Diga Beach, Legambiente: "Ancora un progetto avulso dal PRP"

Dopo il waterfront anche la diga disegnata, programmata e decisa alla faccia della collettività.

Legambiente si chiede se il PRP abbia ancora un senso o serve solo per pianificare l'attività commerciale del porto.

"Abbiamo avuto notizia del concorso di idee in merito alla Diga Foranea - commenta il Circolo di Legambiente La Spezia - ma

pare che la comunità non sia stata coinvolta nelle scelte del concorso. Esprimeremo un giudizio nel merito solo dopo aver esaminato attentamente il progetto".

Secondo l'Associazione la diga rientra nella circoscrizione del Piano Regolatore Portuale e in tal senso andrebbe discussa e valutata.

"Bene la ricerca di novità che rompono il monopensiero dei containers - continua Legambiente, ma senza un confronto con la società civile il rischio è, come successo per il waterfront, che assisteremo a una sovrapposizione di competenze di programmazione, tenuto conto anche del fatto che l'intesa data dai comuni e la delibera della regione Liguria non contemplano la riprogettazione della diga foranea nei termini visti di recente".

E nel mentre si assistono a queste operazioni sulla forma delle cose, ancora non si sa nulla sul futuro della Bonifica del Golfo