fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Notizie dalla Diocesi In evidenza

Bocca di Magra: "Summer School" sui testi sacri delle religioni monoteiste. «Scritture sacre: testi, storia, interpretazioni»: è questo il tema di una importante "summer school" ("scuola estiva") dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che si terrà dal 23 al 28 agosto di quest'anno a Bocca di Magra, presso il monastero carmelitano della Santa Croce.


E' la prima volta che l'Università Cattolica sceglie il territorio spezzino per una delle sue iniziative estive a carattere nazionale. Ciò è stato possibile grazie alla presenza in diocesi, e precisamente a Sarzana, di uno dei tredici Centri di cultura della stessa "Cattolica", affidato al Centro di formazione e cultura "Niccolò V", presieduto da Egidio Banti.

Il Centro collabora dunque a questa attività, che vedrà studiosi e studenti di ogni parte d'Italia ed anche d'Europa confluire a Bocca di Magra per approfondire un tema di grande attualità. La "summer school" intende infatti approfondire la conoscenza e la comprensione delle Scritture delle grandi religioni sorte fra Mediterraneo e Medio oriente: Ebraismo, Cristianesimo, Islam. Comprendere storicamente che cosa significa leggere le Scritture aiuta a capire come i testi sacri delle grandi tradizioni religiose hanno agito e possono agire come fattori sia di comprensione tra i popoli e di dialogo interculturale, sia di potenziamento e di radicalizzazione dei conflitti. L'iniziativa è rivolta innanzitutto a laureandi, a dottorandi ed a coloro che sono in fase di specializzazione nei settori delle discipline umanistiche, oltre che a insegnanti del medesimo ambito. Possono iscriversi anche docenti di religione cattolica e di altre discipline che vivano alla Spezia e in provincia. Il costo è finanziabile con la "carta del docente 2016".

 

Incontro per genitori


Nell' ultimo incontro del progetto "Adolescenti 2: equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni", venerdì prossimo 6 maggio, si parlerà di giovani e di speranza, tema non facile nel nostro tempo. L'incontro si terrà alla Spezia alle 20.30, nel salone nel salone "San Vincenzo" di Casa Massà in via Cadorna 24. La relatrice, Annamaria Bertola, psicologa e psicoterapeuta, parlerà sul tema "Trasmettere speranza per superare le incertezze dell'oggi". Il corso, molto seguito sino ad oggi, è stato organizzato dall'associazione "La famiglia" insieme al Consultorio diocesano "Itala Mela". L'incontro è gratuito. Per informazioni, tel. 393.1479654.

Raduno regionale delle Confraternite


Ogni anno, in primavera, le tante Confraternite della regione ecclesiastica della Liguria tengono il loro raduno regionale: occasione di ringraziamento liturgico, di esame dei programmi e delle iniziative future, ed anche di amicizia, nel senso di una solidarietà antica e feconda. Quest'anno il raduno regionale – giunto al suo sessantesimo "compleanno" – si terrà domenica prossima 8 maggio nella diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, e precisamente a Lerici.


Nella cittadina del Golfo confluiranno i rappresentanti di molte decine di Confraternite di tutta la Liguria. Alle 9.30 di domenica mattina, nella chiesa di San Francesco, il vescovo Luigi Ernesto Palletti, affiancato dai consulenti ecclesiatici delle diverse diocesi (per la diocesi spezzina monsignor Giorgio Rebecchi), presiederà la celebrazione della Messa. A seguire, dal piazzale della chiesa muoverà la solenne processione con i grandi "Cristi", ovvero i crocifissi lignei tipici della tradizione ligure. La processione attraverserà le strade del centro lericino lungo un itinerario predisposto dalla confraternita "ospitante", quella lericina di Sant'Erasmo. Si tratta sempre di un evento di grande richiamo, che testimonia la forza della tradizione delle radici cristiane, particolarmente radicate nel popolo ligure. In molti assieperanno certamente le strade del borgo lericino per assistere a questa processione. Le Confraternite, in diocesi, sono numerose e svolgono da secoli un importante compito di animazione liturgica delle rispettive comunità, così come di radicato impegno educativo e sociale.

 

Piazza intitolata a ricordo di don Bellangelo


Il 25 aprile scorso, giorno della liberazione, poco distante dalla chiesa del Preziosissimo Sangue di Luni, è stata intitolata una piazza a ricordo di don Albino Bellangelo, parroco di Casano dal 1938 al 1946. Negli anni bui della guerra il sacerdote si adoperò per alleviare le sofferenze della piccola comunità e dei numerosi sfollati. Più volte si pose come intermediario tra le forze tedesche di occupazione ed i patrioti. Nell'ottobre 1944, dopo la cattura di un milite repubblichino, giunsero in paese ingenti forze tedesche che rastrellarono diciassette giovani, minacciando di fucilarli e di bruciare il paese.

Don Albino salì allora fino al campo partigiano e dopo lunghe trattative riuscì a riportare il prigioniero a valle, e il paese fu salvo. Il 15 gennaio 1945, in un bombardamento aereo, morì sua sorella Tilde. Anche nei momenti più difficili, don Albino riuscì a dare conforto alla popolazione, istituì un coro popolare e alcuni mesi prima del 25 aprile fondò una delle prime sezioni del partito cattolico in Val di Magra. Dopo la liberazione, si adoperò a lungo per pacificare gli animi. Nonostante siano passati 70 anni, molta gente si è raccolta sotto la targa commemorativa per ricordare quel giovane coraggioso prete.


Celebrazioni di Cresima


Domenica 1° maggio il vescovo Palletti celebra Messa e amministra le Cresime alle 9.30 nella parrocchia di Trebiano e alle 11 in quella di Romito Magra. Venerdì prossimo 6 maggio alle 18 lo farà nella parrocchia di San Lazzaro di Sarzana e sabato, sempre alle 18, in quella di San Bernardo alla Chiappa.


Pellegrinaggio a Brugnato


Sarà l'antica cattedrale brugnatese dei Santi Pietro lorenzo e Colombano, sabato prossimo 7 maggio, la metà di maggio del pellegrinaggio diocesano mensile per le vocazioni e per la santificazione del clero.

I fedeli partecipanti potranno così attraversare una delle "porte sante" aperte in diocesi per il Giubileo della misericordia. Il raduno dei fedeli sarà alle 8 presso la casa del "Sacro Cuore", da dove, a piedi, verrà raggiunta la concattedrale. Alle 8.30 il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiederà la Messa. Seguirà un ristoro per tutti nel cortile del palazzo vescovile. Pullman a disposizione dei fedeli partiranno alle 6.45 da Lerici, via La Spezia (piazza Europa) e traforo della Foce, e alle 6.30 da Casano di Ortonovo, via Isola e Fiumaretta.


Festa alla Madonna dell'Olmo


Domenica prossima 8 maggio le popolazioni di Fabiano Alto ma anche di tutta Spezia e delle altre località del Golfo salgono ancora una volta al santuario della Madonna dell'Olmo.

Nella chiesa immersa nel verde, a breve distanza dalla litoranea per le Cinque Terre, torna infatti la devozione antica alla Vergine, la cui statua lignea sarà riportata al santuario il giorno precedente dalla chiesa parrocchiale di Fabiano Alto. Per tutto il giorno ci saranno le Messe, mentre funzioneranno i servizi di ristoro per i pellegrini. Alle 17 celebrerà la Messa il vescovo Luigi Ernesto Palletti, affiancato dal cappellano monsignor Gianluca Galantini. Oggi intanto, quasi come "anteprima" della festa, sale all'Olmo un pellegrinaggio della parrocchia salesiana di Nostra Signora della Neve.

La Messa al santuario viene celebrata alle 10.


Dedicazione della cattedrale


Martedì prossimo 3 maggio ricorre l'anniversario della dedicazione della cattedrale di Cristo Re, alla Spezia. Venne infatti consacrata dal vescovo Giuseppe Stella il 3 maggio 1975, quarantuno anni fa, alla presenza del cardinale Giuseppe Siri e di molti altri vescovi. Sino a quel momento, la chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta aveva svolto le funzioni di pro–cattedrale.

La ricorrenza vede ogni anno la celebrazione di una Messa presieduta dal vescovo diocesano ed organizzata dal capitolo dei canonici, di cui è presidente monsignor Pier Carlo Medinelli. La Messa sarà martedì alle 18. Tutti i fedeli sono invitati.


Evento musicale all'Ucai


Ieri pomeriggio, al Centro culturale "Angiolo Del Santo", sede dell'Unione cattolica artisti italiani della Spezia, si è tenuto un nuovo evento musicale del ciclo di recente avviato. La pianista Maria Lyascheva, la soprano Valentina Marconi e il tenore Gianni Tridente hanno eseguito, di fronte a un nutrito pubblico, brani d' opera di Verdi, Giordano, Leoncavallo, Puccini, Scirea.


Le opere di misericordia spirituale


L'Azione cattolica diocesana organizza per giovedì prossimo 5 maggio alle 16, nel salone "Fanelli" della cattedrale di Cristo Re, alla Spezia, un incontro per le persone della cosiddetta "terza età". Don Pietro Milazzo illustrerà le "Sette opere di misericordia spirituale". Seguirà un momento di condivisione conviviale. Tutti sono invitati.

 

Lutto del diacono Randazzo


Un grave lutto ha colpito Ettore Randazzo, diacono permanente della diocesi, per la morte del fratello Giuseppe, anche lui diacono permanente, ma nell'arcidiocesi di L'Aquila. Viveva in Abruzzo da molti anni con la moglie Mariagrazia e con i due figli, ma aveva sempre nel cuore Tellaro, dove sarà celebrata una Messa di suffragio. Al diacono Ettore, a Mariagrazia e ai figli di Giuseppe le nostre condoglianze.


Concerto polifonico


Un concerto polifonico di beneficenza per sostenere il restauro di "San Michele vecchio", l'antica chiesa della parrocchia di Pegazzano, si terrà domenica prossima 8 maggio alle 18 nell'omonima chiesa che sorge nel borgo antico del quartiere spezzino. Il concerto sarà tenuto dal "Gruppo vocale Musica Nuova" di Levanto, diretto da Aldo Viviani, con la partecipazione del coro di Piana Battolla.

L' accompagnamento con l'organo sarà eseguito da Matteo Pasqualini.

L'ingresso è libero.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.