È ufficiale: quest'anno niente Palio del Golfo In evidenza

L'appello dei Sindaci di Spezia, Lerici e Porto Venere: "Istituzioni e sponsor non dirottino altrove le risorse".

I tre Sindaci del Palio del Golfo - il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il Sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani - e il Comitato delle Borgate annunciano quanto segue.

"Con grande dispiacere siamo costretti ad annunciare che il Palio del Golfo deve fermarsi un anno a causa delle prescrizioni in materia di prevenzione sanitaria tutt'oggi in vigore per l'emergenza Covid-19. Una notizia che però non deve scoraggiare tutto il mondo che si muove attorno al Palio del Golfo, quello sportivo e quello delle borgate: la speranza è di poter ripartire già quest'anno con le tradizionali gare natalizie e soprattutto che la prossima estate il Palio torni ad essere il protagonista indiscusso di tutto il territorio spezzino e ligure".

"Lanciamo un appello anche a tutte le istituzioni e gli sponsor del Palio del Golfo affinché non dirottino altrove le risorse economiche - continuano Peracchini, Paoletti e Cozzani e il Comitato delle Borgate - poiché le borgate Comitato hanno dovuto sostenere comunque numerose spese nell'incertezza vissuta di questi mesi e pertanto non possono essere abbandonate economicamente. Fermarsi un anno per ripartire con ancora più forza e passione nel 2021: ecco lo spirito del Palio a cui non avremmo mai voluto rinunciare".

Non si tratta di una prima volta nella storia del Palio: leggi qui

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1