fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami
Basket Follo

Basket Follo

Via Cristoforo Colombo, 11
19020 Ceparana SP

Tel. 0187 558112

Ci Siamo!!! Domenica 25 ottobre si giocherà il ventiduesimo derby della storia di Spezia, conduce 12 a 9 la Tarros, sono due anni che non vinciamo.
Loro sono a punteggio pieno, noi anche.

Giornate di sport, ma non solo: divertimento, cibo, voglia di stare insieme e di imparare. 

Una nuova, importante esperienza per i giovani del Basket Follo, che prenderanno parte all'VIII Edizione del "Memorial Luca Valle" in programma fino a domenica 14 giugno al PalaRuffini di Taggia: si tratta di competizione rinomata a livello nazionale, riservata alla categoria Under 18 Eccellenza Maschile. 

Dall'entusiasmo alla fine della speranza: con la sconfitta rimediata per 72 a 57 contro il lanciatissimo Basket Trecate, il Basket Follo dà l'addio al sogno dei play off.

Basket Follo, obbiettivo terzo posto

Basket Follo, obbiettivo terzo posto

Sabato, 28 Marzo 2015 13:09

Dopo lo stop contro l'Alba capolista, si riducono, a tre giornate dalla fine della stagione regolare, le possibilità del Basket Follo di centrare la terza posizione, ultima valevole per accedere ai play off. Nonostante l'obiettivo stagionale sembri difficile da raggiungere, il match di domani pomeriggio potrebbe riservare qualche sorpresa: i ragazzi di Gioan e Fambrini scenderanno sul campo del Pala Agip contro il Basket Trecate, per disputare la gara dell'undicesimo turno di ritorno diretta da Francesco Ucci di Moncalieri (TO) e Antonio Bianchi di Torino, al via alle 18.

Dopo un campionato da incorniciare, il Basket Follo Under 19 Elite chiude sugli allori, battendo in gara-2 delle finali play off i padroni di casa del Basket Arcola, e si laurea campione regionale, imponendosi sui neroarancio con un netto 49 a 86, che permette loro di evitare la "bella".

Meno cinque partite campali al termine della regular season: obiettivo, centrare il terzo posto nella griglia play off. Per questo, per il Basket Follo, sarà indispensabile, dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia, centrare anche il nuovo impegno di campionato contro il Basket Team 71, in programma domenica pomeriggio alle ore 18 al Palasport di Bra.

Basket Follo pronto per il PalaMariotti

Basket Follo pronto per il PalaMariotti

Venerdì, 27 Febbraio 2015 18:24

A Torino contro il Crocetta non c'è stato il tanto atteso colpaccio, ma la prova convincente dei biancocelesti ha comunque fatto ben sperare: maturata per una manciata di episodi decisivi, la sconfitta in terra piemontese non racconta tutta la grinta e la verve dei biancocelesti, che confortati dalla prestazione positiva, tornano fiduciosi sul campo amico del PalaMariotti per incontrare il Moncalieri.

Un'altra sfida infuocata attende il Basket Follo, che si prepara ad affrontare il difficile impegno della settimana giornata di ritorno, dopo aver vinto in trasferta contro il Domodossola nell'ultimo turno: domani pomeriggio alle 18.30, i biancocelesti di coach Gioan e del vice Fambrini disputeranno la seconda trasferta consecutiva contro una delle corazzate del girone, il SAT Crocetta, in programma al PalaBallin di Torino.

Due figure diverse, ma che hanno entrambe un posto di rilievo nella storia biancoceleste: se ne sono andati a breve distanza l'uno dall'altro l'ex dirigente e fondatore del Basket Follo Ezio D'Angelo e uno dei più importanti giornalisti sportivi della città, Fulvio Magi.

Dopo lo scivolone nel derby contro lo Spezia Tarros, il Basket Follo torna a brillare e lo fa contro una delle avversarie più quotate della zona play off, vincendo la sfida fra pari - entrambe le formazioni, prima dello scontro diretto erano appaiate a 26 punti in classifica - contro il Poli Opposti Domodossola, battuto in trasferta per 78 ad 88. I biancocelesti si lasciano così alle spalle la delusione e ritrovano lo smalto che li ha portati ai vertici del girone A di Serie C maschile, espugnando per la prima volta un campo fino a ieri impossibile, quello della palestra del Liceo Spezia. Coesi, motivati, e con la giusta tensione nelle gambe, i ragazzi di Gioan e Fambrini partono subito nel verso giusto, portandosi sul +8 (4-12), per poi prendere il largo già nella seconda frazione. Ancora una volta, è Milos Delibasic il top scorer della partita con 29 punti all'attivo a fine gara, e pesano in positivo anche le prove di un Casettari in ottima forma, che chiude in doppia doppia, con 10 rimbalzi e 16 punti, e di un sempre più inserito Matteo Russo, ma è tutta la squadra - eccetto il febbricitante Benites, che all'ultimo ha dovuto rinunciare alla trasferta - a dare il suo apporto; sul fronte avversario, è lo starting five formato da Foti, Realini, Petricca, Cerutti e Raskovic a fare il grosso, come evidenzia anche il tabellino. Il gioco di gruppo, sul fronte ospite, supplisce più che degnamente al limitato utilizzo da parte del tecnico di Andrea Russo, uno dei migliori terminali di attacco, subito gravato di 3 falli. La supremazia del Follo viene scalfita solo per 5 minuti nel secondo tempino, per la difficoltà di penetrare la zona dei locali, ma dopo la pausa lunga il play, con un filotto dalla lunga distanza (due bombe più un tiro supplementare), riporta i suoi a distanza di sicurezza. Tocca al capitano Niccolò Steffanini mettere i due liberi che portano il vantaggio in doppia cifra (50-61, +11) e per tutto l'ultimo periodo, gli ospiti dimostrano di avere i nervi ben saldi, gestendo in modo impeccabile la superiorità conquistata.

"Abbiamo giocato una grandissima partita – commenta  un più che soddisfatto coach Danilo Gioan nel postgara - : non è facile prendere a pallonate per 35 minuti il Domodossola in casa. Abbiamo dominato per larghi tratti - eccetto gli ultimi 5 minuti del secondo quarto in cui c'è stato un black out, durante il quale abbiamo subito la loro zona e concesso loro di andare in contropiede - , dando una dimostrazione di grande forza e compattezza: tutti i ragazzi meritano i miei complimenti; a fare la differenza è stato anche l'atteggiamento con cui sono entrati in campo: determinati e concentrati. Avremmo potuto chiudere più tranquillamente, ma in ogni caso vincere di 10 punti dopo una grande prestazione è davvero importante: la squadra c'è, come ha dimostrato questa brillante reazione, anche da parte dei giocatori che nel derby erano sottotono e oggi hanno invece fatto una partita importante, e c'è un clima di fiducia. Ora viviamo alla giornata, e ci prepariamo alla trasferta proibitiva del prossimo turno a Torino contro il Crocetta, che affronteremo con serenità e convinzione dei nostri mezzi. Sapere di aver dietro di noi il Poli Opposti, che abbiamo battuto due volte, e che anche la Tarros è quattro punti sotto ci fa essere ancora più carichi: siamo di fronte ad un bivio, vincere su vorrebbe dire fare un campionato stratosferico".

Ora si comincia il conto alla rovescia per il big match di sabato prossimo, in occasione della seconda trasferta consecutiva contro una delle corazzate del girone A, il SAT Crocetta.

Tabellino:

Poli Opposti Domodossola – Basket Follo 78-88.

Poli Opposti Domodossola: Foti 18, Realini M. 20, Petricca 11, Cerutti 8, Raskovic 21, De Tomasi, Maestrone, Frank, Maglio n.e., Realini E. n.e. Allenatore: Marco Morganti. Aiuto Allenatore: Andrea Valmaggia.

Basket Follo: De La Cruz 9, Russo A. 9, Russo M. 15, Delibasic 29, Casettari 16, Steffanini N. 7, Rege Cambrin 3, Tardivi, Steffanini L. Allenatore: Danilo Gioan. Aiuto allenatore: Lorenzo Fambrini.

Parziali: 17-24, 43-42, 57-65.

Arbitri: Federico Berger di Savigliano (CN) e Luca Negri di Valenza (AL).

Note: Uscito per 5 falli: Maestrone (D); fallo tecnico a Delibasic (F) e Foti (D); fallo antisportivo a Petricca (D).

Dopo la delusione per la sconfitta nel derby contro lo Spezia Tarros, il Basket Follo si rimette in gioco in un'altra sfida contro una delle corazzate del campionato, il Poli Opposti Domodossola.

PalaMariotti gremito, grande successo della raccolta solidale per la Peter Pan Onlus. Consegnata una targa ad Andrea Russo per la 100ma partita con il Follo.

E' questione di poco più di 24 ore. Poi, finalmente, la palla a due sul campo del PalaMariotti darà il via alla partita più attesa dell'anno, quella capace di scaldare l'animo di ogni tifoso del basket spezzino: sabato pomeriggio alle 18.30 nell'impianto di via Federici, prenderà il via il secondo derby del campionato 2014-2015 fra Basket Follo e Spezia Tarros, che si annuncia come ogni anno sempre più avvincente.

Entra sempre più nel vivo il campionato del Basket Follo, che alla vigilia della quarta giornata di ritorno si prepara ad affrontare una sfida difficilissima: sabato sera alle 21.15, i ragazzi di DaniloGioan scenderanno sul parquet del PalaFerrua per incontrare l'ostica Tecnopol Savigliano, con la direzione di Stefano Cucco di Chieri e Antonio Bianchi di Torino. 

Ancora un test impegnativo per un Basket Follo assetato di vittorie, che domani pomeriggio scenderà sul parquet del PalaMariotti per allungare di un altro tassello la striscia positiva di quattro successi consecutivi messi da parte nelle ultime giornate.

Basket Follo, pokerissimo a Loano vince ancora

Basket Follo, pokerissimo a Loano vince ancora

Domenica, 18 Gennaio 2015 21:57

Non avrà mostrato il volto migliore della stagione, ma ha centrato comunque l'obiettivo: il Basket Follo vince la sfida del secondo turno di ritorno al PalaGarasini di Loano, dove batte i padroni di casa del Basket Pool 2000 per 51 a 65 grazie ad un indubbia superiorità tecnica, anche se nella sfida del ponente ligure non brilla in fase offensiva.

Si torna in campo, pronti per conquistare una nuova vittoria, anche se dall'infermeria è semaforo rosso. Il Basket Follo sarà impegnato domani pomeriggio alle 18.30 al PalaMariotti per la sfida della prima giornata di ritorno contro Il Canestro Alessandria, che i biancocelesti affronteranno con il morale alto...ma una formazione decimata.

Con il Teddy Bear Toss, o meglio il "Lancio dell'orsetto", i tifosi del Basket Follo si erano superati: una pioggia di peluche è arrivata sul campo del PalaMariotti, in occasione dell'ormai tradizionale iniziativa benefica natalizia organizzata dal club presieduto da Attilio Amadori;

Missione compiuta, anche se con qualche patema in più del previsto, nell'ultima giornata del girone di andata: il Basket Follo inizia il suo 2015 con una vittoria, battendo la Cestistica Biella con il finale di 73 a 65.

Non solo agonismo, sudore, tensione e voglia di vincere: il basket ha anche un lato meno conosciuto, e non potrebbe esserci clima migliore per mostrarlo di quello natalizio.

S'interrompe nella sfida più attesa la serie positiva di quattro vittorie consecutive del Basket Follo, che sul campo del PalaEgea di Corneliano d'Alba viene battuto dalla capolista Bigstore Alba per 87 a 70: un risultato che cancella, almeno per il momento, le ambizioni dei biancocelesti sulla conquista della vetta, lasciando la prima posizione in solitaria il team di coach Jacomuzzi, confermatosi leader del Girone A a 18 lunghezze. 

Pagina 1 di 8
Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.