Rally dei Pipistrelli, mezzi d'epoca a spasso in notturna

Il CLASSIC CAR CLUB APUANO di Massa con il patrocinio del Comune di Follo (SP) organizza s....

Una casa da giocare: la creatività dei bambini incontra Giuliano Tomaino

Il Maestro Giuliano Tomaino, le cui opere sono presenti a Expo' 2015, è stato ospitato dagli alunni ....

Toti in vantaggio sulla Paita secondo i bookmaker

Sfida all'ultimo voto in Liguria per la presidenza della Regione tra Giovanni Toti, candidato per la....

Smettere di giocare? Si invecchia! Appuntamento a Carrara Show

di Beatrice Mencarini – «Non si smette di giocare perché si invecchia ma si invecchia perché si smet....

“Con Paoletti perchè vuole ascoltare tutti i borghi”. Intervista a Stefano Germani

di Doris Fresco- Stefano Germani è nato e cresciuto a Fossamastra, dove ha vissuto fino ai 16 anni, ....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Rally dei Pipistrelli, mezzi d'epoca a s…

27-05-2015 Motori

Rally dei Pipistrelli, mezzi d'epoca a spasso in notturna

Il CLASSIC CAR CLUB APUANO di Massa con il patrocinio del Comune di Follo (SP) organizza sabato 13 giugno 2015, la 2° edizione del "RALLY DEI PIPISTRELLY", l'evento motoristico più importante per...

Leggi tutto

Acoustic Guiter Meeting, al via i concer…

27-05-2015 Comunicati Culturali

Acoustic Guiter Meeting, al via i concerti serali

Dopo l'apertura dedicata ai musicisti del territorio, l'Acoustic Guitar Meeting entra nel vivo con il primo dei concerti serali - giovedì 28 maggio - che vedranno salire sul palco della...

Leggi tutto

Una casa da giocare: la creatività dei b…

27-05-2015 Cultura Sarzana

Una casa da giocare: la creatività dei bambini incontra Giuliano Tomaino

Il Maestro Giuliano Tomaino, le cui opere sono presenti a Expo' 2015, è stato ospitato dagli alunni della classe prima dell'Istituto Immacolata (Pavone) di Sarzana e dalla loro maestra Lucia,...

Leggi tutto

SpeziaViaDalCarbone porta a Roma sue oss…

27-05-2015 Comunicati Politici

SpeziaViaDalCarbone porta a Roma sue osservazioni sulla centrale ENEL

Il Comitato SpeziaViaDalCarbone anche quest'anno torna a Roma in occasione dell'Assemblea Generale degli azionisti di Enel. Questa volta però non si tratta di un sit-in, come accaduto in passato. Grazie...

Leggi tutto

Memorial Penna, ecco come cambia la viab…

27-05-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Memorial Penna, ecco come cambia la viabilità

La Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Spezia ha disposto, per quanto di competenza, per il giorno 31 MAGGIO 2015, la sospensione della circolazione stradale ordinaria, in entrambi i...

Leggi tutto

La Prima Mentina Mondiale al Distrò Fun …

27-05-2015 Comunicati Culturali

La Prima Mentina Mondiale al Distrò Fun House

Giovedì 28 maggio dalle 19 al Distrò Fun House della Spezia (Via Marsala) è in programma la seconda azione teatrale dal titolo "La Prima Mentina Mondiale", organizzate dal Centro Giovanile...

Leggi tutto

Fango, cronache di un'alluvione: il libr…

27-05-2015 Comunicati Culturali

Fango, cronache di un'alluvione: il libro di Palumbo e Vivaldi sabato alle Grazie

Sabato 30 maggio alle Grazie verrà presentato il libro "Fango. Cronache di un'alluvione" edito da Cut-up edizioni e scritto da Roberto Palumbo (storico, ha pubblicato numerosi testi sulla storia della...

Leggi tutto

Mostra dedicata alla Grande Guerra al Mu…

27-05-2015 Comunicati Culturali

Mostra dedicata alla Grande Guerra al Museo Navale

La mostra "La Grande Guerra" sarà inaugurata lunedì 1° giugno alle ore 11.30 presso il Museo Navale, in stretta concomitanza con la ricorrenza del centesimo anniversario dell'inizio del conflitto e...

Leggi tutto

La città in musica, quattro eventi con s…

27-05-2015 Comunicati Culturali

La città in musica, quattro eventi con spezzini che hanno fatto la storia

La Spezia, 27 maggio - Dopo il successo della mostra dal titolo "La città in musica" ideata da Maurizio Cavalli, da giovedì 5 fino a mercoledì 24 giugno il Centro Giovanile Dialma Ruggiero...

Leggi tutto

Toti in vantaggio sulla Paita secondo i …

27-05-2015 Politica

Toti in vantaggio sulla Paita secondo i bookmaker

Sfida all'ultimo voto in Liguria per la presidenza della Regione tra Giovanni Toti, candidato per la coalizione di centrodestra e braccio destro di Silvio Berlusconi, e Raffaella Paita, attuale assessore...

Leggi tutto

Smettere di giocare? Si invecchia! Appun…

27-05-2015 Cultura Lunigiana

Smettere di giocare? Si invecchia! Appuntamento a Carrara Show

di Beatrice Mencarini – «Non si smette di giocare perché si invecchia ma si invecchia perché si smette di giocare» è uno dei motti della prima edizione di Carrara Show,...

Leggi tutto

I panini di Biscotto chiudono la campagn…

27-05-2015 Politica Lerici

Giovedì 28 maggio alle ore 18 a San Terenzo presso il Bar Oriani la lista "Cambiamo in Comune" organizza un'iniziativa di chiusura della Campagna Elettorale.

Leggi tutto

Serracchiani: “Scelta di Pastorino? Legi…

27-05-2015 Politica

Serracchiani: “Scelta di Pastorino? Legittima”

"Sono scelte assolutamente personali e in quanto tali legittime".

Leggi tutto

“Il Berluschino” e “Matteo Salvini”. Sot…

27-05-2015 Comunicati Culturali

“Il Berluschino” e “Matteo Salvini”. Sottovuoto spinto: Michele De Lucia alla Liberi Tutti

Sabato 30 maggio, a partire dalle ore 18:30, presso la libreria Liberi Tutti di Via Tommaseo 49 a La Spezia, l'autore Michele de Lucia presenterà i suoi libri "Il Berluschino....

Leggi tutto

Nuova allerta meteo al via entro settemb…

27-05-2015 Comunicati Ambiente

Nuova allerta meteo al via entro settembre

Entrerà in vigore al massimo a settembre il nuovo sistema di allerta meteo messo a punto dal servizio di Protezione civile della Regione Liguria per uniformarsi alle direttive europee e...

Leggi tutto

Museo Stele Pontremoli, Mazzoni (PD): “L…

27-05-2015 Comunicati Politici

Museo Stele Pontremoli, Mazzoni (PD): “L'amministrazione deve premiare il merito”

"L'assessore Buttini non coglie il punto centrale della questione: per la gestione del Museo delle Statue Stele l'amministrazione comunale ha escluso tutti eccetto le cooperative di tipo b". Così risponde...

Leggi tutto

Solo 4 candidati al confronto su SKY, Al…

27-05-2015 Politica

Progetto Altra Liguria esprime indignazione "per la palese violazione della par condicio messa in atto lunedì 25 maggio da Sky TG24 che, alle ore 21, ha mandato in onda un...

Leggi tutto

Parole d’Autore chiude con Letizia Murat…

27-05-2015 Comunicati Culturali

Parole d’Autore chiude con Letizia Muratori e il suo ultimo romanzo “Animali domestici”

L'ultimo appuntamento con Parole d'Autore, una serie di incontri letterari promossi dalla Fondazione Carispezia, si terrà giovedì 28 maggio alle ore 18.30, nella sede della Fondazione in via D. Chiodo...

Leggi tutto

“Con Paoletti perchè vuole ascoltare tut…

27-05-2015 Politica Lerici

“Con Paoletti perchè vuole ascoltare tutti i borghi”. Intervista a Stefano Germani

di Doris Fresco- Stefano Germani è nato e cresciuto a Fossamastra, dove ha vissuto fino ai 16 anni, di Muggiano conosce i "due lati", avendo abitato sia nella parte spezzina...

Leggi tutto

Fincantieri: lavoro per 7-8 anni a Riva,…

27-05-2015 Comunicati Economia

Fincantieri: lavoro per 7-8 anni a Riva, Sestri e Muggiano

Oggi, mercoledì 27 maggio, presso la sede della Regione Liguria si sono incontrati il presidente, l'assessore alle Infrastrutture, l'assessore al Lavoro, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, accompagnato dal direttore...

Leggi tutto

Operaio scivola nel torrente a Buto, vol…

27-05-2015 Cronaca Varese Ligure

Operaio scivola nel torrente a Buto, volo di 30 metri

Alle 12:04 di oggi, 27 maggio, i vigili del fuoco sono intervenuti  in loc. Campanile, nel comune di Varese Ligure, sulla strada provinciale all'altezza dell'incrocio per località Buto per prestare...

Leggi tutto

Lerici, intervista a Stefano Bonomi: “Un…

27-05-2015 Politica Lerici

Lerici, intervista a Stefano Bonomi: “Una vita dedicata allo sport”

Di Doris Fresco- La lista Golfo dei Poeti, con Marco Caluri candidato sindaco, si presenta a queste elezioni completamente rinnovata, con una squadra composta anche da persone alla prima esperienza...

Leggi tutto

Intervista a Federica Paita: “Noi non ab…

27-05-2015 Politica Lerici

Intervista a Federica Paita: “Noi non abbiamo responsabilità per i danni di oggi e siamo pronti a lavorare concretamente”

di Doris Fresco - Federica Paita, militante attiva del centro destra da sempre, è candidata nella lista Lerici nel Cuore; oggi la sua casa politica è nella Lega Nord e...

Leggi tutto

Federalismo demaniale, terreni e beni pa…

27-05-2015 Cronaca

Federalismo demaniale, terreni e beni passano a Spezia e Ameglia

Continuano i trasferimenti gratuiti dei beni dello Stato in Liguria secondo la procedura del federalismo demaniale.

Leggi tutto

Civati a Sarzana: “Voto utile è ragionam…

27-05-2015 Politica Sarzana

Civati a Sarzana: “Voto utile è ragionamento strumentale, Liguri si turano il naso da generazioni”

Circa 200 persone hanno partecipato nella giornata di ieri all'iniziativa che si è tenuta a Sarzana con la partecipazione di Pippo Civati, Andrea Pertici, Andrea Ranieri, Nicola Fratoianni e i...

Leggi tutto

CNA e le sue imprese protagoniste a Expo…

27-05-2015 Comunicati Economia

CNA e le sue imprese protagoniste a Expo. Matellini: “Grande occasione per far conoscere nostre eccellenze”

Grande interesse di pubblico internazionale e dei media alla presentazione presso il padiglione della Regione Liguria ad  Expo 2015  del 1° Festival nazionale del biologico e delle buone energie he...

Leggi tutto

Sarzana, accesso diretto all'anagrafe co…

27-05-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, accesso diretto all'anagrafe comunale per la Guardia di Finanza

Questa mattina, 27 maggio, il Comune di Sarzana ha firmato una convenzione con la Guardia di Finanza per consentire alle fiamme gialle di accedere direttamenre alla banca dati dell'anagrafe comunale.

Leggi tutto

Assunzioni in ATC, presto bando per 15 a…

27-05-2015 Comunicati Lavoro

Assunzioni in ATC, presto bando per 15 autisti

Dopo l'assunzione dello scorso anno di alcuni operai destinati al reparto Manutenzione dell'Azienda, ATC Esercizio sta attivando proprio in questi giorni a procedura che porterà alla formazione di una graduatoria...

Leggi tutto

Musso (Liguria Libera) lancia il fondo d…

27-05-2015 Politica

Musso (Liguria Libera) lancia il fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà

Si chiama Fondo per la "dignità dei liguri" ed è la proposta lanciata da Enrico Musso e Liguria Libera che vuole aiutare in maniera concreta le famiglie in difficoltà economica...

Leggi tutto

Feti di orso conservati per millenni, sc…

27-05-2015 Cronaca Lunigiana

Feti di orso conservati per millenni, scoperta a Equi

L'ultima scoperta, presentata al Toscana Fuori Expo nell'ambito della settimana dedicata alla provincia di Massa Carrara ha dell'incredibile: due feti d'orso di 16 centimetri si sono conservati per millenni nelle cavità del...

Leggi tutto

5 musei in un Castello, riparte E...stat…

27-05-2015 Comunicati Culturali

5 musei in un Castello, riparte E...state con noi!

Giugno, finisce la scuola ma non la creatività e la voglia di sperimentare tra arte, archeologia e divertimento. Dal 15 giugno al 3 luglio e poi dal 31 agosto all'11...

Leggi tutto

Alfano giovedì in Sala Dante

27-05-2015 Politica La Spezia

Alfano giovedì in Sala Dante

Giovedì 28 maggio alle 18 il Ministro degli Interni On. Angelino Alfano sarà alla Spezia in Sala Dante, in Via Ugo Bassi 4, per chiudere la campagna elettorale di Area...

Leggi tutto

Daspo per quattro giovani tifosi dell'Av…

27-05-2015 Cronaca La Spezia

Daspo per quattro giovani tifosi dell'Avellino

In occasione di Spezia-Avellino 1-2, giocata martedì 26 maggio al Picco, le forze dell'ordine hanno avuto il loro bel da farer.

Leggi tutto

Venerdì la premiazione di “Metti un libr…

27-05-2015 Comunicati Culturali

Venerdì la premiazione di “Metti un libro in booktrailer”

Venerdì 29 maggio, presso il Saloncino Multimediale del Centro Giovanile "Dialma Ruggiero", alle ore 11, si terrà la premiazione del concorso "Metti un libro in booktrailer", promosso dalle Biblioteche Civiche...

Leggi tutto

La Terza Dimensione: una mostra chiude i…

27-05-2015 Comunicati Culturali

La Terza Dimensione: una mostra chiude il progetto di arteterapia di Asl e CAMeC

Venerdi 29 Maggio, alle 17.30, presso il CAMeC (Piazza Cesare Battisti, 1), a conclusione del Progetto di Arteterapia, organizzato da ASL 5 Spezzino (Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali), in...

Leggi tutto

Sarzana: niente pass per assistenza a un…

27-05-2015 Politica Sarzana

Sarzana: niente pass per assistenza a un anziano in centro. Frassini: “Sindaco e assessori intervengano”

La prima segnalazione risale a qualche mese fa ma proprio oggi ho avuto la conferma: chi ha un parente anziano da assistere in centro storico a Sarzana non ha diritto...

Leggi tutto

Selezioni Optimis, bene la Società Vela

27-05-2015 Vela

Selezioni Optimis, bene la Società Vela

Si sono svolte domenica 24 Maggio nelle acque di Marina di Massa, organizzate dal locale circolo velico le prime selezioni zonali per la classe Optimist, che si concluderanno il 4...

Leggi tutto

Levanto: novità in arrivo nelle vie Vivi…

27-05-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Levanto: novità in arrivo nelle vie Viviani e XXV Aprile per traffico e sosta

Novità in arrivo fin dai prossimi giorni nella viabilità e nella sosta lungo le vie Viviani e XXV Aprile a Levanto. Tre i provvedimenti varati dall'amministrazione comunale.

Leggi tutto

La vita contadina vista da Cesare Salvad…

27-05-2015 Cultura Lunigiana

La vita contadina vista da Cesare Salvadeo

L'Associazione Etrusca Luni, il Comune di Aulla, la Pro Loco "Aldo Ruffini" ed - ultima ma non certo meno importante - l'Associazione Amici di San Caprasio hanno concepito questa Mostra...

Leggi tutto

Bjelica: “Un gruppo unico e una piazza e…

27-05-2015 Comunicati Sportivi

Bjelica: “Un gruppo unico e una piazza eccezionale, non finisce qui”

Al termine di una sfida combattuta e crudele, le Aquile di mister Bjelica sono costrette a rimandare il sogno promozione ed in sala stampa tocca al tecnico croato presentarsi per analizzare la...

Leggi tutto

Finisce il sogno playoff, Spezia battuto…

27-05-2015 Ac Spezia Calcio

Finisce il sogno playoff, Spezia battuto dall'Avellino al Picco

di Massimo Guerra - Avellino come il Pescara, corsaro a Perugia e avanti nei play off; un uomo in più per oltre 100 minuti e due risultati a disposizione su...

Leggi tutto

Londra o la nuova America ?

26-05-2015 Economia

Londra o la nuova America ?

L'esodo di italiani non solo dà poche speranze alle generazioni a venire, ma appare come una ferita non marginabile.

Leggi tutto

Bomba in via dei Georgofili, tra le vitt…

26-05-2015 Cronaca

Bomba in via dei Georgofili, tra le vittime il sarzanese Capolicchio: accadeva 22 anni fa

Era la notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, ventidue anni fa, quando Firenze viveva una delle pagine più drammatiche della sua storia, l'attentato di via dei Georgofili. 

Leggi tutto

CESCOT, formazione obbligatoria sicurezz…

26-05-2015 Comunicati Lavoro

CESCOT, formazione obbligatoria sicurezza alimentare

Per gli Operatori del settore alimentare e per il personale delle imprese addetti alla produzione, preparazione, somministrazione, manipolazione evendita di sostanze alimentari è divenuto obbligatorio frequentare un corso di formazione secondo le...

Leggi tutto

Al Nuovo e Astoria dal 27 maggio al 3 gi…

26-05-2015 Comunicati Culturali

Al Nuovo e Astoria dal 27 maggio al 3 giugno

Programmi del Cinema Il Nuovo, Astoria Lerici-Programma Settimanale IL NUOVO

Leggi tutto

Sabato torna a Riccò la XVII marcia Anti…

26-05-2015 Atletica Leggera

Sabato torna a Riccò la XVII marcia Antichi Borghi

Sabato 30 Maggio a Riccò del Golfo la Pro loco, in collaborazine con il Comitato Marce La Spezia e Lunigiana e l'ASD Carpena, organizza la XVII° Marcia "Antichi borghi". 

Leggi tutto

Alla Tarros Basket l'oscar di Stelle nel…

26-05-2015 Comunicati Sportivi

Alla Tarros Basket l'oscar di Stelle nello Sport

È la Notte degli Oscar dello Sport ligure, un appuntamento molto atteso, giunto alla 16° edizione: è Stelle nello Sport, il Gran Galà che premia le migliori società ed i...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati