Manchette

Manchette

Moto contro autobus: 17enne in codice rosso al Sant'Andrea

Questa mattina, intorno alle 10.00, ad Ortonovo una moto è finita contro un autobus.

Venerdì 1 luglio si apre il bando per contributi per le piccole botteghe dell'entroterra: 120mila euro per attività in 13 comuni spezzini

Regione Liguria ha approvato un bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le inizi....

Cantiere del parcheggio sotto l'oratorio, la denuncia di Frassini (Per Sarzana): "Mezzi troppo pesanti, a rischio la pavimentazione della via Francigena" (foto)

"Sono ormai tre giorni che i mezzi pesanti pieni di terra escono dal cantiere del parcheggio interra....

Legittima difesa, la Regione approva la legge per il patrocinio legale gratuito. Le reazioni

Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centro destra) e 15 contrari (minoranza) è stato approvato il....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

CNA Nautica plaude all’iva turistica al …

29-06-2016 Comunicati Economia

CNA Nautica plaude all’iva turistica al 10 % nei Marina Resort per le permanenze continuative fino a un anno

CNA plaude al provvedimento approvato dal Consiglio Regionale della Liguria che cancella il limite di 45 giorni di iva agevolata al 10% per le imbarcazioni ormeggiate nei Marina Resort.

Leggi tutto

Situazione delle strade provinciali, Bat…

29-06-2016 Comunicati Politici

Situazione delle strade provinciali, Battistini (M5S): "Pronto a sedermi al tavolo e trovare soluzioni"

"Abbandono ogni tipo di polemica politica che potrebbe esserci sul fronte del dissesto economico e della riforma Delrio sulle province, e mi metto, come sempre è accaduto e come sempre...

Leggi tutto

Ecco l'organigramma dell'A.S.D. Monteros…

29-06-2016 Calcio

Ecco l'organigramma dell'A.S.D. Monterosso Calcio

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Monterosso Calcio comunica il nuovo organigramma societario per la stagione, la prima dopo la fusione tra l'ASD Monterosso e l'ASD 5 Terre MonVer, 2016/17.

Leggi tutto

Moto contro autobus: 17enne in codice ro…

29-06-2016 Cronaca Ortonovo

Moto contro autobus: 17enne in codice rosso al Sant'Andrea

Questa mattina, intorno alle 10.00, ad Ortonovo una moto è finita contro un autobus.

Leggi tutto

All'ASD Calcio Ceparana 1° Open Day con …

29-06-2016 Calcio

All'ASD Calcio Ceparana 1° Open Day con il Responsabile Academy Calcio Torino

Sara presente anche il Toro Club Strina La Spezia al 1° OPEN DAY organizzato dall'ASD Calcio Ceparana lunedi 4 luglio presso il Campo sportivo Incerti a Ceparana dalle ore 17.30...

Leggi tutto

Dal 1 luglio riorganizzazione degli spor…

29-06-2016 Comunicati Lavoro

Dal 1 luglio riorganizzazione degli sportelli ACAM Acque

Acam Acque informa che, in ottemperanza a recenti normative di settore sulla qualità contrattuale dei servizi idrico integrato, a partire dal 1 luglio 2016 lo sportello clienti di La Spezia...

Leggi tutto

Comune della Spezia: pausa estiva per il…

29-06-2016 Comunicati Politici

Comune della Spezia: pausa estiva per il "martedì del cittadino", il servizio ripartirà a settembre

Il Comune della Spezia informa che nei mesi di luglio e agosto sarà sospeso il "martedì del cittadino" - ossia la giornata in cui alcuni uffici comunali rimangono a disposizione...

Leggi tutto

Sergio Landolfi alla Presidenza dell'Ass…

29-06-2016 Comunicati Lavoro

Sergio Landolfi alla Presidenza dell'Associazione degli Spedizionieri Doganali della Spezia

Sergio Landolfi, responsabile alla Spezia di SAIMARE S.p.A, è stato eletto alla guida della Associazione spezzina degli Spedizionieri Doganali (A.SPE.DO), succede a Flavio Borra che ha guidato l'associazione per l'ultimo...

Leggi tutto

Venerdì 1 luglio si apre il bando per co…

29-06-2016 Comunicati Economia

Venerdì 1 luglio si apre il bando per contributi per le piccole botteghe dell'entroterra: 120mila euro per attività in 13 comuni spezzini

Regione Liguria ha approvato un bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della...

Leggi tutto

La personale di Serena Pruno "Lo st…

29-06-2016 Comunicati Culturali

La personale di Serena Pruno "Lo stupore del drago" apre la rassegna "Notti al castello e dintorni"

Domenica 3 luglio alle ore 20.30 comincia la rassegna delle "Notti al castello e dintorni" con l'inaugurazione della mostra pittorica di Serena Pruno "Lo stupore del drago", a cura di...

Leggi tutto

"La politica al servizio del cittad…

29-06-2016 Politica

"La politica al servizio del cittadino": giovedì 30 giugno incontro pubblico con il consigliere regionale Andrea Costa

"La politica al servizio del cittadino. Ascoltare le esigenze del territorio e cercare insieme risposte concrete": questo il titolo dell'incontro pubblico con il Consigliere regionale, Presidente della IV commissione ambiente...

Leggi tutto

L'Ape car è il tema della II edizione de…

29-06-2016 Comunicati Culturali

L'Ape car è il tema della II edizione del concorso Surf & Art

Surf & Art è un concorso di artigianato artistico organizzato ogni anno a Levanto. Il concorso è aperto a tutti – residenti o aficionados – e per partecipare basta iscriversi...

Leggi tutto

ATC, sciopero regionale martedì 5 luglio

29-06-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

ATC, sciopero regionale martedì 5 luglio

ATC comunica che le Segreterie Regionali delle Organizzazioni Sindacali di categoria CGIL - CISL- UIL - FAISA CISAL e UGL hanno proclamato uno sciopero regionale di 4 ore.

Leggi tutto

Grande partecipazione alla "Run for…

29-06-2016 Comunicati Solidarieta'

Grande partecipazione alla "Run for Malawi", per raccogliere fondi per le famiglie alluvionate

Il caldo non ha fermato i sessanta marciatori che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento presso la mondoteca per la prima marcia "Run for Malawi".

Leggi tutto

Il 30 giugno lo sciopero dei lavoratori …

29-06-2016 Comunicati Lavoro

Il 30 giugno lo sciopero dei lavoratori del Canale Lunense: CGIL, CISL e UIL spiegano le ragioni della protesta

A causa della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto Nazionale dei Consorzi di Bonifica, è stato indetto uno sciopero nazionale del settore. Per la nostra provincia si svolgerà...

Leggi tutto

Il Consiglio comunale di Arcola approva …

29-06-2016 Comunicati Politici

Il Consiglio comunale di Arcola approva la richiesta dello stato di emergenza. Il 29 giugno assemblea pubblica per fare il punto sui danni dell'alluvione

Maggioranza e minoranza coese nel votare all'unanimità l'ordine del giorno per la richiesta alla regione Liguria del riconoscimento dello stato di emergenza di tipo "b", per un territorio, come quello...

Leggi tutto

Sabato 2 e domenica 3 luglio raccolta st…

29-06-2016 Comunicati Ambiente

Sabato 2 e domenica 3 luglio raccolta straordinaria degli ingombranti

ACAM Ambiente S.p.A. informa che il servizio straordinario di raccolta degli ingombranti e R.A.E.E. (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) si svolgerà nelle seguenti date.

Leggi tutto

Cantiere del parcheggio sotto l'oratorio…

29-06-2016 Politica Sarzana

Cantiere del parcheggio sotto l'oratorio, la denuncia di Frassini (Per Sarzana): "Mezzi troppo pesanti, a rischio la pavimentazione della via Francigena" (foto)

"Sono ormai tre giorni che i mezzi pesanti pieni di terra escono dal cantiere del parcheggio interrato sotto l'oratorio di S. Maria e da lunedì la preoccupazione di residenti e...

Leggi tutto

Risoluzione del Parlamento Europeo sulla…

28-06-2016 Politica

Risoluzione del Parlamento Europeo sulla Brexit, l'europarlamentare Benifei: " "Stop all'instabilità e tutele per chi commercia e investe nel Regno Unito"

"La Risoluzione approvata oggi dal Parlamento europeo sulle conseguenze del referendum inglese traccia un percorso chiaro e positivo per il rilancio dell'Unione, ma devo sottolineare con rammarico la mancanza di...

Leggi tutto

"La legge Cirinnà, più diritti per …

28-06-2016 Politica La Spezia

"La legge Cirinnà, più diritti per una società più giusta": convegno con il Ministro Orlando e la senatrice Cirinnà

"La legge Cirinnà, più diritti per una società più giusta" sarà il tema dell'incontro che giovedì 30 giugno alle ore 18 si terrà presso la Sala del Consiglio del Palazzo...

Leggi tutto

Oltre 2000 persone per "Sarzana Mus…

28-06-2016 Cultura Sarzana

Oltre 2000 persone per "Sarzana Music Camp 2016", due giorni di concerti e masterclass

Si è svolta sabato 18 e domenica 19 giugno la prima edizione della manifestazione musicale "Sarzana Music Camp 2016" organizzata da Live Music Academy con il patrocinio del Comune di...

Leggi tutto

Mercoledì 29 giugno a Teatrika "Gen…

28-06-2016 Comunicati Culturali

Mercoledì 29 giugno a Teatrika "Gente di facili costumi"

Terzo giorno di spettacolo al Festival Nazionale Teatrika: mercoledì 29 giugno 2016 la Compagnia delle Muse di Cremona, metterà in scena la commedia brillante "Gente di facili costumi" scritta da...

Leggi tutto

L'europarlamentare Brando Benifei ha inc…

28-06-2016 Comunicati Politici

L'europarlamentare Brando Benifei ha incontrato gli allievi dell'Istituto U. Maddalena dell'O.N.F.A

Una mattina di intenso confronto sui grandi temi dell' Europa, questo lunedi all'Istituto Umberto Maddalena dell'O.N.F.A., presso il Centro Logistico di Supporto Areale dell'Aeronautica Militare di Cadimare. Relatore dell'incontro l'on....

Leggi tutto

Il commiato del Prefetto Lubatti ai Vigi…

28-06-2016 Comunicati Istituzioni

Il commiato del Prefetto Lubatti ai Vigili del Fuoco della Spezia

Il 27 giugno 2016 il Sig. Prefetto della Spezia in occasione del suo prossimo pensionamento ha voluto visitare e ringraziare il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco diretto dal Comandante...

Leggi tutto

Festival Internazionale del Jazz della S…

28-06-2016 Comunicati Culturali

Festival Internazionale del Jazz della Spezia: il concerto della Philadelphia Jazz Orchestra anticipato alle ore 18.30

A causa della concomitanza con la partita di calcio Italia-Germania, il concerto della Philadelphia Jazz Orchestra, in programma sabato 2 luglio in piazza Mentana nell'ambito del Festival Internazionale del Jazz...

Leggi tutto

6^ festa "Il golfo sotto le 5 Stell…

28-06-2016 Comunicati Politici

6^ festa "Il golfo sotto le 5 Stelle": dall'1 al 3 luglio a Falconara di Lerici

Per il fine settimana, venerdì 1 luglio (dalle ore 18), sabato 2 (dalle ore 10.30) e domenica 3 (dalle ore 10.30), il gruppo "Grilli spezzini" del Movimento Cinque Stelle organizza...

Leggi tutto

Oltre 100 migranti nella Cittadella dell…

28-06-2016 Cronaca La Spezia

Oltre 100 migranti nella Cittadella della Pace e 350 ospitati in provincia, Don Luca Palei: "C'è rispetto ed integrazione, ma non siamo più in grado di accogliere molte persone. La questione immigrati è una vera e propria emergenza umanitaria"

Di Francesco Truscia - Don Luca Palei, direttore della Caritas Diocesana di La Spezia-Sarzana-Brugnato, analizza la realtà della Cittadella della Pace e la situazione migranti in città.

Leggi tutto

A Le Terrazze ancora tanto divertimento …

28-06-2016 Comunicati Turismo

A Le Terrazze ancora tanto divertimento per i più piccoli con l'avventuroso "Castello Medievale"

Al centro commerciale Le Terrazze continuano le divertenti iniziative dedicate ai bambini: fino a giovedì 7 luglio, infatti, il coloratissimo gonfiabile "Il Castello medievale" sarà a disposizione di tutti i...

Leggi tutto

A Riomaggiore uffici comunali aperti anc…

28-06-2016 Cronaca Riomaggiore

A Riomaggiore uffici comunali aperti anche il sabato mattina

Di Guido Ghersi - La neo-sindaco del Comune di Riomaggiore, nelle Cinque Terre, Fabrizia Pecunia, ha dato disposizione al segretario comunale di predisporre e firmare la determina che "allunga" l'apertura...

Leggi tutto

Innovazione nella raccolta delle olive: …

28-06-2016 Comunicati Lavoro

Innovazione nella raccolta delle olive: giornata dimostrativa organizzata da Confagricoltura

Confagricoltura Liguria organizza una giornata dimostrativa sulle innovazioni nella raccolta delle olive al fine di rendere più agevole e veloce questo faticoso e oneroso passaggio della filiera olearia.

Leggi tutto

"Le stele dei Liguri Sengauni"…

28-06-2016 Cultura

"Le stele dei Liguri Sengauni": il primo romanzo dell'ex sindaco Piero Barbieri

Lo abbiamo conosciuto come avvocato cassazionista, responsabile dell'ufficio legale della Provincia. E' stato, poi, il coraggioso sindaco di Calice al Cornoviglio che ha affrontato il dramma delle alluvioni.

Leggi tutto

Il Prefetto Lubatti saluta la Capitaneri…

28-06-2016 Comunicati Istituzioni

Il Prefetto Lubatti saluta la Capitaneria di Porto

Diciotto mesi fa aveva dedicato alla Guardia Costiera la sua prima visita ufficiale da neo Prefetto della Spezia, dimostrandosi fin da subito particolarmente attento e sensibile al ruolo della Capitaneria...

Leggi tutto

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e U…

28-06-2016 Comunicati Lavoro

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL chiedono un incontro urgente a Regione Liguria e Comune della Spezia su Oto Melara

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL scrivono al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, all'assessore alle Politiche del LavoroGiovanni Berrino, al Sindaco Comune di La Spezia Massimo Federici ed...

Leggi tutto

Rete delle strade provinciali, Federici:…

28-06-2016 Comunicati Politici

Rete delle strade provinciali, Federici: "Situazione di emergenza, servono almeno 10 milioni di euro. Faccio appello agli eletti del territorio"

"Nel giro di un paio di anni – dichiara il Presidente della Provincia Massimo Federici - la rete delle strade provinciali, seicento Km di vie di collegamento che raggiungono importanti...

Leggi tutto

Legittima difesa, la Regione approva la …

28-06-2016 Politica

Legittima difesa, la Regione approva la legge per il patrocinio legale gratuito. Le reazioni

Con 16 voti favorevoli (maggioranza di centro destra) e 15 contrari (minoranza) è stato approvato il disegno di legge "Interventi in favore delle vittime della criminalità" che prevede, tra l'altro,...

Leggi tutto

Cena in bianco, un total white in centro…

28-06-2016 Cronaca La Spezia

Cena in bianco, un total white in centro per promuovere la città. Etica, eleganza, estetica, educazione, ecologia le linee guida da seguire

Di Gianluca Solinas - La Cena in Bianco nasce a Torino nel 2012 e per la prima volta, domenica 10 luglio (o in una data vicina nel caso in cui...

Leggi tutto

Grande successo per la mostra "Davi…

28-06-2016 Comunicati Culturali

Grande successo per la mostra "David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes" negli spazi espositivi della Fondazione (video)

Si è conclusa domenica 19 giugno la mostra "David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes" del maestro della fotografia giapponese Masayoshi Sukita, collaboratore della star inglese a partire dal 1972 ed...

Leggi tutto

100% Estate a Spezia: venerdì 1 luglio a…

28-06-2016 Comunicati Culturali

100% Estate a Spezia: venerdì 1 luglio al via la rassegna Notti di Cinema ai Giardini e quest'anno le proiezioni saranno anche "itineranti"

Dal 1° luglio  al 24 agosto  si svolge l'edizione 2016 di Notti di Cinema ai Giardini, che porta il cinema all'aperto in uno dei luoghi più belli e suggestivi della...

Leggi tutto

Coach Luca Martini non sarà sulla panchi…

28-06-2016 Comunicati Sportivi

Coach Luca Martini non sarà sulla panchina della Tarros nella prossima stagione

Al tecnico il ringraziamento ed i migliori auguri per il futuro da parte del Presidente Danilo Caluri e di tutta la società.

Leggi tutto

Il saluto del Prefetto Lubatti al Sindac…

28-06-2016 Comunicati Istituzioni

Il saluto del Prefetto Lubatti al Sindaco Federici

Questa mattina il Sindaco della Spezia Massimo Federici ha ricevuto il Prefetto Mario Lubatti in visita a Palazzo Civico in vista del suo pensionamento.

Leggi tutto

"Brexit: scenari possibili": a…

28-06-2016 Comunicati Politici

"Brexit: scenari possibili": a Lerici un incontro con Lucio Caracciolo

Cosa è la Brexit, come cambierà lo scenario europeo e quello mondiale. Quali potrebbero essere le ripercussioni dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. E in che modo questo momento epocale...

Leggi tutto

Dall'1 al 3 luglio bus navetta gratuito …

28-06-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Dall'1 al 3 luglio bus navetta gratuito per Castelnuovo Magra

Per manifestazione culturale, è stato istituito un servizio di navetta gratuito per conto del Comune di Castelnuovo Magra per le giornate di venerdì 01 - sabato 02 e domenica 03...

Leggi tutto

Quaratica, Framura, linea 9 e linea 30: …

28-06-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Quaratica, Framura, linea 9 e linea 30: ecco le modifiche al servizio ATC valide da venerdì 1 luglio

ATC informa che a partire da venerdì 1 Luglio 2016 entreranno in vigore le seguenti modifiche al servizio.

Leggi tutto

Sabato 2 luglio "Rockastle Music Fe…

28-06-2016 Comunicati Culturali

Sabato 2 luglio "Rockastle Music Fest": a Molicciara tante band emergenti

Il 2 luglio 2016 dalle ore 19:00 alle ore 24:00 presso l'area verde del centro sociale di Molicciara a Castelnuovo Magra (SP) si terrà un concerto Rock organizzato dall'Amministrazione Comunale...

Leggi tutto

Firmata in Comune la convenzione per inc…

28-06-2016 Cronaca La Spezia

Firmata in Comune la convenzione per incrementare la raccolta e migliorare la qualità del vetro raccolto

Di Gianluca Solinas – Stamattina, nella Sala Giunta del Comune della Spezia, si è firmata la convenzione, presente la stampa e gli organi di informazione, fra il Comune e le...

Leggi tutto

Sarzana, dal 1 luglio al 31 agosto sosta…

28-06-2016 Politica Sarzana

Sarzana, dal 1 luglio al 31 agosto sosta gratuita riservata ai residenti nel parcheggio della scuola Poggi Carducci

Con l'Ordinanza n°195 del 27 giugno 2016, il Sindaco Alessio Cavarra ha rinnovato l'uso del parcheggio delle Poggi Carducci ai residenti della ZTL del Centro Storico dal 1 luglio al...

Leggi tutto

Grande distribuzione, Pucciarelli replic…

28-06-2016 Comunicati Politici

Grande distribuzione, Pucciarelli replica a Mori: "Oggi insorgono coloro che ieri hanno permesso aperture sconsiderate"

Il consigliere regionale della Lega Nord Stefania Pucciarelli torna nuovamente sulla questione legata alla grande distribuzione e lo fa rispondendo per l'ennesima volta, a distanza di pochi giorni, all'assessore al...

Leggi tutto

Perde il controllo dello scooter e finis…

28-06-2016 Cronaca La Spezia

Perde il controllo dello scooter e finisce contro un muro: trauma cranico per un 55enne

Incidente stradale questa mattina intorno alle 10.15 a Cadimare: un uomo ha perso il controllo del suo scooter ed è finito contro un muro.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati