Bolkestein e commercio su aree pubbliche, incontro tra ANVA Confesercenti e Regione Liguria

Si è tenuto ieri pomeriggio a Genova l'incontro tra i dirigenti di ANVA Confesercenti, guidati dal Presidente della delegazione spezzina Stefano Donati, con i tecnici della regione Liguria e l'Assessore Regionale Renzo Guccinelli. L'occasione è stata utile per fare il punto della situazione a proposito dell'intesa raggiunta tra ministero dello Sviluppo economico, enti locali e associazioni di categoria circa il recepimento della direttiva Bolkestein e il commercio su aree pubbliche.

Un positivo compromesso che premia il lavoro svolto dalla nostra associazione e dalla Regione Liguria, -commenta il presidente Stefano Donati- in particolare da parte dell'Assessore Guccinelli e del suo staff di tecnici, senza i quali non saremmo riusciti ad ottenere questi risultati.

Infatti, abbiamo scongiurato il pericolo di non vedere riconosciuta la nostra professionalità e la nostra anzianità, con tutte le concessioni messe a bando. Dal 2012 parte il regime transitorio che vedrà il rinnovo automatico delle concessioni in essere fino al 2017, anno in cui entrano in gioco i nuovi meccanismi di assegnazione, con nuovi bandi che prevedono di tenere conto di tre fattori: anzianità, disponibilità, regolarità contributiva e tributaria. Le nuove concessione avranno una durata minima di nove anni e massima di dodici.

Per spiegare meglio a tutti gli operatori del settore le importanti novità che sono sopraggiunte e che intervengono in maniera importante nel lavoro quotidiano è indetta un riunione –aperta al pubblico- che si terrà Martedì 24 luglio, alle ore 17, presso la sede Confesercenti di Sarzana, in via Pecorina 81/B. Invitiamo gli operatori a partecipare numerosi. Per informazioni, telefonare, la mattina, allo 0187/691600.