fbpx
Stampa questa pagina

Questo non è amore: alla Spezia aumentano i reati persecutori contro le donne In evidenza

di Doris Fresco- Oggi, in occasione di San Valentino, la Polizia di Stato è presente in numerose piazze italiane per continuare il lungo lavoro di sensibilizzazione contro i reati di genere, alla Spezia è stata scelta piazza Verdi, cuore della città.

Le forze dell'ordine, alla Spezia, sono sempre molto attente per quel che riguarda questo fenomeno ed oggi sono stati resi noti i dati della tendenza degli ultimi anni: ne emerge un quadro in linea con quanto già discusso con le volontarie di UDI (qui) che ci avevano spiegato: "In generale, rispetto al 2015, non si sono verificati molti scostamenti sul numero di casi di violenza sulle donne nella provincia spezzina. Aumentano però, notevolmente, i casi di stalking, anche sul lavoro, e le richieste di aiuto da parte di mamme per le loro figlie, soggette a comportamenti violenti da parte dei fidanzatini, accentuati ancor più dall'uso inconsapevole delle nuove tecnologie".
Effettivamente, come dimostrato dalla tabella che riassume i casi degli ultimi tre anni, aumentano i reati persecutori, mentre, fortunatamente, si è avvertito un calo nei casi di percosse e nessun femminicidio è stato commesso nella nostra provincia negli ultimi due anni, ovvero dall'omicidio di Imma Romeo, uccisa con tre colpi di pistola dall'ex marito nel 2014.

Immagine"Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ... non è amore. Se ti isola, umilia, offende ...non è amore. Se ti perseguita con mail e sms ossessivi, non è amore. Se ti prende con violenza quando non vuoi ... non è amore. Se ti chiede "l'ultimo appuntamento" ...non è amore. Se ti uccide ...non è amore", è questo il messaggio chiaro che oggi lancia la Polizia di Stato, giornata in cui si celebra l'amore, non quello che... amore non è.

In piazza Verdi sarà, per tutta la giornata, presente un veicolo con personale specializzato della Polizia di Stato, pronto a rispondere ad ogni domanda sull'argomento.

 

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Redazione Gazzetta della Spezia

Redazione Gazzetta della Spezia
Via Fontevivo, 19F - 19123 La Spezia

Tel. 0187980450
Email: redazione@gazzettadellaspezia.it

www.gazzettadellaspezia.it

Ultimi da Redazione Gazzetta della Spezia

Articoli correlati (da tag)