Comune di Sarzana e PUD: un pasticcio nel finale di legislatura In evidenza

Sarzana_11/1/2012_in questi ultimi giorni di legislatura l'Amministrazione Comunale ha voluto imprimere una accelerata alla discussione sul futuro di Marinella e delle spiagge, presentando alle Associazioni di categoria e agli operatori il nuovo PUD (piano di utilizzo delle aree demaniali), consentendo soltanto una settimana di tempo per esprimere un parere che con le informazioni attualmente a disposizione risulterebbe una mera presa d'atto delle decisioni già prese in altre sedi.

Accelerazione che arriva con ritardo ed in un momento in cui il Sindaco ed il Consiglio Comunale terminano le proprie funzioni per le note vicende politiche nazionali.
Il nostro giudizio sul piano è comunque negativo: svincolato dal progetto Marinella (di cui non si sente più parlare), piegato alle posizioni della Monte dei Paschi. Contiene diverse disposizioni che recepiscono le interpretazioni più restrittive delle le linee guida della Regione Liguria, ma soprattutto danneggia gravemente gli operatori che in questi anni hanno lavorato sul nostro litorale. Queste le considerazioni emerse durante l'ultima assemblea degli operatori balneari della Confesercenti.
Questa giunta non ha saputo, nel corso di questi due anni, mettere mano alla questione Marinella, non è pensabile cercare di farlo in fretta (e male) negli ultimi scampoli di legislatura.
E' per questo che non riteniamo opportuno proseguire oltre in questa discussione.
Auspichiamo che il prossimo Sindaco sappia assumere decisioni importanti per il nostro territorio, coinvolgendo nelle scelte gli operatori e le associazioni di categoria, senza adombrare diktat di alcun genere.