Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Alessandro Laghezza presidente di Confin…

31-07-2015 Economia La Spezia

Alessandro Laghezza presidente di Confindustria La Spezia

Si è votato oggi in Confindustria La Spezia per l'elezione del nuovo presidente dell'associazione di via Minzoni.

Leggi tutto

Accoglienza migranti, da Fondazione Cari…

31-07-2015 Comunicati Economia

Accoglienza migranti, da Fondazione Carispezia 50mila euro per la Caritas

Al fine di favorire gli interventi coordinati dalla Prefettura della Spezia sul tema dei migranti, la Fondazione Carispezia ha messo a disposizione 50.000 euro a favore della Caritas e delle...

Leggi tutto

Spese scolastiche: 2.7 milioni per le fa…

31-07-2015 Comunicati Economia

Spese scolastiche: 2.7 milioni per le famiglie liguri più povere

Due nuovi bandi con una dotazione di 2,7 milioni di Euro per aiutare gli studenti e le famiglie che non hanno le capacità economiche per far fronte alle spese scolastiche.

Leggi tutto

Confartigianato: “Sistema Porto ripristi…

31-07-2015 Comunicati Economia

Confartigianato: “Sistema Porto ripristini al più presto servizio accettabile di prenotazione e accesso per autotrasportatori”

Confartigianato Trasporti auspica che Sistema Porto possa ripristinare al più presto un servizio accettabile di prenotazione e accesso per gli autotrasportatori.

Leggi tutto

Contship, intesa con un colosso iraniano…

31-07-2015 Comunicati Economia

Contship, intesa con un colosso iraniano di sanità, logistica, manifattura e portualità

Contship Italia Spa, anche per conto di Eurogate GmbH & Co. KGaA, KG, ha recentemente sottoscritto un "Memorandum of Understanding" (MOU) con la società Sina Port & Marine Company (SPMCO),...

Leggi tutto

Garavini amministratore unico ACAM, Picc…

31-07-2015 Comunicati Economia

Garavini amministratore unico ACAM, Piccioli e Cappello confermati per Acque e Ambiente

L'Assemblea dei Soci di ACAM S.p.A., nella seduta odierna, ha provveduto alla scelta dell'Amministratore Unico quale Organo Amministrativo della Società, contrariamente al passato dove, nella capogruppo, l'Organo Amministrativo era il...

Leggi tutto

Turismo, trasporti, lavoro: vertice Conf…

31-07-2015 Comunicati Economia

Turismo, trasporti, lavoro: vertice Confartigianato-Berrino

Maggiore integrazione nel sistema dei trasporti, promozione sinergica del "marchio Liguria", maggiore attenzione al turismo e snellimento dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro con lo sviluppo dei voucher per...

Leggi tutto

Tassa rifiuti Levanto, emesso il bando p…

31-07-2015 Comunicati Economia

Tassa rifiuti Levanto, emesso il bando per esenzione o rimborsi

Il Comune di Levanto ha avviato le procedure per il riconoscimento del diritto all'esenzione dal pagamento o al rimborso delle rate già pagate della tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno...

Leggi tutto

Settore costruzioni, segnali di ripresa.…

30-07-2015 Economia

Settore costruzioni, segnali di ripresa. Intervista a Paolo Faconti, direttore ANCE La Spezia

di Emanuela Cavallo - Segnali timidi di ripresa per l'edilizia alla Spezia. Ne abbiamo piacevolmente conversato con il Direttore di ANCE La Spezia, Paolo Faconti.

Leggi tutto

Porto, ok a 40 milioni di finanziamenti …

30-07-2015 Comunicati Economia

Porto, ok a 40 milioni di finanziamenti per i binari. Forcieri: “Scalo più efficiente e sostenibile”

L'Autorità Portuale ottiene l'approvazione dal pre-CIPE per i finanziamenti destinati al progetto di riorganizzazione dei binari nel porto mercantile.

Leggi tutto

Lerici, una Card gratuita per scoprire i…

29-07-2015 Economia Lerici

Lerici, una Card gratuita per scoprire il territorio. Che non è solo mare!

di Doris Fresco - Una card gratuita che permetterà ai turisti di conoscere il territorio lericino attraverso visite guidate: il nuovo progetto dell'amministrazione comunale sembra essere vincente e promette di...

Leggi tutto

La produzione e la vendita dell’olio ext…

28-07-2015 Economia

La produzione e la vendita dell’olio extravergine d’oliva in Liguria

Il territorio italiano è assieme a quello spagnolo e greco, il più ricco e pregiato per quanto riguarda la coltivazione di uliveti. Con una tradizione che perdura da diversi secoli,...

Leggi tutto

La Regione sblocca 1.7 milioni per riqua…

28-07-2015 Comunicati Economia

La Regione sblocca 1.7 milioni per riqualificare il piccolo commercio

Ammontano a 1,7 milioni di euro le risorse aggiuntive stanziate, attraverso Filse, dalla giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico e al Commercio Edoardo Rixi per la riqualificazione e...

Leggi tutto

Vendemmia: in Liguria si parte il 4 agos…

28-07-2015 Comunicati Economia

Vendemmia: in Liguria si parte il 4 agosto

La vendemmia in Liguria si potrà svolgere da martedì 4 agosto a domenica 15 novembre 2015. Lo stabilisce un provvedimento approvato martedì 28 luglio in mattinata dalla giunta della giunta regionale,...

Leggi tutto

Sistemi anti alluvione, la Regione propr…

28-07-2015 Comunicati Economia

Sistemi anti alluvione, la Regione proproga il bando per le imprese

E' stato prorogato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, dal 31 luglio al 30 ottobre il bando da 10 milioni di euro POR Liguria...

Leggi tutto

Accesso veloce alla rete: il fondamento …

28-07-2015 Comunicati Economia

Accesso veloce alla rete: il fondamento di ogni attività. Incontro in Confartigianato

Le reti di telecomunicazioni sono ormai il sistema nervoso di ogni nazione moderna. Una nazione non si ferma completamente neanche per uno sciopero generale; ma se le reti di telecomunicazione...

Leggi tutto

Fondazione Carispezia, accordo con realt…

27-07-2015 Comunicati Economia

Fondazione Carispezia, accordo con realtà toscane per scoprire le opportunità dei programmi di finanziamento europei

Un protocollo di partenariato consentirà a quattro fondazioni di origine bancaria di esplorare le nuove frontiere dei finanziamenti europei, in particolare finalizzati alla realizzazione di progetti nell'ambito dei beni e...

Leggi tutto

Un nuovo strumento di garanzia a sostegn…

27-07-2015 Economia

Un nuovo strumento di garanzia a sostegno delle imprese della provincia

Riceviamo e pubblichiamo da APLA CLAAI La Spezia - E' stata siglata ad Alessandria il 23 luglio un'intesa tra l'Associazione Provinciale Liberi Artigiani rappresentata dalla Presidente sig.ra Rosanna Stretti e il...

Leggi tutto

Carispezia incontra gli allievi del prog…

27-07-2015 Comunicati Economia

Carispezia incontra gli allievi del progetto “Il Golfo fa rete nel verde e nel blu”

Si è tenuto oggi in Confindustria La Spezia l'incontro tra la Banca Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole e gli allievi che frequentano i percorsi di "creazione di impresa" realizzati in...

Leggi tutto

Acciughe liguri a rischio? Ma quando mai…

25-07-2015 Comunicati Economia

Acciughe liguri a rischio? Ma quando mai. Coldiretti Impresa Pesca sbugiarda Greenpeace

Riceviamo e pubblichiamo da Coldiretti Impresa Pesca Liguria - Le acciughe nel Mar Ligure stanno finendo? Secondo Greenpeace, sì. Tuttavia, l'allarme lanciato dal sodalizio ambientalista altro non è che una...

Leggi tutto

Legge Navale, Sms da P.Lotti: Spezia, ch…

25-07-2015 Economia La Spezia

Legge Navale, Sms da P.Lotti: Spezia, che occasione!

di Doris Fresco - Giorgio Bucchioni, Presidente Confindustria La Spezia; il sindaco Massimo Federici; Massimo Caleo, Capogruppo Pd Commissione Ambiente e Territorio Senato della Repubblica; il neo eletto presidente della...

Leggi tutto

Sabrina Canese tra i vice presidenti del…

24-07-2015 Economia

Sabrina Canese tra i vice presidenti del Gruppo Giovani Confcommercio

Chiara Pucciarini, Pietro Ambra, Andrea Colzani, Fabiano De Marco, Gaetano Frulli, Matteo Musacci e la "nostra" Sabrina Canese.

Leggi tutto

AP e Comune di Piacenza lanciano la Bien…

24-07-2015 Comunicati Economia

AP e Comune di Piacenza lanciano la Biennale della Logistica, si parte nel 2016

Porta la firma del Presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, e del Sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, il protocollo d'intesa che sancisce l'impegno delle due istituzioni a organizzare, a...

Leggi tutto

Edilizia spezzina ancora in crisi, ma ri…

24-07-2015 Economia

Edilizia spezzina ancora in crisi, ma ripartire si può. Almeno 50 opere cantierabili

di Emanuela Cavallo - Dalla fine del 2013 ad oggi ben 54 aziende in meno. Risente ancora di una crisi pesante il comparto delle costruzioni, vittima di una decrescita iniziata nel...

Leggi tutto

CNA: il 27 Settembre fiera a Bottagna

24-07-2015 Comunicati Turismo

CNA: il 27 Settembre fiera a Bottagna

CNA informa che l'amministrazione comunale di Vezzano Ligure, organizza a Bottagna nella giornata di domenica 27 settembre una fiera aperta a tutte le attività. La partecipazione è gratuita.

Leggi tutto

ANCE, ecco il nuovo numero di Aedificand…

24-07-2015 Comunicati Economia

ANCE, ecco il nuovo numero di Aedificando. Parola anche ai neo sindaci Agata e Paoletti

Questa mattina, presso la sede di ANCE, Pier Francesco Agnese, Presidente di ANCE LA SPEZIA – Associazione Nazionale Costruttori Edili La Spezia - ha presentato il numero uno dell'anno 2015...

Leggi tutto

Lerici, torna Mytiliade dal 10 al 13 set…

24-07-2015 Comunicati Turismo

Lerici, torna Mytiliade dal 10 al 13 settembre

CNA informa che il comune di Lerici organizza l'edizione 2015 di "Mytiliade" dal 10 al 13 di settembre sul lungomare di Lerici.

Leggi tutto

Vertice Confartigianato-Giampedrone. Men…

24-07-2015 Comunicati Economia

Vertice Confartigianato-Giampedrone. Menchelli: “Necessari semplificazione normativa e più coordinamento dei controlli”

Coordinamento dei controlli ambientali, semplificazione burocratica, grandi e piccole opere e prezzario regionale dei lavori pubblici.

Leggi tutto

Confartigianato: “Nessuna tassa condizio…

24-07-2015 Comunicati Economia

Confartigianato: “Nessuna tassa condizionatori, ma rivolgetevi sempre a ditte con patentino”

Nessuna tassa sugli impianti di condizionamento. Confartigianato interviene sulla "bufala", diventata virale nella giornata di ieri.

Leggi tutto

ATC sempre più a misura di turista. Gore…

23-07-2015 Comunicati Economia

ATC sempre più a misura di turista. Goretta: “Nostro programma di crescita va avanti”

Dopo l'introduzione del biglietto via sms, della nuova applicazione per smartphone e dei biglietti giornalieri urbani ed extraurbani, ATC propone nuove soluzioni per permettere ai turisti di muoversi più agevolmente...

Leggi tutto

Zootecnia, Coldiretti incontra l’ass. Ma…

23-07-2015 Comunicati Economia

Zootecnia, Coldiretti incontra l’ass. Mai. Calleri: “Settore strategico per sviluppo e salvaguardia”

Positivo incontro tra l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai e gli Stati Generali della Zootecnia savonese di Coldiretti. Obiettivo, lo stato dell'arte in vista della prossima programmazione comunitaria e dell'apertura del...

Leggi tutto

Apre in via Veneto lo Show Room di Dorel…

23-07-2015 Economia La Spezia

Apre in via Veneto lo Show Room di Dorelanbed

Dorelanbed ha scelto la Liguria, e La Spezia in particolare, per dare il via al progetto innovativo degli "showroom storytelling".

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati