Confcommercio La Spezia ricorda l'obbligo di iscriversi al CONAI

"In seguito alla campagna informativa svolta da CONAI, la nostra associazione è stata coinvolta nella verifica delle singole posizioni aziendali. A questo proposito ricordiamo che sono obbligati ad iscriversi a CONAI tutte le aziende che commercializzano imballaggi pieni: commercio al dettaglio/ingrosso, pubblici esercizi, ecc.". Così in una nota Confcommercio La Spezia.

"Sono invece esclusi - prosegue la nota - gli UTENTI FINALI degli imballaggi, ossia quei soggetti che pur acquistando merce imballata per l'esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata. Per iscriversi a CONAI, obbligo in vigore dal 1998,  occorre inviare la domanda di adesione con allegata la ricevuta del versamento della quota di partecipazione. La quota si versa una sola volta ed è costituita da un importo fisso di € 5,16 ed un importo variabile per le imprese che nel corso dell'esercizio precedente abbiano avuto ricavi complessivi superiori a € 500.000,00. Ricordiamo inoltre che la mancata adesione al CONAI prevede una sanzione compresa tra i 10.000 ed i 60.000 euro. È possibile scaricare il modulo di adesione al CONAI dal sito internet della Confcommercio La Spezia, entrando nell'area download del portale. Per maggiori informazioni in materia è possibile contattare gli uffici dell'associazione spezzina al numero 0187-5985123".

Confcommercio

Via Fontevivo 19f