Furto aggravato ai danni di un anziano: arrestato un 31 enne dopo una colluttazione con gli agenti

Questa mattina gli agenti della volante della Polizia di Stato hanno arrestato in flagranza di reato....

Editoriale: Se sei fascio ti tirano le pietre

Di Endometrio Pincus – Ecco che ci risiamo, il Comune revoca la concessione per la Biblioteca Beghi ....

Osservatorio rifiuti zero: osservare, dedurre, agire

di Doris Fresco- Le elezioni dei nuovi membri dei comitati di frazione del comune di Lerici si terra....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Anestesia epidurale all’ospedale della S…

09-02-2016 Comunicati Politici

Anestesia epidurale all’ospedale della Spezia, Pucciarelli (Lega Nord): "Mi accerterò che venga effettivamente reintrodotta la possibilità di richiederla sempre"

"La decisione di non sottoporsi ad epidurale deve essere libera e non condizionata da una mancanza della struttura ospedaliera. Mi auguro quindi, che la direzione di Asl 5 reintroduca al...

Leggi tutto

Giuseppe Zuccarelli è il nuovo allenator…

09-02-2016 Calcio

Giuseppe Zuccarelli è il nuovo allenatore della Fezzanese

Cambio sulla panchina della Fezzanese: al posto dell'esonerato alberto Ruvo arriva Giuseppe Zuccarelli.

Leggi tutto

Scontro tra apecar e auto, un ferito

09-02-2016 Cronaca La Spezia

Scontro tra apecar e auto, un ferito

Questo pomeriggio si è verificato un incidente stradale in Via del Canaletto, vicino al bivio Cento, alla Spezia. A scontarsi una macchina ed un'apecar.

Leggi tutto

Il Trovatore in diretta dall'Opèra di Pa…

09-02-2016 Comunicati Culturali

Il Trovatore in diretta dall'Opèra di Parigi

L'11 febbraio 2016 alle 19.30 "Il Trovatore" di Verdi verrà trasmesso in diretta satellitare dall'Opéra Bastille di Parigi al Cinema Il Nuovo la Spezia e in tutta Italia. Dopo il successo...

Leggi tutto

"Aria, acqua, terra e fuoco. Opere …

09-02-2016 Comunicati Culturali

"Aria, acqua, terra e fuoco. Opere dal 1940 al 2005": a dieci anni dalla scomparsa la mostra - omaggio a Carlo Montarsolo

Venerdì 12 febbraio, alle 17.30, apre nelle sale della Palazzina delle Arti "Lucio R. Rosaia" la mostra Aria, acqua, terra e fuoco di Carlo Montarsolo, uno degli autori meritoriamente insigniti...

Leggi tutto

Furto aggravato ai danni di un anziano: …

09-02-2016 Cronaca La Spezia

Furto aggravato ai danni di un anziano: arrestato un 31 enne dopo una colluttazione con gli agenti

Questa mattina gli agenti della volante della Polizia di Stato hanno arrestato in flagranza di reato G. Rachid, classe 1984, extracomunitario, irregolare sul territorio nazionale. L'accusa è di furto aggravato.

Leggi tutto

Biblioteck, i nuovi corsi per adulti e b…

09-02-2016 Comunicati Culturali

Biblioteck, i nuovi corsi per adulti e bambini: si comincia sabato 13 febbraio

Un calendario fitto di appuntamenti per adulti e bambini con Biblioteck, progetto di ARTEmisia Servizi Culturali.

Leggi tutto

Riomaggiore e Manarola, lotta del Parco …

09-02-2016 Cronaca Riomaggiore

Riomaggiore e Manarola, lotta del Parco contro i cinghiali: una rete in acciaio a proteggere i terrazzamenti

Di Guido Ghersi - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, presieduto da Vittorio Alessandro, cerca in tutti i modi di salvaguardare il territorio, le coltivazioni e i residenti. Infatti, di...

Leggi tutto

Larissa Carotenuto (Organizzazione per l…

09-02-2016 Cronaca La Spezia

Larissa Carotenuto (Organizzazione per la difesa dei cittadini e consumatori): “Si faccia chiarezza sul rapporto tra Autorità Portuale e Consorzio Discover”

"Riteniamo necessario che le Istituzioni che rappresentano gli interessi dei cittadini in seno al Comitato Portuale, a partire dai Comuni che lo compongono e dalla Provincia, analizzino a fondo il...

Leggi tutto

Giorno del Ricordo, a Lerici la conferen…

09-02-2016 Cultura Lerici

Giorno del Ricordo, a Lerici la conferenza del Dottor Tronfi, storico dell'Università di Pisa

UniTre Lerici e Comune di Lerici organizzano una conferenza in occasione del Giorno del Ricordo.

Leggi tutto

Polveri a Fossamastra, Guerri: "Gra…

09-02-2016 Politica La Spezia

Polveri a Fossamastra, Guerri: "Grave il blackout nel sistema dei controlli"

"Apprendiamo da un rapporto di Arpal che, in merito agli episodi segnalati nel corso dell'ultima settimana di gennaio nel quartiere di Fossamastra, dove era stata denunciata dalla cittadinanza la presenza...

Leggi tutto

Editoriale: Se sei fascio ti tirano le p…

09-02-2016 Cronaca La Spezia

Editoriale: Se sei fascio ti tirano le pietre

Di Endometrio Pincus – Ecco che ci risiamo, il Comune revoca la concessione per la Biblioteca Beghi (clicca qui per leggere l'articolo) perché fra gli organizzatori dell'iniziativa, oltre alla Lega...

Leggi tutto

Osservatorio rifiuti zero: osservare, de…

09-02-2016 Politica Lerici

Osservatorio rifiuti zero: osservare, dedurre, agire

di Doris Fresco- Le elezioni dei nuovi membri dei comitati di frazione del comune di Lerici si terranno questa domenica, 6 marzo, dalle 9 alle 17. Una scadenza che è...

Leggi tutto

"Tra gli organizzatori ci sono forz…

09-02-2016 Comunicati Politici

"Tra gli organizzatori ci sono forze di ispirazione neofascista": il Comune revoca la concessione della Beghi per la manifestazione del Comitato 10 febbraio. La decisione e le reazioni

La Giunta Comunale ha deciso di dare mandato agli uffici competenti di revocare la concessione dell'Auditorium della Biblioteca Beghi per l'iniziativa del prossimo 11 febbraio, procedendo a tutti gli adempimenti...

Leggi tutto

Il Comune nega la Beghi al Comitato 10 f…

09-02-2016 Comunicati Politici

Il Comune nega la Beghi al Comitato 10 febbraio, Pucciarelli (Lega Nord): "Sono amareggiata e stupita, La Spezia è ancora ostaggio dell’estremismo della peggiore sinistra"

"Apprendo dalla stampa on-line - dice il consigliere regionale Stefania Pucciarelli della Lega Nord - che la Giunta del Comune di La Spezia ha deliberato la revoca della sala Beghi...

Leggi tutto

Polveri a Fossamastra, SpeziaViaDalCarbo…

09-02-2016 Comunicati Ambiente

Polveri a Fossamastra, SpeziaViaDalCarbone: "I dati di PM10 non si sapranno perchè i filtri della centralina erano rotti. Situazione potenzialmente pericolosa per giorni, ma nessuno ha fatto niente" (video)

Dopo i nostri esposti delle scorse settimane riguardanti l'eccesso di polveri nell'area di Fossamastra riscontrato nelle giornate del 24/1 e del 30/1 e alla discussione nel Consiglio Comunale del 2...

Leggi tutto

Alla guida, senza patente, di un motovei…

09-02-2016 Cronaca Porto Venere

Alla guida, senza patente, di un motoveicolo rubato e con a bordo materiale probabilmente provento di furto: 35 enne spezzino denunciato dai Carabinieri

Furto aggravato e guida senza patente: queste le accuse per le quali i Carabinieri di Porto Venere hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria I. B., spezzino, 35enne.

Leggi tutto

Prc La Spezia plaude alla scelta della g…

09-02-2016 Comunicati Politici

Prc La Spezia plaude alla scelta della giunta spezzina: "No ai fascisti di oggi e di ieri negli spazi comunali, ancor meno nella sede dell'Istituto storico per la Resistenza"

Prendiamo atto con soddisfazione della decisione della giunta comunale spezzina di non autorizzare lo svolgimento dell'iniziativa "culturale" dei neofascisti di Casapond (tramite il fondamentale aiuto della Lega Nord) in uno...

Leggi tutto

Gli ecoreati sono entrati nel codice pen…

09-02-2016 Comunicati Ambiente

Gli ecoreati sono entrati nel codice penale: Legambiente presenta la nuova legge per combattere le ecomafie e risanare il territorio

Combattere gli ecoreati e tutelare il territorio: il 10 febbraio presso la sala Punto di Incontro Coop in Via Saffi a La Spezia alle ore 17 Legambiente presenta la nuova...

Leggi tutto

Seminario per idraulici sulla norma UNI …

09-02-2016 Comunicati Lavoro

Seminario per idraulici sulla norma UNI - CIG 7129: 2015

Nell'ottica di proseguire l'attività di informazione alle imprese attraverso incontri tematici Confartigianato Impianti giovedì 11 febbraio, dalle 10.30 alle ore 14.00, organizza un seminario sulla norma UNI CIG 7129: 2015...

Leggi tutto

Un altro arresto per spaccio di droga ne…

09-02-2016 Cronaca La Spezia

Un altro arresto per spaccio di droga nel centro della Spezia

Nella serata di ieri, nel corso di un'attività mirata al contrasto allo spaccio nel centro storico cittadino, i Carabinieri della Spezia hanno arrestato Fathi Hamdi, 20enne, tunisino, senza fissa dimora, nullafacente.

Leggi tutto

Parcheggi a pagamento all'ospedale san B…

09-02-2016 Comunicati Politici

Parcheggi a pagamento all'ospedale san Bartolomeo, Battistini (M5S): "Deprimente lucrare sui pazienti e sui loro familiari"

Privatizzare gli utili e socializzare le perdite. Pare che questo metodo di gestire la cosa pubblica non passi mai di moda!

Leggi tutto

Piazza Verdi, dura lettera dei Comitati …

09-02-2016 Comunicati Politici

Piazza Verdi, dura lettera dei Comitati al Prefetto: "Ci saremmo aspettati più considerazione, ritiriamo la richiesta di incontro. Le decisioni sono state prese, valuteremo e faremo i nostri passi"

Comitato Piazza Verdi, Comitato Cernaia, Vas Verdi Ambiente Società, Legambiente e Coordinamento Quartieri del Levante scrivono al Prefetto per manifestare tutto il proprio disappunto sulla gestione del problema sicurezza della...

Leggi tutto

Demolizioni in Arsenale e ceneri Enel in…

09-02-2016 Politica La Spezia

Demolizioni in Arsenale e ceneri Enel in porto, Giorgio Pagano: "Non torniamo al passato"

Il Presidente dell'Associazione Culturale Mediterraneo, ed ex sindaco della Spezia, Giorgio Pagano riflette su alcuni questioni cruciali ponendole all'interno del quadro più ampio del futuro e del modello di sviluppo...

Leggi tutto

Alleanze elettorali, il PSI replica a Ri…

09-02-2016 Comunicati Politici

Alleanze elettorali, il PSI replica a Rifondazione: "Alla base ci dovranno essere chiare idee programmatiche"

Si tranquillizzino pure i compagni di Rifondazione: il PSI non è in alcun modo interessato alle forme di aggregazione della sinistra dichiaratamente fuori dal solco del socialismo europeo.

Leggi tutto

Impara a cucinare con Confesercenti e Pr…

09-02-2016 Comunicati Lavoro

Impara a cucinare con Confesercenti e Priscilla Catering

Il Cescot Confesercenti organizza un corso di cucina di base della durata di 32 ore in collaborazione con Priscilla Catering Eventi e Ricevimenti.

Leggi tutto

Scuola d'impresa Confartigianato: il sec…

09-02-2016 Comunicati Economia

Scuola d'impresa Confartigianato: il secondo appuntamento è sulla leadership

Prosegue il progetto "Scuola d'impresa Confartigianato", nato per sostenere giovani imprenditori e disoccupati che vogliono avviare o far crescere una piccola e media impresa. Il secondo appuntamento della scuola si...

Leggi tutto

Carrozzeria Orfeo torna al Dialma con …

09-02-2016 Comunicati Culturali

Carrozzeria Orfeo torna al Dialma con "Thanks for Vaselina", un affresco tragicomico sulle finzioni della società

Venerdì 12 e sabato 13 febbraio torna al Dialma Ruggiero, nell'ambito di Fuori Luogo, Carrozzeria Orfeo, giovane ma già affermata compagnia caustica e dirompente con una delle loro ultime e...

Leggi tutto

La Carta dei Diritti Universali del lavo…

09-02-2016 Comunicati Lavoro

La Carta dei Diritti Universali del lavoro incontra i cittadini della Spezia

Giovedì 11 febbraio alle 16:30 la CGIL spezzina chiama i cittadini, i lavoratori, i giovani, i pensionati in Piazza Cavour per presentare la Carta dei diritti universali del lavoro.

Leggi tutto

Via Paradiso e strada per lo stadio, il …

09-02-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Via Paradiso e strada per lo stadio, il Comitato Sarzana, che botta! ha incontrato l'Assessore Giampedrone: "Ecco il nostro progetto, con un ponte ciclopedonale"

Continua a Sarzana il dibattito su Via Paradiso. In attesa dell'incontro tra amministrazione e cittadini, con la riunione pubblica fissata per sabato 13 febbraio, ieri l'Assessore Regionale Giampedrone ha incontrato...

Leggi tutto

La UIL FPL organizza il 12° Corso di pre…

09-02-2016 Comunicati Lavoro

La UIL FPL organizza il 12° Corso di preparazione ai concorsi pubblici da Agenti di Polizia Locale

La Segreteria UIL FPL della Spezia informa che è stata organizzata la 12° edizione del Corso di Preparazione ai Concorsi Pubblici da Agenti di Polizia Locale.

Leggi tutto

Domenica 14 febbraio ad Ortonovo "A…

09-02-2016 Comunicati Turismo

Domenica 14 febbraio ad Ortonovo "Arriva il Carnevale"

Domenica 14 Febbraio, dalle ore 14.00, presso il Centro Sociale "G. Benelli", a Casano di Ortonovo, l'ARCI CPO, in collaborazione col Comune di Ortonovo - Assessorato alla Cultura, organizza "Arriva...

Leggi tutto

Romito Magra, senso unico alternato sull…

09-02-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Romito Magra, senso unico alternato sulla Provinciale 332 sino al 26 febbraio

Il Comune di Arcola informa che vige il senso unico alternato sulla Strada Provinciale 331 di Lerici in località Romito Magra nel tratto compreso tra il civico 263 il civico...

Leggi tutto

Al Nuovo e Astoria dal 10 al 17 Febbraio

09-02-2016 Comunicati Culturali

Al Nuovo e Astoria dal 10 al 17 Febbraio

Programmi del Cinema Il Nuovo, Astoria Lerici IL NUOVO LA SPEZIA Mercoledi 10 FebbraioOre 15.30 REMEBEROre 17.30 ALASKA ( rassegna Vota il film dell'anno)Ore 19.30 SHERLOCK L'ABOMINEVOLE SPOSA ( in versione originale)Ore...

Leggi tutto

Hockey Serie B, il Sarzana vince travolg…

08-02-2016 Hockey

Hockey Serie B, il Sarzana vince travolgendo la SPV Vecchia Viareggio

Conquista un altro risultato positivo la squadra allenata da Giovanni Berretta che, nella quattordicesima giornata di serie B, vince in casa battendo la Spv Vecchia Viareggio con un punteggio di...

Leggi tutto

Basket, il Sarzana dilaga anche ad Ovada

08-02-2016 Basket

Basket, il Sarzana dilaga anche ad Ovada

Di Andrea Catalani - Come purtroppo spesso accade, anche contro il "fanalino di coda" Red il Sarzana Basket ci mette un po' a carburare (o concentrarsi?) a Ovada, però alla...

Leggi tutto

Riccò del Golfo ha accolto il nuovo parr…

08-02-2016 Comunicati Religiosi

Riccò del Golfo ha accolto il nuovo parroco, Don Franco Di Bonito

Domenica 7 febbraio, alla presenza del Vescovo Sua Eccellenza Luigi Ernesto Palletti, Don Franco Di Bonito - Padre Benedettino - ha preso possesso della vasta parrocchia che comprende Riccò del...

Leggi tutto

Pisani (Scelta Democratica): "Da pi…

08-02-2016 Politica Ameglia

Pisani (Scelta Democratica): "Da più di un anno ad Ameglia funziona solo la metà delle telecamere di videosorveglianza ed in certi casi solo perchè ci sono rami da tagliare"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Francesco Pisani sulle telecamere di videosorveglianza nel Comune di Ameglia.

Leggi tutto

Congresso PD, Paola Lazzoni: "Prima…

08-02-2016 Politica

Congresso PD, Paola Lazzoni: "Prima i contenuti, poi i nomi. Serve un percorso unitario"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Paola Lazzoni.

Leggi tutto

Fezzanese, esonerato mister Ruvo

08-02-2016 Calcio

Fezzanese, esonerato mister Ruvo

L'U.s.d. Fezzanese Calcio 1930 comunica, con rammarico, la decisione presa nella giornata odierna di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra mister Alberto Ruvo.

Leggi tutto

Ripa aperta, ma è già countdown sulla nu…

08-02-2016 Cronaca Vezzano Ligure

Ripa aperta, ma è già countdown sulla nuova chiusura

Ha riaperto alle 19.00 di questa sera e chiuderà di nuovo alle 15.00 di domani quando sullo spezzino scatterà ancora una volta l'allerta arancione.E se diamo un'occhiata al meteo, con...

Leggi tutto

C.S. Follo: alla ripresa anche Catellani…

08-02-2016 Ac Spezia Calcio

C.S. Follo: alla ripresa anche Catellani lavora con i compagni

Cielo plumbeo su Follo con pioggia costante, a tratti torrenziale, che si è abbattuta sulla ripresa dei lavori in casa Spezia. Gli uomini di mister Di Carlo questo pomeriggio si...

Leggi tutto

"Stampa 3D: la terza dimensione del…

08-02-2016 Comunicati Lavoro

"Stampa 3D: la terza dimensione del business", un convegno in Confartigianato per scoprire questa nuova tecnologia

Confartigianato Imprese e l'Ordine degli Ingegneri della Spezia in collaborazione con il DITEN, Dept. of Eletrical, Electronic, Telecommunications Engineering and Naval Architecture dell'Università di Genova organizzano un seminario per approfondire...

Leggi tutto

Fabio Stassi presenta il suo “Libro dei …

08-02-2016 Comunicati Culturali

Fabio Stassi presenta il suo “Libro dei personaggi letterari” a Spazio 32

Giovedì 11 febbraio alle 18.00 lo scrittore romano Fabio Stassi sarà ospite a Spazio 32 per presentare il suo "Libro dei personaggi letterari" (minimum fax): una "enciclopedia sentimentale" che ritrae...

Leggi tutto

Waterfront, il Partito Comunista d'Itali…

08-02-2016 Comunicati Politici

Waterfront, il Partito Comunista d'Italia si schiera dalla parte del Comune

Il PCd'I concorda pienamente con quanto portato avanti dal Compagno Vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia: La calata Piata deve diventare la naturale prosecuzione della passeggiata Morin, dobbiamo conquistare quell'affaccio...

Leggi tutto

Carispezia Hockey: con il Lodi si chiude…

08-02-2016 Comunicati Sportivi

Carispezia Hockey: con il Lodi si chiude il ciclo da incubo

Dopo il gran galà di Coppa Cers contro lo Sporting Lisbona martedì arriva al Centro Polivalente il fortissimo Amatori Wasken Lodi. Per il CARISPEZIA HOCKEY SARZANA si chiude una serie...

Leggi tutto

Santo Stefano, il sindaco Mazzanti sulle…

08-02-2016 Comunicati Politici

Santo Stefano, il sindaco Mazzanti sulle dimissioni di Ponzanelli dalla commissione di controllo sulla Cava della Brina: "Accuse infondate, torni sui suoi passi"

Il sindaco Mazzanti interviene sulle dimissioni del consigliere Ponzanelli dalla commissione di controllo sul processo di ambientalizzazione della Cava della Brina.

Leggi tutto

Giudice sportivo: le decisioni sulla 25a…

08-02-2016 Ac Spezia Calcio

Giudice sportivo: le decisioni sulla 25a giornata

Gare del 5-6-7-8 febbraio 2016 - Quarta giornata ritorno In base alle risultanze degli atti ufficiali si deliberano i provvedimenti disciplinari che seguono, con riserva dell’assunzione di altre eventuali decisioni,...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati