Manchette

Manchette

Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Situazione e prospettive del turismo all…

09-12-2016 Comunicati Turismo

Situazione e prospettive del turismo alla Spezia, un convegno al Centro Allende

Lunedì 12 dicembre, alle ore 15:30, presso il Centro Allende della Spezia, si svolgerà il convegno "Turismo: occupazione e servizi di qualità" a cura della Filcams Cgil della Spezia.

Leggi tutto

Tirreno CT e Balnearia, accoppiata vince…

09-12-2016 Economia

Tirreno CT e Balnearia, accoppiata vincente alla Fiera di Carrara

Molte novità e cambio di gestione: da quest'anno Balnearia passa nelle esperte mani di Tirreno Trade, la società che da sempre organizza la concomitante Tirreno CT, mostra nazionale dedicata all'Ospitalità...

Leggi tutto

Bolano, aree edificabili: l'amministrazi…

08-12-2016 Comunicati Economia

Bolano, aree edificabili: l'amministrazione applica i valori minimi

A seguito dell'approvazione definitiva del PUC di ottobre 2015, la Giunta comunale di Bolano, con delibera n. 70 del 30/11/2016, ha provveduto a definire i valori delle aree edificabili.

Leggi tutto

Il giorno dell'Immacolata si accende il …

08-12-2016 Comunicati Turismo

Il giorno dell'Immacolata si accende il Presepe di Manarola

Circa 300 figure a dimensione reale, illuminate da 17.000 luci: si accende il giorno dell'Immacolata il Presepe di Mario Andreoli, il presepe di Manarola, uno dei più conosciuti ed affascinanti...

Leggi tutto

Ponte dell'Immacolata, gli eventi alla S…

07-12-2016 Comunicati Turismo

Ponte dell'Immacolata, gli eventi alla Spezia

Per il lungo ponte dell'Immacolata alla Spezia tante le iniziative in programma. Laboratori per bambini, mercatini, musica, cultura e spettacolo animeranno le giornate dall'8 all'11 dicembre.

Leggi tutto

I 35 appuntamenti del Natale di Lerici

06-12-2016 Comunicati Turismo

I 35 appuntamenti del Natale di Lerici

Trentacinque buoni motivi per visitare Lerici durante la stagione festiva. Trentacinque appuntamenti attraverso i quali respirare la suggestiva atmosfera natalizia, in una cornice unica.

Leggi tutto

Bando della Regione Liguria per contribu…

06-12-2016 Comunicati Economia

Bando della Regione Liguria per contributi a fondo perduto: 1251 domande il primo giorno

Come era prevedibile numerose sono state le domande già il primo giorno sul Bando 3.1.1 della Regione Liguria. Oltre 1250 sono infatti le domande pervenute alla Filse da tutta la...

Leggi tutto

Educational per gli operatori turistici,…

06-12-2016 Comunicati Turismo

Educational per gli operatori turistici, si punta sui musei e sulla storia della città

Questa mattina l'assessore al turismo Luca Erba e la dirigente dei servizi culturali del Comune della Spezia Marzia Ratti hanno incontrato presso la sala Multimediale di Palazzo Civico gli operatori...

Leggi tutto

Crédit Agricole Carispezia, ad Aulla la …

06-12-2016 Comunicati Economia

Crédit Agricole Carispezia, ad Aulla la prima AGENZIA PER TE della Lunigiana

Crédit Agricole Carispezia ha inaugurato oggi la filiale di Aulla, in Piazza Mazzini 9, prima AGENZIA PER TE della Lunigiana. La responsabilità è affidata a Manuela Paolinelli.

Leggi tutto

70 anni di Confartigianato: ecco tutti i…

05-12-2016 Economia

70 anni di Confartigianato: ecco tutti i premiati

di Nicola Carozza - Un filo di emozione balenava nella voce del Presidente di Confartigianato, Paolo Figoli e nel direttore Giuseppe Menchelli al momento delle premiazioni.

Leggi tutto

Confartigianato festeggia 70 anni con un…

05-12-2016 Economia

Confartigianato festeggia 70 anni con un grazie alle aziende e ai dipendenti (foto)

di Nicola Carozza - Un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, si riuniva nella sede di Via Dante 2 l'Assemblea Costitutiva dell'Unione Provinciale Artigianato aderente alla Confederazione Generale...

Leggi tutto

Sindacato e servizi i primi settant’anni…

03-12-2016 Economia La Spezia

Sindacato e servizi i primi settant’anni di Confartigianato

di Nicola Carozza- Domenica 4 dicembre la Confartigianato spezzina festeggerà, nel magnifico salone della Provincia della Spezia, il traguardo dei settant'anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1946. Domani mattina le...

Leggi tutto

KRUK si espande sul mercato italiano del…

02-12-2016 Economia La Spezia

KRUK si espande sul mercato italiano della gestione del credito con l'acquisizione di Credit Base International della Spezia

KRUK, multinazionale polacca leader nell'Europa centrale nel mercato della gestione dei crediti, rafforza la propria presenza in Italia, dove aveva fatto il suo ingresso nel dicembre 2015 con l'acquisizione del...

Leggi tutto

Secondo weekend per Carrara Christmas Vi…

02-12-2016 Economia

Secondo weekend per Carrara Christmas Village

Il secondo week-end della manifestazione che riunisce "Bimbi in Festa", "Regali in Fiera" e, in concomitanza, "Road to Carrara Show" la preview del prossimo evento dedicato a gioco, fumetto e...

Leggi tutto

Porto della Spezia, dati 2016: in calo m…

02-12-2016 Comunicati Economia

Porto della Spezia, dati 2016: in calo merci e passeggeri

Nei primi dieci mesi del 2016 il traffico containerizzato nel porto della Spezia raggiunge complessivamente 1.048.277 mila Teu (-4,3%), con una proiezione a fine anno pari a 1,26 mln di...

Leggi tutto

Vivi il tuo Natale in centro: tutte le i…

01-12-2016 Comunicati Turismo

Vivi il tuo Natale in centro: tutte le iniziative

Anche quest' anno per le vie del centro storico della Spezia sarà un Natale ricco di sorprese.

Leggi tutto

Economia del mare: da Emirati Arabi, Sin…

01-12-2016 Comunicati Economia

Economia del mare: da Emirati Arabi, Singapore e Turchia per incontrare le imprese spezzine

Liguria International, società per l'internazionalizzazione delle imprese appartenente al Gruppo Filse, e l'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio Riviere di Liguria, hanno ospitato in...

Leggi tutto

"Non ci dormo la notte", un co…

01-12-2016 Economia La Spezia

"Non ci dormo la notte", un convegno sul sostegno economico alle famiglie

Le azioni a tutela del bilancio delle famiglie, il corretto utilizzo degli strumenti finanziari destinati alla famiglia, il microprestito, la legge 3/2012 sulla cosiddetta crisi da sovraindebitamento familiare: questi i...

Leggi tutto

La Biennale dell'Economia Cooperativa ap…

01-12-2016 Comunicati Economia

La Biennale dell'Economia Cooperativa approda a Genova

Due mostre, due film, oltre settanta interventi da tutta Italia per raccontare il mondo della cooperazione dal 1886 ( la Federazione delle cooperative italiane fu fondata a Milano in quell'anno)...

Leggi tutto

Oscar di Bilancio 2016 per il Gruppo Cré…

01-12-2016 Comunicati Economia

Oscar di Bilancio 2016 per il Gruppo Crédit Agricole Cariparma

Il Gruppo Crédit Agricole Cariparma si è aggiudicato l'Oscar di Bilancio 2016 per la categoria Imprese bancarie, finanziarie e assicurative.

Leggi tutto

Povertà, quella davanti ai nostri occhi

30-11-2016 Economia

Povertà, quella davanti ai nostri occhi

Di Dayla Villani e Doris Fresco - Da uno studio di GDS sulla povertà alla Spezia emerge un'amara fotografia, con uomini e donne che vivono in condizioni di disagio e...

Leggi tutto

Turismo, Confesercenti punta sulla siner…

30-11-2016 Comunicati Economia

Turismo, Confesercenti punta sulla sinergia tra pubblico e privato

Urban Center gremito per l'iniziativa "Turisti in città" che si è svolta ieri pomeriggio. Un seminario/ incontro pubblico per fare il punto sulla situazione e tracciare alcune linee sul futuro...

Leggi tutto

Confindustria rinnova il proprio impegno…

30-11-2016 Comunicati Economia

Confindustria rinnova il proprio impegno per la legalità

L'obiettivo è quello di contrastare i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico locale.

Leggi tutto

Porto della Spezia, società operative: s…

28-11-2016 Economia La Spezia

Porto della Spezia, società operative: si va verso la transazione tra Autorità Portuale e privati

Un graduale processo di subentro da parte dei privati nelle partecipazioni che l'Autorità portuale detiene in società operative di sistema.

Leggi tutto

Turismo in città, un seminario a cura di…

26-11-2016 Comunicati Economia

Turismo in città, un seminario a cura di Confesercenti

Si parlerà di turismo all'Urban Center del Teatro Civico della Spezia martedì 29 novembre, a partire dalle 16, durante l'iniziativa pubblica "Turismo in città, bilanci e prospettive" organizzata dalla Confesercenti...

Leggi tutto

Carrara Christmas Village: l'inaugurazio…

25-11-2016 Economia

Carrara Christmas Village: l'inaugurazione

Al taglio del nastro, insieme a tanti bambini e a Babbo Natale, il Consigliere Giacomo Bugliani in rappresentanza della Regione Toscana e, per il Comune di Carrara, l'Assessore Giuseppina Andreazzoli.

Leggi tutto

Sapori & Mestieri: inaugurazione con…

24-11-2016 Comunicati Economia

Sapori & Mestieri: inaugurazione con Rixi e Mori. Stand aperti dalle 10 del 25 novembre

Dal 25 al 27 novembre torna alla Spezia, "Sapori & Mestieri", mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata da Confartigianato La Spezia con la Regione Liguria e il...

Leggi tutto

Stampa 3D, un seminario al Polo Marconi …

24-11-2016 Comunicati Economia

Stampa 3D, un seminario al Polo Marconi per andare verso la "Fabbrica 4.0"

Oltre 150 partecipanti, fra studenti, rappresentanti del mondo dell'industria e del mondo della ricerca, hanno preso parte quest'oggi al workshop sul tema: "Additive Manufacturing in ambito navale", organizzato presso le...

Leggi tutto

Torna la Fattoria in Città: oltre 100 pr…

24-11-2016 Comunicati Turismo

Torna la Fattoria in Città: oltre 100 produttori ed uno stand di Amatrice

Domenica 27 novembre torna alla Spezia in Piazza Cavour l'evento dedicato a promuovere la conoscenza degli animali e assaporare i gusti e i profumi della campagna.Oltre 100 i produttori presenti....

Leggi tutto

Pirateria alimentare: la campagna di Col…

24-11-2016 Comunicati Economia

Pirateria alimentare: la campagna di Coldiretti Liguria a difesa del vero pesto

In occasione della prima settimana della cucina italiana nel mondo, Campagna Amica organizza una serie di incontri e degustazioni sul territorio per valorizzare la ricetta autentica del pesto e tutelarla...

Leggi tutto

A Le Terrazze arriva il "Black Frid…

24-11-2016 Comunicati Economia

A Le Terrazze arriva il "Black Friday"

Il centro commerciale Le Terrazze sta per essere contagiato dall'evento più atteso del momento: il "Black Friday". Venerdì 25 novembre, infatti, tutti i visitatori potranno usufruire di sconti straordinari.

Leggi tutto

Irpef, imu, iva, cedolare secca, irap: q…

24-11-2016 Economia

Irpef, imu, iva, cedolare secca, irap: quante gabelle da pagare da qui alla fine dell'anno

Di Mario Bonelli - Da qui alla fine dell'anno il contribuente italiano si trova davanti un "percorso di guerra" di scadenze tra imposte anticipate, posticipate, saldi e acconti.

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati