Spezia, finalmente si balla!

di Massimo Guerra - Entra nel vivo la stagione agonistica dello Spezia, atteso sabato sera al P....

Venere Azzurra, forse la balneabilità torna già domani. Attesa per dati Arpal

L'Amministrazione comunale di Lerici comunica che il divieto di balneazione disposto oggi 4 agosto è....

Bjelica: “Questo è un gruppo di veri uomini che vuole andare lontano”

Prima conferenza stampa dell'anno in terra spezzina per Nenad Bjelica, che nella sala polifunzi....

Weekend di Sbarazzo in centro, una risposta a crisi e polemiche

di Emanuela Cavallo - Venerdì 7 e sabato 8 agosto si terrà alla Spezia la prima edizione de "Lo Sbar....

Martini (Confcommercio):“COSAP venga scontata a tutti i negozi di Piazza Verdi”

Intervento di Roberto Martini, Direttore Provinciale Confcommercio - Bene lo sconto della ....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

TAC per il leccio della Gira, e festa gr…

05-08-2015 Cronaca La Spezia

TAC per il leccio della Gira, e festa grande per i suoi 314 anni

È stata eseguita recentemente su interessamento della Regione Liguria e del Comune della Spezia e del Corpo Forestale dello Stato una Tac di controllo dello stato di salute del Leccio...

Leggi tutto

Ritrovato il 75enne scomparso nei boschi…

04-08-2015 Cronaca Val di Vara

Ritrovato il 75enne scomparso nei boschi della Val di Vara

E' stato ritrovato l'anziano 75enne che ieri sera (lunedì) si era allontanato da una residenza protetta di Beverone.

Leggi tutto

Regione, due mozioni per far chiarezza s…

04-08-2015 Politica

Regione, due mozioni per far chiarezza sulla morìa di mitili spezzini

Oggi, martedì 4 agosto, in consiglio regionale è stata approvata all'unanimità la mozione (primo firmatario Francesco Battistini seguto da Alice Salvatore, Andrea Melis, Fabio Tosi, Marco De Ferrari e Gabriele...

Leggi tutto

Spezia, finalmente si balla!

04-08-2015 Ac Spezia Calcio

Spezia, finalmente si balla!

di Massimo Guerra - Entra nel vivo la stagione agonistica dello Spezia, atteso sabato sera al Picco alle 20,30 (era in programma domenica ma è stata anticipata) per la prima gara...

Leggi tutto

Festival Paganiniano a Beverino, servizi…

04-08-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Festival Paganiniano a Beverino, servizio navetta gratuito

ATC informa la gentile Utenza che, in occasione del Festival Paganiniano nel Comune di Beverino sabato 8 agosto 2015, verrà messo a disposizione dell'utenza un servizio navetta gratuito.

Leggi tutto

Droga, marocchino con precedenti beccato…

04-08-2015 Cronaca La Spezia

Droga, marocchino con precedenti beccato in via Napoli

Nella serata di ieri, lunedì 3 agosto, alla Spezia i carabinieri dell'Aliquota Operativa della locale Compagnia, nel corso di un'attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di droga, hanno deferito...

Leggi tutto

Guida in stato di ebbrezza, 45enne sarza…

04-08-2015 Cronaca Ortonovo

Guida in stato di ebbrezza, 45enne sarzanese con precedenti finisce in manette

I carabinieri della Stazione di Ortonovo hanno tratto in arresto Massimo Puccianti, 45enne di Sarzana, residente ad Ortonovo, già noto alle Forze dell'Ordine per aver commesso reati in materia di...

Leggi tutto

Barca a vela rischia di colare a Picco i…

04-08-2015 Cronaca La Spezia

Barca a vela rischia di colare a Picco in rada

Erano da poco passate le 11.30 di oggi, martedì 4 agosto, quando una barca a vela di 10 metri, a spasso nella rada mercantile, ha inviato una richiesta di aiuto...

Leggi tutto

Malore in Palmaria, scatta il soccorso d…

04-08-2015 Cronaca Porto Venere

Malore in Palmaria, scatta il soccorso della Capitaneria

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 4 agosto, la Capitaneria di porto ha ricevuto una richiesta di assistenza sanitaria da parte della Centrale Operativa del 118 per una persona colta...

Leggi tutto

Giovedì il decimo appuntamento del Festi…

04-08-2015 Cultura Riviera

Giovedì il decimo appuntamento del Festival Amfiteatrof

Il decimo appuntamento della XXIV edizione del Festival Massimo Amfiteatrof, organizzato dall'Associazione Festival Massimo Amfiteatrof Levanto, si sposterà giovedì 6 agosto nella splendida cornice del giardino di Villa Agnelli a...

Leggi tutto

Emergenza maltempo: Giampedrone chiede a…

04-08-2015 Comunicati Politici

Emergenza maltempo: Giampedrone chiede ai Comuni la lista degli interventi urgenti

Emergenza maltempo: la Regione Liguria guarda all'autunno, da sempre foriero di guai, e vuole definire entro un mese gli interventi da fare che in tempi ristretti possono limitare i rischi...

Leggi tutto

Disabili liguri, modifiche in vista per …

04-08-2015 Comunicati Sanita'

Disabili liguri, modifiche in vista per il contrassegno

Dal 15 settembre 2015 l'attuale contrassegno invalidi (contrassegno arancione con simbolo dell'uomo in carrozzina nero) non avrà più efficacia e dovrà essere riconosciuto il nuovo CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)...

Leggi tutto

Guerri: “Allarme ozono in città e SOS pi…

04-08-2015 Politica La Spezia

Guerri: “Allarme ozono in città e SOS piombo nelle colline di levante”

Il consigliere comunale Giulio Guerri, portavoce della lista civica "Per la Nostra Città" ha richiesto un'audizione urgente del sindaco dinanzi alla Commissione Ambiente per avere tutte le informazioni e valutazioni...

Leggi tutto

Paita e Michelucci (PD): “Approfondire i…

04-08-2015 Comunicati Politici

Paita e Michelucci (PD): “Approfondire indagini su morìa muscoli spezzini”

Approfondire le cause della recente moria di mitili nel Golfo della Spezia. Questo chiede la mozione del Gruppo PD, primi firmatari il Capogruppo Paita e il Consigliere Michelucci, approvata oggi...

Leggi tutto

Deiva, bulgaro pizzicato in motorino sen…

04-08-2015 Cronaca Framura

Deiva, bulgaro pizzicato in motorino senza patente

Lunedì sera a Deiva Marina, i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per "guida senza patente" N.V., 48enne, cittadino bulgaro, residente a Framura.

Leggi tutto

Chiuso viale S. Bartolomeo, modifiche al…

04-08-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Chiuso viale S. Bartolomeo, modifiche al servizio ATC

ATC informa la gentile Utenza che, Sabato 8 Agosto dalle 17.00 a fine servizio, verrà chiuso al traffico viale S. Bartolomeo nel tratto compreso tra via Privata Enel e via...

Leggi tutto

Barli (PD): “Serve subito Congresso”

04-08-2015 Politica La Spezia

Barli (PD): “Serve subito Congresso”

Intervento di Federico Barli, membro assemblea provinciale PD - Dopo la sconfitta elettorale, le dimissioni del segretario provinciale e l'inerzia degli organismi unitari abbiamo manifestato la necessità di un nuovo...

Leggi tutto

Brescia ripescato in serie B. Sabato Ron…

04-08-2015 Comunicati Sportivi

Brescia ripescato in serie B. Sabato Rondinelle al Picco

In data odierna il Consiglio Federale ha provveduto a ripescare in LNPB il Brescia, che sarà dunque la 22a squadra della serie cadetta.

Leggi tutto

Venere Azzurra, forse la balneabilità to…

04-08-2015 Cronaca Lerici

Venere Azzurra, forse la balneabilità torna già domani. Attesa per dati Arpal

L'Amministrazione comunale di Lerici comunica che il divieto di balneazione disposto oggi 4 agosto è limitato alla zona balneare della Venere Azzurra, ed è stato disposto in via prudenziale causa...

Leggi tutto

Stazione da incubo, il centrodestra spez…

04-08-2015 Politica La Spezia

Stazione da incubo, il centrodestra spezzino: “Pericoli e disservizi, procedere con audizione ferrovie”

Questa mattina si è riunita la Commissione II a seguito della mozione promossa dai consiglieri comunali Peserico/ Frijia e votata da tutto il consiglio comunale sulla critica situazione della stazione...

Leggi tutto

Alloggi pubblici inservibili, la Giunta …

04-08-2015 Comunicati Economia

Alloggi pubblici inservibili, la Giunta mette sul piatto 50 milioni

Sono molti gli alloggi Erp (di edilizia residenziale pubblica) che non sono assegnabili agli aventi diritto perché hanno bisogno o di un recupero totale oppure di interventi di riqualificazione ed...

Leggi tutto

Pitei in Cantina: strada chiusa e serviz…

04-08-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Pitei in Cantina: strada chiusa e servizio navetta

La pro Loco Pitelli informa che nei giorni di Venerdì 7 Agosto e Sabato 8 Agosto per la festa di Pitei 'n cantina , le tre vie di accesso al...

Leggi tutto

Bando innovazione, oltre 600 domande sar…

04-08-2015 Comunicati Economia

Bando innovazione, oltre 600 domande saranno riesaminate in Regione

La Giunta regionale ha disposto l'esame istruttorio delle 619 domande presentate per il bando, rivolto a piccole e medie imprese, per interventi di innovazione di processo o di prodotto che...

Leggi tutto

Terzi allo Spezia, ecco la firma

04-08-2015 Comunicati Sportivi

Terzi allo Spezia, ecco la firma

Lo Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'US Città di Palermo le prestazioni sportive dell'esperto difensore italiano, classe '84, Claudio Terzi.

Leggi tutto

Bjelica: “Questo è un gruppo di veri uom…

04-08-2015 Comunicati Sportivi

Bjelica: “Questo è un gruppo di veri uomini che vuole andare lontano”

Prima conferenza stampa dell'anno in terra spezzina per Nenad Bjelica, che nella sala polifunzionale del C.S. "Bruno Ferdeghini" fa il punto sul ritiro trascorso in Val Gardena, sulla ripresa dei lavori...

Leggi tutto

Guardia di Finanza, avvicendamenti per i…

04-08-2015 Cronaca La Spezia

Guardia di Finanza, avvicendamenti per il comando spezzino

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Spezia è stato interessato, nei giorni scorsi, da alcuni avvicendamenti negli incarichi degli Ufficiali responsabili di articolazioni dei Reparti dipendenti.

Leggi tutto

Weekend di Sbarazzo in centro, una rispo…

04-08-2015 Economia La Spezia

Weekend di Sbarazzo in centro, una risposta a crisi e polemiche

di Emanuela Cavallo - Venerdì 7 e sabato 8 agosto si terrà alla Spezia la prima edizione de "Lo Sbarazzo" sotto il patrocinio del Comune della Spezia.

Leggi tutto

Bancarelle e super occasioni, weekend a …

04-08-2015 Dove andiamo

Bancarelle e super occasioni, weekend a tutto Sbarazzo in centro città

Venerdì 7 e sabato 8 agosto si terrà alla Spezia la prima edizione de "Lo Sbarazzo" sotto il patrocinio del Comune della Spezia.

Leggi tutto

Aggressione Genova, Carbonaro (IDV): “In…

04-08-2015 Comunicati Politici

Aggressione Genova, Carbonaro (IDV): “In Italia pericoloso arretramento culturale”

"L'aggressione a sfondo omofobo avvenuta a Genova è un atto di una gravità inaudita. E' mostruoso come oggi, nel 2015, in Italia possano accadere episodi simili. L'auspicio è che le...

Leggi tutto

Cariparma Crédit Agricole: utile netto p…

04-08-2015 Comunicati Economia

Cariparma Crédit Agricole: utile netto primo semestre 2015 +53%

In data 28 luglio 2015 il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, presieduto dal Presidente Ariberto Fassati, unitamente a Giampiero Maioli, CEO del Gruppo e responsabile del Crédit Agricole...

Leggi tutto

Stalker spezzino ricoverato in una casa …

04-08-2015 Cronaca La Spezia

Stalker spezzino ricoverato in una casa di cura

Nella giornata di ieri, lunedì 3 agosto, la Polizia di stato è intervenuta ieri in esecuzione di una misura provvisoria di sicurezza di ricovero in casa di cura e custodia...

Leggi tutto

Spezia-Brescia: sabato biglietteria chiu…

04-08-2015 Comunicati Sportivi

Spezia-Brescia: sabato biglietteria chiusa, ma venerdì orario doppio

Prosegue senza sosta la Campagna Abbonamenti '15-'16 dello Spezia Calcio che, dopo una settimana di fase libera, ha già abbattuto quota 3000 tessere.

Leggi tutto

Lerici, Fiore in campo per il senegalese…

04-08-2015 Politica Lerici

Lerici, Fiore in campo per il senegalese 'sfrattato': “Logiche padane lasciamole ad altri”

Non siede più tra i banchi del consiglio comunale lericino, ma l'avvocato Michele Fiore sta continuando comunque a contribuire al dibattito politico del suo Comune.

Leggi tutto

Spezia, rinnovati i prestiti di Situm e …

04-08-2015 Comunicati Sportivi

Spezia, rinnovati i prestiti di Situm e Canandjija

Lo Spezia Calcio comunica di aver trovato l'accordo per il rinnovo dei prestiti di Mario Situm dalla Dinamo Zagabria e di Dario Canadjija dall' HNK Rijeka.

Leggi tutto

Martini (Confcommercio):“COSAP venga sco…

04-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio):“COSAP venga scontata a tutti i negozi di Piazza Verdi”

Intervento di Roberto Martini, Direttore Provinciale Confcommercio - Bene lo sconto della COSAP alle attività commerciali che operano in Piazza Verdi lato poste, ma è corretto e moralmente giusto che l'esenzione –ed...

Leggi tutto

5 voci dalla sinistra del PD spezzino: “…

04-08-2015 Politica La Spezia

5 voci dalla sinistra del PD spezzino: “Serve un Congresso di idee che spazzi via le nubi, basta autoreferenzialità”

Cinque esponenti del PD spezzino (Alessandro Biggi, Marcello Delfino, Andrea Landi, Federica Paganelli, Paola Sisti) facenti riferimento alla sinistra del partito, dirigenti impegnati in diversi ruoli politici ed istituzionali, accogliendo le...

Leggi tutto

Liscia o gassata? Ameglia inaugura la fo…

04-08-2015 Comunicati Ambiente

Liscia o gassata? Ameglia inaugura la fontana pubblica ad alta tecnologia

Acqua naturale e frizzante ad alta qualità con controlli periodici. E' arrivata ad Ameglia la fontana pubblica tecnologica che consentirà di usufruire del bene più prezioso al mondo. 

Leggi tutto

Lerici, cittadini invitati a usare meno …

04-08-2015 Cronaca Lerici

Lerici, cittadini invitati a usare meno acqua

In un recente vertice tra Acam Acque e il Comune di Lerici, l'azienda ha spiegato come le scarse piogge in primavera ed estate abbiano portano ad una situazione critica.

Leggi tutto

Sversamento fognario alla Venere Azzurra…

04-08-2015 Cronaca Lerici

Sversamento fognario alla Venere Azzurra, stop alla balneazione

Stop alla balneazione alla Verene Azzurra, a Lerici, almeno per la giornata di oggi, martedì 4 agosto.

Leggi tutto

Anziano scomparso in Val di Vara, era in…

04-08-2015 Cronaca Rocchetta Vara

Anziano scomparso in Val di Vara, era in una casa di cura. Ricerche serrate

Un uomo di 75 anni, ospite di una casa di cura di Beverone, località nel territorio comunale di Rocchetta Vara, è scomparso.

Leggi tutto

DOC Cinque Terre a Expo De Ferrari

04-08-2015 Economia Cinque Terre

DOC Cinque Terre a Expo De Ferrari

Tra le eccellenze Liguri in mostra nella Sala Spazio Incontri in Piazza de Ferrari, non potevano mancare i Vini DOC delle Cinque Terre, il Bianco e lo Sciacchetrà, i cui...

Leggi tutto

S. Terenzo, Paoletti: “Serve vigilanza p…

04-08-2015 Politica Lerici

S. Terenzo, Paoletti: “Serve vigilanza per Castello, ma poi diranno che è caccia a chi fuma spinelli”

"Leggo sempre più spesso interventi del tutto privi di fondamento che tra l'altro provocano lunghe discussioni su fatti inesistenti". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti,...

Leggi tutto

Cibo scaduto e igiene precaria, blitz in…

04-08-2015 Cronaca Lerici

Cibo scaduto e igiene precaria, blitz in un locale di San Terenzo

Guai per un pubblico esercizio di San Terenzo, che nelle prossime ore con ogni probabilità sarà colpito da aspri provvedimenti sanzionatori.

Leggi tutto

Cavarra più povero, tasche alleggerite d…

04-08-2015 Politica Sarzana

Cavarra più povero, tasche alleggerite di oltre la metà

Questa mattina il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra ha pubblicato sul suo sito (qui, nei prossimi giorni la pubblicazione avverrà anche sul web-site dell'ente) la propria nuova dichiarazione dei redditi.

Leggi tutto

Ingombranti e RAEE, raccolta a Ruffino e…

04-08-2015 Comunicati Ambiente

Ingombranti e RAEE, raccolta a Ruffino e Fontevivo

La soc. ACAM Ambiente S.p.A. informa che il servizio straordinario di raccolta degli ingombranti e R.A.E.E. (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) si svolgerà nelle seguenti date:

Leggi tutto

Palio, il premio per la sfilata va al Ca…

03-08-2015 Cultura Golfo della Spezia

Palio, il premio per la sfilata va al Canaletto

Si è svolta nella serata di lunedì 3 agosto la premiazione del 90° Palio del Golfo. Oltre all'incoronazione del Fezzano, è stato il momento della premiazione per la sfilata del...

Leggi tutto

La proposta: “Una programmazione cultura…

03-08-2015 Cultura

La proposta: “Una programmazione culturale provinciale dedicata a un tema comune”

Intervento di Carlo Raggi, presidente de "I giardini di Ilio" - A fronte delle numerose iniziative culturali progettate autonomamente da ciascuna Amministrazione comunale, anche con la fattiva collaborazione dell'associazionismo locale,...

Leggi tutto

Bagno di folla per lo Spezia al Picco

03-08-2015 Comunicati Sportivi

Bagno di folla per lo Spezia al Picco

Dopo i due giorni di pausa concessi da mister Bjelica per ricaricare le energie al termine delle tre settimane di intenso lavoro svolte in Val Gardena, le Aquile sono tornate...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati