Lsct, Cisl e Uil: "Raggiunto il nostro obbiettivo di tutela dei lavoratori"

"L'accordo firmato da FIT CISL e UILTRASPORTI-UIL, che proroga la cassa fino al 30 Giugno, offre al lavoratore posto in cassa integrazione notevoli vantaggi"

In questi ultimi giorni abbiamo letto ed ascoltato molte inesattezze in merito alle ultime vicende sindacali all'interno di "La Spezia Container Terminal" motivo per il quale riteniamo sia doveroso e necessario fare chiarezza.

Bisogna innanzitutto ricordare che la cassa integrazione con causale Covid-19 è un ammortizzatore sociale straordinario introdotto dal Governo a marzo 2020 per gestire una situazione emergenziale legata alla pandemia, il cui utilizzo non prevede l'obbligo della sottoscrizione di un accordo sindacale e come tale può essere applicato unilateralmente dal datore di lavoro a prescindere da tutte le considerazioni su organizzazione del lavoro e carichi di lavoro

L'accordo firmato da FIT CISL e UILTRASPORTI-UIL, che proroga la cassa fino al 30 Giugno, offre al lavoratore posto in cassa integrazione notevoli vantaggi rispetto a quelli previsti dalla legge, ovvero integrazione giornaliera dell'indennità INPS ( 10 € per i part-time e 20 € per i fulltime ), anticipo in busta paga, preavviso per il richiamo ed un monitoraggio con un confronto costante tra Sindacato ed Azienda.

Tali misure, non previste dalla legge,sono il frutto dell'azione sindacale di FIT CISL e UILTRASPORTI-UIL, grazie alla quale è stato possibile stipulare un accordo, in mancanza del quale i lavoratori non avrebbero beneficiato di queste condizioni di miglior favore . Ovviamente come Organizzazioni Sindacali auspichiamo un utilizzo ridotto della cassa integrazione con una gestione razionale da parte dell'Azienda.

Come Organizzazioni Sindacali siamo convinti di aver raggiunto il nostro obbiettivo di tutela dei lavoratori, contrariamente a chi in questi giorni “confonde“ la situazione attuale dei traffici con alcuni strumenti di premialità unilaterali reintrodotti dall'Azienda ed utilizzati per diverso tempo in passato senza prevedere alcuna trattativa sindacale, su cui il compito del Sindacato è solo ed esclusivamente quello di vigilare affinché nell'applicazione non vengano violati i principi di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.

I Segretari Territoriali

FIT-CISL Marco Moretti

UILTRASPORTI-UIL Marco Furletti

Le Rsa Fit Cisl Uiltrasporti-Uil