fbpx
Stampa questa pagina

Pescherie: obbligatorio esporre cartello informativo su consumo pesce crudo

Cna Alimentari della Spezia ricorda che sono in vigore dal 25 agosto le disposizioni del Ministero della Salute, che obbligano i rivenditori al dettaglio di prodotti ittici, che vendono al consumatore finale pesce (anche di acqua dolce) e cefalopodi freschi, sfusi o preimballati, ad esporre un cartello che riporta esattamente la seguente dicitura:

"Informazioni al consumatore per un corretto impiego di pesce e cefalopodi freschi. In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a -18° C in congelatore domestico contrassegnato da tre o più stelle".

 

Il cartello deve essere facilmente visibile e leggibile dalla posizione in cui il cliente prende o riceve la merce. Per il mancato rispetto degli obblighi informativi, Maurizio Viaggi responsabile di Cna Alimentare e del settore pesca, ricorda che sono previste sanzioni pecuniarie da 600 a 3.500 euro. Per favorire gli operatori del settore è possibile scaricare dal sito della Cna Spezzina www.sp.cna.it il cartello da esporre. Nei prossimi giorni verrà consegnato agli operatori l'apposito cartello plastificato che è già possibile ritirarlo presso gli uffici della Cna.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
CNA

Confederazione Nazionale Artigianato
Via Padre Giuliani, 6
19125 La Spezia

Tel. 0187598080
Twitter @laspezia@cna.it

 

www.sp.cna.it/

Ultimi da CNA