Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/uxhnwmag/domains/gazzettadellaspezia.it/public_html/media/k2/galleries/4670
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/4670

Domenica 28 agosto esami, consulenze mediche e screening gratuiti lungo la banchina Revel, nei locali puliti dai profughi

Di Gabriele Cocchi - Il caso è stato sollevato una settimana fa sul Corriere della Sera dal capo del....

Ladro in divisa: agente della Municipale ruba 3000 euro dai parcometri di Monterosso

Prelevava l'incasso dei parcometri aprendoli con una chiave. Un furto ripetuto diverse volte, che gl....

Letture estive di 60 anni fa: quando Giancarlo Fusco scriveva di Spezia

U.C. – Fra le letture estive ho messo in valigia un volume uscito nel 2003: Giancarlo Fusco, "La col....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Galleria immagini

{gallery}4670{/gallery}

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Domenica 28 agosto esami, consulenze med…

25-08-2016 Cronaca La Spezia

Domenica 28 agosto esami, consulenze mediche e screening gratuiti lungo la banchina Revel, nei locali puliti dai profughi

Di Gabriele Cocchi - Il caso è stato sollevato una settimana fa sul Corriere della Sera dal capo del Dipartimento Immigrazione Mario Morcone, con il consueto ventaglio di reazioni polemiche:...

Leggi tutto

Spezia - Salernitana: sono 23 i convocat…

25-08-2016 Comunicati Sportivi

Spezia - Salernitana: sono 23 i convocati di mister Di Carlo

Lo Spezia di mister Di Carlo si prepara ad affrontare la sfida inaugurale del campionato 2016-2017 in programma domani sera alle ore 20:30 sul terreno del "Picco", che vedrà i...

Leggi tutto

Park Poggi Carducci, proroga per la sost…

25-08-2016 Cronaca Sarzana

Park Poggi Carducci, proroga per la sosta dei residenti sino al 4 settembre: volantinaggi informativi della Consulta

"Una piccola conquista che sappiamo essere stata molto gradita dai cittadini e per la quale abbiamo ricevuto tanti messaggi di soddisfazione": commenta così Massimiliano Giampedroni, Presidente della Consulta del Centro Storico,...

Leggi tutto

“IM-PRESSIONI DI SETTEMBRE”, al Castello…

25-08-2016 Comunicati Culturali

“IM-PRESSIONI DI SETTEMBRE”, al Castello San Giorgio il centro estivo per bambini del Museo del Sigillo

A settembre ritorna "E...state con noi! Cinque musei in un castello" con l'ultimo dei centri estivi dei Musei spezzini, dedicato ai bambini tra i sei e gli undici anni.

Leggi tutto

Di Carlo: "Fiduciosi e motivati: pr…

25-08-2016 Comunicati Sportivi

Di Carlo: "Fiduciosi e motivati: pronti per la Salernitana"

Alla vigilia di Spezia-Salernitana, gara che aprirà ufficialmente il campionato di Serie B ConTe.it 2016-2017, il tecnico aquilotto Mimmo Di Carlo si dice fiducioso e carico, ma il primo pensiero...

Leggi tutto

Ladro in divisa: agente della Municipale…

25-08-2016 Cronaca Monterosso

Ladro in divisa: agente della Municipale ruba 3000 euro dai parcometri di Monterosso

Prelevava l'incasso dei parcometri aprendoli con una chiave. Un furto ripetuto diverse volte, che gli ha permesso di intascare circa 3000 euro.

Leggi tutto

Pericoloso per la sicurezza pubblica: li…

25-08-2016 Cronaca La Spezia

Pericoloso per la sicurezza pubblica: licenza sospesa per un locale della Scorza

Di Doris Fresco - Dopo innumerevoli interventi che sono stati effettuati da parte della squadra volante e dopo molti esposti presentati da cittadini residenti nella zona, visti anche i risultati...

Leggi tutto

Terremoto, anche i Vigili del Fuoco dell…

25-08-2016 Cronaca

Terremoto, anche i Vigili del Fuoco della Spezia, le unità cinofile e gli operatori della Croce Rossa della Liguria lavorano incessantemente nelle zone più colpite

Si continua a scavare senza sosta, nelle zone colpite dal terremoto. Più passa il tempo più si affievolisce la speranza di trovare persone vive sotto le macerie ma finchè ci...

Leggi tutto

Borgo a 4 zampe: a Bolano una domenica d…

25-08-2016 Cultura Bolano

Borgo a 4 zampe: a Bolano una domenica dedicata ai cani

Domenica 28 agosto, presso il Parco Cavanon di Bolano, avrà luogo un incontro Cinofilo organizzato dall'Associazione Convivia in Bolano con la collaborazione di ASD Bolanese e Borgo incantato. Questo evento...

Leggi tutto

Terremoto, i punti di raccolta di beni d…

25-08-2016 Comunicati Solidarieta'

Terremoto, i punti di raccolta di beni di prima necessità a Santo Stefano

L'Assessorato ai Servizi Sociali e la Protezione Civile comunicano ai cittadini di Santo Stefano che è attiva la raccolta di beni di prima necessità a lunga conservazione per le zone...

Leggi tutto

La proprietaria di una pizzeria rifiuta …

25-08-2016 Cronaca Sarzana

La proprietaria di una pizzeria rifiuta di dargli un lavoro, lui le ruba lo smartphone

Era andato in una pizzeria di Sarzana per cercare lavoro come cameriere stagionale e, al rifiuto della proprietaria, aveva deciso di appropriarsi dello smartphone della donna, asportandolo dalla sua borsa.

Leggi tutto

Terremoto, CALL & CALL lancia una ra…

25-08-2016 Cronaca

Terremoto, CALL & CALL lancia una raccolta di materiali di prima necessità

Il Gruppo CALL & CALL ha lanciato una raccolta di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto. Ecco il comunicato del suo presidente Umberto Costamagna, inviato a tutti i dipendenti.

Leggi tutto

Terremoto, ANCI coordina le iniziative d…

25-08-2016 Comunicati Solidarieta'

Terremoto, ANCI coordina le iniziative di solidarietà dei Comuni: ecco come donare

Per la raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, l'ANCI coordina le iniziative dei singoli Comuni.

Leggi tutto

Bus navetta per "Pitei 'n Cantina…

25-08-2016 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Bus navetta per "Pitei 'n Cantina" il 26 e 27 agosto

ATC informa che, in occasione della manifestazione "Pitei 'n Cantina" che si terrà venerdì 26 e sabato 27 agosto a Pitelli, verrà istituito un servizio bus navetta.

Leggi tutto

Terremoto, Elisei (Comitato Basta un Sì …

25-08-2016 Politica

Terremoto, Elisei (Comitato Basta un Sì Sarzana Centro): "Sospendiamo la campagna per il referendum, ora dobbiamo aiutare chi non ha più niente"

"Molte persone hanno perso i propri cari e gli oggetti più importanti della vita; proprio per questo motivo, alcuni di noi in quanto volontari della protezione civile e delle associazioni...

Leggi tutto

Come aiutare tuo figlio ad avere maggior…

25-08-2016 Cultura Sarzana

Come aiutare tuo figlio ad avere maggior fiducia in se stesso?: a Sarzana la conferenza del coach motivazionale Giancarlo Fornei

Sabato 27 agosto, alle ore 21, il Mondadori Bookstore di Sarzana, in Via Mazzini 44, ospiterà una nuova conferenza sull'autostima del coach motivazionale Giancarlo Fornei.

Leggi tutto

Challenge Spezzino: sul percorso del Gir…

25-08-2016 Ciclismo

Challenge Spezzino: sul percorso del Giro 2015, la cicloscalata del Monte Parodi

Si svolgerà lungo il percorso del Giro d'Italia 2015, da Pegazzano lungo la salita di Biassa, la cicloscalata del Monte Parodi in programma alla Spezia sabato 10 settembre 2016, a...

Leggi tutto

Agli Orti di Pignone per riscoprire i pi…

25-08-2016 Comunicati Culturali

Agli Orti di Pignone per riscoprire i piatti della tradizione

Sono pronti i menù della festa degli Orti di Pignone: qualche novità e molte conferme nelle proposte dei due giorni della manifestazione pignonese.

Leggi tutto

"Pitei in cantina" a fianco di…

25-08-2016 Comunicati Solidarieta'

"Pitei in cantina" a fianco di Telethon e delle popolazioni terremotate

Il 26 e 27 agosto torna "Pitei in Cantina", festa eno-gastronimica che si svolge a Pitelli.

Leggi tutto

Struttura adiacente alla Casa della Salu…

25-08-2016 Comunicati Politici

Struttura adiacente alla Casa della Salute di Sarzana, Chiappini e Battistini (M5S): "Michelucci omette di dire molte cose. Nella nostra interrogazione regionale c'è la ricostruzione di una speculazione. Il vero problema è la carenza di personale"

Valter Chiappini, Consigliere comunale capogruppo M5S Sarzana, e Francesco Battistini, Consigliere regionale M5S Liguria, replicano al consigliere regionale del Partito Democratico Juri Michelucci in merito alla struttura adiacente la Casa...

Leggi tutto

Venerdì sera un minuto di raccoglimento …

25-08-2016 Comunicati Sportivi

Venerdì sera un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto

Tutto il mondo della Serie B si stringe attorno alle popolazioni e ai territori colpiti nella notte dal terribile terremoto nel Centro Italia.

Leggi tutto

Trovata priva di documenti, giovane mace…

24-08-2016 Cronaca Lerici

Trovata priva di documenti, giovane macedone deferita in stato di libertà

Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, i carabinieri di Lerici hanno deferito in stato di libertà una cittadina macedone per ingresso e soggiorno illegale nel...

Leggi tutto

Sarzana, in segno di lutto annullato lo …

24-08-2016 Cultura Sarzana

Sarzana, in segno di lutto annullato lo spettacolo "Amore Controcorrente"

In seguito al tragico evento sismico che ha colpito il centro Italia, lo spettacolo "Amore Controcorrente" con Paola Gassman e Roberto Alinghieri che avrebbe dovuto chiudere la rassegna "Teatro in...

Leggi tutto

Fiore (Verdi): "La caccia non può e…

24-08-2016 Politica La Spezia

Fiore (Verdi): "La caccia non può essere ritenuta uno sport"

"Definire la caccia sport è un insulto ai veri sportivi, a coloro che mettono i propri limiti fisici ed intellettuali alla ricerca di una performance che riguarda solo se stessi...

Leggi tutto

Piazza Verdi, Comitati e Associazioni am…

24-08-2016 Comunicati Politici

Piazza Verdi, Comitati e Associazioni ambientaliste: "Altri 80mila euro a Vannetti e le spese continuano a crescere. Ecco quanto sta costando la piazza"

Comitato Piazza Verdi, Comitato Cernaia, Coordinamento Quartieri del Levante, Legambiente ed Italia Nostra intervengono in merito ai costi di realizzazione di Piazza Verdi, ripercorrendo tutta la "storia"

Leggi tutto

Letture estive di 60 anni fa: quando Gia…

24-08-2016 Cronaca La Spezia

Letture estive di 60 anni fa: quando Giancarlo Fusco scriveva di Spezia

U.C. – Fra le letture estive ho messo in valigia un volume uscito nel 2003: Giancarlo Fusco, "La colonna: la rubrica giornalistica più caustica e umoristica di un'Italia che cambia...

Leggi tutto

Terremoto, anche la CGIL spezzina raccog…

24-08-2016 Comunicati Solidarieta'

Terremoto, anche la CGIL spezzina raccoglie gli aiuti

Per aiutare la popolazione colpita dal terremoto servono pasta, scatolame, conserve, coperte, pannolini, assorbenti, farmaci generici e acqua, garze, latte in polvere, omogeneizzati, sapone, bagno schiuma, shampoo, piatti, posate e...

Leggi tutto

Struttura adiacente alla Casa della Salu…

24-08-2016 Politica Sarzana

Struttura adiacente alla Casa della Salute di Sarzana, Michelucci (PD): "Per valorizzare i servizi territoriali è necessario l'acquisto da parte di ASL. Nessuna speculazione a vantaggio di privati"

"Il futuro dello stabile adiacente alla Casa della Salute di Sarzana è legato alla valorizzazione dei servizi territoriali in un'ottica di integrazione socio-sanitaria, per questo l'acquisto della struttura da parte...

Leggi tutto

Con addosso droga ed un coltello tenta l…

24-08-2016 Cronaca Sarzana

Con addosso droga ed un coltello tenta la fuga, ma viene bloccato dai Carabinieri: in manette un marocchino 29enne

Detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza a pubblico ufficiale, porto di armi od oggetti atti ad offendere e violazione della misura di sorveglianza speciale con obbligo di...

Leggi tutto

Terremoto, il Partito Democratico organi…

24-08-2016 Comunicati Politici

Terremoto, il Partito Democratico organizza una raccolta di fondi e di beni di prima necessità

Il Partito Democratico Provinciale della Spezia, profondamente addolorato per il devastante terremoto che ha colpito molti paesi del centro Italia, lasciando vittime, feriti e distruzione, si mobilita mettendo a disposizione...

Leggi tutto

Terremoto, Rifondazione Comunista La Spe…

24-08-2016 Comunicati Politici

Terremoto, Rifondazione Comunista La Spezia organizza una raccolta di beni di prima necessità

La tragedia che ha colpito questa notte il centro Italia ha fatto scattare immediatamente la macchina della solidarietà in tutto il Paese.

Leggi tutto

Lerici, il sindaco Paoletti: "Pieno…

24-08-2016 Comunicati Politici

Lerici, il sindaco Paoletti: "Pieno sostegno all'operato della Polizia Municipale. Per quanto riguarda le sanzioni relative ai menù prima c'è stata una lunga attività informativa"

L'attività di controllo del territorio è una funzione amministrativa, che rientra nelle prerogative del comando della Polizia Municipale.

Leggi tutto

CastèLive chiude con Cavanna e i profugh…

24-08-2016 Cultura Riccò del Golfo

CastèLive chiude con Cavanna e i profughi africani

Venerdì 26 agosto 2016 a Castè, nel comune di Riccò del Golfo di Spezia, nell'ultima data della rassegna "CastèLive a Teatro Corte Paganini" si parla di accoglienza, di letteratura e...

Leggi tutto

Il lutto impone il silenzio: rinviate le…

24-08-2016 Comunicati Culturali

Il lutto impone il silenzio: rinviate le manifestazioni a Porto Venere ed Ameglia

L'Amministrazione Comunale di Porto Venere e l'Amministrazione Comunale di Ameglia manifestano profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime del terremoto che nella notte ha colpito il Centro Italia e...

Leggi tutto

Terremoto nell'Italia centrale, dalla Sp…

24-08-2016 Cronaca

Terremoto nell'Italia centrale, dalla Spezia partita una colonna mobile dei Vigili del Fuoco. Attivato il numero solidale 45500

Dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia è partita una colonna mobile diretta nelle zone più colpite dal sisma che questa notte ha sconvolto l'Italia centrale.

Leggi tutto

Terremoto nell'Italia centrale, il sinda…

24-08-2016 Comunicati Politici

Terremoto nell'Italia centrale, il sindaco della Spezia Federici: "Pronti tecnici e colonna mobile dei volontari di Protezione Civile"

Il sindaco Massimo Federici esprime a nome della Spezia solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite.

Leggi tutto

Parcheggio sotto il campetto dell'orator…

24-08-2016 Cronaca Sarzana

Parcheggio sotto il campetto dell'oratorio a Sarzana, alcuni cittadini e fedeli scrivono al Vescovo: "E' proprio necessario?"

Sulla questione relativa alla costruzione di un parcheggio sotto il campetto dell'oratorio della cattedrale di Sarzana, intervengono alcuni cittadini, contrari al progetto, inviando una lettera al Vescovo della Diocesi, Monsignor...

Leggi tutto

Un altro difensore per il Monterosso Cal…

24-08-2016 Calcio

Un altro difensore per il Monterosso Calcio

Continua la campagna di rafforzamento del Monterosso Calcio.

Leggi tutto

L'organista Robert Pauker al Santuario d…

24-08-2016 Cultura Monterosso

L'organista Robert Pauker al Santuario di Soviore per "Il Suono del Tempo"

Venerdì 26 agosto, alle ore 21:15, presso il Santuario di Nostra Signora di Soviore (Monterosso al Mare), si terrà il prossimo appuntamento della rassegna musicale "Il Suono del Tempo –...

Leggi tutto

Bruciavano rifiuti industriali nel piazz…

24-08-2016 Cronaca Santo Stefano Magra

Bruciavano rifiuti industriali nel piazzale dell'azienda, denunciato il legale rappresentante

Quando il personale del Corpo Forestale dello Stato è intervenuto, le fiamme, alte già molti metri, stavano avvolgendo vari tipi di rifiuti industriali, tra i quali bancali e materiale plastico....

Leggi tutto

Al via la 35esima edizione della Coppa B…

24-08-2016 Cronaca Golfo della Spezia

Al via la 35esima edizione della Coppa Byron con la novità del 1° Challenge Iron Byron sulla distanza olimpica

Di Gianluca Solinas – Presentata stamattina in Capitaneria di Porto alla Spezia la 35esima edizione della Coppa Byron.

Leggi tutto

Il Nuovo riapre il 26 agosto

24-08-2016 Comunicati Culturali

Il Nuovo riapre il 26 agosto

Il Cinema rientra delle vacanze . Gli avanguardisti del controesodo che mette fine alla stagnazione estiva e alle proiezioni in arena, si affacciano già da venerdi 26 agosto ore 21.30...

Leggi tutto

L'Accademia del Gusto riscopre Caran (fo…

24-08-2016 Cronaca La Spezia

L'Accademia del Gusto riscopre Caran (foto)

La conviviale estiva dell'Accademia del Gusto si è svolta presso il giardino dell'Antica Osteria Da Caran, sui caratteristici tavoli all'aperto con le panche in muratura.

Leggi tutto

"Dona un sorriso a chi dona": …

24-08-2016 Comunicati Solidarieta'

"Dona un sorriso a chi dona": i comici di Zelig e Colorado alla Vaccari per l'AVIS

Venerdì 26 agosto alle ore 21.00, nell'Opificio Calibratura all'interno dell'Area Vaccari, si terrà lo spettacolo "Dona un sorriso a chi dona", ideato da AVIS per AVIS.

Leggi tutto

Lo Spezia Calcio vicino alle famiglie co…

24-08-2016 Comunicati Sportivi

Lo Spezia Calcio vicino alle famiglie colpite dal terremoto

Lo Spezia Calcio, Prima Squadra e Settore Giovanile, si stringe attorno alle famiglie colpite nella notte dal tremendo terremoto che ha sconvolto nella notte il Centro Italia.

Leggi tutto

Imprese artigiane: continua una lenta ri…

24-08-2016 Comunicati Economia

Imprese artigiane: continua una lenta ripresa, la Liguria è tra le regioni più dinamiche. I dati del secondo trimestre 2016

Tra aprile e giugno 2016 in Liguria lo stock delle imprese artigiane è aumentato di 162 unità, pari a un tasso di crescita dello 0,35% rispetto al trimestre precedente.

Leggi tutto

Terremoto nel centro Italia, Toti: …

24-08-2016 Comunicati Politici

Terremoto nel centro Italia, Toti: "Vicini alle famiglie delle vittime". Giampedrone: "Daremo il nostro aiuto concreto, valutiamo l'invio di moduli abitativi"

"Si è aperta una nuova ferita nella nostra Italia: c'è tanto dolore e sgomento per quanto avvenuto questa notte. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e siamo pronti ad offrire...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati