fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Notizie dalla Diocesi In evidenza

Festa del Preziosissimo Sangue. La città vescovile di Sarzana accoglie oggi 22 maggio il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona – Osimo, che per il secondo anno consecutivo presiede le celebrazioni del Preziosissimo Sangue.

Menichelli, affiancato dal vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, presiede nel pomeriggio i Vespri e la processione con la reliquia del Sangue di Cristo.

Domani alle 10.30, inoltre, presiederà, nella basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, la Messa solenne concelebrata con i sacerdoti delle diocesi già appartenenti a quella di Luni, l'antica città dove la tradizione vuole la reliquia sia approdata in modo miracoloso nell'anno 782. Il programma odierno prevede, in Santa Maria, una Messa alle 17 in suffragio dei defunti della confraternità del Preziosissimo Sangue. Alle 18 i primi Vespri del Preziosissimo Sangue e quindi, come detto, la processione, con questo itinerario: via Mazzini, piazza Matteotti, via Marconi, via Landinelli, piazza Cesare Battisti, via Cittadella, via Mascardi, via Castruccio, cattedrale. Le "feste del Sangue" terminano lunedì 23 maggio, alle 17.30, con la celebrazione per le persone malate della vallata, presieduta dal vescovo Palletti.


Festa di Maria Ausiliatrice


Martedì 24 maggio ricorre la festa di Maria Ausiliatrice, molto legata alla tradizione salesiana. Alla Spezia le celebrazioni si tengono in modo particolare nella parrocchia omonima al Canaletto e in quella di Nostra Signora della Neve di viale Garibaldi, guidata dai Salesiani. Dal santuario della Neve, martedì alle 21, partirà una processione mariana che, dopo aver attraversato le vie della parrocchia, si concluderà nel grande cortile dell'oratorio. Numerose anche le iniziative collaterali, con gare sportive e spettacoli negli oratori delle due parrocchie. Sempre alla Neve, domenica prossima, la messa delle 10 sarà concelebrata da don Franco Grilli e dal parroco don Gianni D'Alessandro per ricordare con gratitudine il loro giubileo sacerdotale.


Corso Fism


Martedì 24 maggio inizia alla Spezia, nell'auditorium della scuola cattolica "San Domenico di Guzman" a Mazzetta, un corso di formazione per insegnanti delle scuole paritarie, sia dell'infanzia sia del ciclo primario. Il corso – che ha per tema "Il desiderio di insegnare, una sfida da non perdere" – è organizzato dalla sezione spezzina della Fism, la federazione delle scuole materne cattoliche. La prima lezione, martedì alle 17.30, sarà tenuta da don Giordano Biso, parroco di Riomaggiore, sul tema "Quando il Figlio dell'Uomo tornerà, troverà la fede sulla terra ?". Introduce Pierluigi Castagneto, vice presidente della Fism spezzina. Il secondo incontro si terrà, sempre nell'auditorium della scuola "Guzman", sabato 11 giugno, ed avrà come relatori il rettore del seminario don Franco Pagano ("Le parabole della Misericordia") e la direttrice dei servizi culturali del Museo diocesano Vicky Porfidio ("L'iconografia della Misericordia"). L'incontro conclusivo, in data e luogo da definire, verrà tenuto da don Pino De Bernardis, già direttore ufficio Scuola della diocesi di Chiavari, su "Come sostenere il desiderio di insegnare". Il corso intende coinvolgere particolarmente le docenti che lo scorso anno, partecipando al corso formativo promosso, in collaborazione con la Fism, dall'Ufficio diocesano per l'educazione e la scuola, hanno ottenuto l'idoneità all'insegnamento di Religione cattolica. Per iscriversi le docenti interessate sono pregate di inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nominativo e la scuola di appartenenza. Al termine, a tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione, valido ai sensi di legge.

 

Corpus Domini


Domenica prossima 29 maggio, alla Spezia, la processione cittadina del "Corpus Domini" partirà dalla chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, in piazza Beverini, alle ore 18,15 circa e si muoverà lungo corso Cavour e sino a piazza Brin, ove si concluderà nella chiesa di Nostra Signora della Salute, come già in passato quando il "Corpus Domini" coincideva con la festa mariana celebrata in piazza Brin a fine maggio. La processione attraversa così quel quartiere "Umbertino", divenuto simbolo di una zona difficile per la presenza di molti immigrati ma anche luogo di integrazione e di dialogo. Alle 21 il vescovo sarà poi a Brugnato, dove parteciperà ai Vespri ed alla processione, che si tiene con la tradizionale "Infiorata". A Sarzana invece il "Corpus Domini", sempre con il vescovo, si celebra giovedì prossimo: alle 21 Messa a N. S. del Carmine, quindi processione cittadina sino alla basilica di Santa Maria Assunta.

 

Pellegrinaggio a Loreto


La diocesi organizza nei giorni 8 e 9 luglio un pellegrinaggio a Loreto che sarà guidato dal vescovo Palletti. Le adesioni si ricevono, entro il prossimo 15 giugno, presso l'ufficio pellegrinaggi della curia vescovile, in via Don Minzoni 64, alla Spezia, tel. 0187.734424 (lunedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12).

 

Giubileo "ministranti"


Il centro diocesano vocazioni comunica che il giorno 10 giugno si terrà a genova, al santuario della Guardia, il Giubileo per tutti i "ministranti" della diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato. Il vescovo Luigi Ernesto Palletti sarà presente e celebrerà la Messa al santuario. Le adesioni si raccolgono entro il 31 maggio presso ogni singola parrocchia.

 

Nuova provincia


Lunedì scorso, nella basilica di Padova, è stata canonicamente eretta la nuova provincia di "Sant'Antonio" dei Frati minori francescani, risultante dalla congiunzione delle sei province del Nord Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Veneto. Il ministro generale dell'Ordine, con il definitorio generale, ha eletto anche il primo governo della nuova Provincia per il triennio 2016 – 2019: fra Mario Favretto ministro provinciale, fra Mario Vaccari vicario provinciale, sette frati componenti del consiglio direttivo. Il ministro provinciale, fra Mario Favretto, era già ministro della provincia Veneta, mentre il suo vicario fra Mario Vaccari era da sei anni ministro provinciale in Liguria, da dove proviene anche uno dei sette "definitori", fra Alberto Tosini. La promulgazione dei decreti è stata fatta dal delegato generale fra Massimo Fusarelli, alla presenza del ministro generale di tutto l'Ordine dei Frati minori, l'americano fra Michael Anthony Perry. Tra i conventi liguri che entrano a far parte della nuova provincia ci sono anche quelli spezzini: San Francesco in Gaggiola, alla Spezia, e Santissima Annunziata a Levanto. La costituzione della nuova provincia riunisce e coordina in una sola entità religiosa realtà molto varie sotto l'aspetto pastorale, culturale, caritativo, missionario, e che incidono sulla vita della Chiesa in diverse parti del mondo. Il numero dei frati che sono entrati a far parte dell'unica provincia – circa seicento – spiega perché si è resa necessaria una maturazione lenta, durata più di vent'anni, col coinvolgimento di tutte le parti in causa, comprese le centinaia di migliaia di laici facenti parte dell'Ordine francescano secolare, o anche soltanto amici dei frati.

 


Giubileo "ministranti"


Il 10 giugno si terrà a Genova, al santuario della Guardia, il Giubileo per i "ministranti" della diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato. Il vescovo Palletti sarà presente e celebrerà la Messa al santuario. Le adesioni vanno raccolte entro il 31 maggio.


"Il suono del tempo"


E' iniziata ieri l'altro nella chiesa del Fezzano, in comune di Porto Venere, la tradizionale rassegna di musiche per organo "Il suono del tempo": La rassegna, curata dall'associazione "César Franck" e diretta dal maestro Ferruccio Bartoletti, ha ottenuto un importante contributo della Fondazione della Cassa di risparmio della Spezia. I concerti proseguono sino al 15 giugno, per riprendere poi dopo l'estate. Venerdì prossimo 27 maggio alle 21.15, a ingresso libero, l'organista Eugenio Maria Fagiani suonerà alla Spezia, nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta. Tutti sono invitati.

 

Ai Vicci la festa di santa Rita


Si conclude oggi 22 maggio, la festa di Santa Rita da Cascia che si celebra, ai Vicci, nel santuario a lei dedicato. Le Messe saranno celebrate alle 8.30 –10.30–16–18. Alle 17.30 benedizione delle rose nel sagrato del santuario. Prosegue la fiera di beneficenza, la mostra dell'artigianato e la sagra tradizionale.

 

Cinque nuovi accoliti


La diocesi avrà martedì cinque nuovi accoliti permanenti. Si tratta di persone laiche alle quali il vescovo conferisce il ministero dell'accolitato, abilitandole a svolgere nelle rispettive comunità compiti di carattere liturgico e pastorale, a disposizione dei parroci. La cerimonia, presieduta dal vescovo, avrà luogo alla Spezia dopodomani, alle 18, nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, alla Spezia. Saranno "istituiti" accoliti Gino Babbini, della parrocchia di San Francesco di Sarzana, Angelo Binaco, di quella di San Francesco della Spezia, Alberto Ceccarelli di Pian di Follo, Vito Rallo di Ponzano San Carlo e Riccardo Tronfi dei Santi Giovanni e Agostino della Spezia. Felicitazioni ed auguri.


Ricordo di don Maberini


Ortonovo ricorda nei prossimi giorni uno dei suoi figli più illustri, il canonico e musicista don Ferdinando Maberini, a sessant'anni dalla morte. Giovedì 26 maggio alle 18 il vescovo Luigi Ernesto Palletti salirà al santuario della Madonna del Mirteto, a Ortonovo alto, dove presiederà una Messa di suffragio, cui seguirà una visita al cimitero dove don Maberini è sepolto. Sabato mattina alle 10, nella sala maggiore del Comune, in località Serravalle, avrà luogo invece un convegno commemorativo. Egidio Banti ricorderà la figura del sacerdote, mentre il canonico don Franco Sciaccaluga si soffermerà sul valore della sua attività di composizione musicale. Don Maberini fu per diversi anni insegnante di musica nel seminario di Macao, territorio cinese che nel Novecento apparteneva al Portogallo, e la sua attività formativa è tuttora ricordata in Cina. In seguito, prima di tornare in Italia, operò anche negli Stati Uniti d'Amercia. Tutti sono invitati.

 

Pellegrinaggio alla Guardia


L'azione cattolica diocesana organizza per giovedì 2 giugno un pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora della Guardia, chiesa giubilare di Genova. Al pomeriggio è prevista la visita della cattedraledi San Lorenzo, chiesa di San Matteo e porto antico. La quota è di 25 euro. Per info tel entro il 29 maggio a Roberto 333. 9311324.


Celebrazioni col vescovo


Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti si reca mercoledì 25 maggio a Teviggio, nel comune di Varese Ligure, dove presiederà la Messa e la processione per la festa solenne della Madonna di Caravaggio. Oggi domenica 22 maggio alle 11 celebra Messa e conferisce le Cresime nella parrocchia della Scorza, in piazza Brin alla Spezia, venerdì alle 18 a Marola, sabato alle 16 a Pian di Follo e alle 18 a Ponzano Basso.

Nella foto il Cardinale Edoardo Menichelli

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.