"Bacino galleggiante resti a disposizione del Cantiere" In evidenza

Su questi temi si terrà successivamente un'assemblea informativa.

A seguito della notizia della messa all'asta del bacino galleggiante in uso al Cantiere Muggiano, le Segreterie Territoriali di CGIL, CISL e UIL e le Segreterie Provinciali FIM, FIOM e UILM hanno chiesto un incontro urgente con il Sindaco della Spezia, che insieme a Provincia e Camera di Commercio rappresenta il Consorzio Bacino di Carenaggio, proprietario del bene; ed un altro con Fincantieri, attuale fruitore principale, nonché titolare del 99% della società Ente Bacini, gestore designato di tale infrastruttura. I due incontri sono avvenuti separatamente.

Come Sindacati abbiamo ribadito alla proprietà il ruolo fondamentale del bacino nel processo produttivo del Cantiere Militare Integrato Muggiano-Riva Trigoso, senza il quale non è possibile il varo delle navi; e la necessità di avere chiare garanzie affinché lo stesso bacino rimanga a disposizione del Cantiere a prescindere dalla proprietà.

Si è inoltre dichiarata, al Comune, alla Provincia e a Camera di Commercio la nostra forte perplessità dinanzi al percorso dell'asta pubblica. In precedenti occasioni gli stessi soggetti Istituzionali avevano affermato che si poteva procedere attraverso una trattativa privata tra Fincantieri e Consorzio Bacino di Carenaggio.

Dall'incontro con il Sindaco è però emerso che non sarebbe stato possibile trovare un accordo con Fincantieri sul valore economico della struttura e, quindi, restava la via dell'asta pubblica come l'unica percorribile.

Nell'incontro con Fincantieri invece è emerso che una trattativa economica è stata avviata, che l'Azienda era in attesa di una risposta dal Consorzio Bacino di Carenaggio, ma che questo ultimo abbia ritenuto, unilateralmente, di fermare la trattativa per andare a gara. Un fatto significativo, di cui nelle occasioni precedenti di confronto con l'Amministrazione non si era mai fatto menzione.

Come abbiamo più volte sottolineato, questo bacino ricopre una importanza fondamentale e strategica per l'economia ed il tessuto industriale della nostra città. Il percorso tortuoso, le reticenze di informazioni sul processo di vendita ci fanno fortemente preoccupare: il futuro del Bacino di Carenaggio è legato indissolubilmente al futuro del sito produttivo di Muggiano e dell'intero Cantiere Integrato, nonché delle numerose ditte dell'indotto. Chiediamo chiarezza ed un percorso trasparente a tutti gli attori in gioco, con l'obiettivo che il bacino resti a disposizione del Cantiere.

Non possiamo poi non rammentare i recenti attacchi a mezzo stampa di alcuni amministratori locali nei confronti delle Organizzazioni sindacali e di chi rappresenta un pezzo importante della cantieristica navale in questa provincia.

Purtroppo c'è chi, in nome della ricerca di un facile consenso, tenta di dividere il mondo del lavoro e i lavoratori. Sappiano costoro che il sindacato sarà sempre e comunque dalla parte dei lavoratori e di chi crea lavoro, mai dalla parte di chi maldestramente rischia di favorire le condizioni affinché il lavoro se ne vada altrove.

Su questi temi, appena le emergenze sanitarie saranno superate, Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm e le RSU del Cantiere navale Muggiano svolgeranno un'assemblea informativa.

CGIL

Via Bologna, 9