Prima Pagina Economia

Imprese spezzine, nulla di buono all'orizzonte

Se qualcuno aveva pensato che finalmente stesse arrivando una piccola ripresa economica nel territor....

Sviluppo economico, bando da 500 mila euro per le botteghe dell'entroterra

Nuovo bando di ben 500 mila euro per aprire botteghe artigiane nell'entroterra ligure.

Sarzana, nel weekend banchi anche nella rinata piazza Caprini

A Sarzana, alla 52^ edizione della Soffitta nella strada, in questo fine settimana, si affiancherà a....

Disoccupati in aumento in Liguria

Era di marzo del corrente anno la felice notizia che il tasso di disoccupazione in Liguria era sceso....

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Imprese artigiane: continua una lenta ri…

24-08-2016 Comunicati Economia

Imprese artigiane: continua una lenta ripresa, la Liguria è tra le regioni più dinamiche. I dati del secondo trimestre 2016

Tra aprile e giugno 2016 in Liguria lo stock delle imprese artigiane è aumentato di 162 unità, pari a un tasso di crescita dello 0,35% rispetto al trimestre precedente.

Leggi tutto

Occasioni e prezzi imperdibili: il 26 e …

22-08-2016 Comunicati Economia

Occasioni e prezzi imperdibili: il 26 e 27 agosto nel centro della Spezia torna lo Sbarazzo

Venerdì 26 e sabato 27 agosto si svolgerà alla Spezia la terza edizione dello SBARAZZO, iniziativa patrocinata da Comune della Spezia, Regione Liguria, associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, ed...

Leggi tutto

Il Presidente del Parco delle Cinque Ter…

19-08-2016 Comunicati Turismo

Il Presidente del Parco delle Cinque Terre: "Molto positivi i dati sul turismo. Destagionalizzazione, qualità dei servizi e questione ungulati al centro del mio ultimo anno alla guida del Parco"

Il Presidente del Parco traccia un bilancio dell'andamento turistico, sottolineando i passi in avanti che sono stati fatti e concludendo con i propositi per il suo ultimo anno di presidenza.

Leggi tutto

Vittorio Alessandro (Presidente Parco de…

19-08-2016 Comunicati Turismo

Vittorio Alessandro (Presidente Parco delle Cinque Terre): "Grazie a forze dell'ordine e volontari che vigilano sulla sicurezza"

A conclusione della settimana di Ferragosto, periodo di intensi flussi turistici, il Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre vuole ringraziare tutti coloro che hanno vigilato sulla sicurezza di residenti...

Leggi tutto

Imprese spezzine, nulla di buono all'ori…

18-08-2016 Economia

Imprese spezzine, nulla di buono all'orizzonte

Se qualcuno aveva pensato che finalmente stesse arrivando una piccola ripresa economica nel territorio spezzino, così come in quello nazionale, si sbagliava e non di poco.

Leggi tutto

Sviluppo economico, bando da 500 mila eu…

17-08-2016 Economia

Sviluppo economico, bando da 500 mila euro per le botteghe dell'entroterra

Nuovo bando di ben 500 mila euro per aprire botteghe artigiane nell'entroterra ligure.

Leggi tutto

Sarzana, nel weekend banchi anche nella …

16-08-2016 Economia Sarzana

Sarzana, nel weekend banchi anche nella rinata piazza Caprini

A Sarzana, alla 52^ edizione della Soffitta nella strada, in questo fine settimana, si affiancherà anche una simpatica iniziativa di commercianti, artigiani e ambulanti, con la presenza di oltre trenta...

Leggi tutto

Disoccupati in aumento in Liguria

16-08-2016 Economia

Disoccupati in aumento in Liguria

Era di marzo del corrente anno la felice notizia che il tasso di disoccupazione in Liguria era sceso al di sotto del 10%. Notizia che ha fatto presto a essere...

Leggi tutto

Acam, informazioni orari estivi

13-08-2016 Comunicati Economia

Acam, informazioni orari estivi

ACAM ricorda che fino al 20 Agosto il Call Center Commerciale Acqua effettuerà il seguente orario.dal Lunedì al Giovedì 8:00 - 13:00Venerdì 8:00 - 12:00

Leggi tutto

Innalzato il livello di sicurezza nei po…

12-08-2016 Economia

Innalzato il livello di sicurezza nei porti, l'allarme di La Spezia Port Service: “Porto Venere uscirà dal mercato delle crociere”

"E' Porto Venere, nel Golfo di La Spezia, la prima "vittima" delle nuove misure anti terrorismo che il ministero degli Interni ha imposto a tutti i porti italiani: 31 scali...

Leggi tutto

San Pietro Vara in festa il 21 agosto: a…

11-08-2016 Comunicati Turismo

San Pietro Vara in festa il 21 agosto: antichi mestieri, cantine aperte e i sapori del territorio aspettano i turisti

Ambulanti, mercato dei prodotti biologici, antichi mestieri e tanti banchi gastronomici animeranno "San Pietro Vara in Fiera" la manifestazione organizzata dal Comune di Varese Ligure in collaborazione con Confartigianato che...

Leggi tutto

Sarzana a tavola tra i ragazzi

11-08-2016 Comunicati Turismo

Sarzana a tavola tra i ragazzi

Prosegue la XXVI edizione di Sarzana a Tavola la manifestazione organizzata dalla CNA che porta in Piazza Matteotti le specialità enogastronomiche locali ogni sera dalle 19.00 alle 24.00 sino al...

Leggi tutto

Alla Madonna Bianca con il transfer dall…

10-08-2016 Comunicati Turismo

Alla Madonna Bianca con il transfer dalla Morin, un servizio di Booking Boat

Un nuovo servizio, dedicato agli spezzini e ai turisti. Il 17 agosto, giorno della Madonna Bianca, la società Booking Boat organizza un transfer via mare, a bordo di un motoscafo...

Leggi tutto

Confagricoltura Liguria: "Sì al mar…

09-08-2016 Comunicati Economia

Confagricoltura Liguria: "Sì al marchio DOP per la taggiasca, per difenderne la qualità e promuoverne l'eccellenza. Poi serve una riorganizzazione strutturale dell'intero comparto olivicolo"

In queste ultime settimane è divampata una forte polemica che sta dividendo gli "attori" della filiera olivicola legati alla produzione e trasformazione della monocultivar "Taggiasca".

Leggi tutto

Furti in abitazione: scendono le denunce…

09-08-2016 Comunicati Economia

Furti in abitazione: scendono le denunce e aumentano le famiglie che installano sistemi di protezione. Qualche suggerimento di CNA

Furti in casa? E' in aumento il numero degli italiani previdenti.

Leggi tutto

Due anteprime mondiali per Baglietto: il…

09-08-2016 Economia La Spezia

Due anteprime mondiali per Baglietto: il 46m Fast e il 54m Unicorn protagonisti ai prossimi saloni nautici

La stagione 2016 dei Saloni nautici europei si preannuncia ricca di novità per Baglietto, che presenterà ben due anteprime mondiali.

Leggi tutto

Tecnologia del mare, salute e sicurezza:…

08-08-2016 Comunicati Economia

Tecnologia del mare, salute e sicurezza: approvato il bando che sostiene la ricerca e l'innovazione

La Giunta regionale ha approvato il bando "Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso...

Leggi tutto

Approvato il progetto comunitario BlueCo…

08-08-2016 Comunicati Economia

Approvato il progetto comunitario BlueConnect: l'Autorità Portuale partecipa allo sviluppo di un osservatorio per fare crescere le imprese del territorio

L'AP partecipa allo sviluppo di un osservatorio che raccoglierà i dati socioeconomici delle attività portuali del Var, delle Alpi Marittime, della Corsica, della Sardegna, della Liguria e della Toscana per...

Leggi tutto

Al via Sarzana a Tavola: dal 6 al 15 Ago…

06-08-2016 Comunicati Turismo

Al via Sarzana a Tavola: dal 6 al 15 Agosto dalle 19.00 alle 24.00 in Piazza Matteotti piatti tipici e degustazioni.Tutte le sere 400 posti a disposizione di chi vorrà degustare le specialità enogastronomiche del territorio sarzanaese.

Si parte Sabato 6 Agosto dalle ore 19.00 con l'inaugurazione della manifestazione con la sfida nell'arte della cucina sarzanese con la partecipazione: del Sindaco Alessio Cavarra, assessore Sara Accorsi, assessore...

Leggi tutto

Carispezia e le Associazioni di Categori…

05-08-2016 Comunicati Economia

Carispezia e le Associazioni di Categoria insieme a sostegno del settore turistico extralberghiero

Fra le regioni leader del turismo in Italia, la Liguria ha visto un incremento delle presenze nelle strutture extralberghiere del 7,09% nei primi cinque mesi del 2016, il che significa...

Leggi tutto

In vigore il decreto correttivo sulla te…

04-08-2016 Comunicati Economia

In vigore il decreto correttivo sulla termoregolazione nei condomini, Confedilizia La Spezia: "Soluzione non perfetta, ma migliorativa"

Entra in vigore il decreto legislativo n. 141/2016, che modifica e integra il provvedimento (d.lgs. n. 102/2014) che impone, in ogni condominio, di verificare se sussista l'obbligo di introdurre sistemi...

Leggi tutto

Imprese liguri: nel primo semestre 2016 …

03-08-2016 Comunicati Economia

Imprese liguri: nel primo semestre 2016 tiene il tessuto produttivo anche se in lieve ridimensionamento

Tra aprile e giugno 2016 in Liguria il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese resta ancora attivo, +117 unità, anche se in netta diminuzione rispetto allo stesso trimestre degli...

Leggi tutto

Fondazione Carispezia si fa avanti per l…

03-08-2016 Comunicati Economia

Fondazione Carispezia si fa avanti per l'acquisto del pacchetto azionario del Comune della Spezia in Salt

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carispezia ha deliberato di formulare al Comune della Spezia un'offerta per l'acquisto dell'intero pacchetto azionario detenuto in Salt- Società Autostrada Ligure Toscana p.a., pari...

Leggi tutto

L'agriturismo continua a crescere, CIA L…

01-08-2016 Comunicati Turismo

L'agriturismo continua a crescere, CIA Liguria: "Tutto esaurito in molte zone della regione"

I turisti premiano la Liguria. E gli agriturismi aderenti a Cia Liguria diventano una prima scelta.

Leggi tutto

Le Grazie, la baia di Ria è balneabile

30-07-2016 Comunicati Turismo

Le Grazie, la baia di Ria è balneabile

La baia delle Grazie diventa balneabile. È stata confermata oggi, in sede di conferenza stampa tenutasi alle Grazie di Porto Venere, la restituzione all'uso di balneazione dello specchio acqueo antistante...

Leggi tutto

La Bolkestein non fa tremare solo i baln…

28-07-2016 Economia

La Bolkestein non fa tremare solo i balneatori, coinvolte tutte le attività su aree in concessione. CNA non arretra e si affida alla Regione

Di Emanuela Cavallo - Con la sentenza del 14 luglio la Corte di Giustizia Europea ha bocciato la proroga italiana per i canoni delle spiagge. L'incubo dei balneatori di vedere...

Leggi tutto

Piano del commercio, CGIL, CISL e UIL: …

27-07-2016 Comunicati Economia

Piano del commercio, CGIL, CISL e UIL: "Si blocchi l'insediamento di nuovi centri commerciali. Chiediamo un tavolo tecnico tra istituzioni e parti sociali"

Le Organizzazioni Sindacali confederali CGIL, CISL e UIL intendono prendere una posizione comune riguardo al futuro economico ed occupazionale del nostro territorio, partendo da un'analisi dei dati che vedono una...

Leggi tutto

Domenica 31 luglio a Varese Ligure la …

27-07-2016 Comunicati Turismo

Domenica 31 luglio a Varese Ligure la "Festa di Mezza Estate"

F.I.V.A Confcommercio La Spezia, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Varese Ligure, organizza per domenica 31 luglio la tradizionale "Fiera di Mezza Estate".

Leggi tutto

"Borghi in allegria" fa tappa …

27-07-2016 Comunicati Turismo

"Borghi in allegria" fa tappa a Chiesanuova

Secondo appuntamento, venerdì 29 luglio, nell'abitato collinare di Chiesanuova, con "Borghi in allegria", la rassegna itinerante di spettacoli musicali e degustazioni gratuite di prodotti tipici che tra luglio e agosto...

Leggi tutto

16° edizione di 4x4Fest: grandi novità p…

25-07-2016 Economia

16° edizione di 4x4Fest: grandi novità per continuare la serie dei successi

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, a CarraraFiere, esposizioni, raduni, gare, spettacoli ed escursioni dalla spiaggia alle cave, con l'apertura serale del sabato, la prima edizione del Bike Italy...

Leggi tutto

Lunigiana: in Piazza del Teatro un nuovo…

23-07-2016 Economia Lunigiana

Lunigiana: in Piazza del Teatro un nuovo mercato, prima apertura a Fivizzano, al taglio del nastro atteso il Sindaco Paolo Grassi

Anche Fivizzano avrà il suo mercato di Campagna Amica. In Piazza del Teatro, nel cuore del borgo, arriva la filiera corta di Coldiretti.

Leggi tutto

15 aziende che fanno parte dell'eccellen…

22-07-2016 Economia

15 aziende che fanno parte dell'eccellenza nautica italiana escono da Confindustria, c'è anche Baglietto

I maggiori produttori italiani di yacht e megayacht e alcune tra le principali aziende di produzioni industriali nautiche del nostro Paese annunciano la propria uscita da Confindustria.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati