Manchette

Manchette

Lo scorso giovedì sera in consiglio comunale di Levanto Rifondazione Comunista, a differenza della maggioranza, ha votato contro il nuovo piano industriale di Acam che prevede l'aggregazione con il colosso Iren.

Domenica 19 Febbraio alle ore 10.30 alla Sala Mostre di Piazza Cavour a Levanto i Circoli dell'Alta Val di Vara e della Riviera danno il via ad una serie di incontri nell'ambito dei temi che verranno trattati nella Conferenza Programmatica del PD Spezzino.

Il Partito Socialista Italiano, e il suo gruppo consiliare, ha sempre agito (e agirà da qui sino a fine mandato) con senso di responsabilità ogni qualvolta si sono presentate decisioni difficili su questioni di vitale importanza per la nostra città.

Se per qualcuno oggi Sarzana rischia di andare a sbattere, forse è anche perché, nel tempo, l'interesse stesso della città è passato in secondo piano rispetto agli obiettivi di quanti, non tutti, hanno preso parte, più o meno attiva, alle scelte che hanno inciso sul territorio.

Esprimiamo fortissima preoccupazione per la grave crisi in cui versa la Tenuta di Marinella e per la sorte dei suoi 26 dipendenti.

LIPU, LAV, L'IMPRONTA volontari indipendenti canile, BETA Benessere e Tutela Animali, SOS Randagi, Legambiente e Animalisti Italiani intervengono, con un comunicato congiunto, per ringraziare i consiglieri comunali spezzini per l'approvazione della mozione che dovrebbe portare a vietare la vendita di animali nelle fiere (cliccate qui) e per sensibilizzare l'amministrazione affinchè l'iter venga concluso.

Il Segretario Provinciale del Partito Democratico Federica Pecunia interviene in merito al Piano Industriale elaborato da ACAM che in questi giorni è in discussione nei Consigli Comunali dei Comuni Soci.

Rifondazione Comunista esprime forte contrarietà per la decisione dell'amministrazione comunale spezzina di "aggregare" la partecipata Acam con il colosso multiutility Iren.

Sono passati mesi da quando il gruppo Follo 2030 ha chiesto di conoscere lo stato della sicurezza degli edifici scolastici del comune.

"Condivido pienamente la proposta di riorganizzazione sanitaria del San Bartolomeo illustrata dal sindaco Cavarra, aggiungo anche un appello alla Regione affinché vengano potenziati i distretti socio sanitari, che fino a pochi anni fa erano un fiore all'occhiello di questo territorio e oggi sono in grave sofferenza": a dirlo è il consigliere regionale del Pd Juri Michelucci.

Il consigliere regionale Andrea Costa (Gruppo Misto-Liguria Popolare) critica aspramente l'assenza del Comune della Spezia tra gli invitati alla seduta solenne del Consiglio regionale, svoltasi questa mattina a Genova presso l'Archivio di Stato, dedicata al Giorno del Ricordo, per non dimenticare il dramma delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Spesso, in prossimità di elezioni a vario livello, si nota un fermento, nelle attività delle amministrazioni in carica, sensibilmente maggiore rispetto ai periodi di calma elettorale, per questo siamo incuriositi dalle insistenti voci, che ci giungono, riguardanti possibili interventi al PUC del nostro Comune.

"Subito il congresso, che è lo strumento migliore per evitare la scissione": a dirlo, nel corso della direzione nazionale del Pd, è stata la capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Raffaella Paita.

Questa mattina durante la riunione della Commissione regionale congiunta "Affari generali" e "Attività produttive" il consigliere regionale della Lega Nord Liguria, Giovanni De Paoli, ha presentato la sua proposta di legge per l'Istituzione dell'Albo regionale dei Comuni aderenti al cosiddetto "baratto amministrativo".

"Nel 2016 purtroppo molte famiglie si sono viste negare la possibilità di portare i loro bambini nella scuola materna del loro quartiere": lo afferma il capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale della Spezia, Giacomo Peserico.

Domenica, 12 Febbraio 2017 18:18

PD Ameglia : risposta a De Ranieri

Fonte

"De Ranieri, nel tentativo di difendere l'indifendibile, rispolvera il solito attacco al PD. L'enfasi con cui ricostruisce a suo comodo i fatti non deve ingannare. Mente e omette".

Si moltiplicano in questi giorni appelli e prese di posizione da parte di forze politiche della sinistra e di esponenti del mondo democratico e progressista della città.

Un altro tassello della nostra proposta per rilanciare la Sanità spezzina e tutelare nello stesso tempo i nostri malati e gli operatori sta per andare al suo posto.

Nonostante le difficoltà che l'architetto Gianfranco Damiano, è chiamato quotidianamente ad affrontare in quanto Direttore della Camera di Commercio Italo-Libica, non disdegna di occuparsi anche di piccole questioni.

A ridosso della 72esima commemorazione del Comandante partigiano Edoardo Bassignani "Ebio" che si terrà domenica 12 febbraio a Merizzo Capitale, il paese è stato imbrattato da slogan e simboli nazifascisti.

Da quanto si apprende dai giornali a proposito della futura gestione del porticciolo di Bocca di Magra, in Comune la confusione regna sovrana.

"Reazione isterica alle parole di un esule che ringraziava CasaPound per la solidarietà da sempre dimostrata": questo il commento del consigliere regionale della Lega Stefania Pucciarelli al gesto del sindaco della Spezia Massimo Federici che si è tolto la fascia tricolore e ha abbandonato la cerimonia di commemorazione per le vittime delle foibe dopo le parole di Amorino (cliccate qui).

Venerdì, 10 Febbraio 2017 20:58

Gazebo della Lega a Borghetto e alla Spezia

Fonte

Sabato 11 febbraio ricco di appuntamenti per la Lega Nord spezzina.

Tagliare fondi alle ASL e alle Aziende Ospedaliere per diminuire il pesante disavanzo di bilancio. Ma è davvero questo l'unico grande piano elaborato dal manager illuminato, venuto dalla Lombardia per insegnarci a far funzionare la sanità ligure?

Il finanziamento statale da 1 milione e 500mila euro per i lavori alla piscina di Santa Caterina sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Una lettera, a firma del Ministro per lo Sport Luca Lotti, in cui viene ribadito lo stanziamento dell'importo per la realizzazione dell'opera pubblica sarzanese, è arrivata sulla scrivania del sindaco Alessio Cavarra.

 

Sabato 11 febbraio, dalle ore 10.00, si terrà un presidio in Piazza Beverini alla Spezia per i referendum della CGIL "Libera il lavoro: con 2 Sì è tutta un'altra Italia!".

Legambiente La Spezia mette le mani avanti riguardo al mega intervento edilizio prospettato per Valdellora ed in corso di discussione in consiglio comunale.

Venerdì, 10 Febbraio 2017 09:11

ANPI, il 12 febbraio Giornata del Tesseramento

Fonte

"Resistenza, Costituzione, Antifascismo". Questa la triade indivisibile che muove l'impegno dell'ANPI.

Abbiamo seguito con stupore misto a dispiacere le notizie riportate dai giornali sulla questione dei finanziamenti "anomali" dell'Autorità Portuale al Comune di Porto Venere, e da cittadini fiduciosi attendevamo azioni da parte del Sindaco Cozzani volte a dissipare ogni possibile ombra.

Pagina 1 di 191

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati