Stazione crocieristica, la CISL plaude alla stabilizzazione di 9 lavoratori In evidenza

E si guarda ad ulteriori prospettive di sviluppo.

"Bene l’avvio della gestione condivisa dei tre soggetti (Costa crociere, MSC e Royal Carribean) individuati da AP per la gestione dei servizi crocieristici di accoglienza turistica presso il terminal passeggeri della Spezia" - il segretario della Fisascat Cisl che segue il settor,e Mirko Talamone, commenta - “questo passaggio consentirà da Gennaio 2020 a 9 unita di avere finalmente con la nuova società Spezia&Carrara Cruise Terminal Srl un contratto a tempo indeterminato attraverso la clausola sociale a suo tempo fortemente voluta dalla CISL ed inserita nel bando di gara. Dopo l’avvio del servizio cercheremo di comprendere anche quali possono essere ulteriori prospettive di sviluppo e consolidamento dell’ accoglienza, di personale già altamente specializzato e professionalizzato poiche il comparto crocieristico costituisce un asset centrale dello sviluppo turistico e commerciale del territorio”.

Antonio Carro, Segretario Generale della Cisl, sottolinea “come questo sia l’inizio di un percorso stabilito, fortemente auspicato con l’approvazione del PRP e ampiamente sostenuto dalla Cisl che coniuga i traffici mercantili con quelli passeggeri, in una visione di un modello europeo costruito su sostenibilità ambientale e sviluppo di entrambe le attività marittime. Proprio per questo chiediamo ora a tutti i soggetti certezza sui lavori come da cronoprogramma affinché si realizzi nei tempi il molo crociere e lo sviluppo dei traffici mercantili cosi come previsto con la realizzazione del raddoppio del Molo Garibaldi, del 3^ Bacino e il nuovo fascio di binari e relativa stazione marittima merci”.

CISL

Via Paolo Emilio Taviani, 52