Manchette

Manchette

Coldiretti Impresa Pesca: "Il prezzo delle acciughe crolla per colpa del pescato che viene da fuori"

Il crollo del prezzo dell'acciuga sul mercato ligure colpa dei pescatori? Lampare che pescano troppo....

Giubileo dei ragazzi a Roma

Il 23 e 24 aprile scorsi la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato ha partecipato al Giubileo dei....

Pari senza gioco per lo Spezia a Latina

Di Massimo Guerra- Secondo Tempo. Inizio ripresa arrembante del Latina, che si fa vedere dalle parti....

Oggi lo scalo inaugurale di MSC FANTASIA nel porto della Spezia. Forcieri: “È sempre una buona notizia quando una nuova nave arriva nel nostro porto”

Con lo scalo inaugurale di FANTASIA inizia oggi la stagione di MSC Crociere nel porto della Spezia. ....

Termomeccanica in Russia: messaggio di congratulazioni del sindaco

Il Sindaco della Spezia Massimo Federici ha trasmesso al presidente di Termomeccanica Enzo Papi le p....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Scontro fra auto e moto a Beverino

30-04-2016 Cronaca Beverino

Scontro fra auto e moto a Beverino

Oggi pomeriggio alle ore 16.30 circa si è verificato uno scontro tra un auto ed una moto in località Beverino .

Leggi tutto

Bellegoni (Partito Comunista d’Italia): …

30-04-2016 Politica Sarzana

Bellegoni (Partito Comunista d’Italia): il “Sabbadini” deve restare pubblico

Il Partito Comunista d'Italia segue con molta preoccupazione il dibattito che si è aperto sulla vendita a privati della casa di riposo Sabbadini di Sarzana, ipotesi che potrebbe mettere in...

Leggi tutto

Pignone: Il Comune ha emesso un bando p…

30-04-2016 Cronaca Pignone

Pignone:  Il Comune ha emesso un bando per la raccolta "porta a porta"

Di Guido Ghersi - L'Amministrazione Comunale di Pignone, guidato dal sindaco Mara Bertolotto, ha indetto un bando per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta".

Leggi tutto

Cossu e Romeo: "Consiglio comunale …

30-04-2016 Politica Arcola

Cossu e Romeo: "Consiglio comunale di Arcola a rischio di scioglimento?"

Dura presa di posizione dei consiglieri di "Arcola attiva" Debora Cossu e Salvatore Romeo sui tempi di convocazione del consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione 2016.

Leggi tutto

Bonassola: Entro giugno sarà attrezzata …

30-04-2016 Cronaca Bonassola

Bonassola: Entro giugno sarà attrezzata una spiaggetta per cani

Di Guido Ghersi - Nel territorio del Comune di Bonassola, il Comune guidato dal sindaco Giorgio Bernardin, sta attrezzando la seconda caletta, dopo la zona della Francesca, in fregio alla...

Leggi tutto

Coldiretti Impresa Pesca: "Il prezz…

30-04-2016 Comunicati Economia

Coldiretti Impresa Pesca: "Il prezzo delle acciughe crolla per colpa del pescato che viene da fuori"

Il crollo del prezzo dell'acciuga sul mercato ligure colpa dei pescatori? Lampare che pescano troppo, tirando su anche acciughe di piccola misura, difficili da piazzare? Coldiretti Impresa Pesca Liguria rigetta...

Leggi tutto

Giubileo dei ragazzi a Roma

30-04-2016 Comunicati Religiosi

Giubileo dei ragazzi a Roma

Il 23 e 24 aprile scorsi la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato ha partecipato al Giubileo dei ragazzi a Roma con ottantotto giovanissimi di moltissime parrocchie.

Leggi tutto

Massimo Tedeschi confermato alla guida d…

30-04-2016 Politica Lunigiana

Massimo Tedeschi confermato alla guida dell'Associazione Europea delle vie Francigene. Il Comune di Pontremoli entra nell'ufficio di presidenza

Massimo Tedeschi ri-eletto all'unanimità a guidare l'Associazione Europea delle vie Francigene per il prossimo triennio.

Leggi tutto

Pari senza gioco per lo Spezia a Latina

30-04-2016 Ac Spezia Calcio

Pari senza gioco per lo Spezia a Latina

Di Massimo Guerra- Secondo Tempo. Inizio ripresa arrembante del Latina, che si fa vedere dalle parti di Chichizola con ripetuti tentativi ad opera di Paponi e Scaglia che portano a...

Leggi tutto

Oggi lo scalo inaugurale di MSC FANTASIA…

30-04-2016 Comunicati Istituzioni

Oggi lo scalo inaugurale di MSC FANTASIA nel porto della Spezia. Forcieri: “È sempre una buona notizia quando una nuova nave arriva nel nostro porto”

Con lo scalo inaugurale di FANTASIA inizia oggi la stagione di MSC Crociere nel porto della Spezia.

Leggi tutto

Circolo Turati di Santo Stefano: i progr…

30-04-2016 Politica Santo Stefano Magra

Circolo Turati di Santo Stefano: i programmi ed i temi su cui confrontarsi in vista delle elezioni amministrative

Il Circolo Turati di Santo Stefano Magra al quale aderiscono socialisti, riformisti e comitato "per Paola Sisti sindaco" intende confrontarsi alle prossime elezioni amministrative sulla base di programmi e idee....

Leggi tutto

Termomeccanica in Russia: messaggio di c…

30-04-2016 Comunicati Istituzioni

Termomeccanica in Russia: messaggio di congratulazioni del sindaco

Il Sindaco della Spezia Massimo Federici ha trasmesso al presidente di Termomeccanica Enzo Papi le proprie congratulazioni per l'avvenuta conclusione dell'operazione di partnership tra l'azienda spezzina e importanti imprese russe.

Leggi tutto

1° maggio a Solaro: una grande festa dei…

30-04-2016 Comunicati Politici

1° maggio a Solaro: una grande festa dei lavoratori a cura di Rifondazione Comunista

Come ogni 1° maggio torna domani la tradizionale e Festa dei lavoratori organizzata dal circolo Prc di Lerici "Lucio Libertini" presso il circolo Arci di Solaro, con menù di mare...

Leggi tutto

Latina - Spezia, reti inviolate nei prim…

30-04-2016 Ac Spezia Calcio

Latina - Spezia, reti inviolate nei primi 45' 0–0 (Finale)

Di Massimo Guerra - Primo Tempo - Splende il sole al Francioni di Latina, sugli spalti oltre cento tifosi degli aquilotti si fanno sentire con i loro cori, terreno in...

Leggi tutto

Presentati i risultati e nuovi organi so…

30-04-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Presentati i risultati e nuovi organi societari di Atc Esercizio: Utili, filobus e riduzione costo biglietti

Questa mattina presso la Sala Giunta del Comune sono stati presentati i risultati e nuovi organi societari di Atc Esercizio.

Leggi tutto

Torna De Col sulla corsia di destra: Lat…

30-04-2016 Ac Spezia Calcio

Torna De Col sulla corsia di destra: Latina - Spezia

Di Massimo Guerra - A quattro gare dalla fine della regular season lo Spezia oggi va a far visita al Latina (stadio Francioni ore 15) reduce da una mini serie...

Leggi tutto

Ospedale San Nicolò, i sindaci della Riv…

30-04-2016 Comunicati Politici

Ospedale San Nicolò, i sindaci della Riviera e della Val di Vara scrivono all'assessore Viale: "Grazie per il suo interessamento, ecco il nostro piano di riorganizzazione"

"Nell'esprimerle il generale apprezzamento per la sua attività di amministratore regionale sul tema Sanità, noi sindaci della riviera e della Val di Vara desideriamo sottoporle le necessità relative ai nostri...

Leggi tutto

Aggressione e rapina in viale Amendola, …

30-04-2016 Cronaca La Spezia

Aggressione e rapina in viale Amendola, ricercati tre nordafricani

Di Doris Fresco - Questa notte, intorno alle 3 e mezza, una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta in via Fiume, a seguito di una richiesta di aiuto da...

Leggi tutto

CGIL, CISL e UIL: "Il Primo Maggio …

30-04-2016 Comunicati Lavoro

CGIL, CISL e UIL: "Il Primo Maggio deve tornare ad essere una festa e non un momento di denuncia"

Primo Maggio: CGIL CISL UIL a fianco di chi il lavoro lo ha e di chi non ce l'ha!

Leggi tutto

A Lerici è ancora scontro sulla ZTL, ma …

30-04-2016 Cronaca Lerici

A Lerici è ancora scontro sulla ZTL, ma Paoletti non demorde: "Finalmente la gente sta tornando a visitare il Golfo dei Poeti"

Di Doris Fresco - "Disagi e problematiche emerse durante i giorni festivi, in particolar modo il ponte di Pasqua": questa la motivazione con cui i consiglieri di Golfo dei Poeti...

Leggi tutto

Domenica 1 maggio festa al Santuario di …

30-04-2016 Comunicati Turismo

Domenica 1 maggio festa al Santuario di Montenero

La Chiesa di Nostra Signora di Montenero, a tre navate, è attestata per la prima volta nel 1335 ed è frutto di ristrutturazioni terminate nell' '800. Il dipinto della Vergine,...

Leggi tutto

Vernazza si prepara ad ospitare il III C…

30-04-2016 Comunicati Ambiente

Vernazza si prepara ad ospitare il III Convegno mondiale dei paesaggi terrazzati

Appuntamento il 13 maggio nel Comune di Vernazza, ex Chiesa dei Frati.

Leggi tutto

Casa di riposo Sabbadini, il Comune rass…

30-04-2016 Comunicati Politici

Casa di riposo Sabbadini, il Comune rassicura: "Nel bando ci saranno clausole tali che niente cambierà nè per gli ospiti nè per i lavoratori"

"Le garanzie per ospiti e dipendenti della casa di riposo Sabbadini che oggi tornano a chiedere i sindacati sono le stesse avanzate, mercoledì scorso, durante un incontro con l'Amministrazione che,...

Leggi tutto

Il 2 maggio appuntamento a Levanto per i…

30-04-2016 Comunicati Lavoro

Il 2 maggio appuntamento a Levanto per il seminario di Confartigianato "Affittacamere e case vacanze: la gestione imprenditoriale della ricettività diffusa"

Confartigianato organizza a Levanto lunedì 2 maggio 2016 alle ore 17,00 presso l'Ospitalia del Mare, Via S. Nicolò un seminario dal titolo: "Affittacamere e case vacanze: la gestione imprenditoriale della...

Leggi tutto

Serie B ConTe.it '15-'16: Latina-Spezia …

30-04-2016 Comunicati Sportivi

Serie B ConTe.it '15-'16: Latina-Spezia vivila con noi; diretta dalle ore 14:45

A partire dalle 14:45 sarà on-line il servizio "Live Match" per seguire la diretta della 39a giornata del campionato di Serie B ConTe.it '15-'16, con le Aquile guidate da Domenico...

Leggi tutto

I ragazzi del Blocco Studentesco contrib…

30-04-2016 Cronaca La Spezia

I ragazzi del Blocco Studentesco contribuiscono alla creazione di un'area sportiva all'aperto

I ragazzi del Blocco Studentesco La Spezia, organizzazione giovanile legata a Casapound Italia, intervengono nella realizzazione dell' area allenamento del gruppo "FreeSport" del progetto "PERCORSI", situato nel parco del quartiere...

Leggi tutto

Lerici approva il bilancio, Sammartano: …

30-04-2016 Cronaca Lerici

Lerici approva il bilancio, Sammartano: "L'obiettivo è impedire che Lerici diventi un villaggio turistico"

Di Doris Fresco - Sono stati approvati ieri, durante un consiglio comunale dai ritmi incalzanti, durato l'intera giornata, il bilancio consultivo e preventivo.

Leggi tutto

Santo Stefano, il PD al lavoro per risan…

30-04-2016 Politica Santo Stefano Magra

Santo Stefano, il PD al lavoro per risanare attriti interni

La riunione che si è tenuta ieri, 29 aprile,  in federazione tra i protagonisti del PD targato Santo Stefano, pare essere stata molto positiva. Lo racconta Federica Pecunia, segretaria provinciale...

Leggi tutto

Latina-Spezia: al "Francioni" …

29-04-2016 Comunicati Sportivi

Latina-Spezia: al "Francioni" l'ottavo incrocio tra Aquile e pontini

Nel 39° turno del campionato di Serie B ConTe.it, le Aquile di Mimmo Di Carlo, reduci dalla rotonda affermazione in casa del Vicenza, sono chiamate alla seconda prova consecutiva in...

Leggi tutto

Martina Fornelli (PCdI Sarzana-Val di Ma…

29-04-2016 Politica Castelnuovo Magra

Martina Fornelli (PCdI Sarzana-Val di Magra): "Chiediamo all'amministrazione di Castelnuovo rassicurazioni sul servizio mensa e sull'igiene della scuola"

Il Partito Comunista d'Italia sezione Sarzana-Val di Magra, chiede all'amministrazione comunale di Castelnuovo Magra chiarimenti in merito alla gestione della mensa scolastica.

Leggi tutto

Verso le elezioni / Galeotti (Alternativ…

29-04-2016 Politica Santo Stefano Magra

Verso le elezioni / Galeotti (Alternativa di Sinistra – Cambiamo Santo Stefano) conferma la propria candidatura: "Nessuna alleanza col Partito Democratico"

Marco Galeotti, candidato sindaco di Alternativa di Sinistra - Cambiamo Santo Stefano interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate da Paola Sisti, con l'intento, afferma, "di fare alcune precisazioni e rispondere...

Leggi tutto

De Col: "Prova di grande sacrificio…

29-04-2016 Comunicati Sportivi

De Col: "Prova di grande sacrificio contro una squadra arrabbiata"

Prestazione solida per il potente difensore veneto Filippo De Col, tornato ad occupare la corsia di destra dopo il turno di riposo osservato in occasione della trasferta di Vicenza:

Leggi tutto

Giornata Mondiale delle vittime dell'Ami…

29-04-2016 Comunicati Politici

Giornata Mondiale delle vittime dell'Amianto: il Comune della Spezia presente alla conferenza nazionale a Roma

Il Comune della Spezia, rappresentato dall'assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco, ha partecipato, su invito delle organizzazioni sindacali nazionali Cgil, Cisl e Uil, alla conferenza "Subito il Piano Nazionale Amianto"...

Leggi tutto

Sabato 30 aprile gazebo della Lega Nord …

29-04-2016 Comunicati Politici

Sabato 30 aprile gazebo della Lega Nord a Deiva e alla Spezia

Doppio appuntamento Sabato 30 aprile per la Lega Nord - La Spezia.

Leggi tutto

Guerri: "I genitori separati sono l…

29-04-2016 Politica La Spezia

Guerri: "I genitori separati sono la nuova frontiera del disagio abitativo"

"Fra le categorie di cittadini che risultano particolarmente colpite dalla crisi tende sempre più ad emergere quella dei genitori separati" Così si apre l'interrogazione del consigliere comunale Giulio Guerri, capogruppo...

Leggi tutto

Trenitalia e Consorzio Marittimo 5 Terre…

29-04-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Trenitalia e Consorzio Marittimo 5 Terre, massima collaborazione per gestire i flussi turistici

Questa mattina si è svolto un incontro tra i rappresentanti dei due principali vettori di trasporto con l'obiettivo di migliorare il sistema di comunicazione al pubblico attraverso informazioni più rapide,...

Leggi tutto

Michelucci (PD): "Importante apertu…

29-04-2016 Comunicati Politici

Michelucci (PD): "Importante apertura sui nuovi dispositivi per diabetici, monitoreremo l'impegno della Giunta"

"Ci sono notizie importanti per i cittadini e ci sono battaglie che riguardano la vita dei malati" afferma il consigliere regionale Juri Michelucci.

Leggi tutto

CGIL, CISL e UIL: "Un Primo Maggio …

29-04-2016 Comunicati Lavoro

CGIL, CISL e UIL: "Un Primo Maggio contro le morti sul lavoro". Questa sera uno spettacolo in Arsenale per raccogliere fondi

"Sarà un Primo Maggio per il lavoro e i diritti dei lavoratori, giovani e pensionati. Ma anche un Primo Maggio contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Per questo...

Leggi tutto

GAL Provincia della Spezia, il 6 maggio …

29-04-2016 Comunicati Economia

GAL Provincia della Spezia, il 6 maggio termina la fase di raccolta di idee progettuali

Presentare la propria candidatura alla Regione Liguria al fine di ottenere risorse per lo sviluppo rurale, circa cinque milioni di euro. Questo è il compito che dovrà affrontare il GAL...

Leggi tutto

Bellegoni e Tivegna (CGIL): "Il fut…

29-04-2016 Comunicati Lavoro

Bellegoni e Tivegna (CGIL): "Il futuro di Finmeccanica passa attraverso la manodopera qualificata"

"Sostenere che in futuro serviranno meno operai e più ingegneri, per permanere nella parte alta e pregiata della filiera dell'industria della difesa, è un'affermazione sbagliata e pericolosa" Così Matteo Bellegoni,...

Leggi tutto

Comitato Portuale, utile di esercizio di…

29-04-2016 Comunicati Economia

Comitato Portuale, utile di esercizio di 11 milioni di euro: è il dato più alto registrato dall'AP della Spezia

Si è tenuto oggi il Comitato Portuale presso la sede dell'ente in via del Molo.

Leggi tutto

IAT della Spezia, Battistini, Costa e Pu…

29-04-2016 Comunicati Politici

IAT della Spezia, Battistini, Costa e Pucciarelli: “Si vada verso la riapertura e la stabilizzazione dei dipendenti”

Francesco Battistini (Movimento 5 Stelle), Andrea Costa (Gruppo Misto-Ncd Area Popolare) e Stefania Pucciarelli (Lega Nord Liguria-Padania) sono i firmatari dell'ordine del giorno che invoca la riapertura dello Iat spezzino,...

Leggi tutto

Atti osceni in luogo pubblico: sanzione …

29-04-2016 Cronaca Deiva Marina

Atti osceni in luogo pubblico: sanzione e proposta del foglio di via per un 46enne rumeno

Ieri pomeriggio, a Deiva Marina, un 46enne rumeno è stato sorpreso dai carabinieri, nei pressi dello scalo ferroviario, mentre, dopo essersi denudato, mostrava le parti intime ai passanti.

Leggi tutto

Lo studio dei "processi" azien…

29-04-2016 Comunicati Lavoro

Lo studio dei "processi" aziendali al centro della quinta lezione della Scuola d'impresa Confartigianato

Nel corso della quinta lezione del progetto "Scuola d'impresa Confartigianato", nata per sostenere giovani imprenditori e disoccupati che vogliono avviare una piccola e media impresa, si affronterà il tema dei...

Leggi tutto

Avevano rubato il portafoglio ad un pens…

29-04-2016 Cronaca Arcola

Avevano rubato il portafoglio ad un pensionato: incastrati dalle immagini di videosorveglianza

I carabinieri di Arcola, a conclusione di una articolata indagine, acquisiti inconfutabili elementi di colpevolezza a loro carico, corroborati anche dalle immagini di videosorveglianza, hanno deferito per furto due spezzini,...

Leggi tutto

Basket A2/F, la Carispezia affronta le s…

29-04-2016 Comunicati Sportivi

Basket A2/F, la Carispezia affronta le semifinali play off: gara 1 contro Bologna domenica 1 maggio

Dopo una decina di giorni di riposo, è tornato il momento di scendere in campo. E la posta in palio è sempre più alta, in gioco c'è l'accesso alle finali...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati