Manchette

Manchette

Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Fiera dell'elettronica e Pianeta benesse…

22-02-2017 Economia

Fiera dell'elettronica e Pianeta benessere: a SpeziaExpò il 25 e 26 febbraio

Nuova edizione del doppio evento Fiera Elettronica e Pianeta Benessere, ospitata nei locali di SpeziaExpò sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle 9.30 alle 19.

Leggi tutto

Tirreno C.T. e Balnearia: dal vino alla …

22-02-2017 Economia

Tirreno C.T. e Balnearia: dal vino alla tecnologia, le novità in fiera

Tra i padiglioni è cresciuto il comparto del vino (+ 30%) e grande risposta di espositori nell'area di Balnearia che da questa edizione si è sposata a Tirreno C.T. Paolo...

Leggi tutto

Accordo Fincantieri - Ferretti Group, Ru…

22-02-2017 Comunicati Economia

Accordo Fincantieri - Ferretti Group, Ruocco: “La Spezia sede ideale di un polo nazionale della difesa e della nautica”

L'assessore allo sviluppo economico del Comune della Spezia Laura Ruocco esprime interesse e soddisfazione per l'accordo tra le due realtà industriali operanti nel territorio spezzino.

Leggi tutto

Crédit Agricole Italia aderisce al “Plaf…

22-02-2017 Comunicati Economia

Crédit Agricole Italia aderisce al “Plafond Eventi Calamitosi”

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è il primo istituto ad aderire alla convenzione siglata da ABI e CDP, confermando vicinanza e concreto sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Leggi tutto

“L'impiego del GNL in campo navale”: con…

22-02-2017 Comunicati Economia

“L'impiego del GNL in campo navale”: convegno al Polo Marconi

Il workshop si terrà giovedì 23 Febbraio, alle ore 14.30, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90.

Leggi tutto

Fine settimana in maschera ad Arcola

22-02-2017 Comunicati Turismo

Fine settimana in maschera ad Arcola

Arcola si prepara al carnevale grazie all'impegno delle associazioni di volontariato.

Leggi tutto

Balnearia e Tirreno C.T.: il 22 febbraio…

21-02-2017 Economia

Balnearia e Tirreno C.T.: il 22 febbraio l'ultima giornata

A Tirreno C.T. sono arrivati in mostra anche i capolavori in zucchero e cioccolato realizzati dall'associazione degli intagliatori che nasce dieci anni fa da una idea di Orazio Messina titolare...

Leggi tutto

Balnearia: contraria al diritto europeo …

21-02-2017 Economia

Balnearia: contraria al diritto europeo l'abolizione del diritto d'insistenza

E' quanto emerge dalle relazioni degli avvocati Righi e Nesi, presenti oggi a Balnearia, nel convegno organizzato da Donnedamare. Nella mattinata si è svolta anche l'assemblea "Legge delega e riforme...

Leggi tutto

La Liguria al NAVDEX 2017

21-02-2017 Economia

La Liguria al NAVDEX 2017

La tecnologia, l'innovazione e l'esperienze delle aziende liguri sono presenti alla più importante manifestazione al mondo del settore Difesa Interforze, IDEX 2017 & NAVDEX 2017 che si concluderà giovedì 23...

Leggi tutto

E' una donna di Massa la migliore pizzai…

21-02-2017 Economia

E' una donna di Massa la migliore pizzaiola d'Italia

In Italia 5 milioni di pizze sfornate al giorno (1,6 miliardi all'anno) con oltre 150 mila impiegati nel settore. Si cerca forza lavoro, non bastano i pizzaioli. Un settore in...

Leggi tutto

Anno dei Borghi, Erba: “Non disperdiamo …

20-02-2017 Comunicati Turismo

Anno dei Borghi, Erba: “Non disperdiamo le energie”

"Il Ministro Franceschini ha inaugurato ufficialmente l'anno dei Borghi. Il 2016 era stato l'anno del cammino. Le dichiarazioni del Ministro vanno nella direzione auspicata: diversificare l'offerta turistica significa guardare ad...

Leggi tutto

Turismo 2016, superata quota 15 milioni …

20-02-2017 Comunicati Turismo

Turismo 2016, superata quota 15 milioni di presenze in Liguria. La Spezia guida la crescita

Oltre il 5% la crescita delle presenze, bene sia gli italiani che gli stranieri. Nella provincia spezzina l'incremento più alto di arrivi e presenze.

Leggi tutto

Vivere l'Alta Via del Golfo: grande part…

20-02-2017 Comunicati Turismo

Vivere l'Alta Via del Golfo: grande partecipazione alla scoperta dei 23 km di sentieri recuperati

Domenica 19 febbraio, hanno partecipato in molti alla giornata dedicata a "Vivere l'Alta Via del Golfo" con l'escursione sul Sentiero 525 dell'AVG organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con...

Leggi tutto

Il turismo balneare motore per l'economi…

20-02-2017 Economia

Il turismo balneare motore per l'economia del Paese

L'industria turistica italiana presenta buoni margini di crescita e il mondo balneare si colloca al primo posto in Italia quanto a durata del soggiorno. Professionalità e qualità le chiavi del...

Leggi tutto

Ristorazione: il punto a CarraraFiere, t…

17-02-2017 Economia

Ristorazione: il punto a CarraraFiere, tra tradizione e nuove opportunità

Crescono i consumi nei ristoranti (+0,2%), ma cambia il tipo di consumatore (heavy consumer). Lombardia nella vetta dei numeri. Il punto della situazione a Tirreno C.T. e Balnearia dove saranno...

Leggi tutto

Oltre 400 presenze a BILOG, Biennale del…

17-02-2017 Comunicati Economia

Oltre 400 presenze a BILOG, Biennale della Logistica

il Forum della logistica che si è tenuto a Piacenza. Bruxelles è ora più vicina agli operatori logistici del corridoio La Spezia-Piacenza. La prossima edizione sarà nella città ligure.

Leggi tutto

Ceparana, dopo anni di assenza torna il …

17-02-2017 Comunicati Turismo

Ceparana, dopo anni di assenza torna il Carnevale

Grazie all'impegno di associazioni locali, gruppi di volontari ed istituzioni pubbliche sabato 25 febbraio si terrà la prima edizione del Gran Carnevale Ceparanase.

Leggi tutto

Vivere l'Alta Via del Golfo, alla (ri)sc…

16-02-2017 Comunicati Turismo

Vivere l'Alta Via del Golfo, alla (ri)scoperta dei sentieri

Domenica 19 febbraio una giornata dedicata ai 23 km di sentieri recuperati dal Comune della Spezia. Prevista una escursione sul sentiero 525 nel corso della quale sarà deposta una targa...

Leggi tutto

A SEATEC 2017 ricco anche il programma d…

16-02-2017 Economia

A SEATEC 2017 ricco anche il programma dei convegni

Dal 29 al 31 marzo nell'ambito della manifestazione anche un intenso programma convegnistico dedicato ai temi più attuali e avanzati della cantieristica, della gestione e della progettazione di yacht.

Leggi tutto

Camera di Commercio, approvato il piano …

16-02-2017 Comunicati Economia

Camera di Commercio, approvato il piano anticorruzione e trasparenza

Pubblicato sul sito internet dell'ente, il documento è aperto a osservazioni da inviare entro il 10 marzo.

Leggi tutto

Rete Imprese interviene sul tema della c…

16-02-2017 Comunicati Economia

Rete Imprese interviene sul tema della crisi del commercio a Sarzana.

Rete Imprese, in rappresentanza delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, interviene sul tema della crisi del commercio a Sarzana.

Leggi tutto

Crédit Agricole Italia: nel 2016 utile n…

15-02-2017 Comunicati Economia

Crédit Agricole Italia: nel 2016 utile netto di 208 milioni

Il gruppo bancario Crédit Agricole Italia ha reso noti i risultati al 31 dicembre 2016: volumi intermediati in crescita (impieghi +5%; raccolta totale +6%); utile netto 2016 pari a 208...

Leggi tutto

Turismo crocieristico alla Spezia: nel 2…

15-02-2017 Comunicati Turismo

Turismo crocieristico alla Spezia: nel 2017 attesi 500mila passeggeri, cresceranno nel 2018

Calo crociere nel 2016, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo: "I dati finali del 2016 erano già sostanzialmente noti. Mi sorprende tanto stupore. Stiamo...

Leggi tutto

Tirreno C.T. e Balnearia: l'evento di ri…

15-02-2017 Economia

Tirreno C.T. e Balnearia: l'evento di riferimento per l'ospitalità di qualità

Dal 12 al 22 febbraio 2017 a Carrara Fiere tornano gli eventi dedicati agli addetti all'ospitalità italiana. Tirreno C.T., da 37 anni punto di incontro annuale per il settore dell'ospitalità,...

Leggi tutto

CARNEVALDEIVA, appuntamento il 26 febbra…

15-02-2017 Comunicati Turismo

CARNEVALDEIVA, appuntamento il 26 febbraio

Carri addobbati, maschere, stelle filanti e coriandoli, Re Carnevale arriva con la sua festa fatta di colori e fantasia, dove realtà e immaginazione si fondono magicamente. Domenica 26 febbraio la...

Leggi tutto

Con le guide turistiche della Liguria, n…

15-02-2017 Comunicati Turismo

Con le guide turistiche della Liguria, nel Convento di Monterosso

Domenica 19 febbraio alle ore 15.30, una visita guidata al bellissimo Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso, in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica.

Leggi tutto

Al via l'Educational sulla nuova Piazza …

14-02-2017 Comunicati Turismo

Al via l'Educational sulla nuova Piazza Verdi

Mercoledì 15 febbraio alle ore 14,45, presso la Sala Multimediale di Palazzo Civico, si terrà il terzo incontro dell'educational promosso dall'assessorato al Turismo, rivolto agli operatori del settore.

Leggi tutto

Strutture ricettive extralberghiere e nu…

13-02-2017 Comunicati Turismo

Strutture ricettive extralberghiere e nuova APP, tutte le novità a Riccò

Il 16 febbraio a Riccò del Golfo Confcommercio, Credit Agricole e Comune presentano le novità in ambito turistico, che interessano tutti coloro che hanno o vorrebbero aprire un affittacamere, Bed&Breakfast...

Leggi tutto

“BiLOG – Logistics and Maritime Forum”, …

13-02-2017 Comunicati Economia

“BiLOG – Logistics and Maritime Forum”, il Porto della Spezia a Piacenza

Una due giorni sulle politiche europee per i trasporti è il primo appuntamento organizzato a seguito dell'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Porto della Spezia

Leggi tutto

“Riforma portuale al palo” : l'allarme d…

13-02-2017 Economia

“Riforma portuale al palo” : l'allarme di Federagenti

Il presidente di Federagenti Gian Enzo Duci parla di allarme rosso ed afferma: "Ci sono voluti dieci anni per farla, ora speriamo che non ne siano necessari altrettanti per renderla...

Leggi tutto

V.A.S. e Quartieri del Levante: “quale s…

12-02-2017 Economia Golfo della Spezia

V.A.S. e Quartieri del Levante: “quale sostenibilità fra il porto e la città della Spezia?”

Al recente convegno che si è tenuto a Genova sulla Terrazza Colombo sul tema"Quale equilibrio fra gli interessi dei porti e le città che li ospitano"erano presenti sia le istituzioni...

Leggi tutto

SUNIA: Bollette meno care nelle case pop…

11-02-2017 Comunicati Economia

SUNIA: Bollette meno care nelle case popolari

Abbiamo tenuto presso la Sala Coop di Via Saffi alla Spezia il primo incontro di presentazione del progetto europeo "ENERSHIFT – efficientamento energetico dell'edilizia residenziale pubblica in Liguria" agli spezzini...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati