Porto, incontro sindacati-Roncallo. Furletti (UIL): "Soddisfazione per l'attenzione verso i lavoratori" In evidenza

In relazione al primo incontro tenutosi questa mattina tra le Organizzazioni Sindacali di Categoria FILT-CGIL FIT-CISL e UILTRASPORTI-UIL ed il Commissario dell'Autorità Portuale della Spezia Dott.ssa Carla Roncallo, la Uiltrasporti manifesta soddisfazione per l'esito della riunione.

La Dott.ssa Roncallo si è dimostrata particolarmente attenta al tema dello sviluppo del nostro Porto ed alla realizzazione delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale, giudicate fondamentali e strategiche per l'economia del nostro territorio, come dimostra lo sblocco delle gare relative ai fasci dei binari ferroviari ed alla fascia di rispetto, uno dei primi atti compiuti dal Commissario.
Occorre infatti procedere il più celermente possibile al potenziamento delle infrastrutture portuali (banchine e binari ferroviari) per consentire ai terminalisti La Spezia Container Terminale e Tarros la realizzazione degli investimenti previsti dai rispettivi piani industriali, investimenti che determineranno positive ricadute occupazionali sul nostro territorio.
Sul tema dell'occupazione la Dott.ssa Roncallo ha fornito ampie rassicurazioni per i lavoratori di quegli appalti (vigilanza e servizi informatici) che sono oggetto di inchieste giudiziarie, garantendo l'inserimento della clausola sociale a salvaguardia dell'occupazione nei nuovi bandi di gara.
Infine una nota positiva anche in merito alla gestione delle risorse umane dell'Autorità Portuale, su cui il Commissario ha garantito un continuo e costante confronto preventivo con le Organizzazioni Sindacali, in netta discontinuità con la precedente gestione.

UIL

Via Aulo Flacco Persio, 35