fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

SPEZIA IN FESTA, dal 26 al 30 ottobre street food, musica, book corner e spettacoli: il programma completo In evidenza

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre ristoratori e locali del centro storico animeranno "Spezia in Festa " offrendo pietanze medievali, accogliendo i visitatori con addobbi a tema e proponendo i prodotti tipici dell'epoca, in modalità street food.

In particolare, tra gli alimenti che saranno serviti si potranno gustare: cereali (segale, spelta, orzo, grano saraceno, miglio), pane, farine, avena, polenta, verdure (cardi, barbabietole, cipolle, agli, carote, ceci, fave, piselli), zuppe e stufati, carne di pollo e maiale, pesce, frittelle, miele, zucchero, mandorle, latte di capra e pecora, formaggi di pecora e capra, ricotta, burro, uova, frutta fresca ed essiccata (limoni, arance, pere, mele, melograni, prugne, fichi, datteri), spezie, erbe aromatiche, vino, birra, distillati.

Si inizia venerdì 28 ottobre alle 19.30 per replicare la serata di sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 12.

Hanno aderito all'iniziativa i seguenti esercizi:
LOCALI -- STREET FOOD
Caffè Cantieri, Caffè Centrale, Caffè Cavour, Caffè Orchidea, Focacceria, Caffè del Mercato, Mr Molini, Ninin, Bar Lo Sfizio, Bar Tripoli, Gelateria 5 Terre, Crema e Cioccolato, Bar La dolce Vita, Bar Ducale, Bar Gramsci 22, GiuBea Bar Pasticceria, La Pizza in Piazza, Magie da Forno, Art Cafè, Cafetin, Bar Pasticceria Ilaria, Cremeria Toscana, Enoteca e Gastronomia Cerone, Vicolo Intherno, Khotee Bar, A Ca Mea, Orange Café, Trei Canti, Temporaneamente, Pantondo, Kandisky '900, Odio il vino, Distrò, Gelateria Stella Marina, Bar Gelateria Riccardo, Bistrò del Bastione.

RISTORANTI
Vicolo Intherno, All'Inferno, Toa degli Aranci, Er Mazelao, L'Osteria, Largo Giordano Bruno, Pepe Nero, BIF – Burgher Italian Factory, Joe Bistrot, L'Osteria della Corte


Programma SPEZIA IN FESTA
Venerdì 28 ottobre la festa inizia dunque ad entrare nel vivo. Dalle 10 alle 24 in Piazza Beverini si apre la fiera mercato dei prodotti tipici locali, con i birrifici artigianali, il Consorzio della Farinata, Cooperativa Mitilicoltori, Cooperativa Pescatori Spezzini e tanto altro, aperta fino a domenica.

Alle 19, presso il Museo Diocesano ed Etnografico, lettura degli Statuti nella trascrizione di Diego Del Prato, da parte di Roberto Alinghieri con l'accompagnamento musicale dell'EsaEnsemble, diretto da Sergio Chierici. L'EsaEnsemble è un gruppo musicale di grande esperienza nelle rievocazioni storiche del XIV e XV e che si avvale di rari strumenti d'epoca. Il gruppo proporrà, per l'occasione, una selezione di musiche vocali tra cui il Llibre Vermell di Montserrat e una raccolta dei migliori canti e danze che i pellegrini portavano dalle loro terre di origine.

Alle 21 esibizioni itineranti di Archimossi, orchestra itinerante marchin'band di archi amplificati tutta la femminile, e della Compagnia Novelle Lune che porterà per le vie del centro lo spettacolo "Tarocchi", una parata danzata dei personaggi dei Tarocchi accompagnati da musica e torce luminose che creano atmosfere molto suggestive.

Sabato 29 ottobre serata di musica e spettacolo in tutto il centro storico.

Dalle 17.30 le vie saranno animate dal Teatro Scalzo e dalle 19 dallo street food.

Dalle 18.00 Piazza Beverini festeggerà la città con musica e spettacoli.

La serata si apre alle ore 18 con l'associazione CA.TE.RI.NA. che presenta i suoi percorsi di canto terapia e musicoterapia VOCE E CANTO NATURALE®. Ad esibirsi accompagnati dalla musicoterapeuta Jenny Fumanti saranno i Cori DONNE DI CA.TE.RI.NA. e SONORAMENTE insieme composti da alcuni dei partecipanti ai corsi di Canto Naturale® e di musicoterapia con metodo Voce e Canto Naturale® promossi e sostenuti dall'associazione CA.TE.RI.NA.

Gruppi di giovani artisti spezzini si esibiranno in un susseguirsi di generi e stili musicali fino a tarda sera. Il palco ospiterà le band aderenti al neo nato progetto Artisti Uniti, un collettivo di giovani musicisti e artisti del territorio che punta ad aggregare e mettere a sistema l'offerta culturale delle nuove generazioni con il tessuto cittadino dei locali e dell'associazionismo, anche attraverso nuove forme di collaborazione tra le diverse anime del progetto stesso.

Di seguito la scaletta della serata:
18.45 -19 .00 Fige de Mar
19.15-19.45 Flash Forwards
20-20.40 The Rear
9.15 -22 Onda Libera
22 e 15 -23 Pogaroba
23.15-00.00 Gas

Domenica 30 ottobre, giornata conclusiva, la festa arriva anche in Piazza del Mercato che si trasformerà in un mercato medievale con banchi a tema, Gli Arcieri di Fivizzano, i falconieri della Compagnia della Quercia Nera e i laboratori per i più piccoli "Medioevo da indossare: in-vestitura di cavalieri e pulzelle" a cura del Museo del Museo del Castello in collaborazione con Coop Zoe. Alle 16 partirà da Piazza del Mercato l'esibizione degli Sbandieratori di Levanto.

La festa prosegue in Piazza Beverini e, a partire dalle 12, con lo street food in tutto il centro storico.


SPEZIA IN FESTA - I PERCORSI

Giovedì 27 ottobre, ore 16. Partenza dell'itinerario in programma per giovedì è da Porta della Marina (piazza Mentana). Si visiteranno, in successione, via Sapri, piazza della Cittadella e vie adiacenti, la Loggia dei Banchi con il portico del 'Cangiaso', la zona di via Biassa con la chiesa di Santa Maria e i resti murari quattrocenteschi. L'itinerario si chiude a porta Santa Maria con l'oratorio di san Bernardino (attuale Museo Diocesano ed Etnografico) e le pertinenze murarie del castello di San Giorgio con una sosta merenda agli Orti di San Giorgio (Durata circa 1 – 1,30 h).

Venerdì 28 ottobre, ore 16. La partenza sarà da Porta romana (attuale Piazza del Bastione). Si osserveranno in successione i resti dell'antico convento agostiniano, piazza Sant'Agostino con la palazzata un tempo a chiudere l'antico fronte a mare, quindi Piazzetta del Gallo, i Quattro canti, piazza Beverini, dove un tempo era il Palazzo Comunale. L'itinerario si chiude a porta Santa Maria con l'oratorio di san Bernardino (attuale Museo Diocesano ed Etnografico) Giorgio con merenda medievale al Parco delle Clarisse- Orti di San Giorgio a cura de Il Poggio Orto Bar (Durata circa 1 – 1,30 h).

Sabato 29 ottobre, 10 - 15,30 "Trekking Urbano alla Spezia. Il cammino dentro" In occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano: da San Francesco Grande alla Madonna dell'Olmo, alla ricerca della spiritualità della natura lungo le antiche vie di Fabiano. In collaborazione con A.S.D. Naturalmente e Servizi Culturali Comune della Spezia. Il percorso è inserito nel calendario SpeziaOutdoor.

Domenica 30 ottobre, ore 10. Pegazzano, Oratorio di Santa Croce, San Michele Vecchio con pranzo presso bar Sesto Senso a Pegazzano.

Domenica 30 ottobre, ore 15 visita guidata alla Pieve di Marinasco con merenda presso il Ristorante Schiffini.

Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100


GLI SPETTACOLI

Giovedì 27 ottobre, Museo Diocesano e Etnografico ore 19. Concerto a cura del Conservatorio "G.Puccini".

Programma:
J. S. Bach
Concerto in La minore per violino e archi BWV 1041
I-Allegro moderato II-Andante III-Allegro assai
Violino solista: Michela Puca

G. P. Telemann
Concerto in Sol maggiore per viola e archi TWV 51:G9
I-Largo II-Allegro III-Andante IV-Presto
Viola solista: Ignazio Alayza

A. Vivaldi
Concerto n. 3 in Sol maggiore per violino e archi RV 310 da "L'Estro Armonico" op.3
I-Allegro II-Largo III-Allegro
Violino solista: Tommaso Bruno
Tommaso Bruno, Maria Cozzani, Michela Puca violino
Ignazio Alayza, Martina Calvano viola
Gabriele Ferdeghini violoncello

Venerdì 28 ottobre, Museo Diocesano e Etnografico ore 19. Lettura degli Statuti nella trascrizione di Diego Del Prato, da parte di Roberto Alinghieri con l'accompagnamento musicale dell' EsaEnsemble, diretto da Sergio Chierici. L'EsaEnsemple è un gruppo musicale di grande esperienza nelle rievocazioni storiche del XIV e XV e che si avvale di rari strumenti d'epoca. Il gruppo proporrà, per l'occasione, una selezione di musiche vocali tra cui il Llibre Vermell di Montserrat e una raccolta dei migliori canti e danze che i pellegrini portavano dalle loro terre di origine.

Venerdì 28 ottobre, vie del centro storico dalle ore 21. Archimossi e Compagnia Novelle Lune con lo spettacolo Tarocchi.

Sabato 29 ottobre, Piazza Beverini dalle 18 alle 24. Artisti Uniti in concerto


BOOK CORNER, VIA CHIODO
Venerdì 28 ottobre
, ore 16:30 Federica Lazzari ed Elisabetta Scappazzoni presentazione "La Spezia nel Seicento. La ricostruzione del borgo murato dalla caratata del 1646" (Edizioni Giacché). La Spezia del Seicento ci viene qui riconsegnata, casa per casa, con le sue contrade e le sue piazze, le mura e le porte, i pozzi, i giardini e gli orti "vineati e fruttiferi", all'epoca tanto estesi. Il volume, basato su un estimo fiscale della Repubblica di Genova, ci presenta un borgo con sei porte, difeso dai baluardi, dal castello e dalle mura appena costruite, che dalla Porta della Marina misuravano "24 palmi" (quasi sei metri). La comunità provvede al loro mantenimento così come a quello dei canali e delle strade pubbliche perché "sijno mantenute in buono stato". Nel borgo scopriamo che la zona residenziale per eccellenza era la "palazzata a mare" di Piazza di Sant'Agostino. Via del Prione era il principale asse viario commerciale, mentre il centro politico era la Piazza Pubblica, con la colonna di San Rocco, a cui si affiggevano le liste dei creditori e debitori della Comunità. Il libro si chiude con la storia del Monastero delle Clarisse e della Chiesa di Santa Cecilia, iniziata nel 1593, a cui viene dedicato, oltre ad un ampio excursus storico, con ricostruzioni e rilievi architettonici, anche un progetto di recupero dell'antica struttura. Federica Lazzari ed Elisabetta Scappazzoni sono architetti, laureate all'Università degli Studi di Genova.L'argomento qui trattato è stato oggetto della loro tesi di laurea, discussa con il professor Ennio Poleggi. La tesi viene in seguito premiata come migliore tesi sul territorio nel settore tecnico-scientifico, nell'ambito del concorso indetto dalla Provincia della Spezia. Sul Convento delle Clarisse hanno realizzato, in team con altri professionisti, uno studio ed un progetto di valorizzazione. Elisabetta Scappazzoni è architetto libero professionista dal 1993; Federica Lazzari, dopo aver svolto la professione di architetto fino al 2003, oggi insegna "Arte e immagine" presso l'Istituto Comprensivo di Lerici.

Venerdì 28 ottobre, ore 17:30 – Lorenzo Tronfi presentazione "La città e il suo porto mercantile sotto i bombardamenti. La Spezia 1940-1945". Attingendo da quanto scritto nel volume "La città e il suo porto mercantile sotto i bombardamenti. La Spezia 1940-1945", edito nel 2013 da Moderna Edizioni, Lorenzo Tronfi parlerà di quanto accadde durante la Seconda guerra mondiale alla Spezia, città del tutto particolare per la presenza dell'Arsenale Militare, per le molte industrie belliche sparse sul territorio e per l'importanza strategica del suo vitale scalo mercantile.
Nel ricostruire i tragici momenti affrontati dalla popolazione, a causa dei bombardamenti degli Alleati e delle distruzioni operate dagli occupanti tedeschi, l'autore si è servito delle testimonianze dirette, dei documenti d'archivio e della stampa quotidiana dell'epoca, descrivendo situazioni, immagini e stati d'animo vissuti in quei difficili giorni dagli spezzini. Alla luce dell'argomento trattato in maniera così puntuale, che coinvolge direttamente la storia della nostra terra e tocca la memoria di molte famiglie, alcune delle quali portano ancora i segni di quei terribili anni, reputiamo che la rievocazione possa ancora offrire tanti motivi d'interesse per un largo pubblico. Lorenzo Tronfi, spezzino, laureato in Storia, Master in Comunicazione Pubblica e Politica e Dottorato di Ricerca in Storia Contemporanea presso l'Università di Pisa, ha collaborato alla cattedra di Storia del Giornalismo e poi di Storia Contemporanea presso lo stesso Ateneo. E' stato relatore in commissioni di Laurea di primo e secondo livello. Ha tenuto proprie relazioni a convegni internazionali e nazionali, a seminari accademici e ha condotto diverse conferenze su temi specifici della storia contemporanea. Alcuni suoi articoli sono apparsi su riviste specializzate e alcuni saggi sono stati adottati come testo di studio universitario. Ha recentemente pubblicato i volumi: «La città e il suo porto mercantile sotto i bombardamenti. La Spezia 1940-1945» (2014-ed.Moderna) e «VICKERS-TERNI Società Italiana di Artiglieria ed Armamenti. Un'alleanza industriale nel sec.XX» (2015-ed Accademia Lunigianese di Scienze G.Capellini).

Sabato 29, ore 16.30 – Riccardo Abbamonte, presentazione "La nascita della Marina Militare Italiana" (Editore Paolo Sorba). Introduce Giovanni Pardi. Il volume "la nascita della Marina Militare Italiana", ben si inserisce nell'ambito della manifestazione perchè, pur non riferendosi esplicitamente alla marina militare italiana alla Spezia, perché la nostra città è stata scelta come sito strategico successivamente alla sua formazione, attraversa la storia delle marine militari sarda, siciliana e napoletana che costituiscono il corpo iniziale della MM italiana. L'autore, Riccardo Abbamonte, giornalista, collabora con case editrici italiane per la pubblicazione di saggistica storico-letteraria e parascolastica. Questa ricerca cominciata con la pubblicazione della sua tesi di laurea è continuata negli anni e riscritta per essere più fruibile al grande pubblico.

Sabato 29 ottobre, ore 17:30- Incontro con Alberto Scaramuccia. L'autore negli ultimi anni ha inteso approfondire attraverso i suoi scritti un'analisi storicosociale sulla Spezia ai tempi della Grande Guerra e prosegue nell'anno in corso con il nuovo libro "Spezia 1916. La città colpita" in uscita presso le Edizioni Cinque Terre, che costituirà il filo conduttore dell'incontro-dibattito.Si parlerà diffusamente dei due fatti che maggiormente hanno marcato, in modo luttuoso, quell'anno 1916, per di più concentrati nello stesso ristretto arco temporale: l'inspiegabile esplosione a inizio luglio di un carro ferroviario a Pagliari che deflagrò provocando 281 vittime e poi il bombardamento per un'incursione aerea austriaca proveniente dal Lago di Garda che causò danni materiali tutto sommato limitati ma purtroppo ben sei morti. I due eventi precipitarono la città nella piena consapevolezza della guerra, fecero intendere ad ogni abitante tangibilmente la tragica realtà del conflitto, fino a quel momento percepito quasi esclusivamente come causa delle ristrettezze economiche in cui versava la popolazione. A parte il dolore delle morti degli Spezzini al fronte, fino ad allora il rombo del cannone veniva solo immaginato, evocato da lontano dai bollettini di guerra e dalle pagine dei giornali. Adesso l'intera città tocca con mano cosa significhi essere in guerra e capisce che il nemico è più vicino di quanto sembri, che può colpire con esiti devastanti fino nelle distanti retrovie. L'autore racconterà anche del diffuso clima di solidarietà patriottica che si venne a creare alla Spezia durante la guerra, che qualche puntata polemica, soprattutto da parte dei contrari all'intervento bellico, solamente incrina, e della bella gara d'altruismo che punteggiò il periodo. Così come verranno descritti, al di là della retorica patriottarda tipica dell'epoca, i momenti di commossa partecipazione che coinvolsero ogni spezzino, come fu, ad esempio, la cerimonia d'intitolazione a Cesare Battisti della piazza che fino a quel momento aveva portato il nome del poeta latino Persio. In quell'occasione perfino il giornale degli anarchici, che non perdeva mai occasione per attaccare con ferocia i fautori dell'intervento bellico, si astenne dal commentare. Alberto Scaramuccia, spezzino di nascita e di residenza, è certamente lo studioso più alacre e perseverante nello scavo delle vicende della nostra città, occupandosi da tempo di indagarne in chiave socio-economica l'evoluzione storica anno per anno, da prima dell'inaugurazione ottocentesca dell'Arsenale fino all'epoca odierna, servendosi dei materiali d'archivio presenti e rintracciando nuove fonti documentali utili. Laureatosi brillantemente in Lettere all'Università degli Studi di Pisa nel 1970, Alberto Scaramuccia ha svolto la professione d'insegnante fino alla pensione nel 2003. Ma è conosciuto sia per la penna brillante che per la verve polemica che caratterizzano i suoi articoli giornalistici sull'edizione cittadina del Secolo XIX e soprattutto, dal 2011, come titolare della rubrica domenicale "Una Storia Spezzina" ospitata puntualmente dal giornale on-line www.cittadellaspezia.com.Quanto raccolto in tanti anni d'indagine e di riflessione è stato riversato in saggi di storia e costume locali che riempiono le numerose pagine di ben 23 libri pubblicati prevalentemente dalle meritorie Edizioni Cinque Terre, cui se ne stanno per aggiungere svariati altri nel prossimo futuro.

Domenica 30 Ottobre ore 11.30 Incontro con Beppe Mecconi dedicato ai più piccoli.
Beppe Mecconi (San Terenzo, 6 marzo 1956) è un pittore, scrittore, regista teatrale, illustratore di libri per bambini, attore, grafico. In questa occasione leggerà le storie da lui scritte e illustrate, avvalendosi del kamishibai, il tradizionale teatrino giapponese.


I LABORATORI PER I PIU' PICCOLI
Sabato 29 ottobre
, Museo Lia ore 15.30 presso il Museo Civico Lia "A spasso nel Medioevo. Usi e costumi attraverso le testimonianze artistiche del Museo Lia". A cura del Museo Lia Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100

Domenica 30 ottobre, Piazza del Mercato ore 10.30-12.30/ 15.30-17.30 "Medioevo da indossare: in-vestitura di cavalieri e pulzelle". Laboratorio didattico del Museo del Castello in collaborazione con Coop Zoe. Un'avventurosa costruzione di armi e scudi ci renderà cavalieri pronti a difendere graziose pulzelle impegnate a realizzare la propria coroncina intrecciando tessuti e fiori. I prodi, che avranno conquistato il cuore di una fanciulla, saranno immortalati con preziosi mantelli e le insegne del potere, mentre le pulzelle più "cortesi" indosseranno un abito che le renderà protagoniste di una storia da fiaba. Prenotazioni presso: Castello San Giorgio 0187751142 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 30 ottobre, Museo Lia: ore 10 "Laboratori Fantastici, LE MAPPE STRAVAGANTI (MAPPE PROPRIO MAI ESISTITE!)" Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100
ore 15.30 "Antichi scriptoria: la miniatura medioevale nella Collezione Lia", a cura di coop. Zoe Prenotazioni presso Museo Lia 0187731100.


INIZIATIVE DEL Consorzio Spezia in Centro

Shopper a tiratura limitata realizzata in collaborazione con Spezzino Vero e falconieri in Piazza Sant'Agostino

Il Consorzio Spezia in Centro partecipa a "Spezia in festa. 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae" promuovendo alcune iniziative.
Da mercoledì 26 , giorno in cui gli Statuti compiono 609 anni, fino a domenica 30 ottobre sarà possibile acquistare negli esercizi che hanno aderito all'iniziativa una shopper prodotta in tiratura limitata per l'occasione in collaborazione con Spezzino Vero. Sarà venduta a 5 € nei seguenti esercizi: Arianna Calzature, Astrale profumeria, Bellacosa Fragranze-Accessori, Bollicine, Camaldi Accessori glamour, Casa della Biancheria, Cose di Carta, Estro, Kiss Polly, Gulp! Ammigliamento bimbo, Libreria Liberi Tutti, Lusi Lu - Abbigliamento donna e bambino, Melley calzature, Mic Mac abbigliamento donna, M3 abbigliamento, Oasi intimo, Pandora's B Side, Poppy Bijoux profumi e accessori, Ruggeri Intimo, Sandro Ferrone abbigliamento donna, Gioielleria Scardigli, Stefania Ricci abbigliamento donna, Sergio Vezzoni Calzature, Tom Taylor, Traverso ottica e articoli da regalo.

Sabato 29 ottobre nel pomeriggio in Piazza Sant'Agostino attività dimostrativa dei falconieri con laboratori ludico didattici per i più piccoli.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Comune della Spezia

Piazza Europa, 1
19100 La Spezia

Tel. 0187 727 456 / 0187 727 457 / 0187 727 459
Fax 0187 727 458

www.comune.laspezia.it/

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.