Droga, la Mobile setaccia Spezia. 19enne spezzino beccato con droga in auto, casa e cantina

di Doris Fresco - Un ingente servizio di controllo del territorio rivolto prevalentemente al contras....

ZTL Lerici: il candidato Giaquinto contesta la multa al sindaco Paoletti. “Sistema rilevazione non in regola”

Dove mettere questa notizia? Cronaca Lerici? No, dai, mettiamola in Politica Lerici. Infatti, pur es....

Il Wi-Fi gratis arriva in città

In concomitanza con la Festa della Marineria, ha preso il via in città il servizio di wi-fi gratuito....

Accordo Porto-Muscolai per la difesa e il rilancio della mitilicoltura

Mercoledì pomeriggio, presso la sede dell'Autorità Portuale della Spezia, il Presidente Lorenzo Forc....

ParallelaMente... molto più di un fratellino del Festival della Mente

Dal 29 agosto al 6 settembre torna parallaleMente, la seconda edizione della rassegna parallela al F....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Il sabato della Festa della Marineria tr…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Il sabato della Festa della Marineria tra Zingaretti, Heinz Beck e Chef Rubio

Alla Marineria sabato 29 agosto è il giorno di Luca Zingaretti: il grande attore alle 20:30, sopra la piattaforma del Teatro del Mare, in Passeggiata Morin, porterà in scena La...

Leggi tutto

Il Palio del Golfo premiato a Festivalma…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Il Palio del Golfo premiato a Festivalmare 2015

Il Palio del Golfo premiato a 'Festivalmare 2015' di Sanremo, vetrina dedicata alla Liguria che vive di turismo, attraverso eventi e iniziative.

Leggi tutto

Il brasiliano Dentello Azzi alla corte d…

28-08-2015 Comunicati Sportivi

Il brasiliano Dentello Azzi alla corte di mister Bjelica

Lo Spezia Calcio comunica di aver acquisito con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla Tombense FC, le prestazioni sportive del giovane attaccante brasiliano, classe '94, Paulo Dentello Azzi.

Leggi tutto

Droga, la Mobile setaccia Spezia. 19enne…

28-08-2015 Cronaca La Spezia

Droga, la Mobile setaccia Spezia. 19enne spezzino beccato con droga in auto, casa e cantina

di Doris Fresco - Un ingente servizio di controllo del territorio rivolto prevalentemente al contrasto delle attività di spaccio, si è svolto ieri sera, tra le 19 e l'una di...

Leggi tutto

Posti letto in calo costante in Liguria,…

28-08-2015 Cronaca

Posti letto in calo costante in Liguria, nel 2014 Spezia ne ha avuti oltre 200 in meno del previsto

Dall'anno 2000 ad oggi i posti letto nei presidi ospedalieri liguri hanno subito un taglio complessivo del 13%. 

Leggi tutto

Alle Grazie, una serata dedicata ai maes…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Alle Grazie, una serata dedicata ai maestri d'ascia

Dante Alighieri nella Divina Commedia ha chiamato le loro prodezze Divin'Arte. Ne era convinto: i maestri d'ascia, gli antichi costruttori di navi, non solo erano esperti modellatori del legno, ma veri e...

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Mancata promoz…

28-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Mancata promozione Aeroporto di Genova penalizza tutta la Liguria e i Liguri”

Intervento di Roberto Martini, direttore provinciale Confcommercio - Il mancato inserimento dell'Aeroporto di Genova nella lista degli scali strategici è un colpo basso all'economia ligure, uno schiaffo a noi cittadini...

Leggi tutto

Oltre 2000 persone per Arcola nel Medioe…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Oltre 2000 persone per Arcola nel Medioevo

Si è conclusa con un grande successo di pubblico, più di 2000 presenze, la manifestazione Arcola nel Medioevo, inserita all'interno della Rassegna Arcola e i suoi vini.

Leggi tutto

ZTL Lerici: il candidato Giaquinto conte…

28-08-2015 Politica Lerici

ZTL Lerici: il candidato Giaquinto contesta la multa al sindaco Paoletti. “Sistema rilevazione non in regola”

Dove mettere questa notizia? Cronaca Lerici? No, dai, mettiamola in Politica Lerici. Infatti, pur essendo molto da cronaca una multa contestata, è più da politica il fatto che a farsi...

Leggi tutto

Porto Lab, attive da oggi le navette per…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Porto Lab, attive da oggi le navette per le visite guidate in Porto

Sono attive venerdì 28, sabato 29, domenica 30, le navette gratuite per le visite guidate in porto mercantile, dalle 17 alle 20, ogni 45 minuti. Partenza da Partenza in Viale...

Leggi tutto

Sarzana, la sede secondaria della Camera…

28-08-2015 Comunicati Lavoro

Sarzana, la sede secondaria della Camera di Commercio chiusa fino a metà ottobre

La Camera di Commercio della Spezia sta procedendo al trasferimento della sede secondaria di Sarzana nei nuovi locali dell'ex Tribunale, in piazza don Ricchetti 1: gli adeguamenti tecnici legati al...

Leggi tutto

Levanto, rush finale per esenzione e rim…

28-08-2015 Comunicati Economia

Levanto, rush finale per esenzione e rimborso Tari

Il Comune di Levanto ricorda che lunedì 31 agosto scadono i termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento del diritto all'esenzione dal pagamento o al rimborso delle rate...

Leggi tutto

Al 29 di Piazza Verdi ripartono i corsi …

28-08-2015 Arti Marziali

Al 29 di Piazza Verdi ripartono i corsi di Krav Maga

Ricomincia il corso di autodifesa, metodo Krav Maga, della A.P.D. Karakal Training Italia. Le attività si svolgono, come ormai da diversi anni, presso la palestra della scuola media al numero...

Leggi tutto

Sarzana, migranti tirano a lucido lo Ska…

28-08-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, migranti tirano a lucido lo Skate Park

Continuano le pulizie straordinarie a Sarzana, che hanno già toccato viale Mazzini, piazza Martiri, l'area Giorgi, l'area Cabano, l'area verde della Trinità.

Leggi tutto

Il Wi-Fi gratis arriva in città

28-08-2015 Comunicati Culturali

Il Wi-Fi gratis arriva in città

In concomitanza con la Festa della Marineria, ha preso il via in città il servizio di wi-fi gratuito promosso dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con il Comune della Spezia e...

Leggi tutto

Corri Castelnuovo 2015: tra bambini, run…

28-08-2015 Comunicati Sportivi

Corri Castelnuovo 2015: tra bambini, runners e gente in festa

Otto chilometri e seicento metri di corsa con partenza ed arrivo dal centro storico di Castelnuovo Magra e svolgimento lungo i pendii che caratterizzano l'intero territorio comunale.

Leggi tutto

Duri come i muri: Marco Valesi e Marco G…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Duri come i muri: Marco Valesi e Marco Galeotti a Bocca di Magra

Una presentazione che in realtà è una chiacchierata al bar tra amici, tra gente che si conosce da una vita o che si saluta a malapena ma poco importa.

Leggi tutto

Orti di Pignone, fine settimana con i sa…

28-08-2015 Comunicati Turismo

Orti di Pignone, fine settimana con i sapori della tradizione

Stanno cominciando a cambiare aspetto i caruggi e le piazzette pignonesi mentre si montano gli stand che distribuiranno i piatti della tradizione sabato e domenica durante la manifestazione degli Orti...

Leggi tutto

Tennis Spezia, apoteosi nel segno di Lor…

28-08-2015 Tennis

Tennis Spezia, apoteosi nel segno di Lorenzo Musetti

di Andrea Catalani - A Faenza un Lorenzo Musetti mai visto fa proprio il titolo italiano individuale Under 13 sia nel singolare che nel doppio, in questo secondo caso insieme...

Leggi tutto

Red Jackets Sarzana, tempo di una nuova …

28-08-2015 Football Americano

Red Jackets Sarzana, tempo di una nuova stagione

di Andrea Catalani - Dopo lo "stop" estivo i Red Jackets Sarzana ripartono assai in grande.

Leggi tutto

Scuola di Pallavolo La Spezia, al via un…

28-08-2015 Pallavolo

Scuola di Pallavolo La Spezia, al via una nuova avventura sportiva

Nasce la nuova società pallavolistica "Scuola di Pallavolo La Spezia", presieduta da Vidardo Panciroli. Una realtà sportiva professionale che grazie alla competenza e alla passione di tecnici esperti si pone come...

Leggi tutto

Il duo Beltramini-Arosio a Levanto per i…

28-08-2015 Cultura Levanto

Il duo Beltramini-Arosio a Levanto per il Festival Amfiteatrof

Domenica 30 agosto il quattordicesimo appuntamento del Festival Massimo Amfiteatrof, organizzato dall'Associazione Festival Massimo Amfiteatrof, farà ritorno nella Chiesa di S. Andrea a Levanto e ospiterà il duo clarinetto -...

Leggi tutto

Le spiagge liguri? Le più belle in Europ…

28-08-2015 Comunicati Turismo

Le spiagge più belle d'Europa sono quelle della Liguria. A decretarlo è il quotidiano britannico The Independent che esprime anche un giudizio positivo su Genova descritta così: "racchiude in sé...

Leggi tutto

Ameglia Virtuosa: “Gravissimo dietrofron…

28-08-2015 Politica Ameglia

Ameglia Virtuosa: “Gravissimo dietrofront sul campo sportivo della Ferrara”

Il gruppo Ameglia Virtuosa, dopo l'interrogazione della primavera scorsa, relativa alla gestione del Campo Sportivo "La Ferrara", alla quale era stata data risposta scritta da parte dell'Amministrazione Comunale, nella persona dell'assessore Bernava, ritiene...

Leggi tutto

Sogni, i viaggi dell'anima: il nuovo lav…

28-08-2015 Comunicati Culturali

Sogni, i viaggi dell'anima: il nuovo lavoro di Rassella Latella da Lucchi e Guastalli

Venerdì 28 Agosto ore 21,30 la libreria L'Altro Luogo in collaborazione con il Frantoio Lucchi e Guastalli presenta in Via Fiasella 61 il nuovo saggio di ROSELLA LATELLA "SOGNI - I VIAGGI DELL'ANIMA".

Leggi tutto

Ass. Mediterraneo presenta il cartellone…

27-08-2015 Comunicati Culturali

Ass. Mediterraneo presenta il cartellone autunnale, appuntamento al Nuovo con Taxi Teheran

L'Associazione Culturale Mediterraneo presenterà il suo cartellone autunnale giovedì 3 settembre alle ore 21,30 al Cinema Il Nuovo, in via Colombo 99.

Leggi tutto

Accordo Porto-Muscolai per la difesa e i…

27-08-2015 Comunicati Politici

Accordo Porto-Muscolai per la difesa e il rilancio della mitilicoltura

Mercoledì pomeriggio, presso la sede dell'Autorità Portuale della Spezia, il Presidente Lorenzo Forcieri, e il Presidente della Mitilicoltori associati , Alessio Palla hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato alla realizzazione...

Leggi tutto

Mai: “Sempre più cinghiali in città anch…

27-08-2015 Comunicati Politici

Mai: “Sempre più cinghiali in città anche per foraggiamenti scorretti”

L'assessore regionale all'agricoltura e alla caccia Stefano Mai ha riunito oggi, nella sede della Regione Liguria, la prima commissione tecnica faunistica-venatoria della legislatura.

Leggi tutto

Lettera/ In via Fontevivo, tanto rumore …

27-08-2015 Cronaca La Spezia

Lettera/ In via Fontevivo, tanto rumore per nulla

Due giorni di caos totale in via Fontevivo, la circolazione in direzione del centro commerciale costretta ad una gimkana, quella verso il Cento con coda chilometrica.

Leggi tutto

Mercato: Martino Borghese ceduto al Como

27-08-2015 Comunicati Sportivi

Mercato: Martino Borghese ceduto al Como

Lo Spezia Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Calcio Como 1907, le prestazioni sportive del difensore, classe '87, Martino Borghese.

Leggi tutto

Settima amichevole e prima sconfitta per…

27-08-2015 Calcio

Settima amichevole e prima sconfitta per la Fezzanese

Settima amichevole e prima sconfitta di questo precampionato per la Fezzanese che a Fossone, contro il locale Don Bosco Fossone, cede per tre reti ad una.

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Eliminazione I…

27-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Eliminazione IMU non sia solo una promessa”

"Il taglio dell'Imu agricola e della Tasi sulla prima casa, annunciato dal primo ministro Renzi, potrebbe ridare linfa vitale al sistema delle PMI, dando un importante segnale a diversi mercati,...

Leggi tutto

Festa della Marineria, tutto le info sui…

27-08-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Festa della Marineria, tutto le info sui bus navetta

ATC informa la gentile Utenza che DA VENERDÌ 28 A DOMENICA 30 AGOSTO sarà attivo un servizio di BUS NAVETTA GRATUITO per la Festa della Marineria.

Leggi tutto

ParallelaMente... molto più di un fratel…

27-08-2015 Cultura Sarzana

ParallelaMente... molto più di un fratellino del Festival della Mente

Dal 29 agosto al 6 settembre torna parallaleMente, la seconda edizione della rassegna parallela al Festival della Mente che si svolge nel centro storico di Sarzana e vede come protagonisti...

Leggi tutto

Banda del Gas, ecco come è finita la lor…

27-08-2015 Cronaca La Spezia

Banda del Gas, ecco come è finita la loro avventura

di Doris Fresco - Sembra essere finalmente arrivata alle battute finali l'avventura criminale dell'ormai nota "banda del gas" che quest'estate ha portato a termine numerose truffe ai danni di ingenui...

Leggi tutto

Entra nel vivo la Festa della Marineria …

27-08-2015 Comunicati Culturali

Entra nel vivo la Festa della Marineria 2015

Entra nel vivo l'edizione 2015 della Festa della Marineria. Un programma ricchissimo, che inizia venerdì 28 agosto alle 10 del mattino con i laboratori per bambini e kindergarten ai Giardini...

Leggi tutto

Festa della Marineria: sold out per alcu…

27-08-2015 Comunicati Culturali

Festa della Marineria: sold out per alcuni eventi

La Direzione della Festa della Marineria 2015 comunica che sono chiuse le prenotazioni e acquisti  per gli eventi di Roberto Alinghieri, Maurizio Maggiani, Mauro Uliassi e le date di 28...

Leggi tutto

Levanto, via alla prevenzione del rischi…

27-08-2015 Cronaca Levanto

Levanto, via alla prevenzione del rischio esondazioni con la pulizia degli alvei dei torrenti

In piena sintonia con le indicazioni fornite dal "Piano della protezione civile" appena approvato dal Consiglio comunale, l'amministrazione levantese mette mano ai primi interventi di prevenzione dalle esondazioni dei torrenti...

Leggi tutto

Tarros Basket, al via gli allenamenti

27-08-2015 Comunicati Sportivi

Tarros Basket, al via gli allenamenti

Dopo un'estate caratterizzata da grandi colpi di mercato, passata a rafforzare ulteriormente una squadra che già aveva basi molto solide, ora si scende sul parquet: sono ripresi, infatti, al PalaSprint,...

Leggi tutto

Indagini della Procura sulle fogne di Le…

27-08-2015 Comunicati Politici

Indagini della Procura sulle fogne di Lerici, Forza Nuova: “Sarà una sferzata, siamo fiduciosi”

"Abbiamo appreso dalla stampa che la Procura della Repubblica della Spezia ha avviato indagini sul sistema fognario del Comune di Lerici e sul livello di inquinamento delle acque. In proposito...

Leggi tutto

Il Luparo Tour fa tappa a Sesta Godano

27-08-2015 Cultura Sesta Godano

Il Luparo Tour fa tappa a Sesta Godano

Dopo anni a "inseguire" i lupi liguri e italiani nei territori più selvaggi e più ricchi di biodiversità è venuto il momento di mostrare pubblicamente attraverso video,foto e parole il...

Leggi tutto

Levanto, spiagge ripristinate dopo le pi…

27-08-2015 Comunicati Ambiente

Levanto, spiagge ripristinate dopo le piogge

Grazie agli interventi tempestivi di mezzi e personale comunali, che sono intervenuti a supporto dei privati già impegnati a fronteggiare i danni causati dalle piogge nei rispettivi stabilimenti balneari, è...

Leggi tutto

Linea Blu alla Marineria

27-08-2015 Comunicati Culturali

Linea Blu alla Marineria

La fortunata e pluriennale trasmissione sul mare della RAI, Linea Blu, sarà alla Spezia per la Festa della Marineria per tutta la giornata di venerdì 28 agosto, secondo giorno della...

Leggi tutto

Sarzana, interrogazione bipartisan per p…

27-08-2015 Politica Sarzana

Sarzana, interrogazione bipartisan per prorogare ordinanza anti vetro

Non sembrano placarsi le problematiche derivanti dall'abuso di alcool in centro. Sono tante le denunce dei residenti tra piazza Garibaldi, piazza Cesare Battisti e la Cittadella.

Leggi tutto

Ass. Viale a Sarzana tra medici e inferm…

27-08-2015 Politica Sarzana

Ass. Viale a Sarzana tra medici e infermieri. L'impegno per una Sanità migliore

Sonia Viale, Vicepresidente della Regione Liguria, Assessore alla Sanità, Politiche sociali e Sicurezza, ha effettuato nella serata di ieri, al ristorante Bambi di Sarzana, un incontro con professionisti sanitari medici,...

Leggi tutto

Il Vespucci e altri velieri in Fondazion…

27-08-2015 Cultura La Spezia

Il Vespucci e altri velieri in Fondazione Carispezia fino al 13 settembre

Dal 26 agosto al 13 settembre, in occasione della Festa della Marineria, la Fondazione Carispezia ospita nella propria sede la mostra "Il Vespucci e altri velieri. I modelli delle grandi...

Leggi tutto

Gioielli nel frigo e il colpo è fatto? N…

27-08-2015 Cronaca

Gioielli nel frigo e il colpo è fatto? Non più! Sgominata la banda del gas, in manette due zingari

I carabinieri della Spezia hanno fermato la 'banda del gas', tre truffatori che spruzzando gas da accendini convincevano gli anziani a nascondere i gioielli e il denaro nel frigorifero per...

Leggi tutto

Buschini (F.Italia): “Allarme sicurezza:…

27-08-2015 Comunicati Politici

Buschini (F.Italia): “Allarme sicurezza: nuova aggressione alla mensa dei poveri”

Il servizio sociale intrapreso dai volontari delle associazioni deve essere tutelato e salvaguardato, purtroppo questo non accade. 

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati