Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Rete Imprese Italia, il timone passa a C…

01-07-2015 Comunicati Economia

Rete Imprese Italia, il timone passa a Confcommercio

Confcommercio prende la guida di RETE IMPRESE Italia per questo secondo semestre Da oggi, primo luglio, Confcommercio guida e fa da portavoce a Rete Imprese Italia, l'associazione unitaria in rappresentanza delle piccole...

Leggi tutto

Dieci borse di studio da 500 euro a dipl…

01-07-2015 Economia

Dieci borse di studio da 500 euro a diplomati e neolaureati nel ricordo di Alfredo Toti

 di Nicola Carozza - Il ricordo dello storico presidente di Confartigianato Alfredo Toti, scomparso il 20 gennaio 2015 vivrà nei giovani neodiplomati e neolaureati grazie ad una borsa di studio. La...

Leggi tutto

Nuovo DURC, partecipato convegno in Conf…

01-07-2015 Comunicati Economia

Nuovo DURC, partecipato convegno in Confindustria

Ance La Spezia, grazie alla disponibilità della Direzione Territoriale del Lavoro, dell'INPS,della Cassa Edile e dell'Ance Nazionale, ieri, 30 giugno, ha organizzato presso la propria sede un incontro per approfondire...

Leggi tutto

Ma i crocieristi sono una risorsa per il…

30-06-2015 Economia La Spezia

Ma i crocieristi sono una risorsa per il centro storico? Chiacchierata con Marina Geirola

di Malvina Podestà - Centro città in ripresa? Ne abbiamo parlato con Marina Geirola, anima del comitato dei commercianti del centro storico.

Leggi tutto

Lerici, Confcommercio loda la nuova ammi…

30-06-2015 Comunicati Economia

Lerici, Confcommercio loda la nuova amministrazione: “Bene i controlli a ridosso delle spiagge”

La tutela del territorio, dell'economia locale e della serenità delle persone è un dovere per una amministrazione comunale. Una priorità.

Leggi tutto

CNA: la solidarietà fa parte della cultu…

30-06-2015 Comunicati Economia

CNA: la solidarietà fa parte della cultura delle imprese

Gli atti di solidarietà non devono e non possono essere strumento di polemica politica. Alcune dichiarazioni successive all'iniziativa legittima di un imprenditore di offrire, nella sua struttura, ospitalità a due...

Leggi tutto

Casa, il 69% delle famiglie liguri è pro…

30-06-2015 Economia

Casa, il 69% delle famiglie liguri è proprietario

Il 69% delle famiglie liguri è proprietario di casa, contro la media del 72% del Nord Ovest e dell'Italia. Lo rileva il Rapporto statistico Liguria 2014 frutto della collaborazione tra...

Leggi tutto

Coopselios, oltre 114 milioni di ricavi …

30-06-2015 Economia

Coopselios, oltre 114 milioni di ricavi nel 2014

A conclusione del ciclo delle Assemblee territoriali dei soci, si è tenuta venerdì 26 giugno 2015, presso il Best Western Park Hotel di Piacenza, l'Assemblea Generale dei Soci della Cooperativa...

Leggi tutto

Agricoltura e cinghiali, incontro al Pic…

29-06-2015 Economia Cinque Terre

Agricoltura e cinghiali, incontro al Piccolo Blu di Campiglia

Confagricoltura con Associazione Campiglia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha organizzato per giovedì 2 luglio alle ore 18 al Piccolo Blu di Campiglia, alle porta delle Cinque Terre,...

Leggi tutto

Saldi, opportunità per operatore e consu…

29-06-2015 Comunicati Economia

Saldi, opportunità per operatore e consumatori. Acquisti sicuri grazie a Saldi Chiari

Intervento di Roberto Martini, Direttore Confcommercio La Spezia - Sabato 4 luglio partono i saldi estivi: un momento di vendita guardato con grandissimo interesse dalla totalità dei consumatori e allo stesso tempo...

Leggi tutto

Vino, filo direto Liguria-Svizzera. “Avv…

29-06-2015 Comunicati Economia

Vino, filo direto Liguria-Svizzera. “Avviati importanti contatti”

Prima l'incontro istituzionale in Camera di Commercio, accolti dal presidente Gianfranco Bianchi, per una presentazione dei rispettivi mercati poi la visita alle cantine per toccare con mano i prodotti:

Leggi tutto

Fondimpresa, una concreta opportunità di…

29-06-2015 Comunicati Economia

Fondimpresa, una concreta opportunità di sviluppo. Appuntamento il 2 luglio in Confindustria

Fondimpresa - fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua - rappresenta una reale opportunità di sviluppo per le imprese aderenti che attraverso esso hanno l'opportunità di accantonare risorse da utilizzare...

Leggi tutto

Sciacchetrà, Pautasso (Coldiretti): “No …

29-06-2015 Comunicati Economia

Sciacchetrà, Pautasso (Coldiretti): “No a scontro tra produttori, restiamo uniti”

Scontro sullo Sciacchetrà? Coldiretti La Spezia dice no. L'organizzazione vuole placare le polemiche di questi giorni relative alla richiesta di allargamento al territorio del Comune di Bonassola della denominazione Sciacchetrà.

Leggi tutto

Poste, attivo anche a Spezia il servizio…

29-06-2015 Comunicati Economia

Poste, attivo anche a Spezia il servizio “Aspettami”

Per chi va in vacanza oppure è spesso fuori città Poste Italiane mette a disposizione il servizio personalizzato "Aspettami", che consente di non lasciare incustodita la propria corrispondenza a lungo...

Leggi tutto

Sciacchetrà, il Consorzio stoppa le ambi…

28-06-2015 Economia Cinque Terre

Sciacchetrà, il Consorzio stoppa le ambizioni di Bonassola

"Il Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà è assolutamente contrario all'ampliamento del territorio in cui si può produrre il vino DOP Cinque Terre Sciacchetrà".

Leggi tutto

Il vino ligure incontra gli importatori …

27-06-2015 Economia

Il vino ligure incontra gli importatori svizzeri

Il vino ligure incontra la Svizzera. Una delegazione di importatori svizzeri, accompagnati da rappresentanti delle Camere di Commercio elvetiche incontreranno lunedì 29 giugno le aziende che hanno aderito all'iniziativa.

Leggi tutto

Alessandro: “Bonassola vorrebbe denomina…

27-06-2015 Economia Riviera

Alessandro: “Bonassola vorrebbe denominazione Sciacchetrà, noto a tutti come prodotto delle 5 Terre”

"Richiederemo al più presto al Consorzio dello Sciacchetrà e alla nuova Giunta Regionale che si insedierà al più presto, l'ampliamento della denominazione Sciacchetrà anche al Comune di Bonassola".

Leggi tutto

La richiesta: “Estendere la denominazion…

26-06-2015 Economia Bonassola

La richiesta: “Estendere la denominazione Sciacchetrà anche a Bonassola”

Lo Sciacchetrà storico della Liguria, proveniente direttamente da Bonassola, arriva a Expo e sarà presentato sabato 27 giugno 2015 da Coldiretti Liguria nel padiglione dell'Associazione Nazionale, nella settimana dedicata alle...

Leggi tutto

Bilancio ACAM: utile di quasi 33 milioni…

26-06-2015 Comunicati Economia

Bilancio ACAM: utile di quasi 33 milioni. Da Lerici il solo no ad amministratore unico

L'assemblea dei soci di Acam, azienda spezzina che gestisce servizio idrico e smaltimento rifiuti in provincia della Spezia, ha approvato il bilancio 2014 con un utile di oltre 30 milioni...

Leggi tutto

Convenzione Acamtel-Confindustria: scont…

26-06-2015 Economia

Convenzione Acamtel-Confindustria: sconti e attivazione gratuite per gli associati

Prosegue l'opera di espansione e rafforzamento di Acamtel nella provincia spezzina. Società di comunicazioni partecipata al 50% da Acam e per l'altra metà dal partner tecnologico Clouditalia (300mila clienti attivi...

Leggi tutto

La più anti bottiglia di Sciacchetrà da …

26-06-2015 Comunicati Economia

La più anti bottiglia di Sciacchetrà da Bonassola a Expo. Era nella cantina dell'ex sindaco

Risale al 1892 ed è il primo esemplare documentato di Sciacchetrà imbottigliato. Scoperta per caso, circa un anno fa, in un anfratto della cantina dell'ex sindaco di Bonassola, Andrea Poletti,...

Leggi tutto

CNA Nautica. Sei interessato ad un area …

26-06-2015 Comunicati Economia

CNA Nautica. Sei interessato ad un area con accesso al mare? Informati sull'Area Casermette

Vuoi un capannone in un'area centrale alla Spezia con un accesso al mare? Hai un'attività nel mondo della nautica?

Leggi tutto

La situazione greca in vista dell’accord…

25-06-2015 Economia

La situazione greca in vista dell’accordo con l’Eurogruppo

La data di scadenza per Atene si avvicina sempre di più. Il 30 giugno la Grecia dovrebbe rimborsare 1,6 miliardi di euro all'Fmi pena il default, questo ha tenuto la...

Leggi tutto

Rete Imprese: “Piazza Verdi continua a m…

25-06-2015 Comunicati Economia

Rete Imprese: “Piazza Verdi continua a mettere in ginocchio imprese e residenti”

Il ritrovamento dei resti del Politeama hanno di nuovo dato uno stop ai lavori di Piazza Verdi. Con ulteriori ritardi, slittamenti, lievitazione dei costi e problemi per chi vi opera...

Leggi tutto

Rete Imprese: “Possiamo ottenere di più …

25-06-2015 Comunicati Economia

Rete Imprese: “Possiamo ottenere di più dalle crociere, ma la politica non stia ferma”

Intervento di Rete Imprese Italia La Spezia, che raggruppa Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti - I nostri operatori apprezzano le parole spese dal comandante della Allure of the Seas, Johnny...

Leggi tutto

Collegamento A12-Luni, CNA entusiasta: “…

25-06-2015 Comunicati Economia

Collegamento A12-Luni, CNA entusiasta: “Grande occasione”

Porre Luni, al centro di un progetto culturale e turistico, è una opportunità da sempre condivisa e sollecitata da CNA. L'edizione 2014 del festival del restauro, aveva proprio posto Luni...

Leggi tutto

Alle Terrazze l'estate è puro divertimen…

25-06-2015 Comunicati Turismo

Alle Terrazze l'estate è puro divertimento, si parte sabato con Castle Fun

Il centro commerciale Le Terrazze si prepara per un'estate di puro divertimento! Da Sabato 27 giugno tante attività animeranno la galleria commerciale per il divertimento dei più piccoli.

Leggi tutto

Carispezia si aggiudica il servizio di t…

25-06-2015 Comunicati Economia

Carispezia si aggiudica il servizio di tesoreria dell’Istituto Italiano di Tecnologia fino al 2018

È stato ufficializzato in questi giorni l'accordo che assegna la gestione del servizio di tesoreria dell'IIT a Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole, fino al 2018.

Leggi tutto

Liguria da Bere spegne 10 candeline e la…

24-06-2015 Economia La Spezia

Liguria da Bere spegne 10 candeline e lancia il marchio Liguria Gourmet

di Michele Operoso - Più di 50 stand e 200 etichette enogastronomiche per promuovere i prodotti del territorio, quali acciughe, ostriche, focaccia di Recco, farinata, ma soprattutto il vino. Un...

Leggi tutto

Val di Vara, si gettano le basi per una …

24-06-2015 Economia Val di Vara

Val di Vara, si gettano le basi per una cooperativa di comunità

V enerdi 26 giugno 2015 alle ore 20,15 presso la struttura polivalente di Pian di Follo sara' presentato il progetto per la creazione di un nuovo soggetto economico impegnato a realizzare nuove opportunita' di lavoro con...

Leggi tutto

Marco Buticchi nel Comitato Direttivo na…

24-06-2015 Comunicati Economia

Marco Buticchi nel Comitato Direttivo nazionale Confturismo

Grande soddisfazione alla Spezia per la nomina di Marco Buticchi nel Comitato Direttivo nazionale di Confturismo. 

Leggi tutto

Allure of The Seas in porto, Forcieri: “…

24-06-2015 Economia Golfo della Spezia

Allure of The Seas in porto, Forcieri: “Il favore accordato al nostro scalo ci spinge a fare sempre meglio”

Oggi, mercoledì 24 giugno, il porto della Spezia ha ospitato l'approdo di Allure of the Seas, la nave da crociera più grande e spettacolare del mondo, impegnata in un itinerario...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati