Manchette

Manchette
Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/uxhnwmag/domains/gazzettadellaspezia.it/public_html/media/k2/galleries/4670
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/4670

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Galleria immagini

{gallery}4670{/gallery}
Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

La Tarros cerca l'immediato riscatto con…

10-12-2016 Basket

La Tarros cerca l'immediato riscatto contro l'Ardita Juventus

Domenica 11 dicembre i bianconeri puntano a chiudere al meglio il girone di andata, dopo il passo falso della scorsa settimana. Umiltà e determinazione per tornare a vincere.

Leggi tutto

Battistini (M5S): "Esistono progett…

10-12-2016 Politica La Spezia

Battistini (M5S): "Esistono progetti per la stazione di Migliarina?"

"L'utilizzo dei mezzi pubblici va considerato come la migliore soluzione possibile per ridurre l'inquinamento delle nostre città, il congestionamento delle nostre strade e per consentire ai turisti che visitano le...

Leggi tutto

Lettera di un cittadino contento: "…

10-12-2016 Cronaca Lerici

Lettera di un cittadino contento: "La polizia municipale di Lerici ha fatto un buon lavoro"

Nonostante le critiche e le denunce che ci arrivano spesso da cittadini indignati per intoppi burocratici o cattive amministrazioni, ogni tanto arrivano anche messaggi di stima e ringraziamento, come quello...

Leggi tutto

Martedì 13 dicembre la “Giornata della t…

10-12-2016 Comunicati Istituzioni

Martedì 13 dicembre la “Giornata della trasparenza e del Bilancio partecipato” a Levanto

L'amministrazione comunale di Levanto ha organizzato per martedì 13 dicembre, alle ore 17.30, presso l'auditorium dell'Ospitalia del mare, la tradizionale "Giornata della trasparenza e del Bilancio partecipato".

Leggi tutto

Il Consiglio di Stato si pronuncia. Leri…

10-12-2016 Politica Lerici

Il Consiglio di Stato si pronuncia. Lerici Mare verso lo smantellamento

Ci sperava il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti che, fin dal primo giorno della sua candidatura al ruolo di primo cittadino, aveva promesso ai cittadini che avrebbe scritto la parola...

Leggi tutto

Zephyr, un'Alba per risvegliarsi

10-12-2016 Pallavolo

Zephyr, un'Alba per risvegliarsi

Di Andrea Catalani- Zephyr Trading al completo oggi pomeriggio, sabato 10 dicembre, ore 17.30, al Palaconti contro la Benassi Alba-Cn attualmente in zona-retrocessione: "Ma è squadra che meriterebbe molto di...

Leggi tutto

"La Spezia che verrà": il 10 d…

09-12-2016 Politica La Spezia

"La Spezia che verrà": il 10 dicembre assemblea pubblica per raccogliere idee e proposte

"Creiamo un grande movimento civico per amministrare la nostra città": questo lo slogan con il quale "La Spezia che verrà" chiama a raccolta i cittadini.

Leggi tutto

Situazione e prospettive del turismo all…

09-12-2016 Comunicati Turismo

Situazione e prospettive del turismo alla Spezia, un convegno al Centro Allende

Lunedì 12 dicembre, alle ore 15:30, presso il Centro Allende della Spezia, si svolgerà il convegno "Turismo: occupazione e servizi di qualità" a cura della Filcams Cgil della Spezia.

Leggi tutto

Luigi Colli con i suoi libri sugli antic…

09-12-2016 Cultura Sarzana

Luigi Colli con i suoi libri sugli antichi Liguri alla Mondadori di Sarzana

Domenica 11 dicembre Luigi Colli sarà al Mondadori Bookstore di Sarzana per presentare i suoi libri "Liguri" e "Stirpe di eroi".

Leggi tutto

"Ricette per la mente", la cuc…

09-12-2016 Cultura La Spezia

"Ricette per la mente", la cucina come terapia antistress

Sarà presentato mercoledì 14 Dicembre 2016 alle ore 16:30 presso il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" Viale Italia 1, il libro "Ricette per la mente" Cooking Therapy la terapia antistress più...

Leggi tutto

Lo Spezia fa visita alla Spal degli ex S…

09-12-2016 Ac Spezia Calcio

Lo Spezia fa visita alla Spal degli ex Schiattarella e Antenucci

Di Massimo Guerra - Spezia in trasferta contro una neo promossa ambiziosa.

Leggi tutto

Insieme per Ameglia: "Si parla di i…

09-12-2016 Politica Ameglia

Insieme per Ameglia: "Si parla di imposta di soggiorno, invece servirebbe un premio in servizi"

Il gruppo consiliare Insieme per Ameglia interviene sull'imposta di soggiorno, uno dei punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 12 dicembre.

Leggi tutto

Guerri: "Situazione dei rifiuti fuo…

09-12-2016 Cronaca La Spezia

Guerri: "Situazione dei rifiuti fuori controllo"

"A riprova del fallimento del sistema di raccolta rifiuti voluto in città da questa amministrazione, ci ritroviamo anche in questa settimana a dover denunciare disservizi e situazioni indecorose verificatisi in...

Leggi tutto

Tavolo epidemiologico, l’assessore Ruocc…

09-12-2016 Comunicati Politici

Tavolo epidemiologico, l’assessore Ruocco: "Impegno unitario, aperto ai contributi di tutti"

L'assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco ha inviato una comunicazione a tutti i componenti del tavolo epidemiologico, convocato nella giornata del 7 dicembre, dal quale si è dissociata in polemica...

Leggi tutto

Non rispettano i domiciliari, due denunc…

09-12-2016 Cronaca La Spezia

Non rispettano i domiciliari, due denunce per evasione

Il giorno dell'Immacolata hanno deciso di trascorrerlo fuori casa, pur essendo agli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Spal - Spezia: Deiola torna a disposizio…

09-12-2016 Comunicati Sportivi

Spal - Spezia: Deiola torna a disposizione

Lo Spezia ha completato la preparazione alla sfida di domani in casa della SPAL (ore 15:00 sul terreno dello stadio 'Paolo Mazza') con la seduta di rifinitura odierna.

Leggi tutto

Calci e pugni ai carabinieri per nascond…

09-12-2016 Cronaca La Spezia

Calci e pugni ai carabinieri per nascondere la cocaina, denunciati tre uomini

Due tunisini, di 33 e 31 anni ed un marocchino di 29 sono stati denunciati dai Carabinieri per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e per minaccia, resistenza e violenza...

Leggi tutto

Anteprima al Nuovo per La Liguria:Ruband…

09-12-2016 Comunicati Culturali

Anteprima al Nuovo per La Liguria:Rubando Bellezza

L'età dell'oro di una triade straordinaria, dove il padre trasformò i figli in personaggi e i figli, pur devoti, si liberarono diventando autori. Lunedì 12 dicembre, ore 21.00, in anteprima assoluta...

Leggi tutto

Movida notturna, il Comune chiama all’ap…

09-12-2016 Cronaca La Spezia

Movida notturna, il Comune chiama all’appello commercianti, residenti e avventori

di Gabriele Cocchi – I protagonisti delle serate del centro storico chiamati a raccolta tra dicembre e febbraio. Il tema? La movida.

Leggi tutto

Calcio, la giornata tra gli Sperimentali…

09-12-2016 Calcio

Calcio, la giornata tra gli Sperimentali Regionali

Di Andrea Catalani - Ecco com'è andata, nello scorso weekend, nei campionati delle categorie Allievi e Giovanissimi di Fascia B; ossia fra i cosiddetti Regionali Sperimentali.

Leggi tutto

Di Carlo: "Vogliamo dare seguito al…

09-12-2016 Comunicati Sportivi

Di Carlo: "Vogliamo dare seguito al recente periodo positivo"

Alla vigilia della sfida alla SPAL, ai microfoni della stampa mister Di Carlo analizza quelli che saranno i temi del match del "Mazza".

Leggi tutto

"Cronocoppie Pietro Armani" e …

09-12-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

"Cronocoppie Pietro Armani" e mercati di Natale: le strade chiuse domenica 11 dicembre

Domenica 11 dicembre si svolgerà alla Spezia la "2 Cronocoppie Pietro Armani". La gara ciclistica prenderà avvio da largo Fiorillo, si svilupperà lungo viale Italia, nel tratto compreso tra viale...

Leggi tutto

Record di partecipazione al Challenge Cu…

09-12-2016 Golf

Record di partecipazione al Challenge Cup Programma Mare

Grande successo per la 9^ edizione del Challenge Cup Programma Mare, giovedì 8 dicembre, presso il Golf Club Marigola, con la presenza record di 70 giocatori.

Leggi tutto

Italy Emergenza, Federici scrive a Toti …

09-12-2016 Comunicati Lavoro

Italy Emergenza, Federici scrive a Toti per sollecitare il "bando ponte"

Questa mattina il sindaco della Spezia Massimo Federici ha scritto al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e all'assessore regionale alla sanità Sonia Viale riguardo alla preoccupante situazione dei lavoratori...

Leggi tutto

"Presente": tanti eventi per l…

09-12-2016 Comunicati Solidarieta'

"Presente": tanti eventi per la Maratona Telethon

Tornano, dall' 11 al 18 dicembre 2016 alla Spezia, gli eventi organizzati per la raccolta fondi a favore di Telethon per la cura delle malattie genetiche rare grazie a una...

Leggi tutto

Il CAI protagonista dell'accensione del …

09-12-2016 Comunicati Culturali

Il CAI protagonista dell'accensione del Presepe di Manarola

Come da tradizione, anche quest'anno la festa dell'Immacolata ha visto il CAI della Spezia fra i protagonisti dell'accensione del grandioso Presepe luminoso di Manarola.

Leggi tutto

Detenzione di stupefacenti ai fini di sp…

09-12-2016 Cronaca La Spezia

Detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, arrestato 38enne

Nel corso della perquisizione della sua abitazione sono stati ritrovati 12 grammi di cocaina nascosti in un mobile: sono così scattate le manette per un cittadino dominicano di 38 anni.

Leggi tutto

Benedizione del Presepe ed accensione de…

09-12-2016 Comunicati Culturali

Benedizione del Presepe ed accensione dell'albero: a Pitelli il via alle festività natalizie

Bellissima, partecipata e toccante l'apertura delle festività Natalize Pitellesi 2016 avvenuta l'8 Dicembre.

Leggi tutto

Alla Carispezia Arquati arriva Erika Str…

09-12-2016 Comunicati Sportivi

Alla Carispezia Arquati arriva Erika Striulli

La Carispezia-Arquati comunica l'ingaggio di Erika Striulli fino al termine della stagione, prelevata da Marghera.

Leggi tutto

Tirreno CT e Balnearia, accoppiata vince…

09-12-2016 Economia

Tirreno CT e Balnearia, accoppiata vincente alla Fiera di Carrara

Molte novità e cambio di gestione: da quest'anno Balnearia passa nelle esperte mani di Tirreno Trade, la società che da sempre organizza la concomitante Tirreno CT, mostra nazionale dedicata all'Ospitalità...

Leggi tutto

Levanto, sinergia tra Comune e Liceo: st…

09-12-2016 Comunicati Scuola Educazione

Levanto, sinergia tra Comune e Liceo: stanziamento di 6000 euro per l'innovazione

Oltre seimila euro di attrezzature didattiche già acquistate e un residuo di altri 530 euro già impegnati per comprare nuovi monitor Lcd per computer.

Leggi tutto

Referendum, Caselli (PD Ameglia): "…

09-12-2016 Politica Ameglia

Referendum, Caselli (PD Ameglia): "Ci dicono di rassegnarci, noi ringraziamo gli elettori e andiamo avanti!"

Nicolò Caselli, esponente del Partito Democratico di Ameglia, interviene per commentare l'esito della consultazione referendaria nel Comune e l'interpretazione che della stessa è stata data dalla maggioranza.

Leggi tutto

La Palmaria cardine della difesa del Gol…

09-12-2016 Cultura Porto Venere

La Palmaria cardine della difesa del Golfo, convegno alle Grazie

La storia e tecnologia delle fortificazioni dell'isola Palmaria saranno l'argomento della conferenza, la prima di un ciclo su questo tema, che si terrà sabato 10 dicembre, organizzata dall'associazione Dalla Parte...

Leggi tutto

Spiagge, castelli e corsari: escursione …

09-12-2016 Cronaca Riviera

Spiagge, castelli e corsari: escursione da Levanto a Framura

Un'escursione adatta a tutti, con un minimo di allenamento alla camminata.

Leggi tutto

"Sao Tomé e Principe", al Dial…

09-12-2016 Comunicati Culturali

"Sao Tomé e Principe", al Dialma Ruggiero il libro di Pagano e la mostra fotografica

Martedì 13 dicembre alle ore 17 nell'auditorium del Centro Culturale Giovanile Dialma Ruggiero, Giorgio Pagano presenterà il suo libro "Sao Tomé e Principe - Diario do centro do mundo".

Leggi tutto

Rugby Spezia: l'Under 18 Elite vince il …

09-12-2016 Rugby

Rugby Spezia: l'Under 18 Elite vince il derby con il Cus, sconfitta l’Under 16 ad Imperia

La sosta del campionato Under 18 Elite ha "celebrato" il recupero della gara tra la franchigia Spezia Recco e Cus Genova disputatosi all' "Androne" di Recco.

Leggi tutto

Calciomercato, tre rinforzi per la Fezza…

09-12-2016 Calcio

Calciomercato, tre rinforzi per la Fezzanese

L'Usd Fezzanese ha perfezionato l'acquisizione delle prestazioni sportive dei calciatori Daniele Ficagna, Luca Simeoni ed Alessandro Novarino.

Leggi tutto

Pallavolo, l'Autorev Spezia vince la Cop…

09-12-2016 Pallavolo

Pallavolo, l'Autorev Spezia vince la Coppa Liguria

Di Andrea Catalani - All'Autorev Spezia la Coppa Liguria femminile, che dà peraltro alle bianconere il diritto di partecipare a quella Coppa delle Alpi che le vedrà impegnate contro chi...

Leggi tutto

Bambino investito a Deiva

09-12-2016 Cronaca Deiva Marina

Bambino investito a Deiva

Un bimbo di 9 anni è stato investito ieri sera, poco dopo le 20.00, a Deiva Marina.

Leggi tutto

A Lerici "La dote" di Attilio …

08-12-2016 Comunicati Culturali

A Lerici "La dote" di Attilio Casavecchia

Sabato 10 Dicembre, alle 17, presso la Sede Auser di Via Gerini a Lerici, sarà presentato il libro "LA DOTE AMORE E INTRIGHI NELLE CINQUE TERRE DEL '600" di Attilio...

Leggi tutto

Figc Liguria, il nuovo presidente è Giul…

08-12-2016 Calcio

Figc Liguria, il nuovo presidente è Giulio Ivaldi

Giulio Ivaldi è il nuovo presidente del comitato regionale ligure della Figc. Questo l'esito della lunga giornata elettorale vissuta all'albergo Tower Airport di Genova dove i rappresentanti delle 216 società...

Leggi tutto

Il Mago di Oz al Nuovo nel suo splendore

08-12-2016 Comunicati Culturali

Il Mago di Oz al Nuovo nel suo splendore

Da Lunedi 12 dicembre sarà al Cinema Il Nuovo per tutto il periodo natalizio Il mago di Oz (The Wizard of Oz, USA/1939, 101') in edizione restaurata. Sarà possibile andare...

Leggi tutto

Run For Children per Pediatria: centrato…

08-12-2016 Cronaca La Spezia

Run For Children per Pediatria: centrato l'obiettivo di 5.000 euro

Di Massimo Guerra - Sport e solidarietà: consegnato in Pediatria, al responsabile della Onlus "Amici della Pediatria" Attilio Noletta, l'assegno di oltre 5.000 euro frutto dell'edizione 2016 di Run For...

Leggi tutto

"Incontriamoci all'Oasi": appu…

08-12-2016 Comunicati Ambiente

"Incontriamoci all'Oasi": appuntamento con la LIPU l'11 dicembre

Domenica 11 dicembre, dalle ore 14.00, i volontari della Lipu saranno presenti all'Oasi di Arcola in località S. Genesio per trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna della natura.

Leggi tutto

Tra cielo e mare, si accendono le luci d…

08-12-2016 Cronaca Cinque Terre

Tra cielo e mare, si accendono le luci del Presepe di Manarola

E' uno dei simboli del Natale non solo nelle Cinque Terre e nella provincia spezzina: il Presepe di Mario Andreoli a Manarola si accende ed accende le feste.

Leggi tutto

C.S. Follo: Datkovic torna a lavorare co…

08-12-2016 Comunicati Sportivi

C.S. Follo: Datkovic torna a lavorare con il gruppo

Davvero numerosi i tifosi che, approfittando della festività della Madonna Immacolata e dello splendido sole che ha illuminato quest'oggi la provincia spezzina, hanno deciso di recarsi al 'Comunale' di Follo...

Leggi tutto

Cena della Legalità ad Ortonovo

08-12-2016 Cronaca Ortonovo

Cena della Legalità ad Ortonovo

Sabato 17 Dicembre, all'agriturismo La Sarticola di Ortonovo, si terrà la Cena della legalità promossa in collaborazione con L'égalité e Magazzini del mondo.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati