In Prefettura l'incontro tra organizzazioni sindacali e associazioni datoriali della grande distribuzione

Si è svolto nel pomeriggio odierno, presieduto dal Prefetto Maria Luisi Inversini, l’incontro on line con i rappresentanti di Federdistribuzione, Legacoop Liguria, Confcommercio e Organizzazioni Sindacali di categoria.
Scopo dell’incontro fare un punto di situazione sul rispetto dei protocolli e delle misure di contrasto e prevenzione dall’infezione Covid-19 presso i punti vendita della grande distribuzione operanti in provincia.

Nel corso dell’incontro è stato riconosciuto il fondamentale ruolo svolto dalle aziende del settore fin dall’inizio della pandemia per garantire la sicurezza sia dei lavoratori, che degli utenti. A riprova dell’efficacia delle misure prese, i dati INAIL registrano solo lo 0,03 % degli infortuni sul lavoro da contagio COVID nella grande distribuzione.

I partecipanti hanno, quindi, convenuto, che vi è una sostanziale osservanza dei protocolli aziendali, salvo alcune situazioni di criticità evidenziate dai sindacati e che saranno attentamente monitorate dagli organi competenti.
Per verificare se sia possibile elevare ulteriormente i livelli di sicurezza, le organizzazioni sindacali faranno pervenire alla Prefettura un documento condiviso che sarà poi sottoposto alle associazioni di categoria e agli altri attori istituzionali.

Le associazioni di categoria, dal canto loro, sensibilizzeranno ulteriormente gli associati affinché sia assicurato il massimo rispetto delle misure anti-covid.

“Ringrazio tutti i partecipanti all’incontro– ha dichiarato il Prefetto Maria Luisa Inversini – perché vi è unanime volontà di collaborare affinché nel settore della grande distribuzione sia garantita la sicurezza di lavoratori e cittadini. La metodologia è quella giusta, lavorare insieme a livello preventivo per un obiettivo comune.”