Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Sarzana, grido dal Mugugno: “Non siamo r…

28-04-2015 Politica Sarzana

Sarzana, grido dal Mugugno: “Non siamo razzisti, ma vogliamo equità sociale”

Gli iscritti al Mugugno Sarzanese accusati di razzismo per la questione dell'ex Zebra (qui) si difendono - Di recente gli iscritti al gruppo facebook "Il Mugugno Sarzanese" si sono visti...

Leggi tutto

Insulti a poliziotto, indagato tifoso de…

28-04-2015 Cronaca La Spezia

Insulti a poliziotto, indagato tifoso del Trapani con precedenti

Un tifoso del Trapani è indagato dalla Digos per oltraggio a pubblico ufficiale.

Leggi tutto

Mobilità e Parcheggi, sabato chiusi gli …

28-04-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Mobilità e Parcheggi, sabato chiusi gli uffici in via Saffi

Atc Mobilità e Parcheggi comunica che sabato 2 maggio gli uffici di via Saffi 3 rimarranno chiusi e riapriranno lunedì 4 maggio alle ore 8.15.

Leggi tutto

Canale assistenza Civis, campagna inform…

28-04-2015 Economia

Canale assistenza Civis, campagna informativa per i professionisti

E-mail e questionari inviati ai professionisti per far conoscere Civis, il canale di assistenza on line che offre assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici o cartelle di pagamento emessi...

Leggi tutto

Sapori di Appennino a Spezia per Parchi …

28-04-2015 Dove andiamo

Sapori di Appennino a Spezia per Parchi in piazza

Si rafforza la collaborazione tra il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, quello delle Cinque Terre e la città della Spezia.

Leggi tutto

Play The Games Special Olympics, rugbyst…

28-04-2015 Comunicati Sportivi

Play The Games Special Olympics, rugbysti azzurri a Villa Marigola per la presentazione

Domani 29 aprile alle 16.30, presso Villa Marigola -Centro Congressi Carispezia- avrà luogo la presentazione dei Giochi Play The Games Special Olympics che si terranno alla Spezia dal 27 al...

Leggi tutto

Grillo al fianco della Salvatore: “Parti…

28-04-2015 Politica

Grillo al fianco della Salvatore: “Partiti in Liguria hanno tolto simboli perché si vergognano”

"Non voglio parlare di Toti o della Paita, non mi interessa parlare del nulla". Cosi' Beppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle, rispondendo a una domanda sulla democrazia interna al...

Leggi tutto

Insulti al rugbysta spezzino che ha bloc…

28-04-2015 Cronaca La Spezia

Insulti al rugbysta spezzino che ha bloccato un rapinatore: “Sorpreso da questi sviluppi”

Avrebbe potuto concludersi in fretta e senza troppa eco, la storia della rapina finita male alla farmacia di via prione di domenica scorsa, invece sui social è esploso un vero...

Leggi tutto

Crociere, tutti gli approdi dei prossimi…

28-04-2015 Comunicati Economia

Crociere, tutti gli approdi dei prossimi mesi

È online sul sito Confcommercio La Spezia il calendario aggiornato (da maggio a fine giugno) degli arrivi crocieristici nel Golfo dei Poeti. 

Leggi tutto

Trekking Urbano, escursione cittadina tr…

28-04-2015 Dove andiamo

Trekking Urbano, escursione cittadina tra storia e natura

A tutte le età si può imparare divertendosi! Questa la filosofia alla base dell'iniziativa organizzata dal LABTER del Comune della Spezia nell'ambito della manifestazione Parchi in Piazza che si terrà...

Leggi tutto

Aulla, un grande evento partecipato con …

28-04-2015 Comunicati Politici

Aulla, un grande evento partecipato con i Giovani Democratici. Ecco tutti i relatori

A pochi giorni dalla factory organizzata dai Giovani Democratici Aulla, è si è chiuso l'elenco dei relatori al primo evento partecipato della "storia" di Aulla in programma sabato 2 maggio...

Leggi tutto

Bellotti (MCL La Spezia): “Divorzio brev…

28-04-2015 Comunicati Politici

Bellotti (MCL La Spezia): “Divorzio breve è altra picconata alla famiglia”

Intervento di Francesco Bellotti, consigliere nazionale e presidente provinciale MCL La Spezia - Il "divorzio breve" è diventato legge dello Stato. La norma prevede la riduzione dei tempi di separazione dagli...

Leggi tutto

Volley, le Futurine a Viareggio

28-04-2015 Pallavolo

Volley, le Futurine a Viareggio

Dopo tanti mesi di allenamento in palestra le futurine della Pallavolo Futura Ceparana sono volate nella prestigiosa Viareggio per non mancare all'appuntamento che ogni anno la società il Discobolo propone...

Leggi tutto

Filosofia nella Cina antica, appuntament…

28-04-2015 Comunicati Culturali

Filosofia nella Cina antica, appuntamento mercoledì al Costa

Mercoledì 29 aprile ore 17,00 presso L. Classico L. Costa avrà luogo la conversazione La filosofia nella Cina antica: la figura del filosofo, le "Cento Scuole", confucianesimo e taoismo a cura...

Leggi tutto

Porta a porta fermo per 1° maggio

28-04-2015 Comunicati Ambiente

Porta a porta fermo per 1° maggio

Acam informa tutti i cittadini che (come indicato sui promemoria e calendari di raccolta consegnati precedentemente) nelle giornate di festività del 1° maggio, Lunedì dell'Angelo, S. Stefano e Capodanno il...

Leggi tutto

Io faccio la mia parte! Consiglio di Qua…

28-04-2015 Cronaca Vezzano Ligure

Io faccio la mia parte! Consiglio di Quartiere al lavoro a Vezzano

«Io faccio la mia parte!» A Vezzano Ligure i cittadini hanno risposto all'invito a partecipare al primo incontro pubblico di presentazione del nuovo Consiglio di Quartiere. Obiettivi del CdQ la...

Leggi tutto

Caro Spezia, ci sono 15 punti da acciuff…

28-04-2015 Ac Spezia Calcio

Caro Spezia, ci sono 15 punti da acciuffare per sognare la serie A

di Massimo Guerra - Spezia in campo martedì 28 aprile in Veneto, nel campo "Piercesare Tombolato" del Cittadella (inizio ore 20,30) atteso per la 38^ giornata e per il rush finale...

Leggi tutto

Altra Liguria, prosegue la raccolta firm…

28-04-2015 Politica

Altra Liguria, prosegue la raccolta firme in provincia

Come un piccolo Davide il PROGETTO ALTRA LIGURIA si batte giorno dopo giorno per esserci. Raggiungere cinquecento(500) firme in provincia è un obiettivo oltremodo difficile ed impervio.

Leggi tutto

Irene Fornaciari ospite alla kermesse gr…

28-04-2015 Cultura Porto Venere

Irene Fornaciari ospite alla kermesse graziotta dedicata alla Farinata

A Le Grazie di Portovenere, durante la sagra paesana denominata "Sua Maesta' a Fainà", unica nel suo genere in riva al  Golfo Dei Poeti e dedicata alla farinata di ceci,...

Leggi tutto

De Benedetto (SEL): “Riforma può portare…

28-04-2015 Comunicati Politici

De Benedetto (SEL): “Riforma può portare a fine scuola pubblica”

Intervento di Nicola De Benedetto, membro della segreteria regionale SEL e responsabile istruzione e formazione - Leggere le dichiarazioni del Ministro all'Istruzione, completamente prive di rispetto nei confronti della scuola...

Leggi tutto

Morgillo: “Non andiamo a caccia dei voti…

28-04-2015 Politica

Morgillo: “Non andiamo a caccia dei voti di Forza Italia”

Intervento di Luigi Morgillo (Liguria Libera), vice presidente consiglio regionale - Voglio tranquillizzare i forzaitalioti incalliti che non andiamo a caccia dei loro voti. Esiste un bacino molto più consistente...

Leggi tutto

StreEat Food... foto da Bologna in attes…

28-04-2015 Cronaca

StreEat Food... foto da Bologna in attesa del grande evento a Sarzana (Gallery)

Dopo il successo delle due edizioni milanesi che hanno visto la partecipazione di quasi 50.000 persone, lo Streeat - European Food Truck Festival - l'unico festival italiano interamente dedicato al...

Leggi tutto

Il Ritorno al Marigold Hotel è al Nuovo …

27-04-2015 Comunicati Culturali

Il Ritorno al Marigold Hotel è al Nuovo e Astoria

Richard Gere entra a far parte del cast di Ritorno al Marigold Hotel (The Second Best Exotic Marigold Hotel), in uscita al Nuovo La Spezia e Astoria Lerici in contemporanea...

Leggi tutto

Lerici, i nomi di Cambiamo in Comune con…

27-04-2015 Politica Lerici

Lerici, i nomi di Cambiamo in Comune confermano intesa con Mov. 5 Stelle

Spuntano i nomi dei membri della lista Cambiamo in Comune per Andrea Ornati sindaco. Lista variegata e con nomi conosciuti, come Ida Ornati, commerciante e membro della Pro loco locale; Carlotta...

Leggi tutto

Incidente a Romito, traffico in tilt

27-04-2015 Cronaca Arcola

Incidente a Romito, traffico in tilt

Traffico in tilt e una persona ferita, prontamente soccorsa dall'ambulanza, verso le 18.45 di lunedì 27 aprile a Romito Magra, lungo l'Aurelia, a metà strada tra la rotonda e il...

Leggi tutto

Promozione, Tarros ai playoff

27-04-2015 Calcio

Promozione, Tarros ai playoff

La Tarros Sarzanese coglie al "Rino Colombo" quei tre punti che le valgono il terzo posto e i play-off che intraprenderà contro il Lerici Castle. Il fatto che, una volta...

Leggi tutto

Volley, Autorev terza forza in serie C

27-04-2015 Pallavolo

Volley, Autorev terza forza in serie C

A Fabiano l'Amadeo Sanremo dura due set, per giunta il primo finisce col perderlo poco più che sul filo di lana, finché l' Autorev Spezia (dopo aver finalmente carburato) lo...

Leggi tutto

Badminton, ISA 18 Arcola Ameglia in gran…

27-04-2015 Sport

Badminton, ISA 18 Arcola Ameglia in grande spolvero ai giochi della gioventù

Soddisfazione all'Isa 18 di Arcola-Ameglia  nell'ambito dei giochi della gioventù,  per la qualificazione alla fase nazionale di badminton. 

Leggi tutto

Luni, invasione digitale per l'area arch…

27-04-2015 Cultura Ortonovo

Luni, invasione digitale per l'area archeologica

Il 30 Aprile anche la bellissima area archeologica dell'Antica Città di Luna parteciperà alle #invasionidigitali, la rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso...

Leggi tutto

Ceparana: Anselmo Roveda racconta il pia…

27-04-2015 Comunicati Culturali

Ceparana: Anselmo Roveda racconta il piacere della narrazione

Mercoledì 29 aprile alle ore 17 presso la nuova sede della libreria "Il libro dei sogni" in Piazza IV Novembre, 25 a Ceparana si svolgerà l'incontro "Il potere delle storie:...

Leggi tutto

Toti picchia in famiglia: “Uno tra Paita…

27-04-2015 Politica

Toti picchia in famiglia: “Uno tra Paita e Merlo potrebbe trovarsi un lavoro non dato da politica”

"Se Paita intende che due stipendi pagati dalla politica in una stessa famiglia, come il presidente dell'Autorità Portuale e l'assessore regionale sono un po' troppi e forse uno dei due...

Leggi tutto

Centrale Enel chiusa per 3 mesi

27-04-2015 Cronaca La Spezia

Centrale Enel chiusa per 3 mesi

La centrale Enel Montale della Spezia chiuderà per 3 mesi dal prossimo gennaio per adeguamenti strutturali necessari al rispetto dei parametri previsti dall'Aia.

Leggi tutto

Torri (Ameglia Virtuosa): “Perché il chi…

27-04-2015 Politica Ameglia

Torri (Ameglia Virtuosa): “Perché il chiosco informativo ai giardini pubblici di Fiumaretta?”

Il consigliere comunale Gianni Torri (Ameglia Virtuosa) chiede al Sindaco Giampedrone e all'Assessore a Turismo e attività Produttive di riferire in CC sul perché è stata scelta la collocazione nei...

Leggi tutto

Finanziamenti europei per l'agricoltura …

27-04-2015 Comunicati Economia

Finanziamenti europei per l'agricoltura spezzina, seminario a Museo Lia

Sabato 2 maggio alle ore 10.00, presso la sala conferenze del Museo Lia (Via Prione 234, La Spezia) si terrà il seminario "I finanziamenti europei per l'agricoltura spezzina - Il...

Leggi tutto

Cittadella-Spezia: testa-coda nella nott…

27-04-2015 Comunicati Sportivi

Cittadella-Spezia: testa-coda nella notte del Tombolato

Nel 38° turno del campionato di Serie B, le Aquile saranno di scena sul terreno del "Tombolato", casa del Cittadella di mister Foscarini, tecnico che dal 2005 siede sulla panchina...

Leggi tutto

Canale Lunense: “Coldiretti con noi per …

27-04-2015 Comunicati Politici

Canale Lunense: “Coldiretti con noi per legge Consorzi. Potrebbe dare nuova occupazione”

"Non siamo più soli nella nostra idea di come deve essere la difesa del suolo". Così all'unisono Massimo Morachioli e Andrea Spagnoli, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio di Irrigazione e...

Leggi tutto

Spese all'osso e compensi ridotti: ecco …

27-04-2015 Politica

Spese all'osso e compensi ridotti: ecco la promessa della Paita

La riduzione dei compensi dei consiglieri regionali che saranno equiparati a quello del sindaco di Genova; l'azzeramento delle spese di funzionamento dei gruppi, fatte salve le spese per il personale;...

Leggi tutto

Moscatelli molla il PD: “Sostengo Pastor…

27-04-2015 Politica

Moscatelli molla il PD: “Sostengo Pastorino”

Intervento di Damiano Moscatelli, ex responsabile scuola e università Pd provinciale - La settimana scorsa ho ufficializzato, mediante lettera al segretario provinciale, la mia intenzione di non rinnovare l'iscrizione al Partito Democratico...

Leggi tutto

Lagoscuro spalmata su 3 Comuni, il PD di…

27-04-2015 Comunicati Politici

Lagoscuro spalmata su 3 Comuni, il PD di Follo incalza Cozzani: “Non dà risposte”

La località di Lagoscuro Cerri ha la sfortuna di essere sul territorio di ben tre comuni: Follo, Bolano e Vezzano. Inoltre è area artigianale e industriale, con la presenza di...

Leggi tutto

Arcola: ladro colto sul fatto, scappa...…

27-04-2015 Cronaca Arcola

Arcola: ladro colto sul fatto, scappa... scalzo

Intervento dei carabinieri ad Acola per il classico furto in abitazione, uno dei reati più odiosi. In questo caso il topo d'appartamento è stato messo in fuga dai militari arcolani.

Leggi tutto

Ladies Cup Ottica Venturini, Elisa Galli…

27-04-2015 Golf

Ladies Cup Ottica Venturini, Elisa Galli in trionfo al Golf Marigola

Ad Elisa Galli il Trofeo della Ladies Cup giocato sul campo del Marigola domenica 26, messo in palio 6 anni fa da Ottica Venturini. La terza vittoria conquistata con 32...

Leggi tutto

La truffa del debito pubblico: mercoledì…

27-04-2015 Comunicati Politici

La truffa del debito pubblico: mercoledì Paolo Ferrero presenta il suo nuovo libro insieme a Massimo Lombardi

Mercoledì 29 aprile alle 21 il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero sarà alla Spezia presso l'Urban Center del Teatro Civico per presentare il suo ultimo libro "La truffa del...

Leggi tutto

SpeziaViaDalCarbone: “Chiaro intento: pr…

27-04-2015 Comunicati Politici

SpeziaViaDalCarbone: “Chiaro intento: procrastinare investimenti e uso carbone”

Intervento del comitato SpeziaViaDalCarbone - Le prescrizioni dell'AIA e la relazione del GI  guidato da ISPRA sull'ispezione del Novembre scorso alla centrale, a un anno dal rilascio dell'AIA (9/2013). 

Leggi tutto

Fiumaretta, approvato il disciplinare pe…

27-04-2015 Comunicati Economia

Fiumaretta, approvato il disciplinare per il mercatino a Km zero

E' stato approvato nell'ultima giunta comunale il disciplinare per lo svolgimento del mercato settimanale a km 0, che si terrà tutte le domeniche a Fiumaretta in Piazza Pertini. Vista l'esperienza...

Leggi tutto

Immigrazione, Viale: “Rambaudi burattina…

27-04-2015 Comunicati Politici

Immigrazione, Viale: “Rambaudi burattina nelle mani di Renzi: trova i 35 euro al giorno per gli immigrati e non per il Fondo al sociale”

«L'assessore Rambaudi è evidente che sia più interessata a reggere il gioco del governo Renzi che non ad ascoltare le richieste del territorio ligure che dovrebbe rappresentare. È intollerabile come...

Leggi tutto

Torna a Sarzana lo spettacolo di Atri Fi…

27-04-2015 Comunicati Culturali

Torna a Sarzana lo spettacolo di Atri Fioriti

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio, con inaugurazione giovedì 30 alle ore 20.30, si svolgerà a Sarzana la 18° edizione di "Atri fioriti" e quest'anno, centenario dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra...

Leggi tutto

Imprenditoria spezzina in primo piano a …

27-04-2015 Economia

Imprenditoria spezzina in primo piano a Tuttocasa

Anche in questa 33esima edizione di Tuttocasa, la mostra dell'arredamento in corso in questi giorni a Carrara Fiere, l'imprenditoria spezzina ha saputo crearsi uno spazio importante: oltre trenta aziende presenti...

Leggi tutto

Pattuglie sulle strade, in Bottagna cara…

27-04-2015 Cronaca Val di Magra

Pattuglie sulle strade, in Bottagna carabinieri aggrediti da un impiegato

Sabato sera, 25 aprile, la Compagnia dei carabinieri di Sarzana ha intensificato i servizi di pattuglia e perlustrazione su tutto il territorio di competenza con specifici compiti di controllo della...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati