Sarzana, incontro tra Confartigianato e l'Assessore Caprioni In evidenza

Sul tavolo i problemi del commercio, ma anche turismo, eventi e piano spiagge.

Il neo assessore a commercio, turismo e cultura di Sarzana, Nicola Caprioni ha incontrato una delegazione di Confartigianato per uno scambio di opinioni sul futuro del commercio e dell'artigianato, da tutti ritenuto essenziale per il rilancio dell’economia.

La delegazione era composta dal presidente zonale Confartigianato Bernardo Vincenti, dal membro di giunta provinciale Massimiliano Dentelli, da Samuela Ferrari, Vicepresidente Donna Impresa, dal responsabile sindacale Nicola Carozza e, per l'ufficio Confartigianato di Sarzana, da Gregorio Ravani.

Nel corso dell'incontro i dirigenti di Confartigianato hanno elencato i tanti problemi delle imprese, il progressivo deterioramento della situazione economica locale che tende a generare un clima di pessimismo. Liberare le imprese da adempimenti inutili, semplificare e una seria politica locale di aiuto e sostegno delle pmi, rappresentano le richieste dell’associazione con sede su Via Emiliana.

Il Presidente Bernardo Vincenti ha sostenuto che per rafforzare le potenzialità turistiche sia necessario caratterizzare maggiormente Sarzana, puntando sulla valorizzazione dell'identità storica, come per esempio l'antica tradizione della reliquia del Preziosissimo Sangue, del patrimonio artistico con le chiese, i palazzi storici del centro storico, le opere di Domenico Fiasella, la valorizzazione dei prodotti tipici.

Al centro dell'incontro anche turismo e eventi; la presenza turistica è in forte crescita in provincia, Sarzana ha una nuova classe di imprenditori che manifestano la volontà di investire aprendo strutture ricettive fra affittacamere, B&b e case vacanze che compensano, almeno per il turismo individuale, la cronica mancanza di posti letto; è necessario infine portare avanti Pud e piano spiagge per riqualificare il litorale di Fiumaretta e Marinella trovando urgentemente una soluzione per l'apertura dei chioschi che attualmente rischiano di non poter essere posizionati e aperti in tempo per la stagione.

La riunione è terminata con l’impegno dell'Assessore di mantenere un dialogo costante fra Amministrazione e associazioni.

Confartigianato

Via Fontevivo, 19