fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Carispezia Crédit Agricole rende noti i risultati 2015: Volano utili (27 mln, +27%) e impieghi (2,5 mld, +3%), ottima la raccolta In evidenza

In attesa che il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio della Spezia, presieduto da Andrea Corradino, approvi domani il bilancio 2015, si rendono noti i risultati provvisori dell'esercizio 2015.


SINTESI DEI PRINCIPALI DATI DI BILANCIO:


Dati economici riclassificati: Utile Netto 27 milioni, Proventi Operativi Netti a 152 milioni, Oneri Operativi a 89 milioni, Risultato Gestione Operativa a 62 milioni
Dati patrimoniali riclassificati: Patrimonio Netto 218 milioni, Impieghi verso Clientela pari a 2.450 miliardi, Raccolta Diretta da Clientela pari a 3.022 miliardi, Raccolta Indiretta pari a 2.936 miliardi


Ratio di Carispezia: Cost/Income ratio a 57,4%*, ROE a 12.5%, Common Equity Tier 1 ratio a 10,7%, Tier 1 ratio a 10,7%, Total Capital ratio a 11,2%


(*) indicatore calcolato escludendo i contributi ordinari e straordinari al Fondo di Risoluzione e al Fondo di Garanzia dei Depositi, registrati nelle "spese amministrative.


In un quadro congiunturale che ha mostrato nell'anno i primi segnali dell'attesa ripresa, Carispezia consegue nel 2015 performance positive, mantenendo adeguati livelli di patrimonio e liquidità, aumentando la redditività e rafforzando gli investimenti a supporto della crescita.


L'azione intrapresa nel 2014 con l'avvio del 'Progetto Liguria' che ha portato Carispezia ad espandersi in tutto il territorio ligure, è proseguita nel corso del 2015 con l'apertura della nuova filiale di Imperia Oneglia e il riposizionamento e rafforzamento dell'organico della filiale di Genova Bolzaneto.


Si consolida, quindi, il ruolo regionale di Carispezia che, a fine 2015, si presenta con 94 punti vendita, composti da 84 filiali, 5 sportelli leggeri, un "Polo Affari", due Mercati Private e due Mercati d'Impresa, e si propone in Liguria come il quinto player delle banche presenti sul territorio.


Complessivamente, ad oggi, Carispezia conta oltre 165 mila clienti.


Carispezia, grazie al miglioramento generale delle performance, continuando a crescere e a svilupparsi nel rispetto dei valori che da sempre la contraddistinguono, ossia il forte legame con il territorio, con le imprese e le famiglie che lo vivono, chiude l'esercizio 2015 con un utile netto di 27 milioni e un incremento a due cifre (+27%) rispetto al 2014.
I proventi operativi netti, che rappresentano la redditività dell'intermediazione creditizia e dell'attività di servizio, ammontano a 152 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al 2014. Le commissioni nette sono pari a 68 milioni di euro e contribuiscono per il 45% al totale dei proventi.


Il risultato della gestione operativa è stato pari a 62 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto all'esercizio precedente. L'andamento positivo è stato possibile anche grazie ad una attenta gestione degli oneri operativi che si attestano a 89 milioni di euro.


Gli impieghi verso la clientela al 31 dicembre 2015 ammontano a quasi 2,5 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto al 2014.


Prosegue infatti in modo significativo e al passo con le richieste di mercato il sostegno all'economia reale sia nel mondo aziende che alle famiglie, che hanno visto l'erogazione di più di 1.800 nuovi mutui casa.


In leggera crescita (+0,2%) rispetto all'anno precedente la raccolta diretta da clientela che ammonta a oltre 3 miliardi di euro.


La raccolta indiretta si attesta a circa 2,9 miliardi di euro, in crescita del 4,7% rispetto all'esercizio precedente con masse amministrate totali di 6 miliardi.
Il patrimonio netto è pari a 218 milioni, in crescita di 9 milioni pari ad un incremento del 4,2% rispetto al 2014.


A fine 2015 Carispezia conferma la propria solidità patrimoniale con il Common Equity Tier 1 ratio a 10,7% e il Total Capital ratio a 11,2% L'indicatore di redditività ROE si posiziona al 12,5%.


Nel corso del 2015 Carispezia, banca di prossimità, ha sviluppato iniziative specifiche ed innovative volte a rispondere alle diverse esigenze del territorio: da un nuovo modello di servizio, a prodotti dedicati a famiglie e imprese, all' agro-alimentare, sempre in linea con le nuove richieste di mercato e al passo con il contesto economico.
Al fine di meglio valorizzare la relazione con la clientela, Carispezia ha proseguito il programma di sviluppo del Modello di Servizio, iniziato nel 2013, denominato Progetto MO.SER. che mira a rivedere e innovare il modello di gestione della clientela Retail.


Un elemento distintivo del progetto Mo.Ser. è il nuovo modello di filiale denominato "Agenzia Per Te": un modello di agenzia di nuova generazione, tecnologicamente avanzato e fondato sul concetto dell'accoglienza, dove strumenti semplici e sicuri prendono il posto delle "tradizionali casse" al fine di garantire anche un'ottimizzazione dei tempi di risposta e un operatività 24h su 24h.


Nel corso del 2015 sono state avviate ulteriori 6 filiali Agenzia Per Te, che si sono aggiunte alle 7 già attivate negli anni precedenti.


Nell'ambito dell'erogazione del credito Carispezia ha continuato a sostenere famiglie e imprese, mettendo in campo una serie di iniziative, tra le quali:


• Relativamente al comparto mutui, al fine di supportare giovani e famiglie nell'acquisto della propria abitazione la Banca nel 2015 ha arricchito la propria offerta con il lancio della promozione "Gran Mutuo 2015". Il prodotto è stato particolarmente apprezzato dalla clientela, tanto che la grande maggioranza di mutui erogati è stata fatta in adesione all'offerta (oltre 1.600 pezzi).


• Carispezia, inoltre, aderendo a un accordo ABI e Ministero dell'Economia e della Finanza (MEF), ha messo in atto una serie d'interventi, fra cui la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo per le PMI in crisi di liquidità.


Nel corso dell'anno, Carispezia ha sviluppato diverse iniziative commerciali rivolte alle piccole/medie imprese cardine del tessuto economico locale ed ha inoltre coinvolto gli stakeholders delle zone di presenza territoriale in incontri formativi e nella realizzazione di progetti dinamici e innovativi.


Il 2015 ha inoltre visto Carispezia protagonista in due progetti rivolti alla creazione e sviluppo di impresa.


• Il primo, denominato "Creattivamente...Negoziando", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio e patrocinato da Comune, CCIAA e Provincia della Spezia, ha avuto come protagonisti trenta giovani studenti che, dopo un percorso formativo di un anno, hanno dato vita a 5 idee imprenditoriali a tema "Lo Spazio Commerciale nell'Era Digitale". Il progetto ha vinto il primo premio per innovazione a livello di Confcommercio Nazionale.


• Il secondo si ricollega ai Piani di Sviluppo Settoriale dell'Economia del Mare e della Green Economy, iniziativa avviata nel 2014 e conclusasi nel 2015, che ha portato Carispezia a patrocinare, assieme a Confindustria, sette progetti su questi settori strategici e con forti potenzialità di crescita del sistema economico e produttivo ligure.


Carispezia appartiene dal 2011 al Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Il Gruppo, nonostante il protrarsi della fase recessiva, ha conseguito nel 2015 un risultato netto pari a 221 milioni, in crescita del 38% rispetto all'anno precedente (escludendo i contributi ordinari e straordinari al Fondo di Risoluzione e al Fondo di Garanzia dei Depositi, l'utile netto gestionale è pari a 250 milioni). Ha rafforzato la posizione di liquidità grazie all'attività sulla raccolta (39 miliardi di raccolta diretta, 60,2 miliardi di raccolta indiretta, 99,2 miliardi di massa amministrata totale), e garantito il sostegno all'economia reale con 36,5 miliardi di impieghi.


Dichiarazione di Andrea Corradino, Presidente Carispezia Crédit Agricole


"Anche il 2015 si è rivelato un anno straordinario per la nostra Banca: i 27 milioni di utile netto conseguito dimostrano la buona salute della Banca e il buon operato si riflette positivamente su tutto il territorio.
Confermiamo così la nostra vocazione di banca di prossimità che finanzia e sostiene famiglie ed imprese ed investe in iniziative sociali, culturali e sportive, sia sul nostro territorio di origine sia verso il ponente ligure.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i colleghi Carispezia senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile."


Dichiarazione di Carlo Piana, Direttore Generale Carispezia Crédit Agricole


"Carispezia chiude il 2015 con un utile netto di 27 milioni di euro, con una crescita sia della raccolta che degli impieghi. Questo dimostra la salute dell'azienda e la sua capacità di sostenere la ripresa dell'economia. Possiamo inoltre contare sulla solidità del nostro Gruppo, che ha il miglior rating fra le banche italiane, come confermato recentemente da Moody's, nonché sulla forza internazionale del Crédit Agricole.


Cerchiamo di essere sempre un passo avanti rispetto al mercato, siamo una banca dinamica, innovativa ed in crescita e lo dimostriamo offrendo alla nostra clientela servizi sempre più evoluti e consulenza specializzata.


Ci prepariamo a cogliere le nuove sfide ed opportunità che ci riserverà il 2016, sapendo di poter contare su una squadra di 700 colleghi, che anno dopo anno ci ha permesso di raggiungere risultati importanti ed ai quali rivolgo un ringraziamento particolare."


Profilo Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole:


Carispezia, fondata nel 1842, è una tra le Casse di Risparmio più antiche d'Italia. Presieduta da Andrea Corradino e diretta da Carlo Piana, Carispezia ha sede a Palazzo Biassa, edificio storico proprio nel cuore della città. Da sempre attenta alle esigenze del tessuto economico locale, fa della prossimità con il territorio il punto di forza della sua attività.
Dal 3 gennaio 2011, Carispezia è entrata a far parte del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, presente sul territorio nazionale con circa 900 punti vendita in 10 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Umbria), tra i primi sette player nel panorama bancario per masse amministrate, con oltre 8000 dipendenti e 1.700.000 clienti.
Carispezia oggi vanta 94 punti vendita distribuiti nelle province della Spezia, Massa Carrara, Genova, Savona e Imperia per un totale di circa 700 dipendenti .

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Crédit Agricole

Via Baldassarre Biassa, 77
19121 La Spezia

Tel.:   +39 0187 773111
Fax:  +39 0187 773328

www.credit-agricole.it/

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.