Sabato mattina "Puliamo il fiume!"

Sarzana - Ritorna l'appuntamento con "Puliamo il Mondo", iniziativa di sensibilizzazione ambientale, organizzata ogni anno da Legambiente e giunta oramai alla 20esima edizione.

"Puliamo il Mondo" è diventata un'azione sempre più concreta ed efficace a favore dell'ambiente. Ogni anno migliaia di cittadini sono impegnati per recuperare numerosi luoghi dal degrado attraverso un'azione simbolica, ma anche estremamente concreta di educazione al rispetto ed alla tutela del territorio in cui viviamo. L'Ente Parco di Montemarcello-Magra e Legambiente, con la collaborazione di ACAM Ambiente e dell'Ufficio Comunicazione del gruppo ACAM, stanno quindi lavorando insieme per l'organizzazione della giornata di volontariato ambientale che si svolgerà sabato 29 settembre a Battifollo. L'evento si chiamerà "Puliamo il Fiume" proprio perché si svolgerà presso l'area fluviale lungo le sponde del Fiume Magra.

La giornata, alla quale aderiranno anche i volontari delle associazioni di pesca, fa parte della campagna itinerante dedicata al progetto di conservazione della biodiversità LIFE P.A.R.C promosso dal Parco Regionale di Montemarcello-Magra insieme a Regione Liguria, Provincia della Spezia, Università di Genova e Legambiente. Il progetto giunto nella sua fase conclusiva ha avuto come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di alcune specie ittiche, presenti nei Fiumi Magra e Vara, minacciate da interventi quali escavazioni in alveo, cementificazione delle sponde, sbarramenti, inquinamento, pesca illegale ed altri fattori che mettono a rischio l'ecosistema.

"La campagna itinerante del progetto P.A.R.C., partita nel mese di luglio, ha previsto momenti di informazione e animazione nel territorio del Parco per far conoscere ai cittadini l'importanza della conservazione degli ambienti fluviali" dichiara Francesco Pisani- Presidente del Parco Montemarcello-Magra. Pisani continua: "Le 15 tappe della campagna "Vivere il Parco", che hanno visto la presenza del gazebo informativo nei comuni del parco durante le principali manifestazioni estive programmate dai comuni della Val di Vara e Magra, sono state un'occasione per incontrare coloro che frequentano il territorio del Parco. Cittadini e turisti hanno potuto scambiare opinioni e ricevere informazioni sullo stato ecologico del fiume, ma soprattutto è stata una grande opportunità di confronto sulla percezione dello stato di salute degli ambienti fluviali. Per questo il Parco ha deciso di concludere la campagna con un evento che è prima di tutto un gesto di rispetto dell'ambiente e una bella occasione per riscoprire il fiume e le sue sponde che, purtroppo vengono prese di mira dall'inciviltà di chi, con leggerezza e superficialità, le offende gettando rifiuti".

La giornata prevedrà una breve lezione all'aperto sui temi della salvaguardia dell'ambiente, della raccolta differenziata e sui comportamenti ecologicamente corretti che saranno illustrati dagli esperti invitati, mentre per coinvolgere i partecipanti e renderli riconoscibili, Legambiente distribuirà utili kit per la pulizia ed i gadget del progetto P.A.R.C., che resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento. Per informazioni: Cell. 338 5814482 • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco di Montemarcello Magra

Via A. Paci, 2