Un Cyrano tutto da ridere conquista Teatrika, la rassegna si conferma appuntamento di successo

Anche quest'anno Teatrika è andata, ed è stato il solito successo. La rassegna di teatro non profess....

Don Gnocchi, ecco il trasferimento da Sarzana alla Spezia

E' in corso oggi, domenica 5 luglio, il trasferimento dei 60 pazienti del Polo Riabilitativo del Lev....

In fiamme discarica di rifiuti speciali a Lagoscuro

I vigili del fuoco della Spezia hanno impiegato tutta la notte per spegnere un incendio che si è svi....

Karel Kosarek inaugura i Martedì Musicali, appuntamento a Portovenere

Al via il 7 luglio I Martedì Musicali, la tradizionale rassegna di musica classica promossa dalla Fo....

Omar Sosa chiude il Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Sarà il concerto del pianista afro-cubano Omar Sosa a chiudere la 47° edizione del festival internaz....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Torna al Mirabello la White Dinner

05-07-2015 Dove andiamo

Torna al Mirabello la White Dinner

Venerdi 10 Luglio i locali di Porto Mirabello proporranno la terza edizione della White Dinner.

Leggi tutto

Un Cyrano tutto da ridere conquista Teat…

05-07-2015 Cultura Castelnuovo Magra

Un Cyrano tutto da ridere conquista Teatrika, la rassegna si conferma appuntamento di successo

Anche quest'anno Teatrika è andata, ed è stato il solito successo. La rassegna di teatro non professionistico organizzata dalla Compagnia degli Evasi in collaborazione con l'amministrazione comunale all'area verde di...

Leggi tutto

Don Gnocchi, ecco il trasferimento da Sa…

05-07-2015 Cronaca

Don Gnocchi, ecco il trasferimento da Sarzana alla Spezia

E' in corso oggi, domenica 5 luglio, il trasferimento dei 60 pazienti del Polo Riabilitativo del Levante Ligure dall'attuale sede presso l'Ospedale San Bartolomeo di Sarzana alla nuova sede di...

Leggi tutto

Resort Bonassola, Pucciarelli (Lega): “A…

05-07-2015 Comunicati Politici

Resort Bonassola, Pucciarelli (Lega): “Allibita da CNA, pensino ai venditori abusivi”

"E' certamente la politica che deve risolvere il problema dell'immigrazione e quando una parte di questa protesta contro quelle che ritiene scelte scellerate che andranno ad ipotecare il futuro della...

Leggi tutto

In fiamme discarica di rifiuti speciali …

05-07-2015 Cronaca Bolano

In fiamme discarica di rifiuti speciali a Lagoscuro

I vigili del fuoco della Spezia hanno impiegato tutta la notte per spegnere un incendio che si è sviluppato ieri sera in una discarica di rifiuti speciali a Lagoscuro.

Leggi tutto

Castelnuovo: volo di 4 metri, ferito 70e…

05-07-2015 Cronaca Castelnuovo Magra

Castelnuovo: volo di 4 metri, ferito 70enne

Brutta avventura a Vallecchia di Castelnuovo Magra per un uomo di 70 anni (S.L.). Erano le 20 di sabato 4 luglio quando lo sventurato è caduto accidentalmente da una piana...

Leggi tutto

Follo, domato l'incendio al deposito Fer…

05-07-2015 Cronaca Val di Vara

Follo, domato l'incendio al deposito Ferdeghini

È stato domato l'incendio esploso nella notte tra sabato 4 e domenica 5 luglio al deposito Ferdeghini di Follo.

Leggi tutto

Brad Pitt inaugura l'Arena Astoria

04-07-2015 Comunicati Culturali

Brad Pitt inaugura l'Arena Astoria

La stagione cinematografica estiva di Lerici inizia con la riapertura dell'arena estiva completamente digitalizzata in Via Gerini adiacente la sala interna per ospitare, fino a fine agosto , i migliori...

Leggi tutto

Sarzana: oasi di degrado in via Boettola

04-07-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana: oasi di degrado in via Boettola

Via Boettola I^, un parcheggio free (strisce bianche), fuori dal centro cittadino, decentrato, un posteggio nascosto, un park senza un perché, un'area di sosta sconosciuta ai più, senza che ci...

Leggi tutto

Riccò: il sindaco Figoli rinuncia alla p…

04-07-2015 Cronaca Riccò del Golfo

Riccò: il sindaco Figoli rinuncia alla protesi per comprare un trattore comunale

I soldi mancano, avere credito è un'impresa, e allora per inventarsi i quattrini bisogna fare una bella pensata.

Leggi tutto

San Terenzo: un messaggio contro gender …

04-07-2015 Politica Lerici

San Terenzo: un messaggio contro gender e unioni civili da Invernizzi e Don Piero

di Francesco Bellotti - «La manifestazione romana "Difendiamo i nostri figli", di due settimane fa, ha riempito Piazza San Giovanni a Roma come e più del "Family day" del 2007....

Leggi tutto

I Francescani dell’Immacolata lasciano …

04-07-2015 Cronaca Porto Venere

 I Francescani dell’Immacolata lasciano Portovenere

Domenica prossima, 12 luglio, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti celebrerà la Messa alle 10 nella chiesa santuario di Nostra Signora delle Grazie ed alle 11.15 in quella di Porto...

Leggi tutto

Ciclismo, oltre 100 atleti attesi al Tro…

04-07-2015 Ciclismo

Ciclismo, oltre 100 atleti attesi al Trofeo Del Rio

Grande ciclismo a Bracelli: la quarta edizione del Trofeo Aurelio Del Rio è riservata alla categoria juniores (17 e 18 anni), primo gradino dell'attività internazionale.

Leggi tutto

Erminio Tansini in mostra a Monterosso f…

04-07-2015 Cultura Monterosso

Erminio Tansini in mostra a Monterosso fino al 9 luglio

Fino a giovedì 9 luglio a Monterosso al Mare è visitabile l'esposizione pittorica presso il Palazzo del Comune monterossino (Piazza G. Garibaldi, 35) con una selezione di dipinti a olio...

Leggi tutto

Fedeli in pellegrinaggio a Carrodano

04-07-2015 Cronaca Carrodano

Fedeli in pellegrinaggio a Carrodano

di Francesco Bellotti - Il sole di una splendida mattina d'estate ha salutato i fedeli che sono saliti a Carrodano per il pellegrinaggio diocesano del primo sabato del mese, che...

Leggi tutto

Orlando al Muggiano per il Romeo Romei: …

04-07-2015 Politica

Orlando al Muggiano per il Romeo Romei: “Un vanto per il paese, nostra cantieristica può essere ancora leader”

Nella mattinata di oggi, sabato 4 luglio, è stato varato presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano il sommergibile Romeo Romei. 

Leggi tutto

Karel Kosarek inaugura i Martedì Musical…

04-07-2015 Comunicati Culturali

Karel Kosarek inaugura i Martedì Musicali, appuntamento a Portovenere

Al via il 7 luglio I Martedì Musicali, la tradizionale rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia e giunta quest'anno alla dodicesima edizione con 5 appuntamenti che si terranno...

Leggi tutto

Sarzana, sulla sicurezza è ancora scontr…

04-07-2015 Comunicati Politici

Sarzana, sulla sicurezza è ancora scontro tra IDV e PD

La segreteria provinciale dell'Italia dei Valori risponde a Giovanni Destri, segretario PD Sarzana, in merito al tema sicurezza (qui la versione democratica) - Gentile Destri, noi siamo informati eccome e...

Leggi tutto

Poche piogge, meno acqua per i campi a F…

04-07-2015 Cronaca Framura

Poche piogge, meno acqua per i campi a Framura

La prolungata assenza di precipitazioni atmosferiche su tutto il territorio regionale nel corso del 2015 comincia a dare problemi.

Leggi tutto

Levanto, la Croce Verde non ci sta: “Ina…

04-07-2015 Cronaca Levanto

Levanto, la Croce Verde non ci sta: “Inaccettabile dover pagare il pedaggio autostradale”

di Guido Ghersi - Dall'inizio di quest'anno, la benemerita e centenaria Pubblica Assistenza Croce Verde di Levanto, attraverso il suo presidente, Alessandro Baietto, ha lanciato un S.O.S. per il pagamento dei pedaggi...

Leggi tutto

Omar Sosa chiude il Festival Internazion…

04-07-2015 Cultura La Spezia

Omar Sosa chiude il Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Sarà il concerto del pianista afro-cubano Omar Sosa a chiudere la 47° edizione del festival internazionale del jazz. Il pianista, conosciuto in Italia per le sue lunghe collaborazioni con Fresu,...

Leggi tutto

Formaggi con latte in polvere, Ferraioli…

04-07-2015 Politica

Formaggi con latte in polvere, Ferraioli (PD): “Prima di lanciare anatemi, Rixi guardi in casa sua”

"Difficile comprendere l'indignazione del Consigliere Regionale Edoardo Rixi , vice Presidente Federale della Lega Nord , riguardo al fatto che l'Europa vuole cancellare la Legge Italiana che vieta l'utilizzo di...

Leggi tutto

Una giornata dedicata al Tuning in passe…

04-07-2015 Dove andiamo

Una giornata dedicata al Tuning in passeggiata Morin

Domenica 5 luglio dalle 8.30 alle 20.30 l'A.S.D. MC2XXL Tuning Club La Spezia, lo storico Musicar di via Lunigiana, con il patrocinio del Comune della Spezia e in collaborazione con...

Leggi tutto

Sarzana, URP chiuso per due giorni causa…

04-07-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, URP chiuso per due giorni causa trasloco

Il Comune di Sarzana comunica che lunedì 6 luglio e martedì 7 luglio l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in piazza Matteotti 5 resterà chiuso al pubblico per espletare le...

Leggi tutto

Hockey Sarzana, ecco le finaliste del Me…

04-07-2015 Comunicati Sportivi

Hockey Sarzana, ecco le finaliste del Memorial Ungari

Hair Shopping/Gelocrem - Kulchur 21/Coltelleria Landi sono le due finaliste del 6° Memorial "Alessandro Ungari". La formazione di Edoardo Di Donato ha battuto l' Ottica Bianchi con il punteggio di...

Leggi tutto

Convenzione Parco Magra-AGESCI, struttur…

04-07-2015 Comunicati Ambiente

Convenzione Parco Magra-AGESCI, strutture e orto botanico aprono le porte agli scout

Questa mattina, sabato 4 luglio, nella sede dell'ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara sono state firmate due importanti convenzioni con l'Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci).

Leggi tutto

Teatrika, gran finale e premiazioni

04-07-2015 Cultura Castelnuovo Magra

Teatrika, gran finale e premiazioni

Sabato 4 luglio chiude la rassegna teatrale Teatrika, l'ormai tradizionale appuntamento dell'estate di Castelnuovo che in questi giorni ha visto protagonisti cinque spettacolo in concorso di compagnie non professioniste.

Leggi tutto

Ameglia Virtuosa: “Un anno con Giampedro…

04-07-2015 Politica Ameglia

Ameglia Virtuosa: “Un anno con Giampedrone? Il voto è 5 meno meno”

"In questo primo anno di legislatura abbiamo, a nostro avviso, tenuto un comportamento rispettoso e collaborativo con la nuova maggioranza al fine di portare avanti quei punti programmatici, a noi...

Leggi tutto

Sposi sulla Rocca du ma passu a Monteros…

04-07-2015 Cronaca Monterosso

Sposi sulla Rocca du ma passu a Monterosso, ci scappa l'applauso

di Nicola Busco - Erano da poco passate le 10 di questo caldo ed afoso sabato 4 luglio, quando lo sguardo di numerosi passanti è stato attirato da una coppia...

Leggi tutto

UAAR La Spezia al Gay Pride genovese: “U…

04-07-2015 Comunicati Politici

UAAR La Spezia al Gay Pride genovese: “Un diritto civile tira l'altro”

Sabato 4 luglio arriva a Genova l'Onda pride, la manifestazione nazionale che rivendica diritti e uguaglianza senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Leggi tutto

P. Verdi, Sebastiani (IDV): “Il caldo mi…

04-07-2015 Comunicati Politici

P. Verdi, Sebastiani (IDV): “Il caldo miete vittime in Giunta e nelle partecipate”

"Il gran caldo di questo assolato luglio 2015 sta evidentemente mietendo vittime nella giunta Federici ed i loro amministratori delle varie partecipate. Probabilmente il transitare nella nuova assolata piazza Verdi per...

Leggi tutto

Sfumature d'amore: Alessandra Barucchi i…

04-07-2015 Comunicati Culturali

Sfumature d'amore: Alessandra Barucchi in mostra a Bonassola

Inaugura sabato 4 luglio alle 19.00 al Castello di Bonassola la mostra pittoria "Sfumature d'amore", di Alessandra Barucchi.

Leggi tutto

Oltre il Mugugno: passeggiate serali per…

04-07-2015 Cronaca Sarzana

Oltre il Mugugno: passeggiate serali per la sicurezza di Sarzana

di Doris Fresco - "In quella zona non ci vado perché c'è degrado: ci sono sempre un sacco di siringhe e qualcuno sceglie quella panchina per bere; le abitazioni intorno...

Leggi tutto

Brevi dalla Diocesi

04-07-2015 Comunicati Religiosi

Brevi dalla Diocesi

Notizie brevi dalla Diocesi, 4 luglio.

Leggi tutto

Bocca di Magra dedica una piazza alla Gu…

03-07-2015 Cronaca Ameglia

Bocca di Magra dedica una piazza alla Guardia Costiera

Si è svolta questa mattina, 3 luglio, la cerimonia di intitolazione alla Guardia Costiera della piazza del porticciolo di Bocca di Magra, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario...

Leggi tutto

Custodi sociali e call center contro il …

03-07-2015 Comunicati Sanita'

Custodi sociali e call center contro il caldo

Contro il grande caldo e in previsione dell'ulteriore aumento delle temperature, sono stati attivati i servizi di call center regionale e potenziati i custodi sociali destinati agli anziani.

Leggi tutto

Mov. 5 Stelle: “Bene bocciatura bacino u…

03-07-2015 Comunicati Politici

Mov. 5 Stelle: “Bene bocciatura bacino unico TPL da parte di Authority”

Il Movimento 5 Stelle la Spezia apprende con soddisfazione la notizia apparsa oggi riguardo la bocciatura dell'Authority sul principio del bacino unico dei trasporti.

Leggi tutto

Boom di consensi all'anagrafe per l'ok a…

03-07-2015 Cronaca La Spezia

Boom di consensi all'anagrafe per l'ok alla donazione di organi nel documento

Dal 25 giugno in cui nel nostro Comune è stato attivato nel servizio anagrafe la possibilità di prestare il proprio consenso alla donazione di organi al momento del rinnovo della...

Leggi tutto

Intervento di Housing Sociale a Bragarin…

03-07-2015 Comunicati Economia

Intervento di Housing Sociale a Bragarina, oltre 60 alloggi da dare in affitto-riscatto (FOTO)

L'impegno della Fondazione Carispezia per iniziative di edilizia sociale, iniziato nel 2010, ha raggiunto un primo risultato concreto nella provincia spezzina con la realizzazione di un complesso residenziale composto da...

Leggi tutto

Sarzana, Poste chiuse per 2 giorni in vi…

03-07-2015 Cronaca Sarzana

Sarzana, Poste chiuse per 2 giorni in via Landinelli

Lavori resisi necessari per la sostituzione di alcune componenti dell'impianto di condizionamento, comporteranno, nei giorni di martedì 7 e mercoledì 8 luglio, la chiusura al pubblico dell'Ufficio Postale di via...

Leggi tutto

Pucciarelli (Lega): “Pronta a difendere …

03-07-2015 Comunicati Politici

Pucciarelli (Lega): “Pronta a difendere i lavoratori del Muggiano”

Intervento di Stefania Pucciarelli, segretario provinciale Lega Nord - Leggo con molta preoccupazione il grido di allarme lanciato dalla UILM sulla situazione Fincantieri ,in particolare riguardo il cantiere del Muggiano...

Leggi tutto

Torna al Canaletto il mercato Campagna A…

03-07-2015 Comunicati Economia

Torna al Canaletto il mercato Campagna Amica Coldiretti

Mercoledì 8 luglio, dopo il successo dello scorso giugno, torna al Canaletto il mercato Campagna Amica, fondazione promossa da Coldiretti per esprimere pienamente il valore e la dignità dell'agricoltura italiana.

Leggi tutto

ATC sempre più a misura di disabile, fir…

03-07-2015 Cronaca

ATC sempre più a misura di disabile, firmato protocollo in Provincia

Annunciato già in occasione della presentazione della nuova a funzionale App di ATC, è stato firmato nella mattinata di oggi, venerdì 3 luglio, un protocollo di intesa tra l'azienda del...

Leggi tutto

Truffa e droga, arrestata 50enne spezzin…

03-07-2015 Cronaca La Spezia

Truffa e droga, arrestata 50enne spezzina

È stata tratta in arresto nella mattinata di ieri, giovedì 2 luglio, B.S. spezzina del 1965 residente ad Arcola, in attuazione di un ordine di carcerazione emesso dal tribunale della...

Leggi tutto

Furto di iPhone in stazione, giovane gen…

03-07-2015 Cronaca La Spezia

Furto di iPhone in stazione, giovane genovese nei guai

Brutta sorpresa per una cittadina statunitense in trasferta tra Golfo dei Poeti e Cinque Terre. La donna è infatti stata derubata dell'iPhone 5 alla stazione della Spezia Centrale.

Leggi tutto

Bivaccano a Manarola, denunciati

03-07-2015 Cronaca Riomaggiore

Bivaccano a Manarola, denunciati

Nella mattinata di ieri, giovedì 2 luglio, sono stadi denunciati due cittadini della Repubblica Ceca a Manarola (Riomaggiore).

Leggi tutto

Mori: “Partono i saldi, occasione per tu…

03-07-2015 Comunicati Economia

Mori: “Partono i saldi, occasione per tutti”

Domani, 4 luglio inizieranno i saldi in città e nell'occasione La Spezia si farà accogliente e bella. Oltre agli spettacoli del Vola Alla Spezia - a cura del Teatro Scalzo...

Leggi tutto

Gara ciclistica, modifiche al servizio A…

03-07-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Gara ciclistica, modifiche al servizio ATC in centro

Sabato 4 Luglio dalle 19.30 alle 24.00 circa a seguito manifestazione ciclistica sarà chiusa via Chiodo.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati