Manchette

Manchette

Prima Pagina Economia

Aliquote IMU nei casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Consigliere Comunale Maurizio Ferraioli, di professione agente immobiliare e membro di giunta della Fimaa La Spezia, ha presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 22/10/2012 una mozione riguardante le aliquote IMU sui comodati d'uso gratuiti fra parenti in linea retta.

La mozione approvata impegna l'Amministrazione a stralciare la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e a concedere la stessa aliquota IMU anche a chi ha altre proprietà nel Comune della Spezia.

Per quest'anno sicuramente problematiche inerenti gli equilibri di bilancio sarà quasi impossibile vederla applicata ma per il 2013 il dispositivo impegna l'Amministrazione. Spero di aver riportato un po' di equità fiscale soprattutto in questi casi. L'IMU è del resto una tassa che ricade sugli immobili tenendo conto del loro utilizzo e non è una tassa di "progressività".

MOZIONE

OGGETTO: ALIQUOTE IMU NEI CASI DI COMODATO D'USO GRATUITO FRA PARENTI IN LINEA RETTA .

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

che l'Amministrazione ha già stabilito le aliquote I.M.U per l'anno 2012 e ripartite come segue: 0,40% per l'abitazione principale, 0,46,% per l'abitazione concessa in locazione con contratto concordato, 0,50% per l'abitazione concessa in comodato fra parenti in linea retta di primo grado, 0,90% per abitazione concesse in locazione a canone libero e 10,60% per le abitazioni in cosiddetta disponibilità del proprietario.

Che alcuni casi, presentano una loro specificità di cui si dovrebbe tenere conto nell'attribuzione dell'aliquota I.M.U da applicare.

Che si presentano spesso casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta di primo grado, i quali hanno altresì in proprietà altri beni immobili nel Comune della Spezia.

Che gli stessi altri immobili sono concessi in locazione, in comodato d'uso gratuito ad altri parenti in linea retta o in uso proprio e quindi soggetti ad aliquote I.M.U specifiche e decisamente superiori a quella applicata per il comodato d'uso gratuito.

Che qualora il soggetto passivo sia proprietario di altri beni immobili nel comune della Spezia anche concedendo in comodato d'uso gratuito parte dei suoi beni a parenti in linea retta di primo grado, è soggetto ad un'aliquota I.M.U decisamente superiore a quella che dovrebbe essere applicata dello 0,50%.

Che pur ritenendo equa una differenza di aliquote in base all'uso dell'immobile di proprietà, non appare corretto ma iniquo applicare una sorta di "progressività" derivata dal numero di immobili di proprietà in quanto l'I.M.U è un'imposta che grava su ogni singolo immobile di proprietà tenendo conto del suo uso e non della quantità di immobili posseduti.

Che gli appartamenti acquistati sono già soggetti a tassazione differenziata nel loro acquisto, vedi tassa di registro per la prima casa e per le successive che passa dal 3% al 10%.

Fermo restando che

al fine di evitare eventuali elusioni od evasioni fiscali, mantenere l'obbligatorietà che il beneficiario risieda anagraficamente e dimori abitualmente (entrambi le condizioni devono restare tassativamente) nell'immobile concesso in uso gratuito.

Precisando che

non si può sottovalutare gli equilibri di bilancio e che la valutazione sull'applicabilità di tale mozione non può non tenerne conto e diventa obbligatorio verificare la possibilità di un'adeguata copertura finanziaria per il 2012.

Si impegna l'Amministrazione

compatibilmente agli equilibri di bilancio del 2012 e dopo attenta verifica delle opportune coperture finanziarie, a rivedere le aliquote I.M.U per il 2012 nel caso specifico, e nella fattispecie a dalle condizioni applicate nella misura ridotta del 0,50% per i comodati d'uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado consentendo a tutti coloro, indipendentemente dal numero di immobili di proprietà nel Comune della Spezia, di veder applicata l'aliquota dello 0,50% sugli immobili nelle categorie già previste concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado per l'anno 2012,

A programmare con le dovute coperture finanziarie, per l'anno 2013, l'applicazione di un'aliquota I.M.U per i casi di comodato d'uso gratuito fra parenti in linea retta che stralci la frase "a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale su ulteriori immobili destinati ad uso abitativo situati nel territorio comunale " e quindi consenta ed estenda i benefici di un'aliquota I.M.U ridotta anche per i soggetti passivi aventi altri immobili di proprietà nel Comune della Spezia che concedono uno o più immobili in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta.

La Spezia,lì 11 Ottobre 2012

Maurizio Ferraioli

(Il mio Cuore è Spezia-Noi con Federici)

Ultima modifica il Martedì, 23 Ottobre 2012 11:30

Lascia un commento

Seafuture 2016, il successo è nei numeri…

30-05-2016 Economia La Spezia

Seafuture 2016, il successo è nei numeri e nei feedback delle aziende. Forcieri e Pagni: "Una manifestazione unica, patrimonio della Spezia. Si a nuove sinergie, no a cambi di location"

Di Elena Voltolini - Il sole splende su Seafuture. Se il bel tempo ha accompagnato i quattro giorni della rassegna, rendendo davvero unico il contesto paesaggistico che circonda l'Arsenale Militare,...

Leggi tutto

Cyber Security, rischi e contromisure p…

30-05-2016 Comunicati Economia

Cyber Security,  rischi e contromisure per le aziende ed il privato in Confindustria

Martedì 31 maggio alle ore 17:45 presso la Sala Pozzoli in Confindustria, Via Don Minzoni 2, si svolgerà il seminario "Cyber Security – rischi e contromisure per le aziende ed...

Leggi tutto

Botteghe dell'entroterra: bando di contr…

30-05-2016 Comunicati Economia

Botteghe dell'entroterra: bando di contributi a fondo perduto, per la provincia spezzina 120mila euro

L'Ufficio Credito di Confartigianato comunica che la Regione Liguria ha pubblicato un bando di contributo a fondo perduto per mantenere in vita le piccole attività e aiutare giovani e anziani...

Leggi tutto

Grandissimo successo al centro commercia…

30-05-2016 Comunicati Turismo

Grandissimo successo al centro commerciale Le Terrazze per la caccia del tesoro “La Sbobba dei Pirati”

Grandissimo successo al centro commerciale Le Terrazze sabato 28 maggio per la sensazionale caccia al tesoro "La Sbobba dei Pirati", che ha visto coinvolti grandi e piccini in una sfida...

Leggi tutto

Brugnato: Per la "Uniform" con…

30-05-2016 Economia Brugnato

Brugnato: Per la "Uniform" contratto per 120 persone

Di Guido Ghersi - La "Uniform" di Brugnato, che sta confezionando le unformi militari per la Repubblica dell'Angola, con la quale ha avviato una "joint venture", potrebbe sbarcare presto in...

Leggi tutto

Sapori di Fivizzano: tutto è pronto per …

29-05-2016 Economia Lunigiana

Sapori di Fivizzano: tutto è pronto per la 15ma edizione

Tutto è pronto per Sapori 2016 di Fivizzano, la Mostra Mercato, in programma dal 2 al 5 giugno, dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche della provincia di Massa Carrara e non solo.

Leggi tutto

Paolo Figoli (Confartigianato Liguria): …

28-05-2016 Comunicati Economia

Paolo Figoli (Confartigianato Liguria): "rifiuti, qualcosa non va. In 5 anni -10%, ma cresce costo raccolta, +22,7%.

"Negli ultimi cinque anni i rifiuti sono diminuiti del 10,1%, ma per la loro raccolta gli italiani hanno pagato il 22,7% in più.

Leggi tutto

Il Comune di Sarzana mantiene le quote d…

28-05-2016 Economia Sarzana

Il Comune di Sarzana mantiene le quote di Banca popolare Etica

La Giunta del Comune di Sarzana, in data 29 aprile, ha emendato la precedente delibera del 30 marzo 2015 sul piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni dell'Ente a società di...

Leggi tutto

Presentazione della Cooperativa Spediama…

27-05-2016 Economia La Spezia

Presentazione della Cooperativa Spediamatica. Il Presidente Tintori: "E' una delle poche realtà di questo genere a livello nazionale, ci vuole coraggio per mettersi nel mercato, ma bisogna rischiare" (foto)

Di Francesco Truscia - Questo pomeriggio in Camera di Commercio si è tenuta la presentazione di Spediamatica, cooperativa fondata nel 2015 che opera nel settore della comunicazione.

Leggi tutto

Autorità Portuale e le sfida europea del…

27-05-2016 Comunicati Economia

Autorità Portuale e le sfida europea dell’LNG (Gas naturale liquefatto), Forcieri: ”La Spezia best practice a livello nazionale”

Si è tenuta oggi in occasione di SEAFuture 2016 - presso l'Arsenale Militare della Spezia - la conferenza "Il GNL e le sfide ambientali nel trasporto marittimo: dalle "policy issues"...

Leggi tutto

Baglietto Navy, grande successo al SEAFU…

27-05-2016 Economia La Spezia

Baglietto Navy, grande successo al SEAFUTURE 2016: molto apprezzato il nuovo progetto MNI 15

Si è rivelata un grande successo per Baglietto Navy la partecipazione al SEAFUTURE 2016, la manifestazione dedicata alle innovazioni e alle tecnologie marine e navali nel campo civile e della...

Leggi tutto

"Un presidente coraggioso che conos…

26-05-2016 Economia La Spezia

"Un presidente coraggioso che conosca il settore e la realtà spezzina": la Spezia Port Service traccia il ritratto del (nuovo eventuale) Presidente dell'Autorità portuale di sistema

Di fronte a una accelerazione della riforma portuale e delle nomine, la Community portuale spezzina lancia una sua proposta di identikit per la eventuale successione al vertice della Autorità portuale...

Leggi tutto

Cooperativa di Comunità Vara, venerdì 27…

26-05-2016 Economia Val di Vara

Cooperativa di Comunità Vara, venerdì 27 maggio la presentazione: scopriamo qualcosa in anteprima

Venerdì 27 maggio alle 21.00 presso la struttura pubblica di piazza Garibaldi a Follo, verrà presentato il progetto della Cooperativa di Comunità Vara.

Leggi tutto

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole acce…

26-05-2016 Comunicati Economia

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole accelera la sua rivoluzione digitale

165 mila download. Basta questo dato sul successo dell'App Nowbanking a confermare l'evoluzione digitale della clientela del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, istituto che ha avviato un profondo percorso di trasformazione...

Leggi tutto

Levanto, sabato 28 maggio il mercatino c…

26-05-2016 Comunicati Turismo

Levanto, sabato 28 maggio il mercatino contadino con prodotti a km zero

Nuovo appuntamento, sabato 28 maggio, con il mercatino dei prodotti agricoli a chilometro zero.

Leggi tutto

Mazzi (Confesercenti): "I professio…

26-05-2016 Comunicati Economia

Mazzi (Confesercenti): "I professionisti della paura la smettano, Spezia è una città sicura e accogliente"

"Basta con gli allarmismi. Spezia è una città sicura e accogliente": così Rita Mazzi, Direttore della Confesercenti spezzina, che continua: "Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un pullulare di dichiarazioni...

Leggi tutto

In alto i calici: a Castelnuovo Magra to…

25-05-2016 Comunicati Turismo

In alto i calici: a Castelnuovo Magra torna "Benvenuto Vermentino", un viaggio nel gusto e nelle bellezze del territorio

Il 28 e 29 maggio 2016 nell'antico borgo di Castelnuovo Magra si terrà la VII edizione di "Benvenuto Vermentino". Due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e...

Leggi tutto

Al via Seafuture 2016, l'edizione dei re…

25-05-2016 Economia La Spezia

Al via Seafuture 2016, l'edizione dei record e dell'internazionalizzazione: La Spezia cuore pulsante dell'economia del mare (foto)

Di Emanuela Cavallo - Tagliato il nastro di Seafuture ieri sera all'interno dei padiglioni dell'Arsenale dedicati agli stand della manifestazione.

Leggi tutto

SpeziaOutdoor, un weekend dedicato al tr…

25-05-2016 Comunicati Turismo

SpeziaOutdoor, un weekend dedicato al trekking cittadino

Sabato 28 maggio nell'ambito dell'iniziativa SpeziaOutdoor si terrà un trekking cittadino dedicato alle famiglie.

Leggi tutto

CNA Produzione e Nautica partecipa con p…

25-05-2016 Comunicati Economia

CNA Produzione e Nautica partecipa con proprio stand a Seafuture 2016.

Seafuture 2016 una kermesse che è cresciuta negli anni e si afferma nel panorama nazionale ed internazionale come piattaforma di business e confronto tecnico-scientifico che mette intorno allo stesso tavolo...

Leggi tutto

A Le Terrazze tutto pronto per "La …

25-05-2016 Comunicati Turismo

A Le Terrazze tutto pronto per "La Sbobba dei Pirati", la caccia al tesoro dedicata alla sana alimentazione

Il centro commerciale Le Terrazze si prepara ad ospitare una divertente iniziativa rivolta a grandi e piccini in occasione del tradizionale Sbarco dei Pirati di Cadimare: la caccia al tesoro...

Leggi tutto

Arcola, la Festa di Primavera si conferm…

24-05-2016 Comunicati Turismo

Arcola, la Festa di Primavera si conferma appuntamento di successo in vista della stagione estiva

Giochi, musica, animazione e buona partecipazione di pubblico: la Fiera di primavera, che si è svolta domenica scorsa al Ponte di Arcola, si consolida come uno degli appuntamenti attesi del...

Leggi tutto

Carispezia Crédit Agricole miglior banca…

24-05-2016 Comunicati Economia

Carispezia Crédit Agricole miglior banca della Liguria, vince il Premio Creatori di Valore dei Milano Finanza Global Awards

Carispezia Crédit Agricole (Gruppo Cariparma Crédit Agricole) si è aggiudicata il premio "Creatori di Valore" per la regione Liguria assegnato nell'ambito dei Milano Finanza Global Awards.

Leggi tutto

"Crescere imprenditori" e …

23-05-2016 Comunicati Economia

"Crescere imprenditori" e "Crescere in digitale": la Camera di commercio Riviere di Liguria promuove due iniziative per i giovani e le imprese

Corsi di formazione specialistica per mettersi in proprio e per plasmare nuove risorse umane da impiegare nella digitalizzazione dei processi aziendali. Sono le opportunità offerte a giovani e imprese da...

Leggi tutto

Anche Baglietto Navy a Seafuture 2016, c…

23-05-2016 Economia La Spezia

Anche Baglietto Navy a Seafuture 2016, con il nuovo progetto MNI 15

Baglietto Navy, divisione militare degli storici cantieri con sede alla Spezia, parteciperà a SEAFUTURE 2016, manifestazione dedicata alle innovazioni e le tecnologie marine e navali nel campo civile e della...

Leggi tutto

Molinari Moda si aggiudica il premio Wed…

23-05-2016 Economia La Spezia

Molinari Moda si aggiudica il premio Wedding Awards 2016 nella categoria Sposo e accessori

Molinari Moda 1932 ha ricevuto uno dei premi Wedding Awards 2016, nella categoria Sposo e accessori, conferiti annualmente da matrimonio.com, con l'obiettivo di riconoscere l'eccellente lavoro realizzato dai fornitori del...

Leggi tutto

La Cassazione conferma l'esclusione dei …

22-05-2016 Comunicati Economia

La Cassazione conferma l'esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo

Buone notizie per li imprese grazie a un'attesa sentenza della Corte di Cassazione che ha messo la parola fine a una questione annosa. Dopo un lungo percorso, che ha visto...

Leggi tutto

Si è conclusa la 33esima CarraraMarmotec…

21-05-2016 Economia

Si è conclusa la 33esima CarraraMarmotec, un’edizione con nuovi contenuti e nuovi strumenti di business

L'85% dei buyer dichiara la propria soddisfazione rispetto all'agenda degli oltre 3.000 incontri programmati con gli espositori.

Leggi tutto

Agricoltori di Cia in piazza con i tratt…

21-05-2016 Comunicati Economia

Agricoltori di Cia in piazza con i trattori a Genova

Oltre due milioni di mazzi di basilico dop. Quattro milioni e mezzo di bottiglie di vino. Sono solo alcuni esempi di cosa il territorio ligure rischia di perdere se l'agricoltura...

Leggi tutto

SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 20…

21-05-2016 Comunicati Economia

SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 2016: martedì 24 maggio l'inaugurazione. Per quattro giorni la Spezia sarà capitale dell'economia del mare

Martedì 24 Maggio, alle ore 18.30, presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia, padiglione 46-O, si terrà l'apertura ufficiale dell'evento SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 2016, con l'intervento del Sottosegretario di Stato...

Leggi tutto

CarraraMarmotec: Premio Sustainable Ston…

20-05-2016 Economia

CarraraMarmotec: Premio Sustainable Stone Best Innovation 2016, vince Apuana Corporate

Cosimo Maria Ferri, Presidente della Giuria, elogia il nuovo modello organizzativo finalizzato alla creazione di una rete trasversale d'imprese fra soggetti diversi, che pone attenzione a tutte le maestranze coinvolte.

Leggi tutto

Progetto Sviluppo Indotto: conclusa la f…

20-05-2016 Comunicati Economia

Progetto Sviluppo Indotto: conclusa la fase 1, con oltre 150 aziende coinvolte. Ora l'analisi dello scenario della domanda e dell'offerta

Con l'incontro dedicato all'Arsenale M.M., si è oggi conclusa la 1° fase del PROGETTO SVILUPPO INDOTTO, l'iniziativa promossa da Confindustria La Spezia con il supporto di Carispezia Crédit Agricole e...

Leggi tutto

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Fax +39 0187270010 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati