Reparto Oncologia e Associazione Perioli: storie di "umana" sanità. In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Gianluca Solinas

LA SPEZIA - L'evento si è svolto nel reparto di Oncologia dell Ospedale del Felettino. L'associazione Perioli per l'assistenza ai malati, attiva in città dal 1981, ha presentato la donazione al reparto di ben dodici letti multifunzionali corredati di comodini e accessori, il tutto ad alta tecnologia, disposti nelle camerette singole dell'area Degenza e di quattro poltrone sofisticate adatte alla chemioterapia poste nell'area Day Hospital.

Presenti, a rappresentare le istituzioni coinvolte, la dottoressa Decia Carlucci, direttore sanitario del presidio ospedaliero del Levante Ligure, il dottor Carlo Aschele, direttore della struttura di Oncologia, la dottoressa Vigani, medico del reparto, e ovviamente Clara Perioli, figlia del fondatore ingegner Perioli e presidente del comitato, Oretta Restani, vicepresidente e infaticabile organizzatrice delle attività del comitato, il consigliere Nina Meloni.

L'importanza della cerimonia, che prevedeva la consegna ufficiale delle donazioni, che comunque sono in uso al reparto già dal maggio scorso, è stata sottolineata da tutti i presenti.

In particolare la Carlucci ha enfatizzato l'opera meritoria del Comitato Assistenza Malati senza il quale moltissime persone e le strutture ospedaliere stesse si troverebbero in grande difficoltà.

Fin qui i fatti. Ora proviamo a vedere se riusciamo a dar spazio ad altro. Partendo dalla considerazione fatta da Decia Carlucci, la quale ha definito gli infermieri di Oncologia come "gli angeli della corsia", vediamo di raccontare attraverso la testimonianza della caposala Giovanna Cecina come cambia il lavoro quotidiano nel reparto e come e quanto alcune cose, normalmente sottovalutate o date addirittura per scontate, siano invece il frutto dell impegno quotidiano di tante persone che oltre che l impegno ci mettono il cuore e l'anima.

La donazione dell'associazione, che riveste un'importanza fondamentale per adeguare la struttura alle necessità del malato e della quale il merito va sicuramente ai membri dell'associazione Perioli, in primis alla volontà della Presidente Carla Perioli,si inserisce in un percorso già intrapreso all'interno del reparto, volto a far si che la distanza, usuale purtroppo, tra i malati ricoverati e il mondo esterno, venga ridotta sensibilmente, a tutto vantaggio dell umore del paziente che ne trae immediato giovamento con ricadute positive sul decorso della malattia.

I letti che l'associazione ha donato, non sono stati scelti a caso ma, in collaborazione con chi opera nel reparto, hanno l'aspetto di letti di casa, in legno chiaro, forme arrotondate e morbide, cosi come gli accessori quali comodini e portavassoi, le stesse sponde dei letti, che normalmente sono sbarre contenitive in metallo, sono sdoppiabili e hanno l aspetto di corrimano e infatti servono sia ad impedire cadute accidentali sia ad aiutare il paziente quando si alza dal letto e comunque non sembrano proprio strutture ospedaliere pur essendole e anche all'avanguardia.

Le reti stesse sono speciali e consentono un'azione antidecubito, il tutto per rendere meno opprimente l ambiente dove il paziente, già gravato dalla sofferenza, si trova costretto.

"e' stato un vero e proprio trasloco, una fatica ripagata giornalmente dalla consapevolezza che i nostri pazienti si trovino più a loro agio in camerette singole arredate con accessori che danno una vera sensazione di "casa"" ci dice Giovanna Cecina, "e certamente le poltrone ipertecnologiche per il Day Hospital hanno una grande importanza per far si che i pazienti sottoposti a chemioterapia possano avere un adeguata e sempre piu moderna e comoda attrezzatura che consenta di seguire le terapie al meglio."

La parte Degenza del reparto verrà trasferita, insieme a 6 infermieri e ai medici di reparto che ruoteranno, nel reparto di Medicina dell ospedale San Bartolomeo di Sarzana a pertire dal primo dicembre prossimo.

Abbiamo avuto, noi come Carla Perioli, assicurazione che le donazioni saranno utilizzate nel nuovo reparto in numero di otto e che le restanti quattro verranno destinate al ristrutturando reparto di Terapia Intensiva del Sant'Andrea.

Un aspetto che fa capire quanto spesso le carenze strutturale siano "coperte" da iniziative individuali degli operatori, è legato ad un paio di aneddoti raccontati dagli infermieri stessi.

Negli ultimi tempi si è resa disponibile, in un area adiacente al reparto ma al di fuori dello stesso (perticolare fondamentale), un'ampia stanza semplicemente arredata, che offre anche il bellissimo panorama che si può godere dall alto del Felettino, che viene usata, fra l altro, per consentire visite "speciali" ai degenti di Oncologia.

Una bimba di due mesi di vita, nipote di un degente, è stata portata, figuratevi la sorpresa, dai genitori, affrontando fra l'altro il disagio di una traversata con mare forza otto, in visita al nonno dalla sardegna, cosa che in reparto sarebbe risultata impossibile data sopratutto la giovanissima età dell'ospite; in un altra occasione un paziente, costretto ad un ricovero prolungato, aveva espresso la nostalgia riguardo al suo amato cagnolino, ormai distante da circa due mesi. "E' bastato uno sguardo fra di noi - ci dice Giovanna Cecina - abbiamo organizzato l'incontro con la famiglia e a sorpresa abbiamo fatto incontrare il cane con il suo amato padrone sfruttando lo spazio e la possibilità che una semplice stanza ci ha offerto, immaginate la felicità e la commozione sia del cane che del paziente, senza contare la nostra.....".

Abbiamo chiesto al direttore sanitario Dacia Carlucci se il progetto del nuovo ospedale del Felettino terrà conto in qualche modo di queste esigenze, se la medicina moderna sia finalmente pronta ad abbandonare il concetto antico e desueto di un allontanamento del paziente dal mondo dei "sani", e se queste semplici pratiche possano e debbano essere parte integrante di una terapia che tenga sempre piu conto dell'umanità di pazienti e operatori, la risposta è stata positiva su tutti i fronti e ne siamo felici.

Ringraziamo tutti gli operatori del reparto per la disponibilità e per la coscienza con la quale svolgono il loro non facile compito, la responsabile Comunicazioni Esterne Daniela Ferrari, Carla Perioli che fra mille difficoltà porta avanti un difficile compito, anche e specialmente adesso che i tagli del governo sembra in qualche modo abbiano addirittura colpito l'erogazione dei fondi legati al cinque per mille che non sono ancora stati accreditati, tutti i volontari senza i quali non solo i pazienti, gli ospedali ma l'intero Paese crollerebbe miseramente e purtroppo sappiamo di non esagerare dicendo questo.

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 16:33

Lascia un commento

Provincia della Spezia

Fuori la politica dalla sanità! Il giro …

31-03-2015 Politica

Fuori la politica dalla sanità! Il giro di Liguria Libera giovedì sera all'Allende

Sanità al centro in occasione del convegno organizzato da Liguria Libera alle ore 21 al centro Allende.

Leggi tutto

Grave incidenti sui monti per uno spezzi…

31-03-2015 Cronaca

Grave incidenti sui monti per uno spezzino di 60 anni

E' stato lanciato intorno alle 13 di martedì 31  Marzo, l'allarme per uno scialpinista ferito nel canale ovest dell'Alpe di Succiso. A dare l'allarme sono stati  quattro scialpinisti parmensi, volontari...

Leggi tutto

Arsenale, allarme per i lavoratori degli…

31-03-2015 Politica La Spezia

Arsenale, allarme per i lavoratori degli appalti. Presto la riunione della terza commissione, Sommovigo in prima linea

Al più presto la terza Commissione Consiliare si riunirà per poter approfondire la situazione che si va determinando per i dipendenti delle ditte di appalto che prestano la loro opera...

Leggi tutto

Online il sito del Cantiere Liberale spe…

31-03-2015 Politica

Online il sito del Cantiere Liberale spezzino

È online il sito del Cantiere Liberale spezzino, recentemente nato come libera associazione culturale, senza scopo di lucro, apartitica, finanziata interamente dalle quote associative versate dai soci o da sponsorship legate...

Leggi tutto

Conclusi gli studenteschi di pallavolo

31-03-2015 Pallavolo

Conclusi gli studenteschi di pallavolo

Si sono conclusi presso la palestra di S.Stefano con due splendide finali i Campionati Studenteschi di pallavolo relativi alle scuole secondarie di primo grado con l'organizzazione dell'Ufficio Educazione Fisica della...

Leggi tutto

Parcopoli, chiesti 10 anni per Bonanini

31-03-2015 Cronaca

Parcopoli, chiesti 10 anni per Bonanini

Con le richieste del pubblico ministero, entra nel vivo il processo nato dall'inchiesta Mani Unte che portò in carcere nel 2010 l'ex presidente del Parco delle Terre ed ex sindaco...

Leggi tutto

Levanto: 8 buchi di cannone nella faccia…

31-03-2015 Cronaca Levanto

Levanto: 8 buchi di cannone nella facciata storica. La denuncia alla Soprintendenza cade nel vuoto?

A Levanto, nel nucleo del borgo antico, a metà di via don Emanuele Toso, una strada stretta lastricata che conduce alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, esiste una casa risalente al...

Leggi tutto

Le vesti pesanti, Ordine Sparso in scena…

31-03-2015 Comunicati Culturali

Le vesti pesanti, Ordine Sparso in scena al Lavoratorio di via dei Giardini

La compagnia Ordinesparso in collaborazione con il Lavoratorio Artistico di via dei Giardini giovedì sera, alle ore 21.15, presenta il suo spettacolo "Le vesti pesanti" con Giovanni Berretta, Anna Taglietti e Valentina Rossi. Regia...

Leggi tutto

Spezia, Bakic torna in gruppo. Giovedì c…

31-03-2015 Comunicati Sportivi

Spezia, Bakic torna in gruppo. Giovedì c'è il Crotone

Nuova seduta nella mattinata del 31 marzo per le Aquile di mister Bjelica, svolta sotto un cielo coperto da minacciose nuvole scure, che hanno lasciato cadere anche qualche goccia di...

Leggi tutto

FAS: i fondi residui destinati anche a v…

31-03-2015 Comunicati Economia

FAS: i fondi residui destinati anche a via Paradiso, Sarzana

Sono un milione e 571mila euro le risorse residue del programma Fas 2000/2006 che la Regione Liguria ha riprogrammato durante l'ultima seduta di giunta a favore di opere pubbliche rilevanti,...

Leggi tutto

Lerici Domani: natalità, aiuti alle fami…

31-03-2015 Politica Lerici

Lerici Domani: natalità, aiuti alle famiglie numerose e assessorato alla famiglia per ripartire

In vista delle prossime elezioni amministrative, ma non solo, un gruppo di persone, uomini e donne residenti a Lerici, si sta organizzando per dar luogo ad un comitato autonomo con...

Leggi tutto

Confcommercio, aprono le iscrizioni al c…

31-03-2015 Comunicati Lavoro

Confcommercio, aprono le iscrizioni al corso per pizzaioli

Confcommercio La Spezia informa che sono aperte le iscrizioni per il corso da pizzaiolo che prenderà avvio lunedì 13 aprile. 

Leggi tutto

Confartigianato organizza corso di aiuto…

31-03-2015 Comunicati Lavoro

Confartigianato organizza corso di aiuto cuoco

Confartigianato Imprese La Spezia sta organizzando una nuova edizione del corso per aiuto cuoco, della durata di 60 ore, che si svolgerà presso la sede in via Fontevivo 19 alla...

Leggi tutto

Trasparenza, i Giovani Democratici di Au…

31-03-2015 Politica Lunigiana

Trasparenza, i Giovani Democratici di Aulla incalzano il Comune

Parte dai giovani del Gruppo giovanile del Pd di Aulla la richiesta al Comune per avviare un percorso dedicato alla gestione trasparente della Cosa pubblica. Infatti a breve i Gd,...

Leggi tutto

20 anni di Peawees, festa grande al Dial…

31-03-2015 Comunicati Culturali

20 anni di Peawees, festa grande al Dialma

Torna la grande musica al Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (Via Monteverdi 117) con i festeggiamenti del ventennale di attività di una delle band più significative del punk rock...

Leggi tutto

Lunedì cucino io! Corso per aspiranti go…

31-03-2015 Cultura Santo Stefano Magra

Lunedì cucino io! Corso per aspiranti gourmet alla Trigola di Ponzano

L'associazione culturale di Santo Stefano Magra "LAB.ZERO" in collaborazione con la Locanda "La Trigola" di Ponzano Superiore, hanno organizzato il primo corso di cucina "Lunedì cucino io!"  Dove finalmente gli...

Leggi tutto

Piano Botta, il comitato al lavoro su nu…

31-03-2015 Comunicati Politici

Piano Botta, il comitato al lavoro su nuove idee. E un grido: “Fuori i conti!”

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Sarzana Che Botta! - Dove sono finiti i milioni di euro degli oneri di urbanizzazione del Piano Botta? Quanti denari del finanziamento regionale sono già...

Leggi tutto

Sarzana, TARI giù del 7%

31-03-2015 Comunicati Economia

Sarzana, TARI giù del 7%

Per le famiglie a Sarzana la TARI , la tassa sui rifiuti, nel 2015 scenderà del 7%. A quella che è molto di più che un'ipotesi sta lavorando la Giunta...

Leggi tutto

Pasquetta in Lunigiana con Eureka e Pro …

31-03-2015 Economia

Pasquetta in Lunigiana con Eureka e Pro Loco Tresana

Tra le attività per bambini previste per la prossima Pasquetta,  Eureka cooperativa sociale invita tutti a partecipare alla tradizionale caccia all'uovo che si svolgerà all'interno della festa "Pasquetta nel Parco"...

Leggi tutto

Palio del Golfo, gli scatti di Roberto B…

31-03-2015 Comunicati Culturali

Palio del Golfo, gli scatti di Roberto Besana alla conquista di Milano

Il Palio del Golfo della Spezia sbarca a Milano, grazie alla collaborazione tra il Comitato delle Borgate e il fotografo novarese, ma spezzino di adozione, Roberto Besana.

Leggi tutto

Europa Park, seconda tappa in cantiere …

31-03-2015 Cronaca La Spezia

Europa Park, seconda tappa in cantiere  per gli studenti di Architettura dell’Università di Genova

Prosegue l'attività didattica che vede gli studenti del Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA) dell'Università di Genova fare periodicamente tappa al cantiere del parcheggio di piazza Europa.

Leggi tutto

EdiliziaLiguria: grazie a Confartigianat…

31-03-2015 Comunicati Economia

EdiliziaLiguria: grazie a Confartigianato, imprese di qualità a portata di click

È nato EdiliziaLiguria, il portale dedicato alle imprese liguri del settore delle costruzioni. Un progetto, realizzato da Confartigianato Liguria e cofinanziato dalla Regione Liguria, che punta a mettere online le...

Leggi tutto

Ex Vaccari, Ponzanelli: “Tonnellate di r…

31-03-2015 Politica Santo Stefano Magra

Ex Vaccari, Ponzanelli: “Tonnellate di rifiuti pericolosi, costi elevatissimi per bonifica”

"Nella ex-ceramica Vaccari sono ancora riversati, in alcuni dei capannoni abbandonati ed in parte all'aperto, di circa 2700 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi e metalli pesanti: la maggior parte...

Leggi tutto

Esenzioni ticket, proroga autocertificaz…

31-03-2015 Comunicati Sanita'

Esenzioni ticket, proroga autocertificazioni al marzo 2016

La validità delle autocertificazioni per l'esenzione del ticket, il cui limite scadeva oggi, è stata prorogata fino al 31 marzo 2016. La proroga è stata disposta dal dipartimento salute della...

Leggi tutto

Cgil: 2014 anno nero per disoccupazione

31-03-2015 Economia

Cgil: 2014 anno nero per disoccupazione

Nel 2014 la media degli occupati in Liguria è stata di 599.000 unità (erano 603.000 nel 2013), il dato più basso dal '93. Lo rileva l'Ufficio Economico della Cgil.

Leggi tutto

Scuola: pubblicato il concorso ATA 24 me…

31-03-2015 Economia

Scuola: pubblicato il concorso ATA 24 mesi, a Spezia un corso con punteggio riconosciuto

Con Ordinanza Ministeriale n. 21/09, trasmessa alle Direzioni Scolastiche Regionali con nota 8151 del 13 marzo 2015 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha dato disposizione agli Uffici Scolastici...

Leggi tutto

Levanto: appuntamento in biblio con la s…

31-03-2015 Comunicati Culturali

Levanto: appuntamento in biblio con la storia dei Liguri Apuani e il libro di Michele Armanini

Il volume di Michele Armanini "Ligures Apuani: Lunigiana storica, Garfagnana e Versilia prima dei Romani" (Libreria universitaria edizioni) è al centro del quarto "Incontro con l'autore" in programma giovedì 2...

Leggi tutto

Prima Categoria, il Ceparana torna secon…

31-03-2015 Calcio

Prima Categoria, il Ceparana torna secondo

di Andrea Catalani - Cogliendo nell'ultima dozzina di minuti i frutti di un dominio in crescendo, il Ceparana vince alla fine di netto un match che s'era aperto male, con...

Leggi tutto

Un mega uovo di cioccolato dalla Croce V…

31-03-2015 Cronaca Arcola

Un mega uovo di cioccolato dalla Croce Verde di Arcola ai bambini di Padre Dionisio

Un legame di amicizia unisce i volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde e i bambini di Padre Dionisio alla Spezia, legame nato lo scorso Natale grazie all'iniziativa della Raccolta alimentare.

Leggi tutto

Tre punti d'oro per la Tarros a Moconesi

31-03-2015 Calcio

Tre punti d'oro per la Tarros a Moconesi

di Andrea Catalani - La Tarros Sarzanese incassa a Moconesi tre punti preziosissimi, sul campo del Moconesi Fontanabuona, grazie al gol messo a segno da Cerone al 25' della ripresa:...

Leggi tutto

Oltre 90 pubblici ufficiali riuniti al P…

31-03-2015 Cronaca

Oltre 90 pubblici ufficiali riuniti al Pala Mariotti al convegno per Forze di Polizia

Circa novanta pubblici ufficiali provenienti da varie Regioni d'Italia, hanno aderito all'VIII Convegno Teorico-Operativo riservato alle Forze di Polizia che si è svolto nei giorni scorsi al Palazzetto dello Sport...

Leggi tutto

Brezovec? Sembra a Spezia da sempre

31-03-2015 Comunicati Sportivi

Brezovec? Sembra a Spezia da sempre

Fin dall'esordio casalingo avvenuto alla seconda giornata di campionato contro il Frosinone, Josip Brezovec ha saputo far breccia nel cuore dei tifosi aquilotti, non solo grazie alle qualità tecniche sopraffine ed alle...

Leggi tutto

Guerri incalza l'amministrazione: “Comu…

31-03-2015 Politica La Spezia

Guerri incalza l'amministrazione:  “Comune ripianti gli alberi tagliati in città”

Con una nuova interrogazione, il consigliere comunale Giulio Guerri, portavoce della lista indipendente "Per la Nostra Città", fa presente al sindaco che sono molti in città i luoghi in cui...

Leggi tutto

Fincantieri, successo per la mozione PdC…

30-03-2015 Comunicati Politici

Fincantieri, successo per la mozione PdCI: "C'è chi vuol mettere in concorrenza operai Muggiano e lavoratori Provincia"

La federazione Provinciale del Partito Comunista d'Italia esprime la sua soddisfazione sull'esito della mozione  a sostegno dei lavoratori di Fincantieri presentata dal suo Consigliere Comunale Pierluigi Sommovigo e sottoscritta da...

Leggi tutto

Senso unico alternato sull'Aurelia a Bor…

30-03-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Senso unico alternato sull'Aurelia a Borghetto

L'Anas comunica che fino al 30 aprile 2015 sono istituiti i sensi unici alternati della circolazione in tratti saltuari tra il km 434 e il km 434,800 sulla strada statale...

Leggi tutto

Balneazione, catasto e ZTL... nella San …

30-03-2015 Politica Lerici

Balneazione, catasto e ZTL... nella San Terenzo che vorrei

Oltre duecento persone hanno partecipato domenica mattina all'assemblea popolare indetta da tutte le associazioni sportive e di volontariato di San Terenzo.

Leggi tutto

Roberto Alinghieri nominato consigliere …

30-03-2015 Comunicati Culturali

Roberto Alinghieri nominato consigliere dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Carispezia

In data odierna, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carispezia ha esaminato la terna di candidature proposta dal Sindaco della Spezia per la sostituzione della dimissionaria Cinzia Aloisini. 

Leggi tutto

Morto Stefano Paracucchi, stroncato da u…

30-03-2015 Cronaca Val di Magra

Morto Stefano Paracucchi, stroncato da un ictus a 52 anni

Stefano Paracucchi, figlio del famoso chef Angelo, se n'è andato la mattina del 30 marzo intorno alle 11.30, a soli 52 anni colpito da un ictus mentre si trovava nella...

Leggi tutto

Sciacchetrail, il prezioso lavoro dei Vi…

30-03-2015 Cronaca Cinque Terre

Sciacchetrail, il prezioso lavoro dei Vigili del Fuoco

In data 29 marzo 2015 si è conclusa la manifestazione denominata "Sciacchetrail 2015" organizzata nel suggestivo scenario delle Cinque Terre.

Leggi tutto

Spezia: Juande e Giannetti squalificati.…

30-03-2015 Comunicati Sportivi

Spezia: Juande e Giannetti squalificati. Multa alla società per gli insulti all'arbitro

In base alle risultanze degli atti ufficiali si deliberano i provvedimenti disciplinari che seguono, con riserva dell'assunzione di altre eventuali decisioni, in attesa del ricevimento degli elenchi di gara:

Leggi tutto

Partecipate liguri, buco da 40 milioni a…

30-03-2015 Politica

Partecipate liguri, buco da 40 milioni all'anno. Rosso: “Insabbiata mia proposta di legge”

«All'inizio del mio mandato in Regione avevo presentato nella commissione Bilancio una legge ad hoc per razionalizzare drasticamente le partecipate della Regione e degli altri Enti. Dopo qualche audizione, di...

Leggi tutto

La Compagnia degli Evasi vince due premi…

30-03-2015 Comunicati Culturali

La Compagnia degli Evasi vince due premi al Festival Nazionale Rafanelli di Pistoia

Grande soddisfazione per la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra che la scorsa settimana, in quel di Pistoia, con lo spettacolo "Tradimenti" di Harold Pinter si è aggiudicata i premi...

Leggi tutto

Margherite per aiutare il Gaslini, Donne…

30-03-2015 Comunicati Economia

Margherite per aiutare il Gaslini, Donne Impresa Coldiretti in prima linea in tutta la Liguria

Coldiretti è anche solidarietà. Vera solidarietà, vicina alle reali esigenze del territorio. Lo dimostra l'iniziativa "Coltiviamo il Cuore", organizzata da Donne Impresa Coldiretti Liguria e da Donne Impresa di ogni...

Leggi tutto

CNA: da Regione Liguria bando da 10 mili…

30-03-2015 Comunicati Lavoro

CNA: da Regione Liguria bando da 10 milioni per la prevenzione dei danni alluvionali attraverso l’installazione di chiuse

CNA informa che sono stati stanziati, dalla Giunta Regionale Ligure, dieci milioni di euro dai fondi POR-Fesr 2014-2020 per l'installazione di impianti tecnologici in grado di prevenire i rischi alluvionali...

Leggi tutto

Rinviato al 16 maggio il concerto di Kry…

30-03-2015 Comunicati Culturali

Rinviato al 16 maggio il concerto di Krystian Zimerman

A causa di una prolungata indisposizione, che ha costretto l'artista ad annullare tutte le date della tournée italiana, è rinviato a sabato 16 maggio (ore 21) il concerto del pianista...

Leggi tutto

Brugnato: chiusa per lavori via Briniati…

30-03-2015 Comunicati Trasporti e Viabilita'

Brugnato: chiusa per lavori via Briniati, modifiche al servizio ATC

ATC informa la gentile Utenza che causa protrarsi dei lavori lungo Via Briniati sino a termine lavori SARA' CHIUSA AL TRAFFICO VEICOLARE A BRUGNATO VIA BRINIATI TRA PIAZZA MARTIRI (COMUNE) ED...

Leggi tutto

Piccoli cittadini crescono: a Sarzana qu…

30-03-2015 Cultura Sarzana

Piccoli cittadini crescono: a Sarzana quattro appuntamenti per avvicinare i bambini alla vita pubblica

di Beatrice Mencarini – "Piazze itineranti": parte sabato 18 aprile a Sarzana un nuovo progetto per avvicinare i più piccoli alla vita cittadina. 

Leggi tutto

Le condoglianze della Asl alla Dr.ssa Pa…

30-03-2015 Cronaca

Le condoglianze della Asl alla Dr.ssa Paola Gari

La Direzione aziendale di ASL5 esprime la propria vicinanza alla Dr.ssa Paola Gari per la perdita del figlio Aldo Andreani a seguito di lunga malattia. 

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati