Manchette

Manchette

Prima Pagina Cronaca

CNA

CNA

Confederazione Nazionale Artigianato
Via Padre Giuliani, 6 - 19125 La Spezia
tel. 0187598080
Twitter @laspezia@cna.it

 

URL del sito web: http://www.sp.cna.it/

CNA La Spezia ha incontrato il Presidente del Parco di Montemarcello Magra – Vara Pietro Tedeschi e la direttrice del Parco Paola Carnevale visto l’avvicinarsi della scadenza del Piano della Nautica.

"La tutela della professionalità di acconciatori ed estetiste in contemporanea ai livelli di qualità e sicurezza offerti agli utenti è, da anni, per CNA un obiettivo primario. - Spiega Maurizio Viaggi referente per La Spezia di CNA Benessere e Salute - Non è accettabile, oltre che pericoloso, che persone senza titoli e qualifiche offrano servizi legati al benessere della persona, senza il rispetto di alcuna norma, con rischi gravi per la salute dei clienti.

Si è svolto con grande partecipazione l'incontro organizzato dalla CNA della Spezia aperto tutti i Balneatori sul tema delle concessioni demaniali. Di breve anticipo rispetto alla assemblea nazionale CNA Balneatori convocata per oggi pomeriggio a “Balnearia”, la Fiera di settore che si svolge a Marina di Carrara, l’incontro ha visto la partecipazione in qualità di relatore di Cristiano Tomei coordinatore nazionale del settore per CNA che ha illustrato l’evolversi delle vicende e degli incontro per la definizione degli sviluppi della questione balneare.

All'incontro hanno partecipato, oltre ad una nutrita rappresentanza di titolari di imprese balneari della provincia spezzina da Bonassola a Marinella, i delegati del Comuni costieri della provincia e i consiglieri regionali Andrea Costa e Stefania Pucciarelli, oltre all'assessore Massimo Baudone del Comune di Sarzana. Si è fatto il punto sul il disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri lo scorso 27 gennaio, recante delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime e fluviali ad uso turistico ricreative. Anche a seguito del recente confronto avuto a Genova, su iniziativa del consigliere regionale Andrea Costa, con il Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, dove si è discusso il disegno di legge delega sulla direttiva Bolkestein che prevede la messa a bando delle concessioni.

“Legittimo affidamento, doppio binario e periodo transitorio, CNA Balneatori rispetto alle altre rappresentanze della categoria ha da sempre sostenuto una linea definita a sostegno delle oltre 30mila imprese balneari italiane, - spiega Cristiano Tomei, coordinatore nazionale CNA Balneatori - il Disegno di legge non da certezza e comunque prevede l'evidenze pubbliche. Noi continueremo ad insistere contestando l’art.12 della direttiva Bolkestein relativo alla definizione di scarsità della risorsa. Per questo procederemo nel richiedere ai 600 comuni costieri il monitoraggio, abbiamo avuto una risposta da parte di 1/3 dei comuni e individuato una disponibilità di risorsa del 48%. Abbiamo chiesto espressamente al Ministro di inserire la tutela del legittimo affidamento e di riprendere il monitoraggio sulla definizione della disponibilità della risorsa. Il problema è che la questione balnearia è diventata una questione politica, e nessuno è andato a sbattere il pugno sul tavolo a Bruxelles a tutela delle piccole imprese del settore”.

Il disegno di legge è una sorta di «quadro» nel quale poi dovranno essere inseriti i decreti delegati che attueranno la riforma e tiene conto da un lato della sentenza della Corte di Giustizia europea del 2016 che ha stabilito che non possano essere fatte proroghe trentennali agli attuali concessionari, dall’altra prevede criteri e modalità di affidamento che valorizzino le attività imprenditoriali, riconoscano la tutela gli investimenti e tengano conto della professionalità acquisita.

“Di fronte ad un’ipotesi di legittimo affidamento, la Corte di giustizia europea dice che va valutato caso per caso, e nel disegno di legge non è prevista tutela. Se si arriverà a valutare caso per caso, avremo di fronte un blocco amministrativo - giudiziario dal numero delle cause che si verificheranno - aggiunge Tomei - la nostra soluzione proposta è di riconoscere il legittimo affidamento delle 30 mila imprese esistenti e dare strumenti a nuove imprese di insidiarsi nello spazio libero, nelle aree disponibili, risultanti del monitoraggio effettuato sui Comuni. Questa direttiva non sta bene alle imprese non sta bene ai comuni, probabilmente si arriverà a divergenze regionali ad anche questo non è giusto”.

“La Regione Liguria si sta muovendo dimostrandosi vicina alle ragioni dei balneatori. Le due proposte sono quasi in dirittura di arrivo” - commenta Stefani Pucciarelli, consigliere in regione liguria per Lega Nord - la parte politica che rappresento è in totale accordo con le ragioni dei balneatori contro la Bolkestein”.

“Non sono contrario al bando pubblico e all’esigenza di concorrenza, in un’ottica di trasparenza, d’altro canto è necessario tutelare le imprese, - spiega l’assessore del Comune di Sarzana massimo Baudone - nel Comune di Sarzana abbiamo cercato di riqualificare l’area di Marinella. Siamo riusciti a garantire attività su spiagge libere con la proroga della legge regionale ora stiamo valutando per il 2017. Poi si è posta la problematica sulla linea demaniale e avevamo previsto l’arretramento dei chioschi perché l'erosione della spiaggia nel tempo ha tolto agli stabilimenti ampie metrature utilizzabili. La problematica dell’erosione rappresenta un punto importante soprattutto a livello regionale”.

“La politica deve sapere ascoltare le esigenze delle imprese - interviene il consigliere regionale Andrea Costa - mi sono personalmente impegnato nell'organizzare il confronto con il Ministro Costa e si è trattato di un momento molto costruttivo. La Regione Liguria sta predisponendo i disegni di legge e circa il decreto ministeriale mi pare che la riunione di venerdì scorso abbia aperto dei fronti di discussione e penso di poter affermare che da parte del Ministro e della politica ci sia la volontà di costruire un percorso. Non siamo di fronte ad una legge, dunque un traguardo, siamo di fronte all'inizio di un percorso. Un decreto legge stabilisce dei principi e può essere integrato di osservazioni”.

“Il livello regionale è l'unico che mostra comprensione verso la realtà delle nostre imprese. - Conclude Alessandro Riccomini presidente CNA Balneatori Liguria - Le nostre aziende non sono trasferibili, se perdiamo il bagno e la concessione siamo disoccupati. Non abbiamo possibilità di far valere le nostre professionalità, né far valutare equamente le nostre imprese. Magari sono stati contratti mutui sino al 2026 e la proroga della concessione è al massimo al 2020, nei sei anni in più come faremo? Sono troppi anni che viviamo con ansia il nostro futuro e la situazione non si chiarisce”.

CNA Impresa Donna ha consegnato il proprio annuale assegno di beneficenza all'associazione LILT Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori sezione della Spezia.

Proseguono i lavori del tavolo tecnico convocato in sede della prefettura della Spezia sulle problematiche relative al transito dei mezzi pesanti nei Comuni di Vezzano, Arcola e Santo Stefano Magra.

CNA Fita e Confartigianato Autotrasporto hanno partecipato al tavolo di confronto con Autorità Portuale e La Spezia Container Terminal circa le problematiche dell'autotrasporto.

Gli ecoincentivi per consentire la trasformazione a metano e GPL degli autoveicoli sono disponibili anche nel 2017.

L'adesione all'azione risarcitoria collettiva nei confronti del cartello delle case costruttrici di autocarri promossa da CNA Fita è stata massiccia a livello nazionale: oltre 1500 imprese per più di 7.000 i camion per un risarcimento di almeno 30 milioni di euro.

In un mese sono già venti le carrozzerie della Provincia della Spezia che, su iniziativa di CNA Autoriparazioni, hanno sottoscritto un accordo per avere un perito di parte che tratti le contrattazioni direttamente con il perito delle compagnie assicurati.

Nella giornata di martedì 24 gennaio una colonna di mezzi, organizzata da CNA La Spezia e Lunezia Volley, formata da 15 fuoristrada, alcuni con carrello al seguito, ha consegnato un totale complessivo di materiale di ben 10 tonnellate, prevalentemente cibo per animali, a diversi centri raccolta e paesini nelle vicinanze di Teramo, se indicazione della protezione civile.

"Nello specifico i mezzi CNA e Lunezia Volley assieme ad altri due veicoli, con un carico totale di circa 1.000 kg di cibo e diverse coperte, è stato portato a Pietracamela, un paesino ad oltre 1000 metri di altezza e con un borgo storico tra i cento più belli in Italia, dove la neve superava abbondantemente i due metri. - racconta Massimo Magnavacca, Direttore CNA Sarzana e Presidente Lunezia Volley - Sul luogo abbiamo trovato un gruppo della protezione civile che assieme ai paesani ci hanno aiutato a scaricare dopo averci ripetutamente ed affettuosamente ringraziato. Avreste dovuto vedere gli occhi di una ragazza che appena ci ha visto ci ha domandato speranzosa se avevamo mangiare per alcuni cavalli di una stalla sommersa dalla neve e senza più alimenti, alla nostra risposta affermativa, se pur limitata nella quantità, ci ha fatto un sorriso incredibile. E' stato più che sufficiente a ripagare lo sforzo di una giornata con 1200 km percorsi."

"Molto materiale, soprattutto coperte, non siamo riusciti a portarlo, ma dopo gli opportuni contatti, stiamo già predisponendo un prossimo viaggio calibrando esattamente le necessità e i luoghi da raggiungere, vista anche la grande disponibilità e partecipazione delle persone" informa Monica Sanguinetti, Responsabile CNA Cittadini e organizzatrice della spedizione.

Pagina 1 di 53

Sarzana, il 26 febbraio la consegna dell…

24-02-2017 Comunicati Istituzioni

Sarzana, il 26 febbraio la consegna delle Pigotte ai nuovi nati

La cerimonia si terrà domenica 26 febbraio, a partire dalle 10.30, nella sala consiliare di palazzo civico.

Leggi tutto

Incidente a Sarzana: donna sbalzata dall…

24-02-2017 Cronaca Sarzana

Incidente a Sarzana: donna sbalzata dall'auto, finisce nel canale

Una 46 enne, G.G. residente a Caniparola, ha perso il controllo della propria auto che si è ribaltata. La donna è stata sbalzata dall'abitacolo ed è finita in un canale.

Leggi tutto

Manifestazioni estive a Levanto, il Comu…

24-02-2017 Comunicati Istituzioni

Manifestazioni estive a Levanto, il Comune invita a presentare le iniziative

L'amministrazione comunale sollecita le associazioni che intendono organizzare eventi nel periodo estivo a presentare le relative documentazioni al Comune entro il 28 febbraio.

Leggi tutto

Rimorchio a fuoco sulla A12

23-02-2017 Cronaca Val di Magra

Rimorchio a fuoco sulla A12

L'allarme è scattato questa mattina, intorno alle 9, per un rimorchio in fiamme sull'autostrada, nel tratto di A12 compreso tra Sarzana e La Spezia in direzione Genova.

Leggi tutto

Mobilità elettrica: il Comune della Spez…

23-02-2017 Cronaca La Spezia

Mobilità elettrica: il Comune della Spezia inizia dal parco mezzi (Videointerviste e foto)

di Gianluca Solinas – Una settimana intensa, quella di "La smart city alla sfida del cambiamento climatico",piena di iniziative e incontri per discutere e mostrare come la città si stia...

Leggi tutto

13 pesticidi in un carico di peperoni eg…

23-02-2017 Cronaca

13 pesticidi in un carico di peperoni egiziani, le analisi ARPAL bloccano la vendita

Le analisi, effettuate dal laboratorio ARPAL della Spezia, hanno individuato la presenza negli alimenti di ben 13 principi attivi, di cui tre con valori sino a 50 volte oltre i...

Leggi tutto

Dragaggio, di nuovo sotto sequestro il f…

23-02-2017 Cronaca La Spezia

Dragaggio, di nuovo sotto sequestro il fondale antistante Molo Fornelli

Il personale del Gruppo Carabinieri Forestale della Spezia e della Capitaneria di Porto, facendo seguito all'annullamento, da parte della Corte di Cassazione, del dissequestro a suo tempo disposto dal Tribunale...

Leggi tutto

Chirurgia mininvasiva, Spezia detta le l…

23-02-2017 Comunicati Sanita'

Chirurgia mininvasiva, Spezia detta le linee guida

Il Dottor Stefano Berti – Direttore della S.C. Chirurgia Generale del Sant'Andrea – è fra i sedici specialisti, membri delle società scientifiche S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) e A.C.O.I. (Associazione...

Leggi tutto

Via Sarzana, Enel pagherà 300 mila euro …

23-02-2017 Cronaca La Spezia

Via Sarzana, Enel pagherà 300 mila euro per la nuova illuminazione a led

Il progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica di via Sarzana, interamente finanziato da Enel Produzione SPA, è stato approvato dalla giunta comunale.

Leggi tutto

All'alberghiero una cena a Km 0

23-02-2017 Cronaca La Spezia

All'alberghiero una cena a Km 0

L'Istituto alberghiero, in collaborazione con Alice La Spezia Onlus, organizza una cena con piatti realizzati utilizzando prodotti locali, a Km 0, rispettosi della tradizione culinaria del territorio. La cena si...

Leggi tutto

Lerici, Incendio nella pizzeria il Giogo…

23-02-2017 Cronaca Lerici

Lerici, Incendio nella pizzeria il Giogo (foto)

A prendere fuoco è stata la canna fumaria. Molti danni, ma fortunatamente nessun ferito. Da valutare lo stato degli appartamenti limitrofi.

Leggi tutto

Sarzana, “Mucche in protesta”: un altro …

22-02-2017 Cronaca Sarzana

Sarzana, “Mucche in protesta”: un altro pezzo di Marinella rischia di scomparire (video e foto)

di Luca Manfredini - Le sagome delle mucche al pascolo lungo i campi della tenuta ed i cartoni del latte di "Marinella" nei supermercati sono ormai solo "sbiaditi ricordi" dei...

Leggi tutto

Spezzini Fuori Porto n.13: Alessandro Ba…

22-02-2017 Cronaca

Spezzini Fuori Porto n.13: Alessandro Baracchini, volto di Rai News 24

di Laura Orsenigo - Spezzino di nascita, romano d'adozione, è uno dei pochi giornalisti ad avere avuto il coraggio di fare "coming out".

Leggi tutto

Mancato recapito bollette Acam Acque, ne…

22-02-2017 Comunicati Istituzioni

Mancato recapito bollette Acam Acque, nessuna mora

In considerazione delle segnalazioni di mancati recapiti di bollette del servizio idrico di alcune utenze della Riviera e Val di Vara, Acam Acque informa che sono in corso verifiche con...

Leggi tutto

Imprese e città, presentati i dati di Co…

22-02-2017 Cronaca La Spezia

Imprese e città, presentati i dati di Confcommercio relativi ai capoluoghi italiani: Spezia soffre ma con alcuni dati in controtendenza (Videointervista)

di Gianluca Solinas – Illustrati nella sede spezzina di Confcommercio, i dati relativi all'evoluzione del commercio negli ultimi anni.

Leggi tutto

Edizione speciale del Mercato contadino …

22-02-2017 Cronaca La Spezia

Edizione speciale del Mercato contadino biologico agli Orti di San Giorgio

Sabato 25 Febbraio dalle 8:00 alle 13:00, presso il Parco del Cavaliere degli Orti di San Giorgio (con ingresso da via XXVII Marzo di fronte al Castello San Giorgio), avrà...

Leggi tutto

Infermiere arrestato per traffico di far…

22-02-2017 Cronaca La Spezia

Infermiere arrestato per traffico di farmaci, Falli (ipasvi): "Fatto gravissimo"

di Doris Fresco- Un infermiere in servizio nel reparto di oncologia dell'ospedale Sant'Andrea è stato tratto in arresto dalla Polizia di Stato, perchè risultato essere coinvolto in un pesante traffico...

Leggi tutto

Efficientamento energetico, Spezia punta…

22-02-2017 Cronaca La Spezia

Efficientamento energetico, Spezia punta sulle scuole. Dopo il Favaro, fotovoltaico al 2 Giugno

Inaugurato stamattina un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole medie del complesso del 2 Giugno di Viale Aldo Ferrari: eviterà la dispersione di 8-10 tonnellate di CO2 all'anno.

Leggi tutto

Traffico di farmaci dopanti, arrestato u…

22-02-2017 Cronaca La Spezia

Traffico di farmaci dopanti, arrestato un infermiere

L'accusa è quella di aver sottratto medicinali dall'ospedale della Spezia ed averli rivenduti a ciclisti amatoriali. 7 le persone denunciate.

Leggi tutto

Appropriazione indebita, insegnante torn…

21-02-2017 Cronaca Sesta Godano

Appropriazione indebita, insegnante torna in carcere

I carabinieri di Sesta Godano hanno arrestato S. V., insegnante di 53 anni.

Leggi tutto

Inchiesta APpalti, revocata l'interdizio…

21-02-2017 Cronaca La Spezia

Inchiesta APpalti, revocata l'interdizione a Forcieri

Il GIP ha revocato l'interdizione dai Pubblici Uffici nei confronti dell'ex Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia. Il provvedimento era stato assunto a metà novembre.

Leggi tutto

Cinque Terre: pesca a strascico nell'Are…

21-02-2017 Cronaca Cinque Terre

Cinque Terre: pesca a strascico nell'Area Marina protetta, denunciato il comandante di un peschereccio

Il personale della Capitaneria di Porto ha sorpreso e fermato l'imbarcazione. La violazione ha valenza penale.

Leggi tutto

Causa un incidente e fugge: arrestato sa…

21-02-2017 Cronaca Castelnuovo Magra

Causa un incidente e fugge: arrestato sarzanese

È stato arrestato e trasportato in carcere R.A., sarzanese del 1961, denunciato per lesioni personali e omissione di soccorso.

Leggi tutto

La lotta del camminatore Graziano Marcel…

21-02-2017 Cronaca

La lotta del camminatore Graziano Marcelli varca il Quirinale

di Gabriele Cocchi – Cinquantunenne, romano, disoccupato da ormai dieci anni: era partito il 22 gennaio da Ventimiglia, ha percorso l'Aurelia a piedi e stamattina è stato ricevuto al Palazzo...

Leggi tutto

Poste Sarzana, Stefanini è il nuovo dire…

21-02-2017 Comunicati Istituzioni

Poste Sarzana, Stefanini è il nuovo direttore del Centro di recapito

Alessandro Stefanini è il nuovo Responsabile del Centro di Recapito (CPD) di Sarzana. Sostituisce il collega Rocco Lopreti, ora in pensione.

Leggi tutto

Contrasto all'immigrazione clandestina, …

21-02-2017 Cronaca Riomaggiore

Contrasto all'immigrazione clandestina, denunciati tre albanesi

Ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, i carabinieri di Riomaggiore, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto dell'immigrazione clandestina, hanno denunciato tre cittadini albanesi.

Leggi tutto

Tentano di disfarsi della cocaina, ma la…

21-02-2017 Cronaca La Spezia

Tentano di disfarsi della cocaina, ma la Polizia li blocca (foto)

di Doris Fresco - Denunciato un romeno di 26 anni, con lui anche un giovane marocchino.

Leggi tutto

Una delegazione del Consiglio regionale …

21-02-2017 Comunicati Istituzioni

Una delegazione del Consiglio regionale e di studenti in visita ai campi di sterminio (foto)

Lunedì 20 febbraio si è svolta la prima tappa del viaggio della delegazione del Consiglio regionale nei luoghi simbolo della persecuzione del popolo ebraico durante la Seconda Guerra mondiale. Presente...

Leggi tutto

Tragedia a Marina di Carrara, muore trav…

21-02-2017 Cronaca Lunigiana

Tragedia a Marina di Carrara, muore travolto da un'auto

La vittima è Roberto Galli, proprietario del Bagno Roma di Marinella ed ex consigliere comunale sarzanese.

Leggi tutto

Continuità assistenziale, la graduatoria…

20-02-2017 Comunicati Sanita'

Continuità assistenziale, la graduatoria provvisoria

Asl5 Spezzino comunica che sul sito Aziendale è disponibile la graduatoria – provvisoria - annuale di sostituzione nella Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per l'attribuzione di incarichi temporanei.

Leggi tutto

Tragedia di Gressoney: folla commossa al…

20-02-2017 Cronaca Vezzano Ligure

Tragedia di Gressoney: folla commossa al funerale di Fabrizio Recchia, sulle note di “High”

di Nicola Carozza - Il funerale di Fabrizio Recchia è terminato con le parole della canzone "High", del gruppo britannico dei Lighthouse Family, da lui tanto amata, dedicata allo zio...

Leggi tutto

Operazione Sciacallo, i complimenti del …

20-02-2017 Comunicati Istituzioni

Operazione Sciacallo, i complimenti del Prefetto ai Carabinieri

A conclusione della complessa operazione di indagine sviluppata dal Reparto Operativo -Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri, denominata "Sciacallo" (cliccate qui), il Prefetto Antonio Lucio Garufi ha espresso il più...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati