Basta plastica, Unicef lancia la raccolta firme per la proposta di legge regionale In evidenza

Per firmare c'è tempo fino al 31 marzo 2020.

Giovedì, 28 Novembre 2019 13:00

Nello spirito della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata dall'Italia con legge 27 maggio 1991, n.176, dove, all'art. 29, si prevede che l'educazione debba avere come finalità lo sviluppo nel bambino, ragazzo e adolescente, del rispetto dell'ambiente naturale, e della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica monouso sull'ambiente, nasce in Liguria, promossa dal Comitato Regionale per l’UNICEF Liguria, un’importante proposta di legge regionale di iniziativa popolare: Per una Liguria "Amica dei Bambini" e libera dalla plastica.

Finalizzata a promuovere la transizione verso un'economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi, intende concorrere a liberare il proprio territorio dai materiali plastici e rendere così la regione "Plastic free".

Gli obiettivi della presente legge sono anche quelli di prevenire e ridurre l'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e sulla salute umana.

Il Comitato provinciale per l’UNICEF della Spezia invita quindi tutti i cittadini a firmare nei comuni di residenza presso la Segreteria Generale del Comune della Spezia e presso l'URP del Comune di Lerici per la Proposta di legge regionale di iniziativa popolare Per una Liguria "Amica dei Bambini" e libera dalla plastica.

Il termine ultimo per sottoscrivere la raccolta firme è il giorno 31 marzo 2020.

La raccolta delle firme ha luogo presso:
- la Segreteria Generale del Comune della Spezia (piano 1° Piazza Europa 1) durante il seguente orario:
dal lunedi al venerdi’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30
il giovedi pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30 (ad esclusione del mese di agosto)
sabato chiuso
- l'URP del Comune di Lerici dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12

Analoghe iniziative saranno a breve organizzate in altri comuni della provincia della Spezia.

Ultimi da Unicef

Voce ai più piccoli e il Comune e il Comando dei Vigili del Fuoco si coloreranno di blu. Leggi tutto
Unicef
Il XII Trofeo Samuele Ratti per la finale del "GIro d'Italia a tappini 2019". Leggi tutto