Prima Pagina Economia

Crociere, Forcieri protagonista su Sport Outdoor Tv

Mercoledì sera 27\5 h.20, su Sport Outdoor Tv, in diretta live dagli studi di Milano,sulla tv nazion....

Mercato sulla rete mobile, il nuovo che avanza anche alla Spezia

Alla Spezia aumenta costantemente il numero di cittadini che amano navigare in internet in mobilità,....

Parla la Lerici Mare: “Ecco tutti i vantaggi per il Comune grazie a nostra gestione”

Riceviamo e pubblichiamo dalla società Lerici Mare - La Lerici Mare srl è una società mista pubblico....

Expo, il calendario dello stand Liguria

Per quattro settimane, dal 22 maggio al 18 giugno, i Comuni della Liguria saranno protagonisti a Exp....

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Venerdì torna “Gelato a Primavera”, Conf…

28-05-2015 Comunicati Economia

Venerdì torna “Gelato a Primavera”, Confartigianato celebra il gusto del gelato artigianale

Ritorna grazie a Confartigianato "Gelato a Primavera" l'evento che promuove in una forma semplice e "colorata", uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy: il gelato artigianale.

Leggi tutto

Fincantieri: lavoro per 7-8 anni a Riva,…

27-05-2015 Comunicati Economia

Fincantieri: lavoro per 7-8 anni a Riva, Sestri e Muggiano

Oggi, mercoledì 27 maggio, presso la sede della Regione Liguria si sono incontrati il presidente, l'assessore alle Infrastrutture, l'assessore al Lavoro, l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, accompagnato dal direttore...

Leggi tutto

CNA e le sue imprese protagoniste a Expo…

27-05-2015 Comunicati Economia

CNA e le sue imprese protagoniste a Expo. Matellini: “Grande occasione per far conoscere nostre eccellenze”

Grande interesse di pubblico internazionale e dei media alla presentazione presso il padiglione della Regione Liguria ad  Expo 2015  del 1° Festival nazionale del biologico e delle buone energie he...

Leggi tutto

Londra o la nuova America ?

26-05-2015 Economia

Londra o la nuova America ?

L'esodo di italiani non solo dà poche speranze alle generazioni a venire, ma appare come una ferita non marginabile.

Leggi tutto

Il Tribunale di Milano blocca Uber Pop i…

26-05-2015 Comunicati Economia

Il Tribunale di Milano blocca Uber Pop in Italia, soddisfazione di Confartigianato Taxi

Confartigianato Taxi esprime soddisfazione per la decisione del Tribunale di Milano di bloccare e inibire il servizio UBER-POP in Italia. "Una vittoria per la categoria dei taxisti e dei noleggi...

Leggi tutto

Incontro tra Confesercenti e Comune per …

26-05-2015 Comunicati Economia

Incontro tra Confesercenti e Comune per il rilancio del Centro Kennedy

Lunedì 25 maggio si è svolto un incontro promosso da Confesercenti, rappresentata dal direttore Rita Mazzi, dai funzionari sindacali Fabrizio Cappellini e Fabio Cidale con l'assessore Mori e alcuni operatori...

Leggi tutto

Presentato a Expo il 1° Festival Naziona…

26-05-2015 Comunicati Economia

Presentato a Expo il 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie di Varese Ligure

Con un assaggio di prodotti tipici dell'enogastronomia ligure biologica, è stato presentato oggi a Padiglione Italia il 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie che si terrà a...

Leggi tutto

Opere pubbliche, un 2015 da 25 milioni. …

26-05-2015 Comunicati Economia

Opere pubbliche, un 2015 da 25 milioni. 9 sono per il Campus universitario

È stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore ai lavori pubblici Corrado Mori, il piano di investimenti relativo alle opere pubbliche per l'anno in corso. Alla...

Leggi tutto

Confartigianato chiede a Ruggia un Puc t…

26-05-2015 Comunicati Economia

Confartigianato chiede a Ruggia un Puc turistico per rispondere alle nuove esigenze

"Un piano urbanistico comunale che guardi al turismo e alle sue esigenze, incentivi alla riqualificazione, attenzione alle energie rinnovabili, semplificazione nelle procedure urbanistiche" queste sono in sintesi le richieste di...

Leggi tutto

Spungata come Pizza, Espresso e Pesto: S…

26-05-2015 Comunicati Economia

Spungata come Pizza, Espresso e Pesto: Sarzana ci prova

"Intendo dare il via alle procedure di candidatura della Spungata di Sarzana, a patrimonio immateriale dell'Unesco al pari della Pizza Napoletana, dell'Espresso e del vicino Pesto Genovese".

Leggi tutto

Sviluppo, 79 candidati sottoscrivono il …

26-05-2015 Comunicati Economia

Sviluppo, 79 candidati sottoscrivono il documento di Confartigianato Liguria

Sono 79 i candidati alle Elezioni regionali della Liguria ad aver sottoscritto il documento di Confartigianato Liguria per lo sviluppo della regione: sei candidati alla presidenza, Antonio Bruno (L'Altra Liguria),...

Leggi tutto

Crociere, Forcieri protagonista su Sport…

26-05-2015 Economia Golfo della Spezia

Crociere, Forcieri protagonista su Sport Outdoor Tv

Mercoledì sera 27\5 h.20, su Sport Outdoor Tv, in diretta live dagli studi di Milano,sulla tv nazionale ITALIA53, il presidente dell'Autorita'Portuale di Spezia LORENZO FORCIERI, parlera'delle Crociere a LA SPEZIA, assieme ad esponenti...

Leggi tutto

Expo, CNA protagonista allo Spazio Ligur…

25-05-2015 Comunicati Economia

Expo, CNA protagonista allo Spazio Liguria

E' in programma martedì 26 maggio, presso lo spazio della Regione Liguria a Expo 2015, la giornata dedicata a Cna Liguria, la sezione ligure della Confederazione nazionale dell'artigianato e della...

Leggi tutto

Gastronomia, tessile e tanto altro: un s…

25-05-2015 Comunicati Economia

Gastronomia, tessile e tanto altro: un successo la giornata dedicata a Confartigianato allo Spazio Liguria

La salsa alla maggiorana è una delle novità presentate lunedì 25 maggio nella giornata di Confartigianato Liguria presso gli spazi della Regione Liguria a Expo che ha mostrato oggi diverse produzioni artigianali...

Leggi tutto

Mediazione: lo sportello della Camera di…

25-05-2015 Comunicati Economia

Mediazione: lo sportello della Camera di Commercio riapre entro la metà di giugno

A seguito del percorso di fusione in atto che prevede l'accorpamento delle Camere di Commercio della Spezia, di Savona e di Imperia, l'ente camerale spezzino diventa sede decentrata dell'Organismo di...

Leggi tutto

Autorità Portuale e La Spezia Reefer Cen…

25-05-2015 Comunicati Economia

Autorità Portuale e La Spezia Reefer Center a Fruit Innovation

L'Autorità Portuale della Spezia e La Spezia Reefer Center hanno preso parte alla prima edizione di FRUIT INNOVATION 2015, manifestazione riservata al settore dell'ortofrutta che si è svolta a Milano...

Leggi tutto

Baia del Levante: un brand unico da Leva…

25-05-2015 Comunicati Economia

Baia del Levante: un brand unico da Levanto a Sestri

Sarà presentato ufficialmente giovedì 28 maggio, alle ore 10.15, nell'ex convento dell'Annunziata, a Sestri Levante, "Baie del Levante", il "brand" che mira alla promozione del territorio costiero compreso tra i...

Leggi tutto

Expo, grande successo nella giornata dei…

24-05-2015 Comunicati Turismo

Expo, grande successo nella giornata dei parchi liguri

Nella Giornata Europea dei Parchi, lo spazio Liguria a Expo2015 ha visto andare a ruba i prodotti bandiera portati a incontrare i popoli del mondo. Come gli amaretti di Sassello,...

Leggi tutto

Expo, Confartigianato protagonista allo …

23-05-2015 Comunicati Economia

Expo, Confartigianato protagonista allo spazio Liguria

Nell'ambito del tema di Confartigianato Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita, lunedì 25 maggio Confartigianato Liguria presenterà, nello spazio della Regione Liguria a Expo 2015, Lifestyleliguria, una serie...

Leggi tutto

Sarzana, turismo avanti tutta: +30% pres…

23-05-2015 Comunicati Economia

Sarzana, turismo avanti tutta: +30% presenze nei primi 4 mesi del 2015

Sono soprattutto i B&B, che hanno registrato un incremento del 135,87% di presenze in più rispetto allo scorso anno, le strutture ricettive che piacciono di più ai turisti che scelgono...

Leggi tutto

Dichiarazione dei redditi,vademecum per …

22-05-2015 Comunicati Economia

Dichiarazione dei redditi,vademecum per gli inquilini delle case popolari

Vademecum per gli inquilini delle case popolari che devono fare il 730.

Leggi tutto

Mercato sulla rete mobile, il nuovo che …

22-05-2015 Economia

Mercato sulla rete mobile, il nuovo che avanza anche alla Spezia

Alla Spezia aumenta costantemente il numero di cittadini che amano navigare in internet in mobilità, esattamente in linea con il resto del Paese,  con almeno sette spezzini su dieci che...

Leggi tutto

Stop alle false cooperative, la mobilita…

22-05-2015 Comunicati Economia

Stop alle false cooperative, la mobilitazione parte anche dalla Liguria

Decolla anche in Liguria la raccolta delle firme per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare per mettere fuori gioco le false cooperative.

Leggi tutto

Parla la Lerici Mare: “Ecco tutti i vant…

22-05-2015 Economia Lerici

Parla la Lerici Mare: “Ecco tutti i vantaggi per il Comune grazie a nostra gestione”

Riceviamo e pubblichiamo dalla società Lerici Mare - La Lerici Mare srl è una società mista pubblico privata che è stata costituita nel 1996 per la gestione delle spiagge libere...

Leggi tutto

DLTM e Tecnomar protagonisti a Oceans 20…

22-05-2015 Comunicati Economia

DLTM e Tecnomar protagonisti a Oceans 2015

La partecipazione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e del Consorzio Tecnomar ad OCEANS'15 ha visto i due soggetti protagonisti con la presentazione di 6 dei 9 grandi progetti di...

Leggi tutto

Porti Liguri al Break bulk di Anversa, F…

22-05-2015 Comunicati Economia

Porti Liguri al Break bulk di Anversa, Forcieri: “Da Spezia, offerta di movimentazione a 360 gradi”

Termina oggi ad Anversa la decima edizione di "Break bulk Europe", la fiera annuale che riunisce i principali operatori internazionali con l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta nel settore...

Leggi tutto

Turismo, promozione, crociere: la versio…

22-05-2015 Comunicati Economia

Turismo, promozione, crociere: la versione di Angelicchio e Mori

Intervento di Francesca Angelicchio, assessore al turismo e Corrado Mori, assessore alle attività produttive - Conosciamo bene la realtà del commercio della nostra città e conosciamo le difficoltà che questo settore,...

Leggi tutto

Nuove opportunità per le imprese della L…

22-05-2015 Comunicati Economia

Nuove opportunità per le imprese della Liguria: mettersi in rete, workshop in CCIAA

"Nuove opportunità per le imprese della Liguria: mettersi in rete" è il titolo del workshop in programma mercoledì 27 maggio alle ore 15 in Camera di Commercio e rivolto alle...

Leggi tutto

CNA Alimentare e Unionbirrai: interven…

22-05-2015 Comunicati Economia

  CNA Alimentare e Unionbirrai: intervenire in tempi brevi sulle criticità delle accise per i birrifici artigianali

"E' fondamentale intervenire in tempi brevi per rimuovere le pesanti criticità che pesano sulle modalità per l'accertamento dell'accisa per i microbirrifici artigianali". Lo afferma una nota di CNA Alimentare e...

Leggi tutto

Expo, il calendario dello stand Liguria

21-05-2015 Economia

Expo, il calendario dello stand Liguria

Per quattro settimane, dal 22 maggio al 18 giugno, i Comuni della Liguria saranno protagonisti a Expo 2015, nello spazio espositivo della Regione Liguria al Padiglione Italia.

Leggi tutto

Liguria settima regione italiana più ric…

21-05-2015 Economia

Liguria settima regione italiana più ricca

La Liguria è la settima regione italiana più ricca, secondo le stime di Eurostat, con un pil pro capite nel 2013 del 112%, al di sopra della media dei 28...

Leggi tutto

Nuovo ospedale, Pessina Costruzioni: “La…

21-05-2015 Economia La Spezia

Nuovo ospedale, Pessina Costruzioni: “La nostra è una storia di successo”

Alla presenza del Governatore della Regione Liguria Claudio Burlando, dell'Amministratore Unico di IRE SPA - Infrastrutture Recupero Energia Regionale Ligure Spa. Arcangelo Maria Merella, del Direttore generale Azienda sanitaria locale...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati