Rogo nella notte a Baccano, a fuoco tre auto

di Daniela Tresconi

ARCOLA - Incendio nella notte a Baccano di Arcola: bruciano tre auto nel parcheggio adiacente al Circolo Arci. Appartengono tutte a residenti della zona, una delle tre vetture appartiene all'assessore ai lavori pubblici Enrico Fontana.

Parcheggiate una a fianco all'altra, le tre auto sono andate completamente distrutte: sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Sarzana e sono ora a lavoro per cercare di risalire alle cause dell'incendio. Per ora non viene esclusa nessuna pista, quella dolosa per il momento rimane la più battuta. Preoccupato il primo commento a caldo dell'assessore Enrico Fontana: "Non si comprendono le ragioni di quella che appare come una vera e propria incursione mirata. In questi ultimi tre mesi sono stati numerosi gli atti di vandalismo che hanno colpito i residenti del nostro borgo: gomme bucate o addirittura rubate, macchine rigate e adesso il fuoco. La gente comincia ad avere paura. Particolare anche la dinamica di questo incendio. Intorno all'una e trenta del mattino sono intervenuti i Vigili del Fuoco per domare le fiamme divampate alle sterpaglie di fronte alla Villa del Conte Picedi, a distanza di circa un'ora le fiamme hanno invaso il parcheggio. Dalla prima auto, una Punto parcheggiata da circa un anno, le lingue di fuoco si sono rapidamente propagate alle altre due, una Citroen e una Clio. E' una follia: il parcheggio è proprio in mezzo alle case, non oso pensare cosa poteva succedere. Fortunatamente una ragazza che rientrava a casa si è accorta delle fiamme e degli scoppi delle gomme ed ha lanciato l'allarme. Se non ci fosse stato l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco i danni avrebbero potuto essere sicuramente più gravi. Le motivazioni? Sinceramente non le comprendiamo".

Nel paese è presente anche un parcheggio interrato di proprietà comunale, se l'incendio fosse stato appiccato lì sicuramente i danni sarebbero stati inestimabili. Sulla questione l'amministrazione comunale ha indetto un'assemblea pubblica per stasera 25 luglio alle ore 21 nei locali del Circolo Arci Baccano.

Comune di Arcola

Piazza Muccini,1