Catania-Spezia: Aquile in Sicilia per continuare a sognare

Nel 30° turno di campionato, gli aquilotti di mister Nenad Bjelica, reduci dalla spettacolare rimont....

Sarzana sferzata dal vento, Baudone: "Serve stato di emergenza"

Massimo Baudone, assessore del Comune di Sarzana, fa il punto sugli interventi messi a punto nel ter....

Beccato lo svaligiatore dei parcometri spezzini grazie all'occhio acuto di un vigile fuori servizio

Nella giornata di ieri, mercoledì 4 marzo, è stato arrestato il ladro dei parcometri. Lodevole il co....

8 marzo: un'occasione per celebrare le donne e il mare

di Malvina Podestà - Sport, musica e parole sono queste le tre componenti scelte dal comune della Sp....

Operazione Mail Box: cade l'impero immobiliare dell'usuraio

Si è conclusa con il maxi sequestro preventivo finalizzato a confisca di almeno ventuno beni immobil....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Patente sospesa, camionista fermato a 4 …

06-03-2015 Cronaca Deiva Marina

Patente sospesa, camionista fermato a 4 anni dalla notifica

Nell'ambito dell'attività di controllo del territorio e delle verifiche stradali sull'autotrasporto, personale del Corpo forestale dello Stato della Spezia ha fermato, all'uscita autostradale di Deiva Marina, un autotrasportatore che da...

Leggi tutto

Festa della Donna al Castello S. Giorgio

06-03-2015 Dove andiamo

Festa della Donna al Castello S. Giorgio

In occasione della Festa della Donna, sabato 7 marzo alle ore 16:30, il Museo del Castello di San Giorgio vi invita a trascorrere un pomeriggio nel passato per conoscere due...

Leggi tutto

Catania-Spezia: Aquile in Sicilia per co…

06-03-2015 Comunicati Sportivi

Catania-Spezia: Aquile in Sicilia per continuare a sognare

Nel 30° turno di campionato, gli aquilotti di mister Nenad Bjelica, reduci dalla spettacolare rimonta nel turno infrasettimanale disputato tra le mura amiche contro la Pro Vercelli, saranno di scena...

Leggi tutto

Regione, ok alla figura del tecnico del …

06-03-2015 Comunicati Lavoro

Regione, ok alla figura del tecnico del restauro dei beni culturali

Tecnico del restauro dei beni culturali. E' la nuova figura professionale approvata oggi dalla Giunta Regionale, su proposta degli assessori alla formazione Pippo Rossetti e alla cultura Angelo Berlangieri.

Leggi tutto

Fattura elettronica obbligatoria: lunedì…

06-03-2015 Comunicati Economia

Fattura elettronica obbligatoria: lunedì in Camera di Commercio seminario gratuito per imprese, partite Iva e pubbliche amministrazioni

Dal 31 marzo prossimo fare una fattura elettronica diventa obbligatorio per tutti i fornitori di beni e servizi della pubblica amministrazione. E' una piccola rivoluzione che interessa tutti: imprenditori, partite...

Leggi tutto

Genitori si diventa, incontro con Manuel…

06-03-2015 Comunicati Culturali

Genitori si diventa, incontro con Manuel Antonio Bragonzi

Domani, Sabato 7 marzo alle 16 presso l'Istituto Salesiano Don Bosco in via Roma 138, l'Associazione  di famiglie adottive "Genitori si Diventa"  ha organizzato un incontro  con Manuel Antonio Bragonzi...

Leggi tutto

Il ricordo delle vittime di mafia in pia…

06-03-2015 Cultura

Il ricordo delle vittime di mafia in piazza Mentana con Libera La Spezia

Nel ventennale della nascita di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie  la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia si svolgerà sabato 21 marzo...

Leggi tutto

Sarzana rivede la TARI per i B&B, Co…

06-03-2015 Comunicati Economia

Sarzana rivede la TARI per i B&B, Confcommercio: "Risultato di buona collaborazione con la Giunta"

Confcommercio Sarzana accoglie con piacere la notizia che l'Amministrazione Comunale di Sarzana abbia deciso di rivedere le tariffe della TARI per i Bed&Breakfast del territorio sarzanese.

Leggi tutto

Brugnato, il vento scoperchia il palazze…

06-03-2015 Cronaca Brugnato

Brugnato, il vento scoperchia il palazzetto dello sport

Tralicci abbattuti, un palazzetto dello sport scoperchiato, centinaia di interventi dei vigili del fuoco: sono gli effetti delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla Liguria.

Leggi tutto

Vento, Regione: prima comunicare i danni…

06-03-2015 Cronaca

Vento, Regione: prima comunicare i danni, poi eventualmente stato emergenza

La Protezione civile della Regione Liguria valuterà l'opportunità di dichiarare lo stato di emergenza regionale o di richiedere quello di carattere nazionale, a seguito degli eventi atmosferici con venti di...

Leggi tutto

A scuola di accoglienza turistica con Lu…

06-03-2015 Economia Lunigiana

A scuola di accoglienza turistica con Lunigiana Edu

Mercoledì 11 Marzo alle ore 18.00 presso la Bottega dei Parchi di Rometta Apuana, nel comune di Fivizzano, appuntamento con Lunigiana Edu, le giornate di formazione per migliorare l'accoglienza turistica,...

Leggi tutto

Asfaltature in via XXIV Maggio, traffico…

06-03-2015 Cronaca La Spezia

Asfaltature in via XXIV Maggio, traffico in tilt

Forse i lavori non potevano essere eseguiti in un altro momento, ma l'asfaltatura in pieno centro alle otto del mattino ha congestionato non poco il traffico spezzino.

Leggi tutto

Weekend di burrasca su tutta la Liguria

06-03-2015 Cronaca

Weekend di burrasca su tutta la Liguria

 Venti di burrasca fino a 60-70 chilometri all'ora sono previsti da oggi fino a domenica. 

Leggi tutto

Il Comitato: "Piano Botta? Fallito…

06-03-2015 Comunicati Politici

Il Comitato: "Piano Botta? Fallito". Lunedì confronto pubblico sul futuro dell'area

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Sarzana che Botta! - Il 9 marzo 2009 il consiglio comunale iniziava la discussione della Variante al Piano Regolatore e al Piano Particolareggiato per via...

Leggi tutto

Cinque Terre, cambiano gli orari dei mez…

06-03-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Cinque Terre, cambiano gli orari dei mezzi ATC dal 14 marzo

ATC informa che gli utenti circa i prossimi cambiamenti di orario delle corse nel territorio.

Leggi tutto

Spezia, a Catania un omaggio alle donne

06-03-2015 Comunicati Sportivi

Spezia, a Catania un omaggio alle donne

Spezia in campo a Catania con speciale patch appositamente creata per rendere omaggio a tutte le donne; le maglie saranno donate a ONLUS e Associazioni 'rosa'. 

Leggi tutto

Stage gratuito di difesa personale Krav …

06-03-2015 Sport

Stage gratuito di difesa personale Krav Maga per la Festa della Donna

In occasione della Festa della donna l' Accademia Nazionale Self Defence - sezione La Spezia è lieta di invitare le donne di qualsiasi eta' a partecipare allo Stage Gratuito di...

Leggi tutto

Sport Club Virtus 1906 e Dimensione Fitn…

06-03-2015 Pugilato

Sport Club Virtus 1906 e Dimensione Fitness insieme per il sociale

Di nuovo un grande appuntamento a Dimensione Fitness, domenica 8 marzo 2015 per sostenere il Centro Socio-Educativo "Il Nuovo Volo"! Dalle ore 10:00 alle ore 11:30 lezione di BOXE, THAY BOXE,...

Leggi tutto

Sarzana, la proposta della Consulta Cent…

06-03-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, la proposta della Consulta Centro Storico per l'area verde tra via privata Massa Neri e viale Mazzini

Continuano le proposte e le iniziative nel mese del decoro da parte della Consulta del Centro Storico. "Registriamo con piacere che dopo la nostra denuncia sono sparite dal centro storico...

Leggi tutto

SEL: "Giorgio Pagano persona giusta…

06-03-2015 Comunicati Politici

SEL: "Giorgio Pagano persona giusta per la Regione, sorpresi da richiesta passo indietro di Rete a Sinistra"

Riceviamo e pubblichiamo dalla federazione spezzina di Sinistra Ecologia e Libertà - Leggiamo con sorpresa il comunicato della Rete a Sinistra in cui si chiede a Pagano di fare un...

Leggi tutto

Football, buona partenza per i Red Jacke…

06-03-2015 Sport

Football, buona partenza per i Red Jackets

di Andrea Catalani - La prima stagionale regala ai colori rosso-argento un successo nella partita interna contro gli Etruschi Livorno. Nell'avvio di campionato Cif9, al "Pasquale Berghini", i Red Jackets...

Leggi tutto

Sarzana sferzata dal vento, Baudone: …

05-03-2015 Politica Sarzana

Sarzana sferzata dal vento, Baudone: "Serve stato di emergenza"

Massimo Baudone, assessore del Comune di Sarzana, fa il punto sugli interventi messi a punto nel territorio comunale in occasione delle forti raffiche di vento del 5 marzo -

Leggi tutto

Arcola in trasferta agli studi Mediaset …

05-03-2015 Cronaca Arcola

Arcola in trasferta agli studi Mediaset per la signorina Paola

Si chiama Paola Arrighi, ma per gli amanti dei quiz televisivi è semplicemente "la Signorina Paola".

Leggi tutto

Framura, pubblicato il bando per la gest…

05-03-2015 Comunicati Lavoro

Framura, pubblicato il bando per la gestione del chiosco al porticciolo

  Nella sezione bandi dell'albo pretorio di Framura è stata pubblicata la determinazione 10/2015  di approvazione del bando per la concessione del punto ristoro presso il porticciolo.

Leggi tutto

Quando il lavoro si crea: tavola rotonda…

05-03-2015 Comunicati Economia

Quando il lavoro si crea: tavola rotonda in Confindustria

Martedì 10 marzo alle ore 17:30 in Confindustria La Spezia, il Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia e il Rotaract Club La Spezia organizzeranno una tavola rotonda: Quando il lavoro...

Leggi tutto

Sabato Simona Baldanzi ospite da Liberi …

05-03-2015 Comunicati Culturali

Sabato Simona Baldanzi ospite da Liberi Tutti con "Figlia di una vestaglia blu"

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Libreria Liberi Tutti di Via Tommaseo 49, sabato 7 marzo organizza un incontro con la scrittrice Simona Baldanzi, autrice del romanzo "Figlia...

Leggi tutto

Vento, situazione difficile a Castelnuov…

05-03-2015 Cronaca Castelnuovo Magra

Vento, situazione difficile a Castelnuovo

A seguito del maltempo di questa notte si sono verificati diversi disagi legati alla caduta di alberi e rami, coperture di edifici, cartelli segnaletici e pubblicitari nel territorio comunale di...

Leggi tutto

Regionali, il centrodestra pronto a comp…

05-03-2015 Politica La Spezia

Regionali, il centrodestra pronto a compattarsi attorno a Rixi

Il centrodestra in Liguria dovrebbe presentarsi unito in coalizione alle elezioni regionali sostenendo il candidato presidente della Lega Nord Edoardo Rixi, con Ncd che resta fuori. E' l'indiscrezione emersa dagli...

Leggi tutto

Dal consiglio comunale: "No a liber…

05-03-2015 Politica La Spezia

Dal consiglio comunale: "No a liberalizzazione vendita giornali e chiusura uffici postali"

Il Consiglio Comunale della Spezia consiglio durante i lavori della seduta del 3 marzo 2015, ha approvato, oltre la mozione contraria all'Imu agricola, altri due importanti documenti in difesa dei...

Leggi tutto

Sciopero unitario dei porti venerdì 6 ma…

05-03-2015 Politica

Sciopero unitario dei porti venerdì 6 marzo

Venerdì 6 marzo ci sarà lo sciopero nazionale dei Porti proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti. Lo sciopero coinvolge i lavoratori dei Terminal, le Compagnie, i dipendenti dei...

Leggi tutto

Gasolio senza pagare l'accisa, guai per …

05-03-2015 Cronaca

Gasolio senza pagare l'accisa, guai per un'azienda agricola dello spezzino

A seguito di attento monitoraggio del territorio e delle connesse attività di analisi dei rischi locali circa il corretto impiego di gasolio agevolato o esente, è emerso che un'azienda agricola...

Leggi tutto

Autorità di bacino del Magra, Liguria e …

05-03-2015 Comunicati Ambiente

Autorità di bacino del Magra, Liguria e Toscana concordi: nessuna modifica all'assetto organizzativo

Nessuna modifica organizzativo dell' Autorità di bacino del fiume Magra che comprende i territori di Liguria e Toscana. Lo hanno deciso oggi gli assessori all'ambiente della Regione Toscana Anna Rita...

Leggi tutto

Lerici Vive, sabato la prima assemblea p…

05-03-2015 Politica Lerici

Lerici Vive, sabato la prima assemblea pubblica: "Vogliamo contribuire al rilancio della perla del Golfo"

E' nata da poche settimane l'associazione "Lerici Vive" sull'onda del successo raccolto dal Comitato "Aredene e spiage" e sabato 7 marzo si riunirà nella prima assemblea pubblica. Luogo dell'incontro è lo...

Leggi tutto

Sarzana, il PD celebra le donne al No Ti…

05-03-2015 Politica Sarzana

Sarzana, il PD celebra le donne al No Time

Il Partito Democratico di Sarzana celebra la giornata della festa della donna il sei marzo, con una cena conviviale aperta a tutti i cittadini dal titolo "E' fiducia, è futuro, è speranza:...

Leggi tutto

Liguria Libera verso le regionali: …

05-03-2015 Politica La Spezia

Liguria Libera verso le regionali: "Parlare a chi la pensa come noi è superfluo, ci rivolgiamo a indecisi e senza speranza"

di Malvina Podestà - "Liguria Libera parteciperà alle elezioni regionali con una propria lista e un proprio simbolo. L'intenzione è quella di fare parte della coalizione di centro-destra e sostenere...

Leggi tutto

Gazebo della Lega nel weekend, domenica …

05-03-2015 Comunicati Politici

Gazebo della Lega nel weekend, domenica Rixi a Varese Ligure

Sabato 7 Marzo Gazebo Lega Nord in Piazza Beverini a La Spezia dalle ore 15,30 alle ore 19. 

Leggi tutto

Sarzana, Frassini: "Positiva l'inte…

05-03-2015 Politica Sarzana

Sarzana, Frassini: "Positiva l'intesa per eliminare barriere architettoniche"

"Il Tavolo A, dedicato all'Accoglienza, durante l'OST de La città delle Idee aveva posto particolare attenzione al tema dell'accessibilità della nostra città, concentrandosi in particolare sulle difficoltà relative ai percorsi...

Leggi tutto

Beccato lo svaligiatore dei parcometri s…

05-03-2015 Cronaca La Spezia

Beccato lo svaligiatore dei parcometri spezzini grazie all'occhio acuto di un vigile fuori servizio

Nella giornata di ieri, mercoledì 4 marzo, è stato arrestato il ladro dei parcometri. Lodevole il comportamento dell'agente della municipale che, fuori dal servizio, ha fatto del suo meglio per...

Leggi tutto

Waterfront, Legambiente: "Bene riap…

05-03-2015 Comunicati Politici

Waterfront, Legambiente: "Bene riaprire il dialogo, ma adesso chiediamo i fatti"

L'associazione Legambiente esprime interessamento sulla recente riapertura del dibattito sul Waterfront.

Leggi tutto

8 marzo: un'occasione per celebrare le d…

05-03-2015 Cultura La Spezia

8 marzo: un'occasione per celebrare le donne e il mare

di Malvina Podestà - Sport, musica e parole sono queste le tre componenti scelte dal comune della Spezia per celebrare la festa della donna. Torna anche quest'anno Donne di Mare,...

Leggi tutto

Operazione Mail Box: cade l'impero immob…

05-03-2015 Cronaca La Spezia

Operazione Mail Box: cade l'impero immobiliare dell'usuraio

Si è conclusa con il maxi sequestro preventivo finalizzato a confisca di almeno ventuno beni immobili, tra terreni, appartamenti e capannoni, l'operazione anti usura portata avanti dalla Polizia di Stato...

Leggi tutto

Morgillo: "L'epoca del voto ideolog…

05-03-2015 Politica La Spezia

Morgillo: "L'epoca del voto ideologico è finita". Venerdì sera Liguria Libera protagonista all'Allende

Una serata per scambiare idee e opinioni, ma soprattutto per raccogliere denunce e proporre soluzioni. Nasce con questo spirito l'iniziativa "100 domande a Liguria Libera" che si terrà domani sera...

Leggi tutto

Vento selvaggio, la Lunigiana si lecca l…

05-03-2015 Cronaca Lunigiana

Vento selvaggio, la Lunigiana si lecca le ferite

Alberi caduti e danni alle linee elettriche e telefoniche, questi secondo il report della sala operativa della protezione civile regionale i principali danni principali provocati dal forte vento nel territorio...

Leggi tutto

Sarzana, paura per una fuga di gas a due…

05-03-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, paura per una fuga di gas a due passi dall'ospedale

Nella mattinata di oggi, giovedì 5 marzo, poco dopo le 11.30, si è verificata una pericolosa fuga di gas sulla via Cisa, a Sarzana, in zona Santa Caterina, di fronte...

Leggi tutto

Lunigiana flagellata dal vento, a Fivizz…

05-03-2015 Cronaca Lunigiana

Lunigiana flagellata dal vento, a Fivizzano scoperchiato il palazzetto

Notte di vento fortissimo anche in Lunigiana. Addirittura, il sindaco di Fivizzano Paolo Grassi ha chiuso le scuole. Isolate le frazioni di Mommio, Po e Verzano, nella zona tra Fivizzano...

Leggi tutto

Assistenza infermieristica, cresce la sp…

05-03-2015 Comunicati Sanita'

Assistenza infermieristica, cresce la spesa privata dei cittadini: il 15% degli italiani paga di tasca propria

Sono 8.700.000 gli italiani che nel 2014 hanno usufruito di prestazioni di assistenza infermieristica erogate privatamente e hanno speso per queste, di tasca propria, 2,7 miliardi di euro.

Leggi tutto

Raffiche di Grecale, Val di Vara spazzat…

05-03-2015 Cronaca

Raffiche di Grecale, Val di Vara spazzata a quasi 200 all'ora. Anche la tranquilla Luni spettinata da Eolo

Raffiche di vento molto forti anche nello spezzino. Con una nota, Arpal spiega cosa sta accadendo: "Il Grecale e' entrato estremamente rafficato e violento stanotte con punte massime di ben...

Leggi tutto

Forza Italia a Spezia? Un... casino gene…

05-03-2015 Politica

Forza Italia a Spezia? Un... casino generale

"Casino generale". Con questo lapidario commento l'onorevole Maurizio Bianconi, Forza Italia, aretino ruspante incapace di tenere a freno la lingua e mitigare il pensiero con il filtro del politicamente corretto,...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati