Sabato torna alle Grazie l'operazione Marepulito

Tutto pronto alle Grazie per la nuova edizione di  Operazione Marepulito 2014,  cioè la grande manifestazione organizzata dalla ProLoco graziotta per ripulire la costa, i fondali e il litorale della più bella baia naturale della Liguria.

Sabato 24 maggio, dalle 9 del mattino, il borgo delle Grazie ("città dei palombari"), un paese di marinai, subacquei e maestri d'ascia legato a filo doppio alla cultura marinaresca più classica, sarà animato da una gruppi di persone che, in vista dell'estate, daranno una ripulita seria alla costa ed al fondale marino. Quella di quest'anno sarà poi un'edizione speciale perché al termine delle operazioni in mare, alle 15, la pineta sul mare sarà trasformata in una speciale sala conferenze in cui verrà presentato il libro "Palombiro...pagine dal fondo" scritto dal giornalista spezzino Leonardo D'Imporzano e dedicato agli uomini del reparto palombari della Marina Militare. Lo scorso anno oltre  un centinaio di volontari, tra persone a terra ed operatori subacquei, avevano realizzato alle Grazie una delle più imponenti operazioni di pulizia e bonifica ambientale che si siano mai svolte nel golfo spezzino in questi ultimi anni. Giovani e meno giovani, con il grande esempio dei bambini delle scuole, nel 2013 avevano recuperato dal fondo del mare e dalle spiagge/solarium del borgo graziotto metri e metri cubi di pericolosi e inquinanti rifiuti. Dal mare era veramente uscito di tutto, dalle batterie agli estintori ed ai copertoni, da materiali plastici di ogni tipo e fattura a rottami ferrosi, per poi arrivare al relitto di una barca. Ma il lavoro non era concluso, sul fondo della baia naturale più grande del golfo spezzino ci sono ancora tanti scafi affondati che pian piano stanno degradando sino a tornare, sotto forma di pezzi di vetroresina, a galla e sulle spiagge. E poi rottami, cordame, cordame ed inquinanti di ogni tipo. Per questo quest'anno la ProLoco delle Grazie ha scelto di garantire un intervento ancor più massiccio. Decine di sommozzatori in mare, gruppi di volontari a terra, sette imbarcazioni e cinque mezzi pesanti, con una corona di sicurezza che contava una decina di tecnici specializzati tra terra e mare, in questi giorni si stanno coordinando in una vera e propria task force. Senza dimenticare lo staff della cucina della stessa Pro Loco graziotta che garantirà per tutti un pasto caldo. Questo sabato, dalle 9 del mattino sino alle 13, oltre un centinaio di persone, tra chi opererà  a terra, chi in barca e chi in mare, scenderà in campo per dare l'annuale ripulita ai fondali ed alla costa della Baia delle Grazie. Ma l'operazione, messa in piedi dalla Pro Loco delle Grazie, in stretta collaborazione con il Comune di Porto Venere, per l'edizione 2014 di "Operazione Mare Pulito" sarà però solo il trampolino di lancio per un grande progetto che verrà varato nel 2015. "Come ogni anno sarà evidente la scarsa educazione di molti, in mare e lungo la costa è stato trovato di tutto nelle scorse edizioni, dalle barche affondate a rifiuti di ogni tipo, ma noi siamo sempre pronti a garantire un intervento importante per il nostro golfo - commentano gli organizzatori - Lo scorso anno alla fine sono stati riempiti un container ed una stiva di un pontone, tonnellate e tonnellate di materiale che avrebbe inquinato il mare per anni. Circa 350 metri cubi di plastica, ferro, gomma, legno e rottami di ogni natura. Ben sette gli scafi recuperati tra le banchine ed il fondale, ma altrettante sono state individuate e spostate in un luogo "sicuro" per essere poi rimosse con calma quest'anno, in una necessaria seconda operazione che non potevamo trascurare. È stato infatti troppo il materiale rinvenuto in mare nel 2013, un record negativo che non ci spaventa ed anche in questo maggio, ad inizio della stagione estiva, svolgere la pulizia del mare. Una prova sin troppo chiara della scarsa educazione verso il rispetto del mare e della natura, per questo è bello vedere giovani, bambini e non più giovani lavorare assieme". Questi gli enti e le associazioni che hanno garantito anche quest'anno la partecipazione all'evento con personale e mezzi: Marina Militare con i palombari del ComSubIn, Autorità Portuale della Spezia, Volontari Protezione Civile di Porto Venere, Gruppo operai comunali, Porto Venere Servizi Portuali e Turistici Srl, Polizia di Stato Centro Nautico e Sommozzatori, Pubblica Assistenza Croce Bianca Le Grazie, Sepor, Borgata Marinara Le Grazie, Società Sportiva Forza e Coraggio, Velagiovane, Jandra Sub, Marine Engineering, Gruppo Sub Ospedale e i tanti volontari del borgo e della costa con in testa i bimbi delle scuole.