Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Nuove aperture commerciali, Stefania Puc…

01-07-2016 Comunicati Economia

Nuove aperture commerciali, Stefania Pucciarelli incontra Confcommercio che conferma il secco NO ad altri centri di grandi dimensioni

Dopo le parole sui giornali cartacei e online, il tema delle proposte di nuove aperture commerciali nella nostra Provincia passa al tavolo reale del confronto delle associazioni di categoria.

Leggi tutto

Naples Shipping Week, Forcieri: “I port…

01-07-2016 Economia Golfo della Spezia

Naples Shipping Week,  Forcieri: “I porti liguri sempre competitivi nell’area del Mediterraneo"

Di Dayla Villani - Inaugurata a Napoli lo scorso 27 giugno la II edizione della Naples Shipping Week, un evento internazionale interamente dedicato alla cultura e all'economia del mare. Innovazione tecnologica,...

Leggi tutto

Motor Show e 4x4FEST: due grandi brand f…

01-07-2016 Economia

Motor Show e 4x4FEST: due grandi brand finalmente insieme per uno spettacolo mozzafiato

Perseguendo le linee guida date alle Fiere dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, CarraraFiere e BolognaFiere si sono trovate concordi nel valorizzare il concetto del network fieristico.

Leggi tutto

Prezzi on line per il mondo delle costru…

01-07-2016 Comunicati Economia

Prezzi on line per il mondo delle costruzioni della Liguria

Grazie al sostegno e al contributo della Regione Liguria, il prezziario per le opere edili è on line: un buon risultato per un buon metodo di lavoro che ha visto...

Leggi tutto

A Levanto sabato 2 e domenica 3 luglio i…

01-07-2016 Comunicati Turismo

A Levanto sabato 2 e domenica 3 luglio il mercatino degli hobbisti

Nuovo appuntamento del fine settimana con gli hobbisti del "Mercato Arcobaleno", sabato 2 e domenica 3 luglio, a Levanto, nella centrale piazza Staglieno.

Leggi tutto

Olio, messaggi ingannevoli. Pautasso (Co…

30-06-2016 Comunicati Economia

Olio, messaggi ingannevoli. Pautasso (Coldiretti): "Serve attenzione costante"

Multate Lidl Italia s.r.l. (con una sanzione di 550.000 euro per il marchio Primadonna), Coricelli (con una sanzione di 100.000 euro per il marchio omonimo Pietro Coricelli extravergine di oliva)...

Leggi tutto

Danni all'agricoltura delle Cinque Terre…

30-06-2016 Economia Cinque Terre

Danni all'agricoltura delle Cinque Terre, Oldoini (Presidente Confagricoltura Liguria): "Deve provvedere l'Ente Parco. Anche queste coltivazioni sono patrimonio dell'Umanità"

Di Elena Faconti - L'incontro con Renato Oldoini, presidente di Confagricoltura Liguria, voleva indagare sui danni all'agricoltura causati dai due violenti nubifragi che hanno colpito diversi comuni della provincia spezzina...

Leggi tutto

Tre nuovi centri commerciali in provinci…

29-06-2016 Economia

Tre nuovi centri commerciali in provincia della Spezia? L'opinione di Gianfranco Bianchi (Confcommercio): "Il nostro territorio è saturo"

Di Elena Faconti - Siamo pronti a tre nuovi centri commerciali in provincia? Potrebbe significare nuovi posti di lavoro e il rilancio economico del territorio... ma siamo sicuri che sarà...

Leggi tutto

Il Comune di Lerici scommette sui crocie…

29-06-2016 Comunicati Turismo

Il Comune di Lerici scommette sui crocieristi: rinnovata la convenzione per la presenza all'interno del terminal

Il crocierista è un animale libero, che vuole poter scegliere tra un ventaglio di proposte diverse. Ma è anche un potenziale futuro turista, che spesso torna autonomamente.

Leggi tutto

CNA Nautica plaude all’iva turistica al …

29-06-2016 Comunicati Economia

CNA Nautica plaude all’iva turistica al 10 % nei Marina Resort per le permanenze continuative fino a un anno

CNA plaude al provvedimento approvato dal Consiglio Regionale della Liguria che cancella il limite di 45 giorni di iva agevolata al 10% per le imbarcazioni ormeggiate nei Marina Resort.

Leggi tutto

Venerdì 1 luglio si apre il bando per co…

29-06-2016 Comunicati Economia

Venerdì 1 luglio si apre il bando per contributi per le piccole botteghe dell'entroterra: 120mila euro per attività in 13 comuni spezzini

Regione Liguria ha approvato un bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della...

Leggi tutto

A Le Terrazze ancora tanto divertimento …

28-06-2016 Comunicati Turismo

A Le Terrazze ancora tanto divertimento per i più piccoli con l'avventuroso "Castello Medievale"

Al centro commerciale Le Terrazze continuano le divertenti iniziative dedicate ai bambini: fino a giovedì 7 luglio, infatti, il coloratissimo gonfiabile "Il Castello medievale" sarà a disposizione di tutti i...

Leggi tutto

Coopselios coniuga economia e socialità:…

27-06-2016 Economia

Coopselios coniuga economia e socialità: nell'anno del trentennale prosegue la crescita

A conclusione del ciclo delle Assemblee territoriali dei soci, si è tenuta venerdì 24 giugno 2016, presso il Teatro della Cavallerizza di Reggio Emilia, l'Assemblea Generale dei Soci Coopselios. L'Assemblea...

Leggi tutto

Alberto Balbarini è il nuovo Vice Presid…

27-06-2016 Comunicati Economia

Alberto Balbarini è il nuovo Vice Presidente della Fondazione Carispezia

Nella riunione odierna, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carispezia ha nominato Vice Presidente il professor Alberto Balbarini in sostituzione della signora Rosanna Stretti, che ha lasciato l'incarico per sopravvenuti...

Leggi tutto

Oriental Car nel circuito Lyoness: una t…

27-06-2016 Economia

Oriental Car nel circuito Lyoness: una tessera gratuita per avere vantaggi in tanti negozi, anche online

Anche alla Spezia cresce il circuito di acquisti più grande del mondo Lyoness. Già da qualche mese la Oriental car di Soliani, concessionaria Hyundai per La Spezia e provincia, è...

Leggi tutto

Benvenuti alla Spezia: presto nuovi cart…

27-06-2016 Comunicati Turismo

Benvenuti alla Spezia: presto nuovi cartelli che evidenziano la storia della città accoglieranno i turisti

Il Vice Sindaco e assessore all'arredo urbano Cristiano Ruggia comunica che nei prossimi giorni saranno posizionati nuovi cartelli in prossimità degli ingressi della città.

Leggi tutto

Botteghe dell'entroterra: aperto dal 1 l…

27-06-2016 Comunicati Economia

Botteghe dell'entroterra: aperto dal 1 luglio il bando di contributi a fondo perduto

L'Ufficio Credito di Confartigianato comunica il bando di contributo a fondo perduto per mantenere in vita le piccole attività a presidiare i territori delle vallate sarà ufficialmente aperto il 1...

Leggi tutto

La Spezia nella guida turistica a firma …

27-06-2016 Comunicati Turismo

La Spezia nella guida turistica a firma Repubblica e L'Espresso, l'Assessore Erba: "Prioritario entrare in un circuito così"

La Spezia è entrata a far parte della guida turistica ligure promossa da Repubblica e L'Espresso. Domani e dopodomani la presentazione dell'iniziativa a Genova a Palazzo Ducale, una giornata dal...

Leggi tutto

CNA: Operatori della nautica del fiume M…

25-06-2016 Comunicati Economia

CNA: Operatori della nautica del fiume Magra e Capitaneria di Porto in collaborazione per problematiche e legalità

CNA La Spezia ha promosso e organizzato un tavolo di confronto tra gli operatori del fiume Magra e il Comandante della Delegazione marittima della Foce del Magra, Giuseppe Palazzolo, e...

Leggi tutto

Al Porto Mirabello una tavola rotonda su…

24-06-2016 Economia Golfo della Spezia

Al Porto Mirabello una tavola rotonda sulla nautica italiana: prospettive ed opportunità per lo sviluppo del territorio

Di Dayla Villani - La Spezia come core della nautica da diporto italiana: questo il tema dell'evento tenutosi stamane al Porto Mirabello.

Leggi tutto

Gruppo ACAM, approvato il bilancio: nel …

24-06-2016 Economia

Gruppo ACAM, approvato il bilancio: nel 2015 utile di 2,607 milioni di euro ed investimenti per oltre 9 milioni

L'Assemblea dei Soci di ACAM SpA ha, nella giornata odierna, approvato all'unanimità, presente l'88,56% del capitale sociale, il Bilancio d'esercizio e Bilancio consolidato del Gruppo per l'anno 2015.

Leggi tutto

Il 27 giugno l'evento conclusivo del Pro…

24-06-2016 Comunicati Economia

Il 27 giugno l'evento conclusivo del Progetto P.E.R.C.OR.S.I. con la premiazione delle cinque migliori proposte

Lunedì 27 giugno, alle ore 21,00, presso lo Spazio BOSS (Centro Allende) avrà luogo l'evento conclusivo del Progetto P.E.R.C.OR.S.I. (Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione). La serata,...

Leggi tutto

Cinque Terre Card, novità dal 1° luglio:…

24-06-2016 Comunicati Turismo

Cinque Terre Card, novità dal 1° luglio: il Parco punta sulla fidelizzazione, dei turisti e delle strutture ricettive

A partire dal 1° Luglio 2016, gli operatori della ricettività dei Comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare, avranno a disposizione alcune tipologie di Carte Servizi del Parco "Cinque Terre...

Leggi tutto

Monterosso festeggia San Giovanni Battis…

24-06-2016 Comunicati Turismo

Monterosso festeggia San Giovanni Battista: il 24 giugno i fuochi d'artificio

In occasione della festa del Patrono, San Giovanni Battista, saranno, come di consueto, realizzati i fuochi artificiali nella serata del 24 giugno 2016, in orario compreso tra le ore 22,30...

Leggi tutto

On line il sito web della Camera di comm…

24-06-2016 Comunicati Economia

On line il sito web della Camera di commercio Riviere di Liguria: user friendly e con tutte le informazioni che servono

Da oggi è online - all'indirizzo www.rivlig.camcom.gov.it - il portale Internet della Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona, nata il 26 aprile scorso dall'accorpamento dei...

Leggi tutto

Mitilicoltori e Autorità Portuale, intes…

23-06-2016 Economia La Spezia

Mitilicoltori e Autorità Portuale, intesa raggiunta: dal 2017 trasferimenti al Molo Pagliari (foto)

Di Dayla Villani - Concluse finalmente le trattative protrattasi per anni e che hanno portato, dopo difficoltà e innumerevoli incontri e riunioni, alla firma di un accordo "storico" tra l'Autorità Portuale...

Leggi tutto

Marina Geirola (Spezia Vivi il Centro): …

23-06-2016 Economia La Spezia

Marina Geirola (Spezia Vivi il Centro): "Basta centri commerciali, chiediamo un impegno concreto per i piccoli negozi ed i centri storici. Vorremo poter incontrare Toti e Rixi"

"Apprendiamo con rammarico quanto viene riportato anche sui social in questi giorni in merito ad eventuali prossime ed ennesime aperture di centri commerciali anche nello spezzino. Il fatto, se non...

Leggi tutto

Prodotti a Km 0 e opere dell'ingegno: a …

23-06-2016 Comunicati Turismo

Prodotti a Km 0 e opere dell'ingegno: a Levanto un altro weekend con i mercatini

Un altro week-end all'insegna dei mercatini quello di sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle 9 alle 19.30, a Levanto.

Leggi tutto

Nuova cartellonistica in città, l'assess…

23-06-2016 Comunicati Turismo

Nuova cartellonistica in città, l'assessore Erba: "I turisti devono avere indicazioni chiare"

"Una città che investe sulla propria vocazione turistica deve occuparsi anche di interventi di dettaglio": lo sottolinea l'assessore Luca Erba, in fase di presentazione della nuova cartellonistica e dei nuovi...

Leggi tutto

Lerici visit card 2016, escursioni guida…

23-06-2016 Comunicati Turismo

Lerici visit card 2016, escursioni guidate gratuite per i turisti alla scoperta del territorio: perchè qui non c'è solo il mare

Un tour di Lerici tra le sue chiese barocche, la visita al ghetto e la salita al Castello, da cui godere della vista mozzafiato.

Leggi tutto

Bianchi (Presidente Provinciale Confcomm…

22-06-2016 Comunicati Economia

Bianchi (Presidente Provinciale Confcommercio): "Siamo molto preoccupati per la viabilità e la programmazione commerciale in città. Servono piani, non improvvisazione"

Quanto sta accadendo in città ci sta preoccupando. Bene la modifica al Piano del Commercio approvata dal consiglio comunale pochi giorni or sono, ma se poi non si fa sinergia...

Leggi tutto

Cesare Arioli (Presidente F.I.D.A Confco…

22-06-2016 Economia

Cesare Arioli (Presidente F.I.D.A Confcommercio La Spezia): "Chiedo una forte presa di posizione contro la prospettiva di nuovi centri commerciali"

Prende posizione in modo molto netto contro la possibile apertura di nuovi centri commerciali nella provincia spezzina anche Cesare Arioli, Presidente F.I.D.A. Confcommercio della Spezia.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati