Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/uxhnwmag/domains/gazzettadellaspezia.it/public_html/media/k2/galleries/4670
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/4670

Portus Lunae Art Festival, così rivive il più vasto complesso teatrale archeologico della Liguria

Di Emanuela Cavallo - Bella conclusione per il Portus Lunae Art Festival andato in scena nell'area a....

Distretto turistico, Tedeschi (Presidente Parco di Montemarcello): "L'Assessore Erba non nomina il nostro Parco"

Non so se ci avete fatto caso ma quando l'assessore Erba parla dei parchi nomina solo le Cnque Terre....

Controlli dei carabinieri a contrasto dello spaccio, ieri altri due arresti

Intorno alle 18.30 di ieri pomeriggio, alla Spezia, i carabinieri hanno arrestato due giovani nati i....

Finisce male la Sagra dell'Uva per un giovane spezzino, arrestato per ubriachezza e lesioni personali

I carabinieri della stazione di Castelnuovo Magra, a conclusione di una attività info-operativa, han....

Alle Cinque Terre nasce la "App" del Parco Nazionale

di Guido Ghersi- Il Parco Nazionale delle Cinqueterre, presieduto da Vittorio Alessandro, ha avuto u....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Galleria immagini

{gallery}4670{/gallery}

Lascia un commento

Provincia della Spezia

La denuncia / IlCittadinoSarzana: "…

25-09-2016 Cronaca Sarzana

La denuncia / IlCittadinoSarzana: "Un continuo proliferare di veicoli abbandonati"

Il Cittadino Sarzana denuncia la presenza di numerosi veicoli abbandonati, questo l'ultimo caso segnalato.

Leggi tutto

Portus Lunae Art Festival, così rivive i…

25-09-2016 Cultura Ortonovo

Portus Lunae Art Festival, così rivive il più vasto complesso teatrale archeologico della Liguria

Di Emanuela Cavallo - Bella conclusione per il Portus Lunae Art Festival andato in scena nell'area archeologica di Luni: l'attore Massimo Wertmüller ha incantato il pubblico con "La conquista di...

Leggi tutto

Distretto turistico, Tedeschi (President…

25-09-2016 Politica

Distretto turistico, Tedeschi (Presidente Parco di Montemarcello): "L'Assessore Erba non nomina il nostro Parco"

Non so se ci avete fatto caso ma quando l'assessore Erba parla dei parchi nomina solo le Cnque Terre e l'Appennino, a volte, bontà sua, aggiunge la Val di Vara.Ma...

Leggi tutto

Trasporto scolastico a Castelnuovo, Part…

25-09-2016 Politica Castelnuovo Magra

Trasporto scolastico a Castelnuovo, Partito Comunista Italiano e Rifondazione: "Gli autisti non conoscono la zona, i bambini tornano a casa in ritardo ed i genitori non sanno dove si trovano i figli"

"Nelle prima settimane di scuola le famiglie si sono trovate in una situazione surreale; gli autisti dei pullman che non conoscono la zona, ragazzi che tornano a casa con un'ora...

Leggi tutto

Monica Zampini, candidata sconfitta alla…

25-09-2016 Politica La Spezia

Monica Zampini, candidata sconfitta alla segreteria provinciale del PSI: "Complimenti a Gianello, ora guardiamo avanti insieme"

Ieri il congresso provinciale del Partito Socialista che ha portato alla rielezione a segretario di Giacomo Gianello. Oggi, Monica Zampini, la candidata sconfitta, così commenta.

Leggi tutto

Basket A1/F, buon test per la Carispezia…

25-09-2016 Comunicati Sportivi

Basket A1/F, buon test per la Carispezia nel triangolare con Lucca e Vigarano

E' Lucca ad aggiudicarsi il torneino, con due vittorie in altrettante minipartite. Per le spezzine vittoria sulle emiliane.

Leggi tutto

Oltre 500 kg di rifiuti ingombranti racc…

25-09-2016 Cronaca Riomaggiore

Oltre 500 kg di rifiuti ingombranti raccolti: a Monterosso Puliamo il Mondo

Questa mattina si è svolta l'iniziativa Puliamo il Mondo nel Comune di Riomaggiore, all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Leggi tutto

Caso Laborcolor, Battistini (M5S): …

25-09-2016 Politica Santo Stefano Magra

Caso Laborcolor, Battistini (M5S): "Andare oltre le divisioni per raggiungere l'obiettivo comune nell'interesse dei lavoratori"

Francesco Battistini, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle, invia una lunga riflessione sul caso Laborcolor di Santo Stefano Magra, concentrandosi soprattutto sul particolare ruolo che oggi rivestono lavoratori e datori di...

Leggi tutto

Controlli dei carabinieri a contrasto de…

25-09-2016 Cronaca La Spezia

Controlli dei carabinieri a contrasto dello spaccio, ieri altri due arresti

Intorno alle 18.30 di ieri pomeriggio, alla Spezia, i carabinieri hanno arrestato due giovani nati in Gambia, nullafacenti e in Italia senza fissa dimora.

Leggi tutto

Finisce male la Sagra dell'Uva per un gi…

25-09-2016 Cronaca Vezzano Ligure

Finisce male la Sagra dell'Uva per un giovane spezzino, arrestato per ubriachezza e lesioni personali

I carabinieri della stazione di Castelnuovo Magra, a conclusione di una attività info-operativa, hanno arrestato questa notte R.C., spezzino del 1992, per violenza e resistenza pubblico ufficiale, lesioni e ubriachezza.

Leggi tutto

Alle Cinque Terre nasce la "App…

25-09-2016 Cultura Cinque Terre

Alle Cinque Terre nasce la "App" del Parco Nazionale

di Guido Ghersi- Il Parco Nazionale delle Cinqueterre, presieduto da Vittorio Alessandro, ha avuto una nuova idea: una nuova "App" da scaricare gratis sul cellulare, al fine da prendere visione...

Leggi tutto

Lutto nel mondo dei fiori, è morto Liber…

24-09-2016 Cronaca Cinque Terre

Lutto nel mondo dei fiori, è morto Libereso Guglielmi

di Emanuela Cavallo- L'uomo dei fiori se ne è andato per sempre: all'età di 91 è morto a Sanremo Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino. Era venuto molte volte alla...

Leggi tutto

Spezia-Novara (1-0). Le pagelle in rosa

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia-Novara (1-0). Le pagelle in rosa

di Emanuela Cavallo- Spezia classe '90: con ben 5 giocatori ai box (De Col, Valentini, Pulzetti, Piccolo, Errasti) e Baez in panchina, i giovani aquilotti dominano il campo. A guidarli...

Leggi tutto

Accademia musicale Andrea Bianchi, al vi…

24-09-2016 Cultura Sarzana

Accademia musicale Andrea Bianchi, al via i corsi di pianoforte

Il 28 Settembre alle ore 18.00 presso il primo piano del Liceo "Tommaso Parentucelli" di Sarzana, che ospita l'Accademia Musicale "Andrea Bianchi", verrà presentato il Corso di Pianoforte moderno e...

Leggi tutto

Spezia- Novara, Datkovic: "Unità e …

24-09-2016 Comunicati Sportivi

Spezia- Novara, Datkovic: "Unità e spirito di sacrificio, così si può arrivare in alto"

Prima da titolare nella nuova vita in maglia bianca per Niko Datkovic, autore di una prova maiuscola, caratterizzata da interventi puntuali e provvidenziali colpi di testa contro un colosso come...

Leggi tutto

"Piove dentro la scuola Manzoni…

24-09-2016 Politica La Spezia

"Piove dentro la scuola Manzoni", nuova interrogazione di Giulio Guerri

Il consigliere comunale Giulio Guerri, capogruppo della lista civica Per la Nostra Città, ha presentato una nuova interrogazione per denunciare le problematiche di infiltrazione d'acqua che, da quanto riferito da...

Leggi tutto

Spezia- Novara (1-0). La cronaca del sec…

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia- Novara (1-0). La cronaca del secondo tempo fino alla vittoria, sofferta

di Massimo Guerra- Lo Spezia prova a vincerla, ma non parliamo ancora di assedio: al 3' Piu si invola a sinistra, la mette in mezzo peccato che Nenè non segua...

Leggi tutto

Spezia- Novara, le aquile si aggiudicano…

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia- Novara, le aquile si aggiudicano la partita

Grazie a Piu lo Spezia porta a casa la partita contro il Novara e sale a quota 10 punti raggiungendo la quinta posizione in classifica.

Leggi tutto

Spezia- Novara 1-0, vantaggio delle aqui…

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia- Novara 1-0, vantaggio delle aquile (live)

All'inizio del secondo tempo, dopo appena undici minuti, lo Spezia passa in vantaggio grazie ad un gol di Alessandro Piu su assist di Mastinu.

Leggi tutto

Castelnuovo Magra, alcune considerazioni…

24-09-2016 Politica Castelnuovo Magra

Castelnuovo Magra, alcune considerazioni sulle proprietà del comune

I consiglieri Mazzi, Isoppo, Salvetti e Baracchini inviano alcune considerazioni sulla questione delle proprietà del Comune di Castelnuovo Magra oggetto del Consiglio Comunale del 20 settembre scorso, sollevata dalla loro iniziativa....

Leggi tutto

Spezia Novara 0-0 alla fine del primo te…

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia Novara 0-0 alla fine del primo tempo grazie a Super Chichizola

Spezia al Picco quest'oggi per muovere la classifica contro un Novara temibile ma non certo irresistibile. Tante novità in casa bianca, a partire da Datkovic inserito last-minute per la febbre...

Leggi tutto

Folla calorosa ha accolto ieri Salvatore…

24-09-2016 Politica La Spezia

Folla calorosa ha accolto ieri Salvatore Settis: “Questa riforma costituzionale è scritta coi piedi, ma la lotta per la Costituzione non si ferma qui. Nel governo ministri indegni e ignoranti”

di Gabriele Cocchi- Una sala stracolma e stipata all'inverosimile (a occhio circa 300 persone) ha accolto con calore ieri pomeriggio Salvatore Settis all'Nh Hotel. Al centro dell'incontro, organizzato da Edizioni...

Leggi tutto

Congresso PSI, Gianello rieletto segreta…

24-09-2016 Politica La Spezia

Congresso PSI, Gianello rieletto segretario

Stamani si è celebrato al circolo AICS "F.Corridoni" di Migliarina il Congresso Provinciale del PSI che ha rieletto, a larghissima maggioranza, Giacomo Gianello alla carica di Segretario Provinciale.

Leggi tutto

Notizie dalla diocesi: numerosi gli appu…

24-09-2016 Comunicati Religiosi

Notizie dalla diocesi: numerosi gli appuntamenti in calendario per fine settembre ed inizio ottobre

  La diocesi di La Spezia, Sarzana e Brugnato rende noti i prossimi appuntamenti.

Leggi tutto

Ottobre, mese delle missioni

24-09-2016 Comunicati Religiosi

Ottobre, mese delle missioni

Sabato prossimo inizia il mese di ottobre, dedicato ogni anno dalla Chiesa alla riflessione, sensibilizzazione e sostegno dell'impegno missionario. Come sempre, la diocesi concorre alle iniziative missionarie con alcune importanti...

Leggi tutto

Controlli dei carabinieri: rinvenuti col…

24-09-2016 Cronaca

Controlli dei carabinieri: rinvenuti coltello e cocaina

I carabinieri della compagnia della Spezia, a seguito di un controllo su una persona già nota alle forze dell'ordine per precedenti in materia di stupefacenti (I.P. 50enne spezzino), denunciavano il...

Leggi tutto

Spezia, oggi è il momento di osare

24-09-2016 Ac Spezia Calcio

Spezia, oggi è il momento di osare

Di Massimo Guerra - Nella quinta giornata di campionato lo Spezia ospita oggi al Picco ( ore 15,00) il Novara di mister Boscaglia, il tecnico nato e cresciuto nel Trapani...

Leggi tutto

Prosegue l’attività di controllo del ter…

24-09-2016 Cronaca

Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato

Durante il Controllo del territorio e l'attività investigativa, con l'ausilio del reparto prevenzione crimini di Genova, nella zona di Cristo Re sono stati identificati 9 cittadini rumeni soliti bivaccare nei...

Leggi tutto

Controlli di polizia: ubriachi, violenti…

24-09-2016 Cronaca

Controlli di polizia: ubriachi, violenti e macchine danneggiate

Ieri alle 14,10 in via Sant' Agostino veniva segnalata una rissa fra tre extracomunitari.

Leggi tutto

Sarzana partecipa al progetto nazionale …

24-09-2016 Comunicati Istituzioni

Sarzana partecipa al progetto nazionale di inclusione sociale: in arrivo bancomat con 400 euro al mese per le famiglie in difficoltà che presentano  i requisiti. Nasce anche il progetto di mediazione lavorativa: altri 200 euro per le borse lavoro

Dal 2 settembre presso i servizi sociali del Comune di Sarzana è possibile presentare domanda per accedere al SIA, il progetto nazionale Sostegno Inclusione Attiva che mira a dare aiuto...

Leggi tutto

"Quando Spezia andava all'EXPO…

24-09-2016 Cultura

"Quando Spezia andava all'EXPO", il 24 e 25 settembre in mostra all’Archivio di Stato

L'Archivio di Stato della Spezia partecipa anche quest'anno alle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno il 24 e il 25 settembre 2016.

Leggi tutto

Stop al dissequestro, la Cassazione acco…

24-09-2016 Cronaca Golfo della Spezia

Stop al dissequestro, la Cassazione accoglie il ricorso e ripristina i sigilli al molo Fornelli, riprendono gli accertamenti sugli effetti degli scavi

Il 4 gennaio scorso, a seguito degli accertamenti svolti dai subacquei della Capitaneria di Porto della Spezia, il Gip Marta Perazzo aveva disposto il sequestro dell'area in seguito alle evidenze...

Leggi tutto

Sarzana, via del Murello, i capigruppo …

24-09-2016 Politica Sarzana

Sarzana,  via del Murello, i capigruppo di maggioranza: “La realtà è che la ripresa dei lavori non è da attribuire alla petizione”, “è inaccettabile strumentalizzare le emergenze cittadine per meri interessi di bottega politica”

Pubblichiamo la nota inviataci dai capigruppo consiliari di maggioranza del comune di Sarzana in merito alla ripresa dei lavori del sottopasso di via del Murello.

Leggi tutto

Al Nuovo e all’Astoria Nick Cave in ante…

24-09-2016 Comunicati Culturali

Al Nuovo e all’Astoria Nick Cave in anteprima e Rolling Stones in replica

Arriva martedì 27 e mercoledì 28 al Nuovo La Spezia e Astoria Lerici il film che accompagnerà l'uscita del nuovo album di Nick Cave and the Bad Seeds, Skeleton Tree.

Leggi tutto

Sarzana si scopre "pudica" di …

24-09-2016 Cronaca Sarzana

Sarzana si scopre "pudica" di fronte al libro scandalo 'Coop Connection'

Di Luca Manfredini - Dare voce a chi è 'solo' a denunciare la deriva di questo sistema, in nome di quei valori in cui credono e credevano tanti lavoratori che...

Leggi tutto

A Pontremoli concerto per organo e tromb…

23-09-2016 Cultura Lunigiana

A Pontremoli concerto per organo e trombe barocche per "Il Suono del Tempo"

Domenica 25 settembre, alle ore 21:15, presso l'oratorio Nostra Donna di Pontremoli, si terrà il prossimo appuntamento della rassegna musicale "Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016" con il...

Leggi tutto

XXIX Trofeo Mariperman, oggi il taglio d…

23-09-2016 Vela

XXIX Trofeo Mariperman, oggi il taglio del nastro nella baia delle Grazie

È iniziata questa mattina la XXIX edizione del Trofeo Mariperman organizzata dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (C.S.S.N.) e dall'Autorità Portuale della Spezia con il patrocinio dei comuni di...

Leggi tutto

Settis: "La Costituzione? Dovrebbe …

23-09-2016 Politica

Settis: "La Costituzione? Dovrebbe essere un'arma per difendere i nostri diritti. Prima di cambiarla applichiamo quella che abbiamo" (videointervista)

"Dovremmo usare la Costituzione come un'arma per difendere i nostri diritti. I principi fondamentali del 12 articoli non sono applicati: salute, lavoro, difesa del paesaggio, solo per citarne alcuni": ad...

Leggi tutto

Centro per l'impiego, salvi i posti di l…

23-09-2016 Politica La Spezia

Centro per l'impiego, salvi i posti di lavoro. Frijia e Rosson (Fratelli d'Italia): "Merito della Regione"

"Prendiamo atto con soddisfazione della notizia relativa al personale dei Centri per l'Impiego che solo grazie a Regione Liguria ed all'impegno dell'Assessore Berrino potranno tirare un respiro di sollievo e...

Leggi tutto

Distretto turistico, Cristina (PD Porto …

23-09-2016 Comunicati Politici

Distretto turistico, Cristina (PD Porto Venere): "Perché il sindaco Cozzani resta in silenzio?"

"E' banale dire che il turismo presuppone una strategia complessiva sul territorio. Questo non è una genialità, ma un metodo di lavoro ispirato semplicemente da buon senso: un comune piccolo...

Leggi tutto

"Sogno di dipingere e poi dipingo i…

23-09-2016 Comunicati Culturali

"Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno": al Circolo Del Santo la collettiva dell'UCAI

La stagione espositiva del Circolo Culturale "A.Del Santo" (via Don Minzoni, 62) inizia il 1 ottobre con l'inaugurazione alle ore 17.00 della mostra collettiva ispirata a un noto aforisma di...

Leggi tutto

Basket A1/F, sabato 24 settembre per la …

23-09-2016 Comunicati Sportivi

Basket A1/F, sabato 24 settembre per la Carispezia triangolare con Lucca e Vigarano

Dopo la prima vittoria prestagionale contro Broni, per la Carispezia è già tempo di tornare in campo, questa volta in un triangolare organizzato dalla stessa società spezzina.

Leggi tutto

Pesa dei container: ora un'ordinanza reg…

23-09-2016 Economia La Spezia

Pesa dei container: ora un'ordinanza regola la procedura

Di Nicola Carozza - Pubblicata l'ordinanza n. 90/2016 dell'Autorità Portuale sulla pesatura dei container, resa obbligatoria dalla normativa SOLAS.

Leggi tutto

Sapori & Mestieri 2016: il 26 settem…

23-09-2016 Comunicati Lavoro

Sapori & Mestieri 2016: il 26 settembre Confartigianato incontra ristoratori, caffetterie, bar e pasticcerie

Anche quest'anno si terrà "Sapori & Mestieri" dal 25 al 27 novembre nel centro storico della città.

Leggi tutto

Riduzione del rischio idraulico e idroge…

23-09-2016 Comunicati Politici

Riduzione del rischio idraulico e idrogeologico, Sarti e Poletti (Legambiente): "I Parchi dovrebbero poter porre il veto su progetti non conformi"

  Abbiamo letto la querelle tra il Governatore Toti e il Sindaco di Sarzana Cavarra sugli interventi di protezione civile, e dopo l'intervento anche del Segretario del PD di Sarzana Vasoli...

Leggi tutto

Fossitermi, ennesimo furto: si arrampica…

23-09-2016 Cronaca La Spezia

Fossitermi, ennesimo furto: si arrampicano sulle grondaie e le svaligiano casa nel giro di un'ora. "Ci sentiamo impotenti. E in più da tre giorni qui le vie sono completamente al buio"

Di Gabriele Cocchi – È successo ancora. A Fossitermi, ieri sera, c'è stato l'ennesimo furto. Ormai se ne è perso il conto e i residenti sono arrivati, loro malgrado, a...

Leggi tutto

Turismo, Cozzani (Confindustria): "…

23-09-2016 Comunicati Turismo

Turismo, Cozzani (Confindustria): "Serve una governance territoriale unitaria, favorevoli al Distretto Turistico"

Gli ultimi dati forniti dall'Osservatorio Turistico Regionale rilevano un buon andamento della stagione estiva in chiusura, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze: per la nostra provincia, in...

Leggi tutto

Spezia - Novara: Deiola e Migliore torna…

23-09-2016 Comunicati Sportivi

Spezia - Novara: Deiola e Migliore tornano a disposizione

Terzo impegno settimanale per le Aquile di mister Di Carlo che questa mattina hanno sostenuto la consueta rifinitura pre gara in vista della sfida contro il Novara in programma domani,...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati