"Delfini guardiani": educazione ambientale con Marina Militare e Marevivo

Dal 2 al 3 maggio all'isola del Giglio, la Marina Militare prende il largo con l'associazione ambientalista Marevivo nel progetto "delfini guardiani" per educare i giovani alla conoscenza e al rispetto del mare.

Le navi a vela Stella Polare e Orsa Maggiore della Marina Militare, destinate alle campagne addestrative degli allievi ufficiali dell'Accademia Navale, faranno sosta nell'arcipelago Toscano, ed imbarcheranno più di 50 alunni delle scuole medie inferiori ed elementari dell'Isola del Giglio.
Durante le uscite in mare giornaliere saranno presenti operatori dell'associazione Marevivo ed insieme agli equipaggi della Marina svilupperanno il programma didattico che prevede la conoscenza delle principali attrezzature in dotazione alle navi scuola, le principali manovre eseguite durante la navigazione a vela, l'osservazione del mare e dei venti, il sea-watching, i fondali e l'osservazione geologica delle coste.
La Marina Militare da sempre attenta nella formazione dei giovani nei propri istituti di formazione (Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Militare F. Morosini) alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente marino, vuole contribuire e diffondere l'amore per il mare e l'ambiente.
Il progetto "delfini guardiani" vedrà ancora impegnate le imbarcazioni della Marina Militare all'isola di Ischia, isola di Capri, isola di Ponza, isole di Lampedusa e Linosa.