Fiasella in visita nei territori terremotati dell'Emilia Romagna: "Non dovete sentirvi soli"

Il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella ha incontrato il Sindaco di Novi di Modena Luisa Turci, comune fortemente danneggiato dal sisma del 29 maggio.

Fiasella ha voluto manifestare la vicinanza del nostro territorio alla comunità emiliana che tanto aveva fatto per noi in occasione dell'alluvione del 25ottobre: "Non dovete sentirvi soli - ha detto al Sindaco di Novi - sono qui per manifestare la nostra massima disponibilità a darvi tutto l'aiuto possibile. Nei momenti di difficoltà è necessario costruire una rete di solidarietà dal basso che sappia dare risposte alle persone." La Provincia della Spezia sta inviando tecnici ogni settimana per coadiuvare il Comune di Novi nelle operazioni di verifica degli edifici. Il servizio di Protezione Civile e Coldiretti hanno inoltre organizzato dei banchi nei mercati di Sarzana e La Spezia per vendere il parmigiano delle aziende colpite dal sisma. Ogni settimana trasportano, in accordo con le aziende, 7 quintali di parmigiano in vendita in confezioni da 1 kg.

Fiasella ha poi fatto visita al campo allestito dalla Protezione Civile ligure che ospita circa 300 persone di 14 etnie diverse e in cui i volontari servono ogni giorni circa 800 pasti. Il Commissario della Provincia della Spezia ha ringraziato i volontari per il grande lavoro che stanno svolgendo con generosità e dedizione.