Santo Stefano, cercasi volontari per la biblioteca

L'Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Magra bandisce una selezione per l'impiego dei volontari presso la Biblioteca Comunale "C. Arzelà".

OGGETTO DEL BANDO
La collaborazione col Comune è a carattere volontario e non retribuito. L'attività si realizzerà nella biblioteca di Santo Stefano di Magra. Il patrimonio alla data del presente bando è di circa 10.000 volumi. Fa parte del la Rete Ligure SBN. Oltre ai tradizionali servizi di prestito librario sono proposte varie attività di promozione alla lettura per adulti e ragazzi e iniziative culturali.
I volontari saranno coinvolti nella gestione della biblioteca e faranno esperienza di equipe di lavoro in particolare nei servizi di rapporto con l'utenza (prestito libri, prenotazione online), utilizzo del servizio informatico del servizio bibliotecario, attività collaterali della biblioteca.
Saranno attivati tirocini formativi gestiti direttamente in loco dal personale in servizio.

CARATTERISTICHE GENERALI
I tempi di partecipazione al servizio saranno scanditi da un calendario fissato sulla base del numero dei volontari che definirà i turni periodici in grado di garantire in particolare l'apertura pomeridiana (14,30 – 18,30).
Al volontario verrà garantita una formazione di base sulla gestione del patrimonio librario e sull'utilizzo informatico del servizio bibliotecario, un tutoraggio sull'attività, e al termine dell'esperienza verrà rilasciato ad ogni volontario un attestato con le attività svolte e le competenze acquisite.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
E' una opportunità aperta a tutti i cittadini residenti e non che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano una competenza minima nell'attività informatica (pacchetto office, internet...)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINI
La domanda di partecipazione, da redigere in carta semplice, deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Santo Stefano di Magra entro le ore 12 del 28.09.2013.

SELEZIONE
Sarà effettuata una selezione dei volontari sulla base delle domande pervenute da una apposita Commissione.
La Commissione effettuerà colloqui motivazionali finalizzati a valutare la propensione del candidato a partecipare all'attività presso la biblioteca. L'elenco dei volontari ammessi sarà pubblicato sul sito del Comune.
Qualora un volontario ammesso non fosse più nella possibilità di proseguire l'incarico, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune una comunicazione scritta di rinuncia.
Il Comune si riserva in ogni momento di pubblicare altri bandi per la selezione di volontari.
Per ulteriori informazioni le persone interessate al bando potranno rivolgersi alla Biblioteca Civica "C. Arzelà" contattando la Sig.ra

Comune di Santo Stefano di Magra

Piazza Matteotti
19037 Santo Stefano di Magra (SP)