Arcola aderisce agli Special Olympics

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze": questo il giuramento degli atleti partecipanti agli Special Olympics Italia – 30esima edizione dei Giochi Nazionali estivi, che si svolgeranno a La Spezia dal 19 al 24 giugno e ai quali quest'anno anche il Comune di Arcola ha dato la propria adesione.

In particolare la Giunta comunale ha deliberato la partecipazione a due progetti correlati con l'evento: il primo è il Torch Run, ossia il passaggio della torcia olimpica, appuntamento che tradizionalmente precede i Giochi. La torcia, simbolo olimpico per eccellenza e simbolo del messaggio di pace e solidarietà umana, verrà accolta indicativamente la prima settimana di giugno, con un evento in collaborazione con le Scuole e le Associazioni di volontariato del territorio. Il secondo è invece il Programma Host Town: ossia l'organizzazione di un evento di accoglienza che si svolgerà in contemporanea con gli Special Olympics. Il 21 giugno presso la struttura River Sporting Club del Piano di Arcola, verrà allestita una serata conviviale alla quale parteciperanno circa 100 atleti iscritti ai giochi, l'invito a partecipare è esteso anche alle associazioni e ai singoli cittadini, con particolare attenzione ai giovani e agli studenti. L'obiettivo della cena è quello di far sentire agli Atleti il calore degli abitanti, realizzando momenti di reale integrazione, valorizzare le abilità e celebrare i successi degli Atleti partecipanti, promuovendo il messaggio e la filosofia degli Special Olympics. "Speriamo che tutti si lascino coinvolgere da questo evento che si annuncia indimenticabile – questo l'auspicio degli organizzatori – per tutti noi è stato facilissimo aderire a questo impegno esaltante: gli Atleti Special Olympics sono doppi Atleti, perchè vincono due volte, nello sport e nella vita. Accogliamo con gioia la loro invasione: dolce, allegra e spensierata, di chi viene a dimostrare quanto è bravo e cosa è stato capace di diventare".

Comune di Arcola

Piazza Muccini,1