Studio del territorio e del Monte Caprione: c'è l'accordo tra Università, Ente Parco e associazione Calzolari

C'è un interesse ad approfondire e valorizzare il territorio del Monte Caprione.

Venerdì, 02 Luglio 2021 18:44

Oggi è stato presentato un Accordo quadro di collaborazione scientifica tra l’Ente Parco regionale Montemarcello Magra Vara, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e la APS Enrico Calzolari pro Monte Caprione, per la collaborazione nello studio e la valorizzazione del territorio del Monte Caprione, della sua geologia, dell’evoluzione dei suoi ecosistemi e sull’uso e trasformazione millenaria operata dalle popolazioni umane. Hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Attilio Bencaster, il Commissario del Parco Tedeschi, il Direttore Perfetti e il prof. Massimo Coli geologo dell’Università di Firenze.

Tutte le parti ritengono di straordinario interesse questa area di studio e gli astanti hanno assicurato quindi il massimo impegno per avviare nei prossimi anni ricerche, tesi di laurea, mostre ed altri eventi culturali che faranno apprezzare le unicità di questo territorio abitato fin dall’antichità.

Peculiarità legate anche alla sua posizione strategica di confine: tra romani e liguri, tra il settore mediterraneo e quello centroeuropeo nelle migrazioni degli uccelli o ancora tra fiume e mare.
Il Parco, in questo modo, pone in primo piano la ricerca scientifica che è una delle missioni più qualificanti per ogni area protetta.

...

Via A. Paci, 2
19038 Sarzana (SP) Italy
Tel.  +39 0187 691071