Domenica ecologica all’oasi Lipu Arcola

Domenica 23 febbraio a partire dalle 9.30 e per tutta la giornata si svolgerà presso l'Oasi LIPU Arcola in loc. San Genesio una giornata di pulizia straordinaria del tratto fluviale che dall'area del'Oasi di San Genesio porta all'area attrezzata di "Campo Picedi".

L'obiettivo è quello di asportare i rifiuti depositati dalle piene del fiume o purtroppo abbandonati dall'inciviltà delle persone. L'iniziativa è promossa dai volontari dell'Oasi LIPU Arcola in collaborazione con l'Ente Parco Montemarcello-Magra e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Arcola. L'invito a partecipare, anche solo per poche ore del proprio tempo nel corso della giornata, è rivolto a tutta la cittadinanza, alle famiglie, al mondo del volontariato a tutti coloro insomma che hanno a cuore la bellezza e la fruibilità di quest'area. L'Oasi LIPU Arcola infatti è, tra le aree attrezzata del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, quella maggiormente frequentata da un pubblico vario che va dalle famiglie che passeggiano o festeggiano compleanni nell'area attrezzata con barbecue, ad appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica che frequentano i percorsi naturalistici attrezzati, a molti proprietari di cani. Obiettivo di quest'anno è il recupero dell'area attrezzata di Campo Picedi, attualmente fuori dalla gestione dell'Oasi. Ciò nonostante i volontari dell'associazione LIPU ritengono importante recuperare quest'area al fine di svolgere attività didattiche per le scuole, predisporre dei punti di osservazione per fotografi e birdwatcher e recuperarne il ruolo di area pubblica fruibile alle famiglie, turisti e comunità locale. Ai volontari che parteciperanno verranno consegnati guanti, sacchi ed altra attrezzatura per la raccolta dei rifiuti. Considerando la tanta buona volontà ma anche le risorse limitate, saranno ben accolti tutti coloro che verranno con propria attrezzatura, rastrelli, forche, motoseghe, falcini e penati. Sarà effettuata anche la raccolta della legna morta che verrà messa a disposizione a tutti coloro che potranno portarsela a casa per bruciarla nel caminetto e nella stufa ad uso domestico. L'appuntamento è per le 9.30 di domenica 23 febbraio presso il Centro Visite dell'Oasi LIPU Arcola in loc. San Genisio di Arcola (SP), Area Attrezzata del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra.

PROGRAMMA

Ore 9.30: appuntamento presso il Centro Visite dell'Oasi LIPU, raccolta rifiuti e legna nel tratto Oasi-Campo Picedi

Ore 13.00: pic-nic autogestito nell'area attrezzata del Centro Visite

Ore 14.30: raccolta rifiuti, angolo giochi per bimbi