Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/uxhnwmag/domains/gazzettadellaspezia.it/public_html/media/k2/galleries/4670
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/4670

Alla Dottoressa Mascha Stroobant del DLTM il premio “DonnAmbiente”

Si è svolta questa mattina, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Manarola, la ce....

Editoriale del direttore Umberto Costamagna- Dopo gli stracci.. per guardare più lontano. (Lettera aperta a Luca Erba)

di Umberto Costamagna- Caro Assessore, ci siamo tirati gli stracci, magari anche qualche pernacchia ....

Notti al Castello, serata dedicata all'Eroe dei Due Mondi

Mercoledì 3 agosto alle ore 21al Castello di San Giorgio della Spezia serata dedicata all'Eroe dei D....

Il sacrificio dei volontari, una gestione oculata delle risorse e tanti progetti. Intervista al presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis

di Gabriele Cocchi – È partito da Migliarina più di trent'anni fa come volontario, è passato per Alb....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Galleria immagini

{gallery}4670{/gallery}

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Sarà Antonio Gomena ad aprire il XXII Fe…

30-07-2016 Cultura Sarzana

Sarà Antonio Gomena ad aprire il XXII Festival Pianistico "Città di Sarzana", il 2 agosto alla Fortezza Firmafede

Martedì 2 agosto alle ore 21.15 presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede (Cittadella) si terrà il primo appuntamento del XXII Festival Pianistico "Città di Sarzana" 2016.

Leggi tutto

Di Carlo: "Sono molto contento dell…

30-07-2016 Comunicati Sportivi

Di Carlo: "Sono molto contento della prestazione di squadra: tutti promossi"

Terminata anche l'ultima amichevole del ritiro umbro, Mimmo Di Carlo analizza così la partita e le due settimane trascorse nel verde di Norcia.

Leggi tutto

C.S. Follo: la ripresa fissata per marte…

30-07-2016 Comunicati Sportivi

C.S. Follo: la ripresa fissata per martedì alle 17:30

Terminato il ritiro umbro con il successo in amichevole contro l'UTA Arad, Mimmo Di Carlo ha concesso ai suoi due giorni liberi per recuperare le energie in vista del primo...

Leggi tutto

Grande partecipazione alla presentazioen…

30-07-2016 Cultura La Spezia

Grande partecipazione alla presentazioen di "Pitelli e la sua storia"

Tutto Pitelli in piazza per la presentazione del libro "Pitelli e la sua storia" a cura di Linda Secoli con il prezioso contributo dello scomparso Riccardo Ricci che aveva effettuato...

Leggi tutto

La denuncia / IlCittadinoSarzana: "…

30-07-2016 Cronaca Sarzana

La denuncia / IlCittadinoSarzana: "La soluzione per smaltire le auto abbandonate in strada? Farle "inghiottire" dalla vegetazione"

IlCittadinoSarzana ci invia queste foto ed il testo che potete leggere qui sotto, denunciando quanto sta accadendo a quattro auto abbandonate.

Leggi tutto

Il Vescovo guiderà il pellegrinaggio Uni…

30-07-2016 Comunicati Religiosi

Il Vescovo guiderà il pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes

Sarà il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti a guidare quest'anno di persona il pellegrinaggio a Lourdes che l'associazione "Unitalsi" organizza in particolare per le persone malate e disabili.

Leggi tutto

Romeo (Arcola Attiva): "Surreale l'…

30-07-2016 Politica Arcola

Romeo (Arcola Attiva): "Surreale l'ultimo consiglio comunale, l'ente è in dissesto finanziario"

In apertura di seduta del consiglio comunale dello scorso giovedì sera il sindaco Emiliana Orlandi ha confermato quanto pubblicato sui giornali locali circa lo spegnimento del tutor a Romito Magra...

Leggi tutto

Alla Dottoressa Mascha Stroobant del DLT…

30-07-2016 Comunicati Culturali

Alla Dottoressa Mascha Stroobant del DLTM il premio “DonnAmbiente”

Si è svolta questa mattina, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Manarola, la cerimonia di premiazione che ha visto come vincitrice dell'edizione 2016, la Dott.ssa Mascha...

Leggi tutto

Turista cade sul sentiero tra Monterosso…

30-07-2016 Cronaca Vernazza

Turista cade sul sentiero tra Monterosso e Vernazza, interviene il Soccorso Alpino

Oggi pomeriggio una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Spezia è stata impegnata, su richiesta del 118, nel recupero di una turista canadese.

Leggi tutto

Weekend di golf, solidarietà e amicizia …

30-07-2016 Golf

Weekend di golf, solidarietà e amicizia al Marigola

Sabato 23 e Domenica 24 luglio grande partecipazione alle gare combinate SWING FOR HEALTH, gara a scopo benefico organizzata da Lions Club Colli Spezzini, il cui ricavato servirà per contribuire...

Leggi tutto

Editoriale del direttore Umberto Costama…

30-07-2016 Politica La Spezia

Editoriale del direttore Umberto Costamagna- Dopo gli stracci.. per guardare più lontano. (Lettera aperta a Luca Erba)

di Umberto Costamagna- Caro Assessore, ci siamo tirati gli stracci, magari anche qualche pernacchia e qualche insulto. Abbiamo criticato con veemenza e ironia: ci ha risposto a palle incrociate. Adesso basta....

Leggi tutto

La Fondazione Beppe Lungo Onlus eroga du…

30-07-2016 Cultura

La Fondazione Beppe Lungo Onlus eroga due borse di studio per studenti appena diplomati in istituti ad indirizzo economico

Alla luce dei risultati degli esami di maturità da poco affrontati dagli studenti degli istituti di istruzione di secondo grado ad indirizzo economico della provincia di La Spezia e della...

Leggi tutto

Riconoscimenti per tre carabinieri che s…

30-07-2016 Cronaca La Spezia

Riconoscimenti per tre carabinieri che si sono distinti nel servizio, questa mattina la consegna degli encomi

Questa mattina, nella sede del comando provinciale dei carabinieri della Spezia, si è tenuta la cerimonia per il conferimento dell'encomio semplice ad alcuni uomini dell'Arma che hanno saputo distinguersi in...

Leggi tutto

Stasera al Villaggio del Palio ‘Cantiamo…

30-07-2016 Cultura La Spezia

Stasera al Villaggio del Palio ‘Cantiamo l’Opera’. Concerto del Coro Lirico La Spezia

Stasera alle 21 sul palco allestito nel Villaggio del Palio in Passeggiata Morin, grande concerto patrocinato dal Comune della Spezia nell'ambito dei festeggiamenti della 91° edizione del Palio del Golfo.

Leggi tutto

Piazza Europa, Comitato Piazza Verdi, Qu…

30-07-2016 Politica La Spezia

Piazza Europa, Comitato Piazza Verdi, Quartieri del Levante, Legambiente ed Italia Nostra: "Numeri di posti auto, costi ed uso della piazza: chiediamo risposte"

Comitato Piazza Verdi, Quartieri del Levante, Legambiente ed Italia Nostra hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa per portare all'attenzione dell'opinione pubblica le proprie perplessità sulla nuova Piazza Europa.

Leggi tutto

La Questura insiste con i controlli del …

30-07-2016 Cronaca La Spezia

La Questura insiste con i controlli del venerdì sera in centro città, ieri controllate più di 70 persone

di Elena Voltolini- Un servizio straordinario di controllo del territorio ha visto impegnati, ieri pomeriggio, gli uomini della Polizia di Stato della Spezia e quattro equipaggi del reparto prevenzione crimine...

Leggi tutto

Appuntamento agostano con la musica liri…

30-07-2016 Comunicati Culturali

Appuntamento agostano con la musica lirica: "A tutto Buffo", serata finale della masterclass per giovani cantanti lirici.

"A tutto Buffo" è il titolo della serata finale della masterclass per giovani cantanti lirici, in programma giovedì 4 agosto alle ore 21.15 alla Fortezza Firmafede, a cura dell'associazione "Amici...

Leggi tutto

Borghetto Vara, Andrea Licari "sull…

30-07-2016 Politica Borghetto Vara

Borghetto Vara, Andrea Licari "sulle questioni causa all'Enel e messa in sicurezza struttura San Carlo è la minoranza che detta la linea"

I consiglieri di minoranza Andrea Licari, Giovanna Ivani e Franco Biggi hanno presentato mozione urgente nella quale si richiede al Comune di Borghetto Vara la tutela legale da parte dell'Avvocatura...

Leggi tutto

Notti al Castello, serata dedicata all'E…

30-07-2016 Comunicati Culturali

Notti al Castello, serata dedicata all'Eroe dei Due Mondi

Mercoledì 3 agosto alle ore 21al Castello di San Giorgio della Spezia serata dedicata all'Eroe dei Due Mondi: saranno presentati i libri "Ho sparato a Garibaldi. La storia inedita di...

Leggi tutto

Lerici, asilo Carpanini, risponde Daniel…

30-07-2016 Cronaca Lerici

Lerici, asilo Carpanini, risponde Daniele Perotto: "Attacco strumentale e politico"

Il lungo ragionamento e percorso di riassetto scolastico nel comune di Lerici passa anche dall'asilo Carpanini, molte volte menzionato e su cui aleggia un velo di polemica, spesso latente. Oggi,...

Leggi tutto

Le Grazie, la baia di Ria è balneabile

30-07-2016 Comunicati Turismo

Le Grazie, la baia di Ria è balneabile

La baia delle Grazie diventa balneabile. È stata confermata oggi, in sede di conferenza stampa tenutasi alle Grazie di Porto Venere, la restituzione all'uso di balneazione dello specchio acqueo antistante...

Leggi tutto

L'artista della polaroid Maurizio Galimb…

30-07-2016 Cultura Lerici

L'artista della polaroid Maurizio Galimberti alla Marguttiana di Amerigo

Appuntamento imperdibile quello che si svolgerà stasera, ore 21, al Parco Shelley di San Terenzo. Per il ciclo "Serate d'autore" all'interno del contenitore della mostra mercato e premio fotografico «La...

Leggi tutto

Premiazione del concorso fotografico La …

30-07-2016 Cultura Lerici

Premiazione del concorso fotografico La Marguttiana: vince una foto dedicata all'alluvione che colpì la Val di Vara. Luisa Nardone: "Le foto finaliste saranno esposte all'interno della galleria del castello di Lerici"

di Doris Fresco- Si è svolta ieri sera, nella suggestiva cornice del parco Shelley, la premiazione delle fotografie scelte dalla giuria del concorso fotografico della Marguttiana. Uno solo poteva vincere...

Leggi tutto

Massimo Zeriali nei tredici convocati in…

30-07-2016 Hockey

Massimo Zeriali nei tredici convocati in vista degli europei under 17

  Dopo lo splendido secondo posto della nazionale senior ad Oliveira da Azemeis in Portogallo, è la volta della Nazionale Under 17 a cercare l'impresa e a  conquistare il titolo continentale...

Leggi tutto

Il sacrificio dei volontari, una gestion…

30-07-2016 Cronaca La Spezia

Il sacrificio dei volontari, una gestione oculata delle risorse e tanti progetti. Intervista al presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis

di Gabriele Cocchi – È partito da Migliarina più di trent'anni fa come volontario, è passato per Albiano creando dal nulla una sede di Croce Rossa, ed è infine arrivato...

Leggi tutto

Con l'inaugurazione del Villaggio del Pa…

29-07-2016 Cultura La Spezia

Con l'inaugurazione del Villaggio del Palio si è aperta l'edizione numero 91 della manifestazione. L'assessore Mori: "Sarà un'edizione straordinaria" (video e foto)

Di Elena Voltolini - Nel cuore della Spezia il cuore del Palio. Si è ufficialmente alzato il sipario sulla 91° edizione della manifestazione che è sinonimo di identità e tradizione...

Leggi tutto

Dopo il successo di 'Arcoa MedioeVino', …

29-07-2016 Comunicati Culturali

Dopo il successo di 'Arcoa MedioeVino', lunedì tornano a Baccano 'I borghi delle fiabe sotto le stelle'

Arcola sta vivendo un'estate da grande protagonista dal punto di vista culturale, poche risorse a disposizione ma mirate al massimo risultato per il rilancio del turismo dei borghi e del...

Leggi tutto

Di Carlo: "I carichi si fanno senti…

29-07-2016 Comunicati Sportivi

Di Carlo: "I carichi si fanno sentire, ma lavoriamo per essere pronti il 27 agosto"

Archiviata la penultima amichevole del ritiro umbro, Mimmo Di Carlo analizza così il pareggio con il Gubbio e coglie l'occasione per fare il punto sul ritiro: "Negli ultimi due giorni...

Leggi tutto

Il ricavato del raduno BBK Days alla S.S…

29-07-2016 Cronaca La Spezia

Il ricavato del raduno BBK Days alla S.S.D di Neuro Psichiatria infantile. Il direttore Dottor Giovannoni: "Settore sottostimato, i dati nella provincia della Spezia dovrebbero far riflettere sulla criticità attuali"

Di Francesco Truscia - La Neuropsichiatria infantile è quella branca della medicina che si occupa dello sviluppo psichico e neurologico nell'età dagli 0 ai 18 anni. Si tratta di una...

Leggi tutto

Risposta ad un assessore in Erba

29-07-2016 Politica La Spezia

Risposta ad un assessore in Erba

Di Gabriele Cocchi - Prendiamo atto che nella sua replica (qui) al nostro articolo (qui) l'assessore Luca Erba, pur mettendocela tutta, non smentisce una parola che sia una di quello...

Leggi tutto

Dal 28 luglio modifiche al servizio ATC …

29-07-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Dal 28 luglio modifiche al servizio ATC per Cassana

ATC comunica che, causa messa in sicurezza delle strade S.P.34 e S.P.35, a partire dal 28 Luglio 2016 il servizio da e per l'abitato di Cassana transiterà esclusivamente da via...

Leggi tutto

Il 2 agosto lavori di manutenzione agli …

29-07-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Il 2 agosto lavori di manutenzione agli ascensori del Castello San Giorgio: ecco le chiusure

ATC informa che, martedi 2 agosto, gli ascensori del Castello di San Giorgio verranno chiusi per manutenzione programmata con i seguenti orari.

Leggi tutto

Chiusa la pesca del tonno rosso

29-07-2016 Cronaca

Chiusa la pesca del tonno rosso

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha disposto la chiusura immediata e definitiva della campagna di pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso per l'anno 2016 (Con Decreto Ministeriale in...

Leggi tutto

Incidente mortale a Santo Stefano, donna…

29-07-2016 Cronaca Santo Stefano Magra

Incidente mortale a Santo Stefano, donna travolta da un camion: la ricostruzione dei fatti

Profonda commozione ha destato l'incidente che questa mattina è costato la vita ad una donna di 79 anni, investita nella zona industriale di Santo Stefano Magra, in quella Via Togliatti...

Leggi tutto

Allo Spazio BOSS una serata dedicata al …

29-07-2016 Comunicati Solidarieta'

Allo Spazio BOSS una serata dedicata al tango e alla raccolta fondi per il Centro Antiviolenza Irene

Domenica 31 luglio alle 21 si svolgerà presso lo spazio Boss alla Pinetina del Centro Allende, l'evento 'Tango Insieme' per il centro antiviolenza "Irene".

Leggi tutto

Sopralluogo nell'Arsenale della Spezia p…

29-07-2016 Cronaca La Spezia

Sopralluogo nell'Arsenale della Spezia per la Commissione parlamentare d'inchiesta uranio: "L'amianto è ancora un problema"

Una delegazione della Commissione d'inchiesta parlamentare sull'uranio impoverito e gli altri agenti patogeni è stata ieri "in missione" all'Arsenale della Spezia. A guidarla la vicepresidente Donatella Duranti, accompagnata dai commissari...

Leggi tutto

Trenitalia, da lunedì 1 agosto scatta la…

29-07-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Trenitalia, da lunedì 1 agosto scatta la rivoluzione per i biglietti regionali che diventano giornalieri

Mancano quattro giorni alla partenza del nuovo biglietto regionale di Trenitalia.

Leggi tutto

Due giovani fotografi spezzini nella col…

29-07-2016 Comunicati Culturali

Due giovani fotografi spezzini nella collezione di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: un importante risultato dell'investimento della Fondazione Carispezia

Le opere di due studenti spezzini, che hanno concluso quest'anno il percorso biennale del master sull'immagine di Fondazione Fotografia Modena, sono entrate nella collezione di fotografia di Fondazione Cassa di...

Leggi tutto

Call Center Acam Acque: ecco l'orario di…

29-07-2016 Comunicati Lavoro

Call Center Acam Acque: ecco l'orario di agosto

ACAM Acque informa che dall'1 al 20 Agosto il Call Center Acqua effettuerà il seguente orario.

Leggi tutto

A Monterosso la storia della musica amer…

29-07-2016 Comunicati Culturali

A Monterosso la storia della musica americana nel concerto dell'Arts Academy Choir

Domenica 31 luglio, alle ore 21.15 presso l'Oratorio della Santa Croce di via Gioberti a Monterosso, si terrà il concerto dell'associazione musicale Arts Academy Choir, sotto la Direzione del Maestro...

Leggi tutto

Alla Marguttiana Maurizio Galimberti, l'…

29-07-2016 Comunicati Culturali

Alla Marguttiana Maurizio Galimberti, l'artista della polaroid

Appuntamento imperdibile quello che si svolgerà sabato 30 luglio, alle ore 21, al Parco Shelley di San Terenzo. Per il ciclo "Serate d'autore" all'interno del contenitore della mostra mercato e...

Leggi tutto

Oltre 2000 ordigni inesplosi distrutti d…

29-07-2016 Comunicati Lavoro

Oltre 2000 ordigni inesplosi distrutti dai palombari di Comsubin nel solo mese di luglio (video)

I Palombari del Comando Operativo Subacqueo ed Incursori "Comsubin" continuano l'attività di bonifica dagli ordigni esplosivi residuati bellici, ancora presenti nelle acque dei litorali e dei laghi italiani.

Leggi tutto

Tragico incidente a Santo Stefano: tir t…

29-07-2016 Cronaca

Tragico incidente a Santo Stefano: tir travolge ed uccide una donna. Un altro sinistro blocca la galleria degli Scoglietti

Incidente mortale questa mattina a Santo Stefano Magra. Un tir ha travolto ed ucciso una donna in Via Togliatti, nella zona industriale.

Leggi tutto

Sarzana, controlli sulle strade frequent…

29-07-2016 Cronaca Sarzana

Sarzana, controlli sulle strade frequentate da prostitute: multa di 500 euro per un cliente

Ieri notte si è svolto a Sarzana un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore della Spezia Vittorino Grillo.

Leggi tutto

Fioravanti (Lega Nord): "Le Autorit…

29-07-2016 Politica Val di Vara

Fioravanti (Lega Nord): "Le Autorità chiariscano se le voci di presunti arrivi di migranti in Val di Vara sono vere"

"Le richieste di chiarimento, da parte di abitanti di alcuni paesi della Val di Vara, in merito al presunto arrivo di migranti nei loro Comuni di residenza, mi portano ad...

Leggi tutto

Tiro con l'arco, ottimo sesto posto alla…

29-07-2016 Tiro con l'arco

Tiro con l'arco, ottimo sesto posto alla Coppa delle Regioni per una Liguria con una folta rappresentativa sarzanese

Di Andrea Catalani - Liguria ove non era mai arrivata, alla Coppa delle Regioni, che questa si è svolta ad Ascoli Piceno.

Leggi tutto

Raccolta rifiuti, il Comune di Porto Ven…

29-07-2016 Comunicati Politici

Raccolta rifiuti, il Comune di Porto Venere punta sui contenitori stradali ad apertura con chiavi elettroniche

Sono stati aperti i nuovi contenitori stradali dei rifiuti che erano stati posizionati nelle scorse settimane.

Leggi tutto

Calcio giovanile, Riccardo Manzato è il …

29-07-2016 Calcio

Calcio giovanile, Riccardo Manzato è il nuovo Responsabile della Scuola calcio dell'Aullese

Di Andrea Catalani - E' Riccardo Manzato, fino a poche settimane or sono allenatore degli Esordienti dell'Aullese, il nuovo Responsabile e coordinatore tecnico della Scuola calcio neroverde-blucerchiata per la stagione...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati