Centenario del Circolo Ufficiali: un ricco programma di manifestazioni

Nell'ambito delle manifestazioni per il centenario dell'inaugurazione della nuova sede del Circolo Ufficiali di Marina della Spezia, avvenuta il primo dicembre 1913, dopo la presentazione, al termine dello scorso anno, del libro "il Circolo di Marina della Spezia (1913- 2013)", sabato 19 gennaio 2013, alla presenza di S.E. Il Prefetto Dott. Giuseppe Forlani e del Comandante in Capo del Dipartimento dell'Alto Tirreno Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, si è tenuta la presentazione del "Programma delle Manifestazioni per le Celebrazioni del Centenario del Circolo Ufficiali".

Il Contrammiraglio Claudio Boccalatte, Presidente del Circolo, oltre a descriverne le attività programmate per la valorizzazione ed il recupero del patrimonio storico e culturale, si è particolarmente soffermato sulla apertura ed integrazione verso le istituzioni cittadine. Negli ultimi due anni in particolare si sono tenute manifestazioni organizzate in comune con la Croce Rossa Italiana, l'Associazione Tender to Nave Italia, Telethon, il Rotary, i Lions, la Fondazione Tori, l'Andrea Doria, l'Autorità Portuale, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, il Propeller Club, l'ANUMPSE, l'Associazione di Tecnica Navale, l'Associazione Amici della Storia e del Museo Navale, il Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" e varie altre associazioni musicali, Il Premio Lerici Pea, l'Associazione pro Insula Tyro, l'Accademia Cappellini, l'A.N.D.E.L., la ASL 5 (pediatria), l'associazione "Spirito di Stella" e diversi circoli velici. Nell'anno del centenario è intenzione consolidare ed ampliare questa apertura, orientandoci in particolare ai giovani ed ai portatori di disabilità motorie. Il Circolo collabora attualmente con alcune Istituzioni scolastiche cittadine; in particolare l'Istituto alberghiero, l'Istituto Fossati – Da Passano, ed il polo universitario (Promostudi). Anche la "Stagione Musicale del Centenario", presentata in questa occasione dall'addetto alla cultura, Tenente di Vascello Fabrizio Viotti, è aperta alle scolaresche delle scuole superiori.
Tra gli eventi più significativi presentati, oltre alla stagione musicale, l'apertura del circolo alle visite della popolazione nell'ambito della "Giornata FAI di primavera" il prossimo 23 marzo e una mostra sulla storia della struttura (che sarà inaugurata nel mese di aprile), alla cui preparazione collaborano, oltre al gruppo di studiosi che già ha realizzato il libro sul circolo (professor Giuseppe Benelli, ammiraglio Claudio Boccalatte, professoressa Mara Borzone ed architetto Roberto Tartarini), anche l'architetto Gianfranco Ricco, il regista Alessandro Bronzini, il tenente di Vascello Fabrizio Viotti, insegnanti ed alunni dell'Istituto Fossati – Da Passano.
Per quanto riguarda l'impegno a rendere il circolo "accessibile", una prima manifestazione tenutasi alla fine del 2012 nell'ambito del "campus" di avviamento alla vela per disabili, sono stati individuati, in accordo con la Consulta Disabili provinciale, alcuni provvedimenti strutturali (installazione di una piattaforma elevatrice, modifica ascensore, modifica locali igienici, modifica di una camera) e si augura, con qualche aiuto da parte della Marina e delle più significative realtà cittadine, di riuscire a portarne a termine almeno una parte nel corso del 2013.