Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Festa della Marineria... son soldi! Forc…

01-09-2015 Economia La Spezia

Festa della Marineria... son soldi! Forcieri: “Ricaduta sul territorio è tre volte investimento iniziale”

Nella mattinata di oggi, martedì 1° settembre, è stata convocata la conferenza stampa dedicata al post Festa della Marineria.

Leggi tutto

Festa della Marineria: 200mila persone e…

01-09-2015 Economia Golfo della Spezia

Festa della Marineria: 200mila persone e indotto milionario

Questa mattina, nell'ambito della conferenza stampa finale della Festa della Marineria, sono stati presentati i numeri dell'edizione 2015 della manifestazione, tenutasi dal 27 al 30 agosto.

Leggi tutto

Carispezia, utile semestrale di 15.4 mil…

01-09-2015 Comunicati Economia

Carispezia, utile semestrale di 15.4 milioni. Crescita del 77%

In data 17 luglio 2015 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio della Spezia SpA, presieduto da Andrea Corradino, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno 2015.

Leggi tutto

Il mercato del Forte in trasferta a Leva…

31-08-2015 Comunicati Turismo

Il mercato del Forte in trasferta a Levanto

Una location marina ricca di storia e prestigio...abbinata a una bella giornata di shopping. Cosa c'è di meglio? Sabato 5 settembre 2015 il mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte...

Leggi tutto

Levanto: prorogati tempi per esenzione e…

31-08-2015 Comunicati Economia

Levanto: prorogati tempi per esenzione e rimborso tassa rifiuti

Anche in considerazione del periodo festivo durante il quale è stato emesso il bando, il Comune di Levanto ha prorogato dal 31 agosto al 15 settembre i termini per la...

Leggi tutto

Levanto, decolla la cooperativa di comun…

30-08-2015 Comunicati Economia

Levanto, decolla la cooperativa di comunità Officine del Levante

La Cooperativa di Comunità "Officine del Levante" sta per diventare realtà; dopo una prima fase dove è stato presentato lo statuto e analizzato il progetto con una quarantina di soci...

Leggi tutto

Lo Sciacchetrà conquista Expo 2015

30-08-2015 Economia Cinque Terre

Lo Sciacchetrà conquista Expo 2015

di Emanuela Cavallo - Grande successo alla presentazione dello Sciacchetrà del Consorzio Cinque Terre al Waterstone by Intesa Sanpaolo, il sito espositivo della Banca nel cuore di Expo Milano 2015.

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Mancata promoz…

28-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Mancata promozione Aeroporto di Genova penalizza tutta la Liguria e i Liguri”

Intervento di Roberto Martini, direttore provinciale Confcommercio - Il mancato inserimento dell'Aeroporto di Genova nella lista degli scali strategici è un colpo basso all'economia ligure, uno schiaffo a noi cittadini...

Leggi tutto

Levanto, rush finale per esenzione e rim…

28-08-2015 Comunicati Economia

Levanto, rush finale per esenzione e rimborso Tari

Il Comune di Levanto ricorda che lunedì 31 agosto scadono i termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento del diritto all'esenzione dal pagamento o al rimborso delle rate...

Leggi tutto

Le spiagge liguri? Le più belle in Europ…

28-08-2015 Comunicati Turismo

Le spiagge liguri? Le più belle in Europa, secondo The Indipendent

Le spiagge più belle d'Europa sono quelle della Liguria. A decretarlo è il quotidiano britannico The Independent che esprime anche un giudizio positivo su Genova descritta così: "racchiude in sé...

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Eliminazione I…

27-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Eliminazione IMU non sia solo una promessa”

"Il taglio dell'Imu agricola e della Tasi sulla prima casa, annunciato dal primo ministro Renzi, potrebbe ridare linfa vitale al sistema delle PMI, dando un importante segnale a diversi mercati,...

Leggi tutto

Commercio: quattro passi in centro tra a…

26-08-2015 Economia La Spezia

Commercio: quattro passi in centro tra attività storiche, segnali di ripresa e nuove opportunità

di Emanuela Cavallo - "Un funambolo che deve camminare in equilibrio su un filo alto e sospeso e senza rete a garanzia di sicurezza". Questo è l'efficace figura che Cesare...

Leggi tutto

Arcola, un bando a sostegno di chi non r…

26-08-2015 Comunicati Economia

Arcola, un bando a sostegno di chi non riesce a pagare l'affitto

Arriva un sostegno economico per le famiglie di Arcola che si sono trovate improvvisamente nell' impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo, per queste dal 5 settembre si apre...

Leggi tutto

Lo Sciacchetrà sbarca a Expo

26-08-2015 Economia Cinque Terre

Lo Sciacchetrà sbarca a Expo

di Emanuela Cavallo - The Waterstone by Intesa Sanpaolo, il sito espositivo della Banca nel cuore di Expo Milano 2015, ospiterà venerdì 28 agosto p.v., dalle ore 14.30 alle 16.30, il Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà.

Leggi tutto

Paghi 15 e prendi 40. Dove? A Le Terrazz…

25-08-2015 Comunicati Economia

Paghi 15 e prendi 40. Dove? A Le Terrazze

Il centro commerciale Le Terrazze invita tutti all'ultimo mercoledì dell'iniziativa "Paghi 15 e prendi 40", grazie alla quale i visitatori potranno acquistare dei carnet di buoni per ristorazione, ipermercato e...

Leggi tutto

Disastro punti informazione turistica, C…

25-08-2015 Comunicati Economia

Disastro punti informazione turistica, Confartigianato: “Menefreghismo è guaio pubblica amministrazione”

Dal 1 agosto è stato chiuso l'Ufficio di Informazioni Turistiche dei giardini in Viale Italia. Spesso è possibile vedere ignari crocieristi e turisti che guardano dal vetro per capire se...

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Che piova è no…

25-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Che piova è normale, che le strutture non reggano, no. Chiedere stato emergenza”

Intervento di Roberto Martini, direttore provinciale Confcommercio - Ciò che è accaduto domenica notte, dandoci un risveglio tanto infelice quanto preoccupato, è l'ennesimo episodio che evidenzia come il clima e...

Leggi tutto

I motivi per cui il Forex è un buon modo…

25-08-2015 Economia

I motivi per cui il Forex è un buon modo di gestire un investimento

Lo scambio di valuta estera, viene generalmente chiamato forex, ovvero Foreign Exchange, valute straniere. Si tratta di una formula di investimento assai comune, attualmente, per chi opera nel mercato del...

Leggi tutto

Confartigianato: “Serve tavolo dedicato …

24-08-2015 Comunicati Economia

Confartigianato: “Serve tavolo dedicato a protezione centro e manutenzione canali e tombini”

Il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli e il presidente del settore commercio, Corrado Spadaccini esprimono solidarietà a tutti i commercianti e gli artigiani colpiti dagli allagamenti della notte scorsa.

Leggi tutto

IAT chiuso e i turisti si arrangino!

22-08-2015 Economia La Spezia

IAT chiuso e i turisti si arrangino!

L'ufficio informazioni turistiche di viale Italia è chiuso, va bene, ma almeno turisti e visitatori meriterebbero qualche indicazione su come orientarsi e trovare un punto informazioni. Invece niente.

Leggi tutto

55 anni di attività, riconoscimento per …

22-08-2015 Comunicati Economia

55 anni di attività, riconoscimento per lo Styling Amedeo e Elsa di Ceparana

Un traguardo prestigioso: 55 anni di attività quello raggiunto da Amedeo Zavatto e dalla moglie Elsa, titolari dello Styling Amedeo & Elsa Parrucchieri di via dei Castagni a Ceparana, attività...

Leggi tutto

Acam: perdite milionarie anche per il pa…

21-08-2015 Economia

Acam: perdite milionarie anche per il patrimonio dei Comuni soci

di Mario Bonelli, dottore commercialista in La Spezia Revisore dei conti Enti locali - I sindaci dei comuni soci di Acam Spa, autori del disastro economico-finanziario della nostra Multiutility, stanno ormai...

Leggi tutto

Confesercenti Sarzana: “Ok controlli sta…

19-08-2015 Comunicati Economia

Confesercenti Sarzana: “Ok controlli stabilimenti balneari, ma senza accanimento”

La Confesercenti di Sarzana interviene con una nota sulla questione dei controlli agli stabilimenti balneari.

Leggi tutto

Levanto, weekend lungo con mercatini, co…

19-08-2015 Comunicati Turismo

Levanto, weekend lungo con mercatini, concerti, libri, visite ai borghi collinari e traversata del golfo a nuoto

E' in arrivo un altro "week-end lungo" denso di eventi a Levanto, tra il centro che ospita i caratteristici mercatini, il golfo che è sede della traversata a nuoto, i...

Leggi tutto

San Pietro Vara in fiera, iniziativa tar…

19-08-2015 Comunicati Turismo

San Pietro Vara in fiera, iniziativa targata Confesercenti

Si svolgerà domenica 23 agosto, per l'intera giornata, la prima edizione di San Pietro Vara in Fiera, una manifestazione promossa dal Comune di Varese Ligure e dalla Confesercenti spezzina.

Leggi tutto

Lerici Mare e Scuola Vela S. Teresa: ecc…

18-08-2015 Economia Lerici

Lerici Mare e Scuola Vela S. Teresa: ecco i bandi per i membri dei CdA

Il Comune di Lerici ha pubblicato i bandi per la nomina di 3 membri del CdA della società Lerici Mare e di altrettanti membri del Cda della Scuola di Vela...

Leggi tutto

Sarzana, dieci giovani imprenditori cost…

17-08-2015 Comunicati Economia

Sarzana, dieci giovani imprenditori costituiscono la società Talent Garden

Si chiama Talent Garden Sarzana, la Srl appena costituita da una cordata di giovani di Confindustria che, entro ottobre, inaugurerà la casa delle start-up, dopo essersi aggiudicata il bando indetto...

Leggi tutto

Asta pubblica, la Provincia si vende anc…

13-08-2015 Economia La Spezia

Asta pubblica, la Provincia si vende anche lo IAT ai giardini

Mercoledì 7 ottobre presso gli Uffici del Servizio Patrimonio siti al piano quarto della Provincia si terrà un'asta pubblica, in unico esperimento, ai sensi degli artt. 73, lett. C, e...

Leggi tutto

Modificata la legge sul diritto fallimen…

13-08-2015 Comunicati Economia

Modificata la legge sul diritto fallimentare. Orsetti (Confartigianato): “Novità interessanti ma resta difficile per le pmi capire i segnali della crisi”

L'Area Fiscale di Confartigianato informa che con il D.L. 83/2015 sono stati apportati alcune modifiche alla legge fallimentare. "Per poter capirne gli effetti – spiega Katia Orsetti, Responsabile Fiscale Confartigianato...

Leggi tutto

Sbarazzo, buona la prima! E ora tutti pr…

12-08-2015 Comunicati Economia

Sbarazzo, buona la prima! E ora tutti pronti per la Marineria

Intervento di Roberto Martini, rappresentante di Rete Imprese La Spezia per il secondo semestre 2015 - Con questi primi giorni della settimana si è concluso il giro per la raccolta...

Leggi tutto

Martini (Confcommercio): “Dopo il maltem…

12-08-2015 Comunicati Economia

Martini (Confcommercio): “Dopo il maltempo, un miracolo di forza d'animo e solidarietà”

Intervento di Roberto Martini, direttore provinciale Confcommercio - La forza d'animo e quella della solidarietà contro la forza degli elementi naturali.

Leggi tutto

Enel leader dei servizi telefonici, da S…

12-08-2015 Comunicati Economia

Enel leader dei servizi telefonici, da Spezia oltre 85mila chiamate in sei mesi

Buone notizie sul fronte dei servizi: per il II semestre 2014 Enel si riconferma leader per la  qualità dei servizi telefonici offerti alla clientela, sia per il mercato libero con...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati