Manchette

Manchette
Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/uxhnwmag/domains/gazzettadellaspezia.it/public_html/media/k2/galleries/4670
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/4670

Io non sto al gelo: affollato corteo degli studenti poi l'incontro in Provincia. Decisa l'istituzione di un tavolo permanente (foto)

Tanti i ragazzi presenti alla manifestazione che ha attraversato le vie della Spezia, da Piazza Gari....

Editoriale: totosindaco? Ma non è una lotteria!

di Umberto Costamagna – Confrontiamoci sulle priorità prima che sui nomi, sul "cosa" prima che sul "....

V.A.S e Quartieri del Levante critici sul nuovo impianto al Molo Garibaldi

Pubblichiamo la nota critica che ci è stata inviata dai rappresentanti della VAS Onlus (Verdi, Ambie....

Spezzini Fuori Porto n.10: Claudio Jaccarino, pittore giramondo ma con i paesaggi spezzini nel cuore e nel pennello

DI Laura Orsenigo - Ha fatto l'attore, lo scrittore, il giornalista. Ha partecipato attivamente alla....

"Lo Sposo nero" a Sarzana, una serata spensierata per i giovani migranti (video e foto)

Di Luca Manfredini - "Epoux Noir": più che Teatro un gioco, una maniera di coinvolgere gli ospiti de....

Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Galleria immagini

{gallery}4670{/gallery}
Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Ad Arcola apre un ambulatorio popolare g…

16-01-2017 Comunicati Sanita'

Ad Arcola apre un ambulatorio popolare gratuito

Con cadenza quindicinale, il lunedi mattina dalle 8.30 alle 9.30, è possibile usufruire dei servizi medico sanitari dell'ambulatorio gratuito, con sede in via Valentini, dentro i locali dell'associazione Avis arcolana.

Leggi tutto

Dante Alighieri e Amiche Infiore, tre co…

16-01-2017 Comunicati Culturali

Dante Alighieri e Amiche Infiore, tre conferenze al Museo Etnografico

Il Museo Etnografico 'Giovanni Podenzana' della Spezia ospiterà, in questo mese di gennaio, tre conferenze organizzate dalla Società Dante Alighieri e dall'Associazione Amiche Infiore.

Leggi tutto

ACAM, la raccolta degli ingombranti fa t…

16-01-2017 Comunicati Ambiente

ACAM, la raccolta degli ingombranti fa tappa a Marola e Montepertico

ACAM Ambiente S.p.A. informa che il servizio straordinario di raccolta degli ingombranti e R.A.E.E. (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) si svolgerà nelle seguenti date.

Leggi tutto

Io non sto al gelo: affollato corteo deg…

16-01-2017 Cronaca La Spezia

Io non sto al gelo: affollato corteo degli studenti poi l'incontro in Provincia. Decisa l'istituzione di un tavolo permanente (foto)

Tanti i ragazzi presenti alla manifestazione che ha attraversato le vie della Spezia, da Piazza Garibaldi al Palazzo della Provincia. Qui i rappresentanti d'Istituto sono stati ricevuti dal Presidente Federici....

Leggi tutto

Possibili gelate: a rischio tubature e c…

16-01-2017 Cronaca

Possibili gelate: a rischio tubature e contatori dell'acqua

I consigli di Acam acque per evitare guasti improvvisi agli impianti e black out idrico.

Leggi tutto

Via del Molo invasa dai topi, De Luca ch…

16-01-2017 Politica La Spezia

Via del Molo invasa dai topi, De Luca chiede un intervento urgente

Il consigliere comunale Luigi De Luca di Area Popolare pone all'attenzione dell'amministrazione il problema del proliferare di ratti e topi in Via del Molo.

Leggi tutto

Basket C Silver: derby Tarros - Sarzana,…

16-01-2017 Basket

Basket C Silver: derby Tarros - Sarzana, bianconeri travolgenti

I bianconeri, con una grande prova di maturità, battono nettamente il Sarzana, nonostante le assenze di Santoni e del lungodegente Russo. E', ancora una volta, la vittoria del gruppo.

Leggi tutto

Editoriale: totosindaco? Ma non è una lo…

15-01-2017 Politica La Spezia

Editoriale: totosindaco? Ma non è una lotteria!

di Umberto Costamagna – Confrontiamoci sulle priorità prima che sui nomi, sul "cosa" prima che sul "chi".

Leggi tutto

V.A.S e Quartieri del Levante critici su…

15-01-2017 Politica Golfo della Spezia

V.A.S e Quartieri del Levante critici sul nuovo impianto al Molo Garibaldi

Pubblichiamo la nota critica che ci è stata inviata dai rappresentanti della VAS Onlus (Verdi, Ambiente e Società) e dall'associazione Quartieri del Levante in relazione alla proposta di costruzione di...

Leggi tutto

Il PCI ricorda i compagni Alfredo ed Enz…

15-01-2017 Politica Val di Magra

Il PCI ricorda i compagni Alfredo ed Enzo

"In questa sfortunata settimana due gravi lutti hanno colpito il nostro Partito. Sono venuti infatti a mancare, entrambi il 12 Gennaio, due Compagni di riferimento: Alfredo Bellegoni ed Enzo Rossi.

Leggi tutto

Sabato in piazza Caduti per la Libertà l…

15-01-2017 Politica

Sabato in piazza Caduti per la Libertà la veglia dell'associazione "Ora et labora in difesa della vita"

Pubblichiamo la nota inviataci dall'associazione "Ora et labora in difesa della vita", scritta da Maria Teresa Armanetti, riguardo la manifestazione tenutasi nella giornata di ieri sabato 14 gennaio in piazza...

Leggi tutto

Aule al freddo, Gc La Spezia: "Al …

15-01-2017 Politica La Spezia

Aule al  freddo, Gc La Spezia: "Al fianco degli studenti spezzini nella manifestazione di domani"

Il coordinamento provinciale dei Giovani Comunisti della Spezia ha deciso di aderire alla manifestazione indetta per domani, lunedì 16 gennaio, dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dell'associazione Futura-mente, in quanto...

Leggi tutto

Spezzini Fuori Porto n.10: Claudio Jacca…

15-01-2017 Cronaca

Spezzini Fuori Porto n.10: Claudio Jaccarino, pittore giramondo ma con i paesaggi spezzini nel cuore e nel pennello

DI Laura Orsenigo - Ha fatto l'attore, lo scrittore, il giornalista. Ha partecipato attivamente alla vita politica italiana, ha vissuto 10 anni nella pampa argentina. Oggi, a 65 anni, vive...

Leggi tutto

"Lo Sposo nero" a Sarzana, una…

15-01-2017 Cronaca Sarzana

"Lo Sposo nero" a Sarzana, una serata spensierata per i giovani migranti (video e foto)

Di Luca Manfredini - "Epoux Noir": più che Teatro un gioco, una maniera di coinvolgere gli ospiti del Centro migranti "ex Zebra", un ringraziamento alla città di Sarzana per l'accoglienza...

Leggi tutto

Hockey, Coppa Cers: impresa Carispezia, …

15-01-2017 Hockey

Hockey, Coppa Cers: impresa Carispezia, batte Monza e vola ai quarti

Simone Corona para tutto, Davide Borsi segna il penalty decisivo e Monza è eliminato. Sarà Carispezia Sarzana a giocarsi il quarto di finale di Coppa Cers contro i portoghesi del...

Leggi tutto

Raccolta differenziata, Frijia (FdI): …

15-01-2017 Politica La Spezia

Raccolta differenziata, Frijia (FdI): "Chiarezza su costi ed affidamento dell'incarico"

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Maria Grazia Frijia chiede spiegazioni sullo spot prodotto da Comune e Acam sulla raccolta differenziata (cliccate qui per leggere il nostro articolo) e anticipa...

Leggi tutto

Martedì al Cardarelli la presentazione d…

15-01-2017 Cultura La Spezia

Martedì al Cardarelli la presentazione di "Eppur bisogna ardir" di Giorgio Pagano

Martedì 17 gennaio alle ore 11,30 nell'Auditorium del Liceo Cardarelli, (via Montepertico, 1)si terrà la presentazione di "Eppur bisogna ardir", il libro di Giorgio Pagano.

Leggi tutto

Caleo saluta la NIPPO Vini Fantini

15-01-2017 Ciclismo

Caleo saluta la NIPPO Vini Fantini

Ancora una tappa alla Spezia per il senatore Massimo Caleo. Tappa è la parola giusta, tanto per rimanere in tema, visto che si è trattato della visita di saluto alla...

Leggi tutto

Notizie dalla diocesi, numerosi eventi e…

14-01-2017 Comunicati Religiosi

Notizie dalla diocesi, numerosi eventi e celebrazioni

(Testo di Monsignor Luigi Ernesto Palletti) Riprendiamo oggi la pubblicazione delle Linee pastorali 2016 – 2017 affidate alla diocesi dal vescovo Luigi Ernesto Palletti. Riprendiamo in particolare dalla parte dedicata...

Leggi tutto

Prc La Spezia e Officina Rossa: "Lu…

14-01-2017 Comunicati Politici

Prc La Spezia e Officina Rossa: "Lutto per la scomparsa del compagno Enzo Rossi, fondatore del partito in Valdimagra"

Rifondazione Comunista spezzina piange la morte di Enzo Rossi, storico fondatore del circolo Prc di Castelnuovo Magra.

Leggi tutto

Special Festival città della Spezia, vin…

14-01-2017 Cultura La Spezia

Special Festival città della Spezia, vince Simone Bianchi

È lo spezzino Simone Bianchi in coppia con il cantautore Massimo di Cataldo il vincitore della prima edizione di Special Festival Città della Spezia.

Leggi tutto

Vigili del Fuoco, concluso il corso di a…

14-01-2017 Cronaca La Spezia

Vigili del Fuoco, concluso il corso di antincendio navale

Si è concluso ieri, venerdi 13 gennaio, il corso di "Antincendio Navale" regionale presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia.

Leggi tutto

Sarzana pronta per il derby del Palaspr…

14-01-2017 Basket

 Sarzana pronta per il derby del Palasprint

Questi i convocati del Sarzana Basket per il derby di domenica 15/1 con la Tarros Spezia, ore 18, al Palasprint spezzino...arbitrano Amerigo Medda di Savona e Dario Tulumello di Pietra...

Leggi tutto

Zephyr Trading Valdimagra in trasferta …

14-01-2017 Pallavolo

 Zephyr Trading Valdimagra in trasferta a Cuneo

La Zephyr Trading parte dal Palaconti di Santo Stefano Magra domenica 15/1, ore 14.30, per giocare alle 18 a Cuneo col Bre Banca San Bernardo: al Palabrebanca; arbitrano Andrea Alice...

Leggi tutto

Cantieri Scuola Lavoro: "Vogliamo d…

14-01-2017 Cronaca La Spezia

Cantieri Scuola Lavoro: "Vogliamo delle risposte"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del coordinamento dei partecipanti ai cantieri scuola lavoro, che pretendono risposte.

Leggi tutto

Bianconeri contro Biancoverdi, domenica …

14-01-2017 Basket

Bianconeri contro Biancoverdi, domenica al Palasprint è derby

Tra le fila della Tarros non ci sarà Santoni, alle prese con una contrattura.

Leggi tutto

Freddo in città, riscaldamenti accesi fi…

14-01-2017 Comunicati Istituzioni

Freddo in città, riscaldamenti accesi fino a 18 ore

Si comunica che, a causa della rigidità delle temperature, è stata prolungata al 23 gennaio incluso l'accensione degli impianti termici fino a 18 ore giornaliere.

Leggi tutto

Studenti in manifestazione: tutto pronto…

14-01-2017 Cronaca La Spezia

Studenti in manifestazione: tutto pronto per lunedì

Pubblichiamo il comunicato inviato dall'associazione Futura-Mente, Consulta Prov. Studenti e il Comitato provvisorio dei Rappresentanti d'istituto, che spiegano nel dettaglio come si svolgerà la mifestazione di lunedì 16 gennaio.

Leggi tutto

Fiore (Possibile): "Lerici buia, ne…

14-01-2017 Cronaca La Spezia

Fiore (Possibile): "Lerici buia, nessuna manutenzione"

La denuncia arriva da Michele Fiore, ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lerici e oggi esponente di Possibile.

Leggi tutto

Tegola sullo Spezia: nuovo stop per Picc…

13-01-2017 Ac Spezia Calcio

Tegola sullo Spezia: nuovo stop per Piccolo

Di Massimo Guerra - Piccolo si è di nuovo rotto. Nessuna frattura per fortuna, ma gli esami strumentali eseguiti per valutare l'entità del fastidio muscolare accusato durante la gara di...

Leggi tutto

Filippo Ivani nominato responsabile dell…

13-01-2017 Comunicati Politici

Filippo Ivani nominato responsabile della Lega Nord in Val di Vara

"Ringrazio il Segretario Provinciale della Lega Nord Fabrizio Zanicotti per la fiducia – afferma Ivani – cercherò di portare, ancora di più, la voce della Lega Nord in Val di...

Leggi tutto

Elezioni provinciali, Ponzanelli e Monti…

13-01-2017 Politica Santo Stefano Magra

Elezioni provinciali, Ponzanelli e Monticelli (Per Santo Stefano Magra): "Sisti non è stata votata neppure dalla maggioranza"

"Debacle della Sisti alle elezioni provinciali, nemmeno i suoi consiglieri l'hanno votata: ora la crisi è ufficialmente aperta": ad affermarlo sono i consiglieri comunali di Santo Stefano Francesco Ponzanelli ed...

Leggi tutto

Segantini ritorno alla natura e La Grand…

13-01-2017 Comunicati Culturali

Segantini ritorno alla natura e La Grande Arte al Cinema

Segantini-Ritorno alla natura il 17 e 18 gennaio martedi 17 e mercoledi 18 Cinema il Nuovo La Spezia (martedi 16.00-17.30-19.30-21.00, mercoledi 18 ore 16.00-17.30-21.00) e Astoria Lerici ( martedi 17...

Leggi tutto

Hockey, Coppa Cers: il Sarzana cerca il …

13-01-2017 Comunicati Sportivi

Hockey, Coppa Cers: il Sarzana cerca il pass per il turno successivo

Ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cers: i rossoneri vanno a fare visita al Centenero Monza, nel fratricida derby italiano. Il Sarzana parte forte del 6 a 4 dell'andata.

Leggi tutto

Elezioni provinciali, i Giovani democrat…

13-01-2017 Comunicati Politici

Elezioni provinciali, i Giovani democratici di Santo Stefano: "Rammarico per la mancata elezione di Sisti per tensioni interne"

Con grande rammarico prendiamo atto della mancata elezione in consiglio provinciale del nostro sindaco Paola Sisti.

Leggi tutto

Vezzano Ligure, dal 16 gennaio senso uni…

13-01-2017 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Vezzano Ligure, dal 16 gennaio senso unico alternato sull'Aurelia

Anas comunica che, da lunedì 16 gennaio, sulla strada statale 1 'Via Aurelia' per consentire gli interventi di spostamento della condotta fognaria sarà in vigore il senso unico alternato della...

Leggi tutto

Progettiamoci Il Futuro: un nuovo modo d…

13-01-2017 Comunicati Scuola Educazione

Progettiamoci Il Futuro: un nuovo modo di vedere l'orientamento

Il progetto sarà presentato il 16 gennaio, all'Auditorium del Porto, alla presenza dell'assessore alla formazione, istruzione e politiche giovanili dela Regione Liguria Ilara Cavo.

Leggi tutto

Morto Giorgio Santacroce, magistrato ed …

13-01-2017 Cronaca

Morto Giorgio Santacroce, magistrato ed ex presidente della Corte di Cassazione

Era nato alla Spezia 75 anni fa. Si è occupato di inchieste su fatti che hanno segnato la storia italiana: dalla Banda della Magliana, ad Ustica, alla Loggia P2.

Leggi tutto

Immigrati, Zanicotti (Lega): "Non p…

13-01-2017 Comunicati Politici

Immigrati, Zanicotti (Lega): "Non possiamo accogliere tutti, vanno aiutati nei loro Paesi"

Partento dalle parole di Don Renzo Cortese sulla vendita del convento di San Francesco e la sua futura destinazione, Fabrizio Zanicotti, segretario della Lega Nord spezzina,ribadisce la posizione del Carroccio.

Leggi tutto

Canaletto, Fossamastra e Pagliari: finan…

13-01-2017 Comunicati Politici

Canaletto, Fossamastra e Pagliari: finanziamenti dal Governo per la riqualificazione

Confermata la copertura dei progetti in graduatoria del bando governativo sulla riqualificazione delle periferie.

Leggi tutto

“Casa Futura”: dove si diventa adulti in…

13-01-2017 Cronaca

“Casa Futura”: dove si diventa adulti insieme (Videointerviste)

Di Gianluca Solinas – Dire che l'apertura di Casa Futura, inaugurata stamattina a Valdellora, sia un passo importante per la città pare riduttivo.

Leggi tutto

Musicando in festa con i fratelli Micoli…

13-01-2017 Cultura La Spezia

Musicando in festa con i fratelli Micoli

Domenica 15 cm, a partire dalle ore 15, andrà in scena sul Palcoscenico del teatro Palmaria della Spezia, una rappresentazione musicale ed artistica, a cura degli allievi dei vari laboratori,...

Leggi tutto

Errasti: "Non vedo l'ora di tornare…

13-01-2017 Comunicati Sportivi

Errasti: "Non vedo l'ora di tornare in campo"

Tornato a sedersi in panchina contro il Napoli dopo aver recuperato da un lungo e fastidioso infortunio, il guerriero basco Jon Errasti è a dir poco scalpitante.

Leggi tutto

"Il grande Erzia. Riconoscimento e …

13-01-2017 Cultura La Spezia

"Il grande Erzia. Riconoscimento e tragedia": presentazione del libro sullo scultore russo

Si terrà Martedi 17 Gennaio 2017 alle ore 16:30 la presentazione del libro "Il grande Erzia. Riconoscimento e tragedia" presso la Sala Conferenze del Circolo Ufficiali Marina Militare, "Vittorio Veneto",...

Leggi tutto

The Sushi Game. Guida banzai alla cucina…

13-01-2017 Comunicati Culturali

The Sushi Game. Guida banzai alla cucina giapponese

Alla scoperta della tradizione culinaria del Sol Levante allo Spazio 32.

Leggi tutto

Contrasto alla prostituzione, identifica…

13-01-2017 Cronaca Sarzana

Contrasto alla prostituzione, identificate due nigeriane

Due ragazze nigeriane sono state identificate ieri sera a Sarzana, durante un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della prostituzione su strada.

Leggi tutto

Controllo del territorio a Castelnuovo, …

13-01-2017 Cronaca Castelnuovo Magra

Controllo del territorio a Castelnuovo, denunciato un nigeriano

Ieri mattina, intorno alle 10, a Castelnuovo Magra i carabinieri hanno denunciato per ingresso, soggiorno e permanenza illegale nel territorio dello Stato, K.O. nigeriano del 1986.

Leggi tutto

Spaccio di stupefacenti, denunciati due …

13-01-2017 Cronaca La Spezia

Spaccio di stupefacenti, denunciati due stranieri

I due ragazzi, nati in Gambia, sono stati sorpresi dai carabinieri nel corso di un servizio coordinato disposto dal comando provinciale.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati